00 27/08/2015 15:46
Re:
Drenai71, 27/08/2015 15:27:

quello su cui invece mi stupisce che non concordi è che un paio di innesti del livello di quelli cui potevamo arivare con un mercato sostenibile, nel contesto di ieri avrebbero potuto spostare le sorti della partita che abbiamo visto.
un chicharito avrebbe fatto meglio di keita? un clasie avrebbe tenuto la barra senza venire travolto meglio di onazi? io non credo proprio.
l'unico miglioramento netto sarebbe stato un buon terzino, pioli forse avrebbe mantenuto la linea a 4, magari avremmo avuto un 6 in pagella in piu, tipo basta dall'altra parte.
ma con la squadra nelle condizioni di ieri era impossibile fare di piu sul piano del gioco semplicemente scambiando qualche nome. le sorti sarebbero comunque rimaste in mano ai nomi piu importanti, e questi hanno fallito in pieno l'appuntamento.


Chicharito ci avrebbe offerto un riferimento centrale, Clasie due passaggi azzeccati di fila: qualcosa cambia, ma non è questo il punto.
Ho scritto che, nel contesto di ieri, anche il Barça - quindi qualcosa in più di una Lazio rinforzata - avrebbe fallito: quindi su questo siamo più che d'accordo, e scusami se mi sono spiegato male.
Il mio ragionamento verteva su uno scenario più complesso: una campagna acquisti come quella delineata presupponeva un approccio radicalmente diverso alla stagione e al preliminare in termini tecnici, motivazionali e con riferimento alla preparazione.
Avremmo visto in campo una squadra completamente diversa non solo negli undici titolari, ma proprio nell'approccio alla gara e quindi nelle prestazioni degli elementi portanti.
Il mercato è fondamentale, insomma, ma inserito in una visione strategica d'insieme.
Se avessimo acquistato Clasie, Willems e Chicharito quando è arrivato Milinković-Savić, e mantenendo invariato tutto il contesto, a Leverkusen sarebbe cambiato qualcosa ma non in maniera decisiva.
La partita è stata persa, e scientificamente, molto prima.
[Modificato da Er Matador 27/08/2015 15:46]