00 11/01/2015 20:53
Marchetti 5 - da tempo, oramai, mi infastidisce la sua sola presenza fisica. E quando è così è un problema serio per me.

Basta 6,5 - uno di quelli col maggior gap tra primo e secondo tempo.

Radu 4,5 - un disastro in entrambi i gol, meglio quando passa in mezzo, sbrogliando il più grande rischio degli ultimi 20 minuti. 

De Vrij 7 - fa tutto quello che deve e lo fa bene.

Cana 6 - solito intervento folle, anche se nessuno avrebbe gridato allo scandalo in caso di mancato giallo. Sul 2 a 2 c'è la sua complicità. Ma nel complesso, molto meglio di quello che avrei immaginato. 

Biglia 6,5 - vedi Basta.

Parolo 6,5 - prova convincente, che si aggiunge a quella contro la Samp. Progressi palmari e decisivi per la squadra.

Mauri 7,5 - è il nostro migliore attaccante. Uomo-squadra, uomo-derby. Un Mauri così non lo si vedeva dal 2006-'07. Mi levo tanto di cappello e me magno qualche chilo di sterco per averlo sovente considerato finito. 

Felipe Anderson 8 - il "settembre zaratiano" continua. Siamo a 5 partite fenomenali più quella di TIM CUP. Vorrei davvero non fosse solo un fuoco di paglia. Vorrebbe dire avere un fenomeno vero tra le mani. 

Candreva 6,5 - di fatto un rientrante. Gioca una signora partita (coi suoi soliti, endemici limiti, come quando due volte in tre contro tre non guarda il compagno meglio piazzato ma va da solo) e soprattutto mette in fila il sesto derby giocato sopra la sufficienza. Non so a quanti altri sia successo nella storia di topparne zero su sei. 

Djordjevic 5,5 - prosegue il momento no. Anche se pongo la stessa domanda di Matador. Se la squadra gioca un tempo del genere, sicuri che il centravanti non abbia dato il suo contributo? Questa è una delle poche valutazioni dove è più attendibile chi era allo stadio. 


Onazi 6 - partita onesta e nulla di più. 

Klose 4 - devi fare quello. Non ti si chiede altro. Metterla dentro con 10 metri di porta. Peccato perché era entrato anche col piglio giusto.

Cavanda 6,5 - peccato per la discesa finale che per certi versi mi ha ricordato quella di Onazi dello scorso derby. Quella volta fu un altro greco, Torosidis, a stoppare un contropiede che poteva essere letale. Ma per il resto svolge egregiamente il suo mestiere. Da riproporre col Torino in Coppa dal primo minuto. Anche perché sono tutti morti. 


Pioli 6,5 - dopo il 2 a 2 non abbiamo subito l'assalto, come aveva plasticamente immaginato. Quindi il mio 6 (8 del primo tempo, 4 del secondo) lo arrotondo volentieri di mezzo punto. Non dimentichiamoci che era un deb nel derby e che anche se il momento di forma era dalla parte della Lazio, la roma è pur sempre una candidata al titolo, giocava in casa e aveva fuori solo 2 titolari, come noi.