00 04/11/2014 03:47
Più dell'età e dell'usura fisica, incidono negativamente due fattori: la scarsa propensione a un ruolo subalterno (ottimo cuchillo su questo punto); l'estraneità quasi antropologica al progetto tecnico in corso, basato su un'idea di calcio lontanissima da quella che lo ha eretto a protagonista.
Rilancio l'idea di riciclarlo come difensore centrale, ruolo nel quale uno in più - e in grado di impostare - non guasta mai.
Altrimenti grazie di tutto e una collocazione per sempre, ma sul poster.
Per il sostituto, mi sembra che Baruch abbia centrato alla perfezione la tipologia del giocatore: il regista post-Pirlo, meno virtuoso palla al piede ma più dinamico nell'accompagnare a fisarmonica tutte le fasi di gioco.
Che è poi l'interpretazione del ruolo data da Marchisio nel momento in cui ha sostituito, e con eccellenti risultati, l'illustre compagno.
Aggiungo fra le alternative due ragazzi con meno esperienza della massima serie, ma più low cost qualora i due citati richiamassero - meritatamente, peraltro - interessi e quotazioni per noi difficili da affrontare.
Uno è Crisetig, in campo stasera; l'altro Viviani, in forza al Latina.
Con l'ammirevole Under 21 di Di Biagio - un lavoro quasi eroico: solo contro tutti, con una squadra da inventare pescando sconosciuti in panchina e dovendo rimontare un avvio disastroso - hanno trovato spazio e responsabilità, rispondendo in maniera molto positiva.
Per il secondo, la proprietà del cartellino è ancora nelle mani peggiori: se però un accesso di follia li spingesse a liberarsene, meglio farsi trovare pronti.