00 05/10/2015 10:01
Marchetti n.g. - Replica di Muriel-Rocchi dello scorso anno, con la differenza che lo scorso anno ci stavano pure per segnare. Peccato perché con Di Bello, fin qui, avevamo avuto anche un'ottima tradizione. Ieri, un inetto assoluto, lui e i 18 arbitri che non si sono accorti di nulla.

Basta 5,5 - a me ieri non è piaciuto. Troppa, troppa imprecisione "al dunque". Non fa una sola giocata pulita. Ieri, davvero, solo corsa.

Lulic 6,5 - un vero Seneca. E' anche vero, però, che se cominci a soffrire di crampi (perché di questo si è trattato, lo ha detto Pioli)già dal 55° e senza avere giocato il giovedì, il demerito è tuo. Però la partita la gioca bene anche da zoppo ed è la terza di fila.

Gentiletti 6 - ti dà sempre la sensazione di uno che si è appena sorbito una tisana ed è lì lì per abbioccasse. Ieri, però, è stato decente, chiudendo anche qualche brutta falla.

Hoedt 6 - in tutta sincerità, se Dionisi quella giocata la fa a Mauricio, la sufficienza (al buon Mauricio) non gliel'avrei data. Lo ammetto, sconto un certo pregiudizio positivo perché è olandese. Però è anche vero che a parte quell'errore, altri danni non ne fa.

Cataldi 6 - solo di incoraggiamento. In lieve ripresa (e non è che ci volesse tanto), ma la sensazione - ma lo ha anche detto lui stesso - è che giochi con una scimmia di 70 chili sopra le spalle. Si capisce che avverte la pressione che lo scorso anno non aveva.

Biglia 6,5 - vedi Baruch. Più al leader che alla prestazione, che tutto sommato non mi è parsa un granché, passata la mezzora.

Parolo 5,5 - niente, non ci siamo ancora. Si sperava che con Biglia accanto tornasse su livelli accettabili. Non ci siamo ancora, invece.

Felipe Anderson 6 - qui, invece, vedi ML. Nel primo tempo, anzi nei 35 minuti, in cui, complessivamente ho visto una Lazio più che discreta, aveva giocato bene. Nel secondo tempo, si sacrifica molto per la causa e più gigioneggiare, schianta proprio dalla stanchezza.

Djordjevic 5 - la più grande delusione stagionale, fin qui. Sta diventando il Cana dell'altra area. A ogni palla che sfila non c'è mai. E di testa pensavo fosse più forte. Mai una torre, mai una spizzata, nulla. E dire che con un centravanti di un'altra risma, si poteva davvero lottare per il titolo. Senza arrivare ad Higuain, basterebbe un Casiraghi 1995-'96. Mi sto pian piano arrendendo.
E' anche vero, però, che senza il fischio surrealista di Giacomelli, avrebbe timbrato 3 volte su 3.

Kishna 5 - peccato per il tiro di punta, sarebbe stata una grande azione con finalizzazione alla Romario. La sensazione è che giochi molto per "promesse" fatte in sede di acquisizione e per non fargli perdere l'autostima. Per adesso non ci siamo. Come già detto dopo Verona, è l'unico dei nuovi acquisti di cui capisci dopo 10 minuti che è appena arrivato.


Berisha 7 - dell'errore sulla traversa non mi ero accorto, ero troppo concentrato a seguire la traiettoria della palla e i replay non li ho voluti manco vedere. Ma pochi cazzi, però. La partita l'ha salvata lui e anche ripetutamente. La migliore partita da quando è arrivato, probabilmente ex aequo col derby di ritorno 2013-'14, dove non fece grandi parate, ma visto anche il valore della posta il palio, mostrò buonissima personalità (poi pian piano smarrita).

Konko 6 - anche qui mi sono concentrato sulle cose positive. Mi ha sorpreso per il cipiglio con cui è entrato, proponendosi e difendendo. Ho letto, poi, che si è rifiutato di parlare in mixed zone, nonostante le istruzioni impartite dalla Società. Per dirla alla Gaber, resta sempre quella faccia che è.

Keita 7,5 - anche io tolgo mezzo punto per la sfilata di maglia. Ma i 3 punti sono suoi. Anzi, 2 suoi e 1 di Berisha. La partita è tutta qui. Bravo.


Pioli 6 - per 35 minuti ho visto una Lazio positiva, a dispetto dello 0 a 0. Poi gli dice anche un po' male cogli infortuni. C'è molto da sistemare. Ma una lieve crescita io la vedo. Certo, ci voleva poco a fare meglio di giovedì, dove avevo visto una specie di "resto del mondo" in campo, non una squadra.