00 02/09/2014 11:17
Bellissimo post dell'ottimo Sir Arthur.

Quanti ricordi sono riemersi. Per esempio, le 3 Coppe internazionali del Parma. Le avevo rimosse. Cioè, mettendomici a pensare le avrei calcolate correttamente, ma così d'acchito, pensare che ne abbiano vinte 3, beh, l'avevo quasi rimosso.
Coppe vere, concrete, quando quelle competizioni erano belle toste. Affrontavi le seconde, le terze, le quarte dei campionati più importanti. Per vincere una di queste coppe potevi essere costretto a far fuori squadre che oggi solo a nominarle te cachi sotto.

Tra l'altro, il Parma perse anche una finale, con l'Arsenal. E fummo contenti perché, se vi ricordate, se il Parma avesse vinto quella finale, la roma sarebbe stata ripescata per un posto in Coppa Uefa. Era il primo anno di Mazzone. E invece se la presero 'ndercù, come si confà alla loro biografia.

Passando a noi, beh, credo, invece, che partire dal 1988-'89 possa essere un criterio meno arbitrario di quello che possiamo pensare.
E' infatti, il primo anno della reintroduzione di un girone a più di 16 squadre.
Quindi, la "decorrenza", possiamo dire che viene individuata da quando il campionato prevede la presenza di un numero più nutrito di compagini.

Comunque, davvero bello il tuo post. Una gran bella sintesi di storia. Mo' me lo rileggo di nuovo anche per togliere via qualche calcinaccio che ho ancora sulle spalle dopo la sconfitta di Milano...
[Modificato da cuchillo76 02/09/2014 11:18]