00 05/12/2015 11:50
Dopo Empoli (e dopo il Dnipro) ero stato tra i meno severi. Ieri invece la Juventus ha giocato un'amichevole, e il fatto che sia accaduta la stessa cosa da un sacco di tempo a questa parte - finale di Coppa Italia esclusa - non giustifica nulla.
E' stata una Lazio soffice, che ha rinunciato a qualunque velleità offensiva fin dalla scelta della formazione, con i due migliori talenti lasciati in panchina. Non che con loro sarebbe cambiato qualcosa, ma è il messaggio che dai agli altri ad essere grave. Il fatto che Mauricio continui ad essere riproposto come titolare. Proviamo a fare 'ste pagelle, ma giusto per riprendere l'abitudine, perché è da troppo tempo che non ho davvero voglia di farle...

MARCHETTI 5 - I capi d'imputazione sono quelli che indica Baruch, ma sarei meno severo nel comminare la pena. Dopodiché, basta. In settimana c'è una partita che non conta nulla: se non vedo Guido Guerrieri titolare col Saint Etienne mi incazzo sul serio.
BASTA 4 - Arato da Alex Sandro. Sta diventando un problema, e se sta così la sua titolarità rispetto a Konko non può essere un dogma.
MAURICIO 3 - Un pericolo pubblico, ma sempre meno pericoloso di chi continua a mandarlo in campo.
GENTILETTI 4 - Maldestro, timido, affannato, inadeguato al ruolo di leader difensivo.
RADU 5,5 - Tra i pochissimi che almeno non si cacano sotto.
PAROLO 5 - Sbaglia tanto, lascia tre quarti d'ora a Dybala sul secondo gol, ma tra un errore e l'altro quantomeno sembra vivo.
BIGLIA 5 - Qualcosina nel giropalla a ritmi bassi, ma quando la Juve riparte la sua interdizione è poco più che nulla.
CANDREVA 5 - Una continua sensazione di impotenza.
MILINKOVIC-SAVIC 4 - Ancora una volta regalato agli avversari, con l'aggravante di errori tecnici non da lui. Fatemelo vedere almeno una volta davanti alla difesa, accanto a Biglia, con Parolo avanzato...
KISHNA 4,5 - Un bel cross su punizione e nulla più. Non aveva - e probabilmente non avrà mai - le credenziali per essere preferito a Keita e Anderson.
KLOSE 4 - Il tabellino riporta il suo nome: è l'unica prova che abbia giocato questa partita.

ANDERSON 6 - Voto simbolico che premia l'unica giocata di qualità della Lazio nell'intera partita. Poi per il resto è andato male come gli altri, però è dalla qualità che bisogna (ri)partire.
KEITA 5,5 - Un po' meglio di Candreva, ma neanche troppo.
MATRI 5 - Applaudito dagli juventini, la beffa che si aggiunge al danno.

PIOLI ? - Non sopporto più la sua faccia da cane bastonato, il suo sguardo desolato e dimesso è lo specchio della squadra che va in campo. Al netto delle scelte individuali e delle tattiche, che comunque spesso non sono migliori. Ha avuto un (ultimo?) guizzo inventandosi il 4-4-2, ma l'infortunio di Lulic gli ha mandato in vacca pure l'unica idea buona degli ultimi mesi. Non so nemmeno che voto mettergli, ormai è un puglile suonato. Annaspa penosamente ma dal suo angolo nessuno fa il gesto pietoso di lanciare l'asciugamano...