00 25/05/2015 14:50
Anche io ho sempre pensato che il 26 maggio è stato un derby vinto "da roma".
I derby quelli tecnicamente orrendi, soprattutto pomeridiani, dove c'è un episodio che sblocca e decide, sono più roba loro.
I nostri derby, anche quando vinti con un gol di scarto, penso a quello di Behrami, per esempio, sono stati mediamente più avvincenti, spettacolari (nei limiti di un derby) e quasi sempre portati a casa con merito.
Lo dico convintamente, lo sapete. Non c'è nulla di retorico ma la fredda analisi di 26 anni di derby.
Ovviamente, parto dal derby di Di Canio, quelli prima non possono fare testo per me.

Gli unici davvero derby brutti in cui abbiamo vinto sono stati proprio il 26 maggio e quello di Lanna.
Anche lo 0 a 2 dell'anno prima di Lanna non fu questo grande derby, ma fu comunque caratterizzato dal gol in rovesciata di Casiraghi (su assist sempre in rovesciata di Bergodi). Insomma, lo si può salvare comunque per un gol spettacolare, come - parimenti - non posso non salvare, tecnicamente, il loro derby vinto col tacco di "Mansini".
Potabile, per merito soprattutto della roma che in 10 ha comunque tenuto aperta la partita fino alla fine, il secondo derby vinto da Reja (quello col gol di Mauri in spaccata, per intenderci). Molto più bello, tecnicamente, quello di andata.

Di derby orrendi vinti dalla roma, me ne vengono in mente, così d'emblée, quello di Voller al Flaminio (un livello tecnico imbarazzante), un 2 a 0 serale con Mendieta in campo, quello di Cassetti, uno di Coppa Italia con gol di Montella, almeno 2 derby contro la Lazio di Reja (insuperabile il 2 a 0 con punizione e rigore di totti: lo ricordo come il derby più indegno di sempre per pochezza tecnica generale, ma anche la gara di andata fu una discreta merda, come qualità complessiva).

Per cui, la mia sensazione è che se sarà un derby bello lo vincerà la Lazio, se sarà brutto lo vincerà la roma, visto che il bonus del derby-brutto vinto (che non ci appartiene), ce lo siamo sparati 2 anni fa.