00 21/09/2016 10:01
Strakosha 6 - due parate col brivido freddo lunga la schina, poi si riscatta con almeno 3 buonissimi interventi, compresa la respinta di faccia sul colpo di tacco di Bastos.

Bastos 4 - un campionario di nefandezze al livello di Mauricio. Rischia da morire su Niang (davvero non lo tocca per niente e quello scemo si tuffa?), tenta di bissare l'autorete di Diakité a Novara, prende un giallo risibile davanti alle panchine. Per me non è una bocciatura ma, come sempre, dico che vanno aspettate 8 partite per dei primissimi giudizi. Non mi basta l'esordio col botto. Oltretutto, lo stiamo vedendo che Juve è in questo momento. Calma e gesso che già di toppate collettive ne abbiamo prese.

De Vrij 6 - mezzo punto in meno per un giallo che poteva evitare e che pesa nell'economia di una stagione, un paio di appoggi sbagliati non da lui, un eccesso di baldanza sull'azione che porta al loro gol: c'era davvero bisogno di fare una sorta di "dai e vai" in quel frangente lì? Ciò detto, parliamo di un altro livello proprio rispetto a quello che ha intorno...  

Radu 5 - vale Bastos contro il Pescara. Si può anche giocare bene la partita ma se poi fai l'errore che la può compromettere o che la chiude definitivamente, come posso dare una sufficienza?

Basta 5,5 - la prima mezzora è buona, come quella di tutta la squadra. A lungo andare le sue corse si sfiatano e finisce infortunato. Purtroppo è il "dottore morto" (e Patric l'"asino vivo") evocato da ErMatador.

Lulic 5 - per impegno, abnegazione, lotta (è comunque lì fino alla fine a fare a sportellate, quando altri sono già usciti dalla partita) mi riesce sempre difficile dargli un'insufficienza. Ma è inaccettabile che in serie A si abbiano quei piedi. Vanifica sempre tutto con cross e aperture che manco io bendato. Ma Lukaku è già stato bocciato?

Cataldi 5 - bene la prima mezzora, poi evapora. E sul gol di Bacca è forse quello messo peggio in campo (cit. Corradi). I calci piazzati li sbaglia tutti. Forse ci siamo fatti un po' prendere la mano sabato scorso.

Milinkovic-Savic 5,5 - sontuosa la prima mezzora, praticamente a tutto campo. Nel secondo tempo è l'uomo in meno. Forse gioca meglio quando in campo non c'è alcun solista, chissà.

Djordjevic 4,5 - una tristezza infinita. Ma perché deve giocare? E' diventato il feticcio di Inzaghi? E' il Bacci di Zoff? Il Cappioli di Mazzone? Che cos'è? Inzaghi dice che gioca perché per come si allena non può tenerlo fuori. Mamma mia in che mani stiamo...

Immobile 4,5 - non è vero che non ha palle giocabili. Molto semplicemente, è scarso contro difese schierate, senza campo da attaccare in velocità. Non ha qualità nel dribbling, è impreciso nello stretto, non ha lo spunto. In situazioni di svantaggio, è uno che farà 3 gol in stagione. Ovvio che come contropiedista farà il suo e anche bene. Ma non è che puoi avere un centravanti che è utile o meno a seconda di chi sblocca la partita. Mezzo punto in meno per il gol sbagliato nel finale, con un numero da circo. Non è vero che non sarebbe cambiato niente, perché magari arrivi a pari punti col Milan e i gol fatti contano. E poi i gol contano in generale. Bene solo la palla a Keita, che viene anticipato da Paletta.


Anderson 5,5 - giocate di grande qualità nel primo quarto d'ora, anche se a 60 metri dalla porta. Non incide come dovrebbe ma nel secondo tempo è tutta la Lazio a perdersi.

Keita 5,5 - fa le cose migliori sul 2 a 0. Peccato che Paletta lo anticipi nella nostra migliore occasione. Ma è stato più un grande intervento del pelato che non una dormita sua.

Luis Alberto n.g.


Inzaghi 4,5 - si dirà che la formazione, in fondo, non era così sbagliata perché per 35 minuti, fino al gol balordo subito, c'era una sola squadra in campo. Tesi che non regge fino in fondo perché non sapremo se il Milan ha "subito" (si fa per dire, visto che abbiamo creato un solo pericolo, la ciavatta di Djordjevic) quel tipo di registro tattico o se lo abbia impostato così. Sta di fatto che, per il mio modo di concepire il calcio, esistono solo le occasioni da gol e la Lazio non ne crea, se non una per tempo. Del resto, quando la qualità tecnica è di infimo livello, difficile raddrizzare le partite. Se di giocatori che sanno trattare la palla ne hai 5 in rosa e 2 soli in campo, gli spettacoli questi sono. Restano, poi, altri misteri, come quello di Djordjevic e quello di uno schieramento che improvvisamente sembra diventato un dogma.