00 23/10/2015 09:00
Difficile mantenere un'obiettività quando si parla della roma. Ma in generale della squadra che si odia di più.
Per dire, ci sono stati tifosi della roma - è vero, non è fantastoria - che a Juve-Lazio dello scorso anno erano convinti che la Lazio avrebbe potuto dare fastidio alla Juve per lo scudetto e approcciarono con terrore - autentico terrore - a quella partita. Poi, certo, andò come andò e lì finì.
E anche un mio fraterno amico, tifoso juventino, che quando parla di calcio lo fa con una sicumera e una prosopopea insopportabili, la mattina di quella partita mi scrisse che temeva un nuovo "Simeone", come nel 2000. Ed era serio, non scherzava.
E poi potrei ricordare, tornando al citato 2012-'13, il racconto di Silverado/Sca il giorno di Palermo-Lazio. Disse di trovarsi in un autogrill, con la Lazio in vantaggio (ancora doveva arrivare la rimonta rosanero) e vedeva negli occhi dei tifosi romanisti che sorbivano il caffè la stessa ansia di un condannato a morte. Occhi iniettati di terrore vero.

Il tifoso "maggioritario" è questo. Almeno, io ne faccio parte, lo confesso, anche se dell'esperienza dello scorso anno ne voglio fare grande tesoro.
Arrivai a gennaio coi nervi a pezzi. E potete immaginare come stavo il pomeriggio di Guida/Astori.
Quest'anno voglio mantenere una tranquillità fino alla primavera, a meno di distacchi abissali tra la roma prima e le altre.

Però, ecco, col senno del poi, trovo fondata la considerazione di est1900 che, ex post, non possiamo considerare la roma del 2014-'15 più in lotta per lo scudetto di quanto non lo sia stata la Lazio del 2012-'13.
In fondo, se vincevamo a Palermo avremmo agganciato la Juve, che comunque doveva giocare la sua partita. Ed era fine gennaio.

Poi, sulle altre annate, sono più con ML.
La roma del 2013-'14, nonostante un distacco cospicuo, dal mio punto di vista lottava (anche a -8) per lo scudetto proprio per la quantità di punti fatti che potevano presumere, proprio per un discorso storico-matematico, un crollo della Juve.

Poi, per fortuna di un campionato irripetibile da parte della Juve, non andò così.