00 08/01/2017 22:37
Premetto che l'ho vista in differita. E in differita, senza pathos, magari i voti sono più "freddi". Un conto è un rigore sbagliato in tempo reale, che magari ti fa odiare quel giocatore per il resto della gara da un rigore sbagliato sapendo che poi la partita l'hai vinta. Cambia un po' tutto quando si fanno le pagelle. Ovviamente, quello di Biglia era solo un esempio perché penso sia idea comune che sia stato il peggiore in campo in ogni caso.

Marchetti 6,5 - mi ha ricordato, anche lì si era sullo 0 a 0, una parata che fece in casa col Legia Varsavia. Fu l'unica di quella stagione, la sua peggiore. Certo, Falcinelli gli tira un po' addosso ma lui è reattivo e nobilita il resto della sua buona partita. Bene perfino coi piedi.

Basta 5,5 - primo tempo anche decoroso con un paio di accelerazioni interessanti. Nella ripresa sbaglia troppo.

Radu 6,5 - lavora molti palloni, non tutti con la giusta calma. Ma fa bene per tutta la partita.

De Vrij 6 - continuo a pensare che lui e Biglia siano le note negative di questo girone d'andata. La sensazione è che oggi sia un giocatore terribilmente "normalizzato".

Hoedt 6,5 - cresce nella ripresa dopo una prima frazione passata a scartavetrare la ruggine. Sempre nel primo tempo ho visto un paio di ruvidezze inutili che mi ha ricordato l'Hoedt dello scorso anno, non quello più maturo e concentrato di quest'anno. Comunque, bene. Incredibile come i difensori centrali siano diventati dal punto debole al punto di forza. Non so chi in Europa abbia una quaterna di centrali così forte. Credo non più di 5-6 squadre.

Biglia 4,5 - spero sia ora chiaro l'equivoco-rigorista. E' un pessimo rigorista. La soluzione della botta centrale la potevo accettare negli anni '80. E' un rischio altissimo tirarli in quel modo. Spiace dirlo, ma con Candreva stavamo in ben altre mani dal dischetto. Detto questo, da quant'è che non segna su azione? Mi viene in mente Bologna-agosto 2015, possibile? Non so, non capisco cosa mi stia dando in questo momento, oltre al fatto che quando c'è gli altri sembrano effettivamente giocare meglio. Spero davvero che trovi una scintilla che lo sblocchi perché se continua a giocare così, il rischio può diventare quello di considerare, un giorno, questa stagione come un'occasione persa per via del troppo insistere su di lui, depotenziando ciò che ti possono dare altri elementi, che pure ci sarebbero per giocare l'80% delle partite.

Parolo 6 - per me è un 6 tondo. Fa anche una grande chiusura difensiva nel secondo tempo. Corre molto e secondo me con profitto, va un paio di volte alla conclusione, lega il gioco come meglio può. Sarà che dopo la stagione scorsa già prestazioni come quella di oggi le reputo sufficienti ma, in generale, (non qui, eh!) avverto un certo brusio per il quale quando la Lazio non fa grandi prestazioni, sul banco degli imputati ci va quasi sempre per primo. E non è giusto, secondo me. Quest'anno, intendo.

Milinkovic 5 - ci sono dei giocatori che io trovo insopportabili. Poi, ammetto che è un problema mio e non discuto neanche che siano giocatori forti, dal potenziale enorme, che già in questa stagione stiano facendo molto bene. Tutto vero. Ho dato atto nelle pagelle del quasi intero girone d'andata che è già è un altro giocatore rispetto alla scorsa stagione ma io non lo reggo. Proprio come prototipo di giocatore. Ogni volta che ha la palla tra i piedi, è sempre tutto un intorcinarsi per cercare la giocata esteticamente più apprezzabile, non tira mai dalla media distanza, in area o fa il gol di gran classe o di potenza o non c'è verso di sperare che faccia un gol di stinco, con un ginocchio, buttando dentro la palla dopo una mischia. Mai. Detto questo, sempre in campo, anche perché nel lotto dei centrocampisti è quello che in questo campionato io non toglierei mai, ma io non lo reggo. Sappiatelo... [SM=g27988]
A proposito, un quarto di punto in più perché si era procurato quel mezzo rigore per il fallo che ha ricordato quello di Briegel su Bruco Conti.

Lombardi 6,5 - un gol buono, un rigore procurato. Il suo l'aveva fatto: arbitro e Biglia gli tolgono la gloria. Anche il giallo speso è stato perfino intelligente.

Immobile 7 - mio migliore in campo nel primo tempo, scende un po' di tono nella ripresa ma nel finale trova l'acuto vincente. Ritrova un gol che sblocca la gara dopo più di 3 mesi.

Luis Alberto 6+ - cose apprezzabili nel primo tempo, parte anche benino a inizio ripresa poi perde fiducia e si spegne pian piano.


Kishna 6 - si è reso utile, altroché. Anche se è Kishna, glielo riconosco facilmente.

Cataldi 6 - anche lui ha dato vivacità in un momento dove stava prendendo forma la depressione.

Rossi 6 - d'incoraggiamento ma un paio di cose mi hanno indispettato come il fatto di farsi trovare in fuorigioco nel tempo di recupero, tipo quel coglione di Muriel ieri sull'ultima azione. Eppoi lo confesso, quei capelli da bad boy anni '50 alla Grease, non mi piacciono. Troppo phonati, troppo cotonati. Fatti un taglio decente, ragazzo, che è da questi particolari che si forma un giocatore.


Inzaghi 6 - anche se non ascrivo particolari demeriti né a lui né alla squadra, non posso dare di più se si batte in casa al 90° una squadra che fino a oggi aveva fatto fuori casa un solo punto. E servì un acquitrinio per portarlo via. Però era una gara con tante insidie e la prima dell'anno in casa me la ricordo storicamente come una partita sempre infame. Mi viene in mente Lazio-Lecce 1-2 (2010-'11), ma anche Lazio-Siena 1-1 (2006-'07) o Lazio-Carpi per andare al precedente più vicino. Poi, mancavano 3 titolarissimi, c'erano alcuni recuperati all'ultimo e abbiamo finito con un primavera. E il Crotone è in un buon momento, tanto che secondo me farà un po' come il Carpi della scorsa stagione. Retrocederà ma lotterà fino alla fine.