00 02/01/2017 12:04
No perché un conto è la rosa, che nel giro di 3-4 stagioni può anche cambiare totalmente, e un conto è il dna della squadra. Se tu oggi prendi al Crotone 300 milioni per fare campagna acquisti (che basterebbero per fare una squadra da scudetto in Serie A) io non sono affatto sicuro che l'anno prossimo vincerebbe. Perché non è abituata a farlo, non ha struttura. E per struttura intendo anche l'allenamento emotivo a certe partite, a certi traguardi.

- L'acquisto di Riedle e poi quello di Gascoigne.
- Il ritorno in Europa
- Il sorpasso cittadino alla Roma (vedi risultati dei derby)
- Le grandi vittorie zemaniane contro Juventus e Milan
- Le coppe del 1994-95 (una semifinale di Coppa Italia e un quarto Uefa che all'epoca furono pagine di storia)

Tutte queste tappe, ben precedenti alla prima vittoria datata 1998, sono state importantissime per creare la struttura di una Lazio vincente. Ci stavamo preparando a vincere. Ed è verissimo che nel 1996-97 pareva finito tutto, ma il passaggio a vuoto è durato un solo anno e non è bastato a far morire tutto quello che era stato seminato. Io arrivo a dirti che non solo la Lazio del 2003-04, ma la stessa Lazio di Lotito ha potuto vincere qualcosa e mantiene un profilo da outsider perché alle spalle ha avuto quella di Cragnotti. Per dire quanto conta la struttura, il dna di un club. Ma ve lo immaginate Lotito senza che prima ci fosse stato Cragnotti? Sarebbe Calleri. Andatevi a vedere i piazzamenti di Calleri...

Sull'altro discorso, quello di Boks, prendo atto. Prendo atto innanzitutto che lui era un dodicenne più maturo di me. E quindi sono contento per lui e per Pantano che abbiano vissuto il primo scudo in pienezza. Il mio non sarebbe stato pieno se fosse arrivato prima. O meglio, in realtà doveva arrivare nel 1999, quello era l'anno del raccolto. Quello fu il mio scudetto "cresciuto come una pianta". E mi manca non averne vinto uno così. Perché all'ultima giornata è meraviglioso ma dura troppo poco, specialmente se a ottobre stai già con le merde in testa. Il prossimo scudetto voglio vincerlo stando in testa dall'inizio alla fine.
[Modificato da Mark Lenders (ML) 02/01/2017 12:07]