00 11/10/2016 21:47
1) qual è stato il miglior allenatore sedutosi sulla nostra panchina? (per "migliore" ognuno scelga il suo criterio: la media punti, l'emozione, il gioco, i trofei, ecc)

Petkovic, perché, nel mio caso, non c'è emozione più sincera di un trofeo vinto.
Se poi mi si chiede la Lazio più bella, che mi ha fatto più inorgoglire di fronte al resto d'Italia, non ci sono dubbi. Per 3 mesi si è parlato di quella squadra come della squadra che giocava meglio in Italia. E questa cosa ha un valore.
Penso, comunque, che tutti e 3 gli allenatori abbiano fatto complessivamente un buon lavoro, ognuno coi mezzi che ha avuto.

2) quali sono stati, fino all'inizio di questa stagione, i 6 giocatori più importanti nel periodo indicato?

Candreva su tutti. Il miglior elemento in assoluto nelle 6 stagioni prese in esame in termini assoluti e relativi.
Hernanes, perché il suo arrivo è stato determinante per alzare drasticamente il livello qualitativo del centrocampo e della squadra in generale.
De Vrij, è più una speranza, però, confidando che ripeta ad libitum la stagione di due anni fa. Essendo fortissimo, lo speriamo. Ma stiamo manzi, però.
Circa gli altri 3, davvero non saprei. Non sarebbe, per esempio, uno scandalo citare André Dias, per esempio. Ma direi che c'è, in generale, un mucchio selvaggio, dopo quei 3. E tantissimi potrebbero starci dentro dal quarto al sesto posto.
Non Klose, a mio avviso, che per ingaggio percepito, non ha fatto moltissimo nei suoi 5 anni oltre al fatto che - non per colpa sua - la sua presenza ha fatto tardare troppo l'arrivo di un centravanti giovane, forte e sano.

3) Il miglior colpo in relazione al rapporto qualità/prezzo?

De Vrij e in fondo anche Hernanes (11,5, se non ricordo male).
Candreva mi sa che alla fine è costato 18. Per il rendimento offerto nei suoi anni qui, è stato un affare.

4) Il peggior colpo in relazione al rapporto qualità/prezzo?

Beh, sì, direi Alfaro 3 e Perea 4 sono state delle belle cagate.
Certo, pure i 6 per Cisse gridano vendetta ma per fortuna ci siamo rientrati quasi interamente pochi mesi dopo.

5) Il giocatore che per voi ha reso più di quanto vi aspettavate e quello che, di contro, ha reso meno?

Sicuramente Candreva, perché Biava lo sapevo che era forte, infatti non capii manco a suo tempo perché il Genoa se ne privasse così a cuor leggero.
Da Cana mi aspettavo molto, così come da Cisse. Molto deluso anche da Djordjevic che sapevo non essere un fenomeno ma pensavo fosse comunque uno in grado di segnare molto grazie a grinta, determinazione, fame.