00 12/01/2016 15:32
Re: Re:
cuchillo76, 12/01/2016 15:02:



Non vorrei, però, che stessi confondendo le stagioni e che, nel confonderti, c'entri qualcosa il Catanzaro.
Nel 1980, nella celebre partita con i "ragazzotti" Budoni, Tassotti, Perrone e Cenci, D'Amico ci trascinò alla vittoria contro, appunto, il Catanzaro di Mazzone. Vittoria che non servì per le note vicende.
Nel 1985-'86, invece, nella sfida a Catanzaro ove conquistammo la salvezza alla penultima, D'Amico non giocò. Ma, in realtà, in tutto il campionato (l'ultimo alla Lazio) fece solo una manciata di apparizioni. Apparizioni senza incidere, tra l'altro.   



Lo sai che hai ragionissima! Mi ha indotto in errore anche il ricordo vago di una rete di D'Amico. Rete che,verificando su laziowiki, ho riconosciuto nell'ultima di quel campionato (Lazio-Brescia 4-2, all'88esimo). Di entrambe le partite (Catanzaro e Brescia 1985-86) ricordo di aver appreso il risultato dalla radio mentre ero in macchina con i miei, in qualche gita domenicale. Da lì la confusione.  
Invece quella del 1980 ero troppo piccolo per ricordarla. Il primo ricordo consapevole che ho si riferisce a me sul divano davanti alla TV che apprendo della Lazio retrocessa d'ufficio per lo scandalo calcio scommesse. Nella testa quello è stato il momento in cui ho deciso di abbracciare la Lazio, pur essendo di famiglia biancoceleste, seppure con papà più tiepido rispetto a me.
Quindi per me la Lazio sul campo di gioco inizia nella stagione 1980-81 (mio padre che ascolta tutto il calcio o c'era già teleroma56? e io che coloro un album con tutte le caricature dei simboli delle squadre della serie cadetta), con i veri ricordi nitidi che però cadono nel 1982-83.