00 02/11/2014 09:35
Aprire gli occhi, riprendere conoscenza, e mentre ti svegli mettere a fuoco che sí, la roma ha perso a Napoli e sí, è tornata a -3 dalla Juve: c'è sensazione piú bella?
Ieri è stato un massacro, poco da dire. Il Bayern aveva dominato meno. E comincia a diventare una costante questa delle partite importanti toppate. Io al fattore psicologico credo poco, mi sto convincendo del fatto che ci sia una motivazione tecnica: la roma va in difficoltà quando i ritmi si alzano e quando l'agonismo sale. In situazioni del genere spariscono dal campo Totti, Pjanic e Gervinho e la qualità della loro manovra va a picco.
Concordo (e come non potrei?) con chi dice che sono peggio dell'anno scorso. Per fortuna la Champions sta facendo effetto e dovremmo considerarla una benedizione, io spero veramente che passino il girone. Il dazio atletico che si paga al doppio impegno è altissimo e in questo momento la roma è anche una squadra stanca.
Dette tutte queste cose, io anche ieri ho visto una Juventus orrenda, una Juventus che non pressa piú e che davanti fa male col solo Tevez. La cosa ridicola, quindi, è che anche la roma presa a pallate a Napoli puó vincere lo scudetto. Finora hanno perso punti esattamente dove si pensava che li potessero perdere (tre a Juventus e Napoli, due a Sampdoria) ma in compenso hanno preso tutti gli altri. Contro Massimiliano Allegri potrebbe anche bastare.
Il Napoli visto ieri mi ha ricordato la Lazio di Zeman, perfetta in alcune partite ma incapace di essere costante su quel livello, specialmente fuori casa. Senza le grandissime motivazioni che avevano stavolta me li immagino di nuovo tra alti e bassi, con un organico nettamente superiore alle altre rivali per il terzo posto ma con meno entusiasmo, meno voglia di vincere. Temo (anzi: sono praticamente sicuro) che la Lazio e le altre potranno giocarsela al massimo con questo Napoli, e che Juventus e Roma, pur nella loro flessione rispetto al 2013-2014, restino di un altro livello per la capacità di vincere facilmente le partite facili grazie alla loro qualità. Quindi, in ultima analisi: benissimo la giornata di ieri ma le chiappe restano serrate; benissimo se lunedì sera gli andiamo a -3, ma non facciamoci troppe illusioni.