00 14/12/2014 00:05
Mi spiace che sembrerò una vecchia zitella inacidita, però secondo me questo 3-0 è soprattutto figlio della pochezza di un'Atalanta davvero inguardabile. Solo il Cesena alla seconda giornata mi aveva fatto un'impressione così brutta.
La Lazio ha l'attenuante delle tante assenze, ma un primo tempo osceno come quello di oggi era da tanto che non lo vedevo. Brutto tecnicamente, con tanti passaggi sbagliati e manco un tiro in porta, ma brutto anche come approccio: una squadra senza idee e senz'anima, che ha giocato 45' costantemente sotto ritmo, con un centrocampo ancora più modesto del solito dove lo zio di Ledesma e i piedacci di Gonzalez si piazzavano sul podio dei peggiori. Peggiore in assoluto Mauri, che avrei sostituito direttamente nell'intervallo.
Per fortuna Pioli non l'ha fatto, ma più che altro (immagino) per fortuna ha scosso la squadra, che è rientrata in campo con un altro atteggiamento. Resta il fatto che io oggi ho visto veramente bene solo Basta e De Vrij più un Felipe Anderson in progresso, capace finalmente di una giocata concreta e subito dopo di una ventina di minuti fatti come si deve. Aspettiamo come la manna dal cielo i rientri di Candreva e Biglia, aspettiamo che Keita vada pian piano in forma, ma se dovessi dire che la Lazio di oggi mi ha convinto direi una bugia. Mai più un centrocampo con così poca qualità, e poi per favore troviamo un'altra posizione a Mauri. Per me ormai è il nostro "Totti", una specie di centravanti arretrato che dovrebbe giostrare centralmente tra le due linee e poi buttarsi dentro quando gli esterni vanno sul fondo. Messo sulla fascia è in grado di rallentare qualunque azione, di abortire qualunque contropiede, francamente è una palla al piede. Ma veniamo finalmente alle pagelle:

MARCHETTI 6 - Non è che non faccia proprio nulla: un paio di uscite e una parata sicura su tiro centrale da lontano - un suo tallone d'Achille - gli valgono il voto.
BASTA 8 - Migliore in campo per distacco e in tutte le zone: ringhioso quando c'è da difendere e propositivo - l'unico nel primo tempo - quando c'è da creare la superiorità numerica in avanti.
DE VRIJ 7 - I due atalantini combinano veramente poco, ma lui è bravissimo a negargli anche le briciole.
CANA 6 - Un paio di buoni anticipi che compensano qualche apertura delle sue.
RADU 5 - Dietro non rischia, ma quando avanza è un pianto. Non vedo l'ora che torni al centro della difesa.
GONZALEZ 5 - I ritmi bassi accentuano impietosamente la pochezza dei suoi fondamentali.
LEDESMA 5,5 - Meglio nella ripresa dopo un primo tempo in cui ho sofferto per lui: è il nostro Fabris, Cristian...
LULIC 6 - Agguanta la sufficienza con la capocciata del 3-0. Per il resto solo tanta confusione e tanta banalità.
ANDERSON 7 - Nel primo tempo poca roba e superflua, come spesso ci propone. Poi piazza quell'accelerazione e finalmente indovina l'assist vincendo di fatto la partita da solo. Evidentemente se ne rende conto, si carica, e di lì in avanti inizia a giocare bene sul serio, come forse non l'avevo mai visto fare.
DJORDJEVIC 5,5 - Ok, non gli arriva un pallone decente. Ok, porta via un uomo in occasione dell'1-0. Però non può bastare, bisogna che interagisca di più e meglio col resto della squadra.
MAURI 6,5 - Nel primo tempo avrei voluto avere i capelli per affondarci le mani ogni volta che la palla finiva dalle sue parti, nel secondo gli basta meno di mezzora per farsi perdonare tutto. La media di 4 + 8 sarebbe 6, però il sinistro a giro del 2-0 merita un mezzo voto extra.

KEITA 6 - Entra in campo pensando solo al gol, con l'ansia di riprendersi con una sola giocata tutto quel che ha lasciato andare in questo autunno di svogliatezze: meglio del lassismo dell'ultimo periodo, ma non è comunque l'atteggiamento giusto. Dopo un tiro finito in fallo laterale il sospirato gol lo sfiora anche, ma nei dribbling con cui si prepara la conclusione c'è più foga che classe. Un passo avanti che ancora non è sufficiente a ricandidarlo come titolare.
KLOSE sv - Dice che qui sta bene e che vuole restare anche l'anno prossimo. Perché non altri due, dico io...  
CAVANDA sv - Quando lo vedo sulla fascia sinistra mi torna sempre in mente Krasic.

PIOLI 6,5 - Un po' come con Mauri, se gli avessi messo il voto nell'intervallo sarebbe stato molto basso. Immagino che negli spogliatoi sia intervenuto in modo efficace e questo è senza dubbio un merito. Archiviata la pratica-Atalanta, restano le perplessità di cui al preambolo.
[Modificato da Mark Lenders (ML) 14/12/2014 00:17]