00 06/03/2015 18:09
Ho seri dubbi che la Lazio possa permettersi di chiudere il prossimo mercato in passivo, quindi temo che un pezzo vada sacrificato. Per me un pezzo significa preferibilmente Candreva, a malincuore Biglia, oppure uno tra Anderson e Keita solo se arrivano offerte fuori mercato (e allo stato dei fatti potrebbero arrivare per il primo, più che per il secondo). Gli unici veri incedibili per me sono De Vrij e Cataldi, per intenderci. Per tutti gli altri dipende dalle opportunità.

Sulla difesa mi pare che siamo d'accordo, manca solo un secondo portiere. Linea a quattro titolare MARCHETTI, BASTA, DE VRIJ, GENTILETTI, RADU; Linea a quattro di riserva CAVANDA, MAURICIO, HOEDT, BRAAHFEID. Io comunuque se arriva una qualunque offerta per Cavanda lo vendo e me ne cerco un altro, a livello di terzini di riserva la spesa è minima: quanto potrà costare un De Silvestri? Tra l'altro in quel ruolo mi è piaciuto moltissimo Silvagni nel derby Primavera giocato a Trigoria. Capitolo secondo portiere: o riesco a riprendermi Bizzarri dal Chievo (sticazzi che è vecchio, quest'anno è stato uno dei migliori della Serie A), oppure punto sui giovani miei anziché mandarli a giocare. Io ho un debole per Guerrieri, ma anche Strakosha mi piace. Non credo sarebbe chissà che rischio partire con loro rinunciando a Berisha che non ho mai stimato particolarmente.

Capitolo centrocampo. Io giocherei di base col 4-2-3-1, che metterebbe molto più a suo agio Cataldi e che consentirebbe a Parolo di giocare nel ruolo in cui secondo me sarebbe perfetto, ossia da "Perrotta". Prenderei un terzo play che potrebbe essere Valdifiori proponendo all'Empoli - oltre a qualche soldino - i prestiti e/o le comproprietà dei vari Minala, Murgia, Tounkara, terrei Onazi a meno di offerte interessanti e userei Morrison come vice Parolo, nella speranza che esploda e lo mandi in panchina. Quindi titolari BIGLIA-CATALDI-PAROLO, riserve VALDIFIORI-ONAZI-MORRISON.

Capitolo ali: Se riesco a fare cassa con Candreva parto con Anderson e Keita titolari. Andrebbe individuato un terzo da prendere a buon mercato, in più mi tengo Lulic e quando deve giocare lui mi metto col 4-4-2. o col 4-3-3, in base ai disponibili.

Capitolo centravanti: il secondo è Djordjevic e il terzo è Mauri (ma contratto di un solo anno per volta, il biennale non voglio nemmeno sentirlo nominare). Il quarto, se non sono riuscito a infilarlo in qualche trattativa, è Tounkara. Oppure Perea. Klose lo abbraccio e lo ringrazio ma costa troppo per quello che ormai vale. Manca il titolare. In base a quanto detto sopra escludo che si possano spendere grosse cifre, quindi mi affido all'estro di Tare. Mi piacerebbe un giovane, più che un trentenne a parametro zero...

Infine vi spiazzo: se sono io il ds non lo so se tengo Pioli. Ci voglio prima parlare. Mi sta benissimo il Pioli attuale fino a giugno (dopo Reja ci voleva questa bella aria nuova), ma se si vuole partite per vincere qualcosa - e non solo per ottenere un piazzamento giocando bene - bisogna che la squadra impari a gestire meglio uomini, forze e moduli.
[Modificato da Mark Lenders (ML) 06/03/2015 18:17]