00 08/06/2015 12:56
cuchillo76, 08/06/2015 12:17:

Candreva pare essere uno abbastanza diplomatico ed equilibrato nel confronto cogli arbitri ma ha due problemi. Il primo è che è un simulatore e questo non predispone mai bene l'arbitro di turno. Il secondo è che - dico una cattiveria - non mi sembra così intelligente.



Candreva la meriterebbe per il suo essere diventato un uomo-squadra. Io però sono combattuto anche per un altro motivo. Ora, che lui si sia guadagnato la stima e perfino l'amore di tutti noi a suon di prestazioni è un fatto. Per me lui e De Vrij sono i giocatori più forti attualmente in rosa. Dopodiché la fascia di capitano ha anche una valenza simbolica e io confesso di avere qualche problema a immaginarmi un capitano della Lazio che ancora qualche anno fa spiegava tranquillamente di essere un tifoso romanista. Però probabilmente è un limite mio e Candreva sarebbe la soluzione naturale anche come equilibri di spogliatoio.
Cataldi (vedi valenza simbolica) sarebbe un grosso investimento mediatico ma la sua nomina dovrebbe scaturire dalla convergenza unanime di tutti i senatori, altrimenti rischia di creare qualche malumore. E poi credo che anche per Cataldi valga la pregiudiziale cuchilliana: siamo sicuri che sia così intelligente? Calcisticamente lo è di sicuro, ma calcisticamente è intelligente pure Totti. Guardatevi questa intervista e poi fatemi sapere: https://www.youtube.com/watch?v=2CWpebJbPuU
Biglia e Basta e Parolo, pur con le dovute differenze a favore dell'argentino, non mi sembrano sufficientemente carismatici. L'arbitro deve sentire il "peso" del capitano, e il peso deriva da due cose: dalla storia personale del calciatore (in questo senso il nostro capitano ideale sarebbe Klose) e dalla sua identificazione col club. Cioè, se parla Nesta l'arbitro sa che sta parlando con la Lazio in persona. Se parla Basta o Parolo, con tutto il rispetto, non è la stessa cosa.
Alla fine del discorso non saprei davvero chi scegliere. Ci manca un capitano. E proprio per questo, forse, l'unica soluzione è inventarcene uno: Cataldi.
[Modificato da Mark Lenders (ML) 08/06/2015 12:57]