00 24/07/2014 14:48
Leggo e sento tifosi che, svanito Astori, pretendono l'ufficializzazione immediata dell'olandese e, nel giro di pochi giorni, un'alternativa valida al centrale cagliaritano. Ma ancora non avete capito come funziona il nostro mercato, santodddio?

Per carità, non sono qui per riportare, stigmatizzare o ironizzare le opinioni degli altri, le le uso come spunto per discutere e confrontarci.

Non ci sono alternative. Non ci sono piani b, c, d.. z. Non si gioca su più tavoli. E nessuna delusione (o umiliazione) per un obiettivo che sfuma produrrà mai una presa di coscienza, un colpo di testa, uno scatto d'orgoglio. Una botta di vita, insomma.
Si procede per occasioni -valore contingente di mercato stimato al ribasso per una serie di motivi (scadenze contrattuali, situazione sanitaria, notorietà periferica, società in difficoltà economiche...)- e s'intavola la trattativa. O si chiude subito o si va oltranza.

Leggo di Gabriel Paletta. Ma Paletta, che tecnicamente vale più o meno Astori (secondo me il cagliaritano è più bravo), non è un'occasione: ha un contratto che scade nel 2017! il Parma ti chiederà almeno quattro/cinque/sei milioni in più rispetto ai sette/otto che il Cagliari pretende per Astori. Quindi Paletta non può essere un'alternativa ad Astori, è una conseguenza logica.
Forse, ma dico forse, potrebbe essere un'alternativa ad Astori + De Vrij nel caso in cui a fine agosto rimanessimo col il cerino in mano e montasse una contestazione così furibonda, corroborata da una seria presa di posizione dello staff tecnico, da indurre Lotito a esporsi con un'operazione economica fuori dagli standard.

Ricapitolando. Gli obiettivi sono dichiarati: Astori e l'olandese. Il budget è stanziato in funzione di questi due obiettivi. Se saltano si riparte da zero. Si scandaglia il mercato e s'individuano altre due (o una) occasioni, che prescindono dalla cifra tecnica complessiva che avrebbero offerto Astori e l'olandese, e si stanzia il budget che viene reputato adeguato.
[Modificato da ReflexBlue74 24/07/2014 14:53]