00 23/04/2015 18:11
Anticipo finale di Coppa Italia? Canigiani categorico: "Solo se la Juve arrivasse in fondo alla Champions"
L'unica possibilità che la finale di Coppa Italia possa essere anticipata è legata all'eventuale qualificazione in finale di Champions da parte della Juventus.
Non ci sarebbero particolari problemi per quanto riguarda la macchina organizzativa, i tempi sarebbero ovviamenti ristretti (il 13 maggio la semifinale di ritorno di Champions) ma la Lega non si farebbe trovare impreparata.


Premesso che la doppia data aperta la giudico una scorrettezza nei confronti dei tifosi juventini che vengono da fuori, riesaminiamo le implicazioni tecniche.

20 maggio
Noi. Saremo compressi fra tre eventi che possono determinare la nostra stagione: l'insidiosa trasferta di Genova, la finale, il derby.
Loro. Saranno reduci da una semifinale che li vede vincenti: stanchezza, ma euforia alle stelle. Tra la semifinale di ritorno e la finale di CI avrebbero una settimana, in mezzo l'insignificante trasferta di Milano che può contare qualcosa solo per i nerazzurri (ma sai le prese per il culo a presentarsi a San Siro tre giorni dopo aver acquisito il pass per una finale di CL). Tra la finale di CI e la finale di CL ci passano due settimane abbondanti, lasso di tempo sufficiente per giocarsi la CI al gran completo e ricaricare le batterie. Quattro giorni dopo ospiteranno il Napoli, una partita che può rivelarsi fon-da-men-ta-le per le nostre aspirazioni. Dubito che avranno le energie fisiche e mentali per onorarla al meglio.

7 giugno
Noi. Secondi: champagne, cotillons e pompini per tutti. Terzi: oh, buttalo via. Quarti: porco...
Loro. Campioni d'Italia, Champions onorata: champagne, cotillons e pompini per tutti, ma con parsimonia. Probabilmente ritrovano Pogba.
Noi e loro. Tutto il tempo per recuperare le fatiche di campionato e di coppa. Fisicamente si parte alla pari.