00 04/05/2015 16:40
La situazione è diventata molto difficile, inutile negarlo.
Le merde, oltre al punticino di vantaggio, sembrano avere una sola partita vera da qui alla fine. Il Napoli due (allo Juventus Stadium è sempre difficile vincere, quelli non regalano mai niente), laddove noi quattro su quattro.
Lo scenario molto realistico è che la roma ci finisca davanti e che col Napoli diventi decisiva l'ultima di campionato al San Paolo, con l'aggravante che - se ci arriviamo a pari punti - il pareggio non basterebbe.

Stante questo quadro, le mie considerazioni:
- Il terzo posto, anche dietro la roma, lo firmavo dopo Lazio-Empoli e lo strafirmo adesso. Sarebbe un risultato straordinario, non bisogna dimenticare da dove siamo partiti e quali erano gli obiettivi di inizio stagione, e cosa dicevamo dopo Genoa-Lazio con Gentiletti fuori 6 mesi.
- Se un risvolto positivo si può trovare in questo controsorpasso, è che adesso la responsabilità torna tutta sulle spalle delle merde. La Lazio, come storicamente avviene negli ultimi anni, ha dimostrato di avere il "braccino": facile sparare una risposta all'incrocio delle righe quando sei sotto nel punteggio, difficile portare a casa lo scambio sul 40-40. Il derby alla penultima fino alla settimana scorsa assomigliava alle Forche Caudine, mentre oggi è un'opportunità. Questo, psicologicamente, può fare tutta la differenza del mondo. Il derby per me lo perderà chi avrà più da perdere.
- Se mi sto appassionando a questa volata (ieri sera ero veramente molto abbattuto) è perché ho poche speranze per la finale di Coppa Italia, e quindi temo di rimanere a mani quasi vuote dopo un girone di ritorno magnifico. Però se arrivasse la famosa fatina e mi chiedesse di esprimere un solo desiderio continuerei a non avere dubbi: la priorità è sempre quella di vincere un trofeo, quindi le chiederei di battere la Juve nella finale.
[Modificato da Mark Lenders (ML) 04/05/2015 16:56]