00 11/05/2015 17:21
Re: Re:
Er Matador, 11/05/2015 17:13:


Aggiungo un dettaglio: a fare di Mauricio un titolare ha contribuito l'infortunio di Ciani, senza il quale sarebbe toccato al francese affiancare de Vrij.
E con merito perché, a dispetto dell'opinione non elevatissima che conservo sulle sue qualità, il moro ha fornito quasi sempre prestazioni diligenti e con parecchia sostanza nei contrasti vinti.
Il problema del brasiliano? Semplice: non ha la testa.
O può utilizzare quella del compagno di reparto, ma lì solo l'olandese è in grado di provvedere, o scade in un'irriflessa irruenza tale da rivalutare in tal senso il peggior Cana: col quale ha in comune l'evidenza di giocare decentemente solo in presenza di de Vrij, mentre il già citato Ciani si è dimostrato più autonomo in tal senso.
Sulla coppia centrale di ieri sera pesa, poi, il pessimo assortimento: due marcatori ciascuno per conto proprio, senza un dominante a dettare i movimenti.
In questo senso, trovo ingiusta e persecutoria la ripetuta esclusione di Novaretti: pur con tutti i suoi limiti, il meno improbabile per lucidità e personalità nel ruolo di regista difensivo.
Considerazione che assegnerebbe a lui, in mancanza di meglio, il ruolo di vice-deVrij quando manca anche Gentiletti: invece in quella posizione ha giocato chiunque altro.
Unitamente all'insana affezione per il 4-2-3-1, da tenere come preziosa alternativa ma assai meno solido rispetto al modulo con centrocampo a tre, una scelta così discutibile mi suona come una debolezza di Pioli.
Il mister è cresciuto insieme alla squadra nel corso della stagione, ma qui gli serve ancora un piccolo passo avanti.



D'accordo quasi su tutto, con una puntualizzazione su Novaretti: abbiamo scoperto che ha un problema fisico, non si capisce se è la mano o qualcos'altro.
L'obiezione riguarda il 4-2-3-1, che è citato in modo troppo assolutista. Anche a me non piace con Mauri trequartista e Parolo davanti alla difesa, a quel punto meglio il 4-3-3 specialmente nelle partite difficili. Ma non sta scritto da nessuna parte che il 4-2-3-1 lo devi fare con Mauri trequartista e Parolo davanti alla difesa. Ieri potevi mettere Onazi (visto che abbiamo scoperto che anche Cataldi non stava bene) e togliere Mauri, sarebbe stata la scelta più logica.