00 04/11/2014 03:33
D'accordo su Mauri, mentre Klose mi sembrava un po' stanco per reggere le ripartenze veloci cui ci invitava il canovaccio tattico della partita.
La penserei diversamente se la Lazio avesse espresso in quel frangente una supremazia territoriale, con palla nella metacampo avversaria e gli attaccanti non costretti a continui scatti.
Cambi a parte, mi ha colpito negativamente la mancanza di reattività del tecnico di fronte a una ripresa iniziata con un piglio da Spagna vecchia maniera: quella che metteva nel freezer la vittoria e toglieva dal medesimo lo champagne a metà partita, anche se l'avversario non era d'accordo.
Di positivo c'è la facilità con cui abbiamo concretizzato, e su azione, un primo tempo da CL (non da qualificazione alla Coppa: da CL già in corso).
Soprattutto il secondo gol, al di là della bellezza, rivela una concezione del segnare da squadra di cui non si ricordava neppure l'esistenza.
Rimane il problema del gestire il risultato: contro la cairese ce la siamo cavata alla maniera catalana, ma non sempre disporremo delle risorse atletiche per imporre quel ritmo e quella pressione.
Serve un piano B per tenere l'avversario lontano dalla porta senza dannarsi troppo.
Il fuorigioco, usato sempre più spesso e con ottima precisione, può diventare una chiave tattica importante in questo senso.