È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Lazio Few

La stagione della roma 2015-2016

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Mark Lenders (ML)
    Post: 2.725
    00 01/12/2015 13:55
    Bellissima partita ma nessuna delle due mi ha convinto fino in fondo. Alla fine la migliore notizia del weekend è la Juve a -3. E non dico altro.
  • OFFLINE
    Drenai71
    Post: 1.597
    00 01/12/2015 14:34
    secondo me paradossalmente esce da questa partita meglio l'inter.
    il napoli ha dominato per un'ora ma senza riuscire a trasformare in occasioni una superiorità apparsa nettissima, si è ritrovato in vantaggio di 2 gol (e un uomo) solo grazie a un calciatore in stato di grazia che in questo momento come tocca il pallone segna.
    poi è scomparso dal campo.
    l'inter pur nella sua relativa pochezza tecnica ha dimostrato di restare sempre con la testa nel match aspettando il momento buono pure quando la partita sembrava ormai in ghiaccio, e difatti l'hanno ripresa in mano e hanno creato in mezzora molto di piu di quanto abbia fatto il napoli in precedenza. ed è per un puro caso che non siano riusciti a pareggiare.

    lo dico oggi, ho la sensazione che questo di ieri sera sia stato l'apice della stagione del napoli. ho avuto questa nettissima impressione gia in diretta, lo stadio pieno, l'evento, la fifa nera che gli ha fatto quasi buttare la partita e poi i festeggiamenti finali come se avesero vinto una coppa. sembrava lazio fiorentina col tacco di salas per vieri.
    oggi hanno certificato che sono il miglior napoli dopo maradona, hanno coronato con successo una rincorsa di 2 mesi in cui hanno praticamente tritato tutti. hanno scritto in faccia che si sentono di aver raggiunto un traguardo mentre invece non è così. per me a livello di scudetto si fermano qua.
  • OFFLINE
    Mark Lenders (ML)
    Post: 2.725
    00 01/12/2015 14:46
    Temo che tu abbia assolutamente ragione, condivido tutto il ragionamento. Ma non il paragone con quella Lazio, che a differenza del Napoli attuale era la squadra tecnicamente più forte del campionato e che lottò fino all'ultimo secondo per lo scudetto. Non so se questo Napoli ne sarà in grado. Io al momento firmo col sangue per una X il 13 dicembre.
  • OFFLINE
    Drenai71
    Post: 1.597
    00 01/12/2015 14:57
    si certo, quella lazio era la piu forte sia sulla carta che sul campo, il paragone era solo per dire che il climax stagionale arrivò troppo prima del momento topico.
  • OFFLINE
    est1900
    Post: 558
    00 01/12/2015 17:11
    E meno male che sono quarti, a quattro punti dal primo posto, presi a carote in faccia dai propri sostenitori!

    Scemo io che pensavo potessimo uscire dal rifugio anti-atomico....richiudere il portellone!!!
  • OFFLINE
    Mark Lenders (ML)
    Post: 2.725
    00 01/12/2015 17:42
    Tu puoi fare come vuoi, ci mancherebbe altro. E io sono molto più sereno di un mese fa. E i discorsi che facciamo nelle ultime settimane sono tutto meno che apocalittici, per fortuna.
    Però se pensiamo - e io lo penso - che sia tornata in corsa la Juventus, è automatico considerare in corsa anche loro. Almeno secondo me.
  • OFFLINE
    Beograd1970
    Post: 158
    00 01/12/2015 17:46
    L'inter ha il vantaggio di non avere le coppe:
    questa cosa a primavera conterà, molto.
  • OFFLINE
    Mark Lenders (ML)
    Post: 2.725
    00 01/12/2015 18:05
    Piuttosto volevo fare con voi un'altra riflessione. E' impossibile non paragonare il San Paolo di ieri sera all'Olimpico. Nostro, ma soprattutto loro. La roma prima della sconfitta con l'Atalanta in campionato stava andando bene, l'ultima doveva essere la giornata del -1 dalla vetta, eppure fra sciopero del tifo e paura delle bombe erano in quattro gatti. Silenziosi, per giunta. D'accordo che mancavano gli ultras, ma il punto secondo me è un altro e riguarda tutta la tifoseria: loro quest'anno hanno deciso che lo scudetto gli spetta per diritto divino. L'hanno deciso dopo la peggiore partenza della storia della Juve, e francamente mi pare una decisione non astratta, ben ancorata a dei presupposti tecnici. Io pure ho pensato la stessa cosa. Il problema (per loro) è che sentirsi meritevoli di (o comunque pronti per) qualcosa non aiuta a ottenerlo, le cose non arrivano per grazia divina. Non quando hai ancora davanti sei mesi di stagione.
    Credo (ce lo potrà eventualmente confermare Baruch) che a Napoli abbiano vissuto qualcosa di simile negli anni scorsi. Dopo Mazzarri si sentivano pronti non dico a vincere lo scudetto ma almeno ad andarci vicino e per questo hanno vissuto male gli anni di Benitez, perché davano per scontato che sarebbero andati avanti. E invece (noi che viviamo in una perenne sindrome di Penelope lo sappiamo bene) non è scontato manco per niente. Anche all'inizio di quest'anno a Napoli si respirava scetticismo, l'ingaggio di Sarri e la campagna acquisti al ribasso non hanno certo aiutato. L'inizio balbettante meno che meno. E' stata la vittoria sulla Juve a riaccendere la scintilla, e ora non so se bruceranno l'entusiasmo tutto insieme e troppo presto, come dice Drenai e come sospetto anch'io, o se saranno capaci di tenere alta la tensione fino all'ultimo. Fatto sta che probabilmente hanno capito: nulla è scontato. E quindi quando capitano momenti così bisogna viverli intensamente, accendersi, essere felici.
    Se c'è una cosa che nelle ultime settimane mi ha reso più ottimista sulla roma (così anche est1900 è contento) più della classifica, ancora molto corta, è proprio la tristezza e l'ansia che trasmette. Tifosi in polemica col presidente, col prefetto e adesso anche con la squadra, allenatore in bilico, giocatori che vincono le partite - quando le vincono - più di superiorità tecnica che di voglia, di grinta... Insomma, mi pare che si stiano incartando in questa presunzione che tutto gli sia dovuto, mentre il Napoli mette in campo la gioia. Detto questo, dopo il percorso netto con Lazio, Milan, Juve, Fiorentina e Inter, ribadisco che un pareggio con la roma andrebbe benissimo.
    [Modificato da Mark Lenders (ML) 01/12/2015 18:07]
  • OFFLINE
    est1900
    Post: 558
    00 02/12/2015 08:59
    Re:
    Mark Lenders (ML), 01/12/2015 17:42:

    Tu puoi fare come vuoi, ci mancherebbe altro. E io sono molto più sereno di un mese fa. E i discorsi che facciamo nelle ultime settimane sono tutto meno che apocalittici, per fortuna.
    Però se pensiamo - e io lo penso - che sia tornata in corsa la Juventus, è automatico considerare in corsa anche loro. Almeno secondo me.



    Certo che sono in corsa.
    E' altrettanto certo, per me eh, che delle cinque siano quelli che stanno peggio.
    E' (probabilmente) altrettanto certo che, ad oggi, ci sarebbero più romanisti che napoletani a voler firmare col sangue.

  • OFFLINE
    cuchillo76
    Post: 1.694
    00 02/12/2015 09:46
    Re:
    Beograd1970, 01/12/2015 17:46:

    L'inter ha il vantaggio di non avere le coppe: questa cosa a primavera conterà, molto.



    Vabbé ma se Sarri non è idiota (e non lo è), non credo che vada a giocarsi seriamente l'EL con l'odore del sangue del campionato.
    Lo scudetto è lo scudetto, non scherziamo.
    Penso si giocherà l'EL con Gabbiadini, Maggio, El Khaddouri, Strinic, Valdifiori...Magari richiamano pure Aronica e Pazienza... 
  • OFFLINE
    Beograd1970
    Post: 158
    00 02/12/2015 10:27
    Certo,
    ma son sempre viaggi che vanno ad aggiungersi a viaggi e mancati allenamenti che si sommano a mancati allenamenti, pur preservando i titolari.
    E comunque c'è pure la juve che ha la CL e questo discorso non può farlo.
    Insomma delle pretendenti l'inter è l'unica giochi una volta alla settimana, questo fattore alla lunga inciderà, magari non la farà vincere, ma qualche punto in più di quanto avrebbe fatto con l'impegno infrasettimanale Mancini se lo ritroverà.
    [Modificato da Beograd1970 02/12/2015 10:29]
  • OFFLINE
    cuchillo76
    Post: 1.694
    00 02/12/2015 10:55

    Sì, sì. Ma infatti io parlavo solo del Napoli.
    L'Inter avrà un grande vantaggio ma anche il Napoli ce lo avrà perché, immagino, non affronterà l'EL in modo serio. Sarebbe una follia.

    Juve e Roma sono fuori da questo discorso. La prima perché farà in ogni caso la CL, la seconda perché, quand'anche non battesse il Bate, giocherà l'EL come si deve. A differenza del Napoli, che 3 trofei li ha vinti in questi anni, la Roma ha l'obbligo di vincere un trofeo. Non può permettersi di non giocarla con lo stesso impegno che profonderà in campionato. A meno che non arrivino addirittura quarti. Ma a quest'ipotesi do solo il 10-15% di possibilità.


  • OFFLINE
    ℬaruch
    Post: 2.878
    00 02/12/2015 11:20
    Confermo analisi e sensazioni di ML. L’ambiente a Napoli è fuori controllo, anche perché era dal 1990 che non erano primi in classifica e c’è bambinesca commozione. Nessuno è riuscito a capire che al San Paolo di buono per il Napoli sono arrivati solo 3 punti (e scusate se è poco, direte). Mio padre, ML e Cuchillo sono testimoni che già molto prima dei pali avevo la convinzione che l’Inter stava uscendo molto meglio del Napoli da questa partita, e pur non trovando il pari ha trovato ulteriore orgoglio, e secondo me ha anche trovato un centrocampista forte, che è Brozovic (per me migliore in campo dopo Higuain e Reina), e questo non è affatto poco in una mediana di cagnacci. Il Napoli ha degli elementi che non hanno più la testa (Koulibaly, Ghoulam) e la gamba (Insigne, Allan, lo stesso Hamsik, Callejon) di qualche settimana fa. E ha avuto i brividi da primato un minuto dopo averlo raggiunto. Dobbiamo solo confidare in Sarri, che a quanto dicono è entrato negli spogliatoi festanti con la faccia tetra dicendo solo “vi siete cacati sotto”. Speriamo bene, non vorrei che Napoli-roma si trasformi nella rinascita di garcia, visto che pare che oltre gervinho rientri pure salah
  • OFFLINE
    cuchillo76
    Post: 1.694
    00 02/12/2015 12:28
    Brozovic, tra l'altro, migliore in campo - per distacco - anche contro la Roma.
    E' uno di quelli cui Mancini crede molto. Ricordo anche lo scorso anno dopo Inter-Palermo in cui tutti gli intervistatori gli parlavano della grande prova di Guarin e lui disse: "Guardate che il migliore in campo è stato Brozovic".
  • OFFLINE
    Mark Lenders (ML)
    Post: 2.725
    00 05/12/2015 17:18
    Premesso che sono pure un po' incazzato perché dovevano PERDERE, inizio a essere ottimista. Ma voglio altre due cose: che passino agli ottavi di CL e che non vincano a Napoli. Va bene pure l'X. Poi si potrebbe ragionare bene.
  • OFFLINE
    charlie_few
    Post: 107
    00 05/12/2015 18:39
    ma un bel quarto posto nel girone, con tragedie e teste de porco volanti a trigoria, proprio non vi piace?
  • OFFLINE
    ℬaruch
    Post: 2.878
    00 13/12/2015 22:46
    Bene Inter e Juve, meno bene per me il pareggio a Napoli (ma ML e cuchillo sono più soddisfatti). Il punto che hanno preso è pesante, e potrebbe esserlo ancor di più in primavera, mentre questo Napoli domenica a Bergamo potrebbe anche essere ripreso dalla roma, regalandole un Natale meno amaro. Resta il fatto che l’Inter, al netto di una formazione un po’ presuntuosa di Mancini, continua a dare garanzie di solidità, e la Juve ha ormai ripreso di slancio il treno: restano loro i nostri argini più credibili
  • OFFLINE
    Mark Lenders (ML)
    Post: 2.725
    00 13/12/2015 23:53
    Il mio obiettivo del weekend era il sorpasso della Juve sulle merde e sono soddisfattissimo di averlo visto realizzato. Il Napoli li aveva battuti 4 volte nelle ultime 4 sfide al San Paolo, sentivo nell'aria che stavolta sarebbe girata storta. Peccato perché un 2-0 ci stava tutto, però partite del genere possono finire pure 0-1 con gol beffa di De Rossi, quindi alla fine il puntaccio che avrei firmato alla vigilia me lo tengo.
    L'Inter continua a non convincermi (assolutamente bugiardo lo 0-4 di Udine) ma adesso ha un calendario in netta discesa fino a metà febbraio. La Fiorentina pian piano tornerà alla sua dimensione da Europa League, e quanto al Napoli credo che queste ultime due partite abbiamo molto smorzato le velleità di scudetto. Più che altro credo che tutti se la stiano facendo nelle mutande per la rimonta della Juve: l'interista starà temendo un nuovo 5 maggio, il napoletano ce l'ha ormai a 2 punti, il romanista è stato addirittura sorpassato...
    Tornando in topic, aggiungo tre cose: 1) stasera bisogna assolutamente levarsi il cappello davanti a Er Matador, perché (a parte le primissime giornate di quest'anno che valgono relativamente) questa è la prima volta nell'era Garcia in cui a campionato inoltrato sono davvero quinti. 2) Pur sperando che possano addirittura peggiorare, le mie sensazioni sono contrastanti: a questo punto sono molto molto ottimista sulla possibilità che non vincano lo scudetto, e però credo che per vederli giù dal podio ci sarà da penare. Se recuperano un po' di gente e se fanno un mercato di riparazione decente restano temibili, motivo per cui la mia fonte di tranquillità è soprattutto bianconera. 3) Non abbassiamo la guardia perché domani ci sono i sorteggi Champions e voglio Guardiola o in subordine CR7, ma soprattutto a questo punto il fronte più importante potrebbe diventare la Coppa Italia; il cui calendario è acchittatissimo per farli arrivare in finale.
    [Modificato da Mark Lenders (ML) 13/12/2015 23:55]
  • OFFLINE
    Drenai71
    Post: 1.597
    00 14/12/2015 00:05
    eh, sulla coppa italia di quest'anno io ho pessime sensazioni da quando hanno sorteggiato il tabellone. per farli uscire prima della finale tocca augurarsi un periodo di stato di forma impresentabile tipo quello che hanno attraversato l'anno scorso.
    ma ci credo poco, la finale mi pare prevista d'ufficio. d'altronde l'hanno ripetuto in tutte le salse che la proprrietà americana vuole mettere le mani su un qualche pezzetto tangibile di argenteria, qualunque sia, chi di dovere ha ascoltato.

    sul campionato, io quest'anno finora non ho visto nulla che me li facesse ritenere da scudetto. l'unica partita in cui mi hanno impressionato favorevolmente è stata con la juve, ma poi abbiamo scoperto che la juve in quel momento era una juve particolare. per il resto non li ho mai visti all'altezza dei pronostici.
  • OFFLINE
    Mark Lenders (ML)
    Post: 2.725
    00 14/12/2015 00:13
    E' vero, ma a a un certo punto pur senza impressionare si erano ritrovati primi da soli, se non sbaglio. Se la Juve non avesse piazzato quest'accelerazione per me poteva bastargli quella velocità di crociera. Hanno pagato a carissimo prezzo la Champions, che tanto dà alle casse e tanto toglie come energie e infortuni*. Calcolando che la corsa dovrebbe finire agli ottavi io sono felice che la Juve sia tornata a vegliare su di noi (ma deve prendere un vice Marchisio a gennaio!), altrimenti il +7 dell'Inter e i +3 di Napoli e Fiorentina mi avrebbero tranquillizzato relativamente.

    * Io se fossi stato Garcia avrei fatto giocare sempre le riserve. Tanto sempre figure di merda avrebbero fatto, e in compenso questa era la stagione in cui puntare sul campionato. Ovviamente sono felice che non l'abbia fatto, ma in un'ottica più laica fatico sempre a capire (eufemismo) gli allenatori che non sanno stabilire delle priorità.
    [Modificato da Mark Lenders (ML) 14/12/2015 00:16]
17