00 25/08/2015 16:07
Posto qui una statistica che i più scaramantici farebbero bene a non leggere.
La posto qui perché riguarda, appunto, la prima giornata di campionato dell'era Lotito.

In queste ultime 12 stagioni, abbiamo vinto 7 volte la prima partita di campionato. Ben 3 volte, tra l'altro, in trasferta.
Due volte abbiamo pareggiato (una volta in casa, una volta fuori). Ovviamente, considero Milan-Lazio 2 a 2 la prima di campionato del 2011-'12, sebbene da calendario la prima era Chievo-Lazio, posticipata a gennaio.
Abbiamo perso tre volte: due volte al Meazza col Milan (che per ben, quindi, 3 volte su 12 - il 25% delle volte, quindi - è stata la prima di campionato) e una volta a Genova con la Samp.

Beh, la cosa curiosa è che i nostri 3 migliori punteggi a fine campionato (69 punti lo scorso anno, 66 nel 2010-'11 e 65 nel 2006-'07) sono coincisi con le sconfitte all'esordio.

Viceversa, eccezion fatta per il pareggio interno col Toro nel 2007-'08 (in una partita dove, obiettivamente, meritavamo di vincere e comunque a occhiello tra le due gare del preliminare con la Dinamo Bucarest, quindi davvero molto particolare), i nostri 6 peggiori punteggi a fine anno hanno coinciso con vittorie all'esordio.

Di fatto, l'unico caso in cui a una vittoria non sia coincisa una stagione negativa in campionato e a una sconfitta non sia coincisa una stagione positiva in campionato, è stato il primo anno di Rossi, dove la Lazio vinse la prima (col Messina in casa) e ottenne un buonissimo quinto posto.

C'è anche da dire, però, che sia nel 2008-'09 (vittoria a Cagliari) sia nel 2012-'13 (vittoria a Bergamo), è vero che il campionato non regalò un piazzamento di livello ma a fine anno ci fu la conquista della Coppa Italia. Quindi, stagioni positive entrambe.

Ovviamente, si spera che la tendenza cambi e che questa statistica la si possa buttare nel water a fine anno. A meno che non si vinca una Coppa Italia, appunto. Ma quella è già destinata alla roma...