Napoli-Lazio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
Mark Lenders (ML)
00lunedì 25 maggio 2015 20:49
Se la piamo arculo, ve'? Roba di 3 o 4 a zero, temo.
Se fosse (ma pure se fosse 1-0 eh) il giudizio positivo sulla stagione andrebbe molto ridimensionato. Diventerebbe una stagione da sei e mezzo, sette se uno è proprio di manica larghissima.
In compenso con un pareggio a Napoli questo derby diventerebbe come quello di Floccari: drammatico sul momento, molto disinnescato nella rilettura storica.
Il problema è che secondo me il pugno di stasera è quello che ti spegne la luce, resti in piedi dopo il conteggio ma al prossimo soffio di vento vai giù. E domenica saranno in sessantamila a soffiare.
Cioè, di attenuanti per questo finale ce ne sono tante, la cosa brutta è che non abbiamo mai meritato nettamente di perdere né con l'Inter, né con la Juve, né oggi. Però questa è l'undicesima sconfitta, la sesta in casa...
Undici le ha perse l'Empoli, undici le ha perse quella squadra ridicola che è l'Inter. Il Genoa ne ha perse dieci, la Samp otto.
Ok, ci sto arrivando a quel che vorrei dire. Piano piano. E' che questa mi pare una Lazio molto romanista. Ok, l'ho detto. (Che poi, pure le fiamme giallorosse nella scenografia se le potevano pure risparmiare, eh).
Romanista nel senso che gioca il miglior calcio d'Italia (quante volte l'avremo sentita dedicare a loro, questa fastidiosissima locuzione?), canta l'inno, te ce fa crede e poi al dunque se la prende in culo.
Per questo la partita di Napoli è così importante. Non solo per i soldi, non solo per il terzo posto. E' una partita che mi deve dire se questa Lazio ha le palle o se è solo bella. Se questo allenatore sa solo seminare o sa anche raccogliere.
Purtroppo temo molto la risposta.
Maxilotte
00lunedì 25 maggio 2015 20:54
Ml, con amicizia ma personalmente non sentivo proprio la necessita'' di questo topic. Se aspettavi 12 ore a spargere ulteriore pessimismo non e' che sarebbe successo qualcosa.
Mark Lenders (ML)
00lunedì 25 maggio 2015 21:00
Re:
Maxilotte, 25/05/2015 20:54:

Ml, con amicizia ma personalmente non sentivo proprio la necessita'' di questo topic. Se aspettavi 12 ore a spargere ulteriore pessimismo non e' che sarebbe successo qualcosa.



Questo è un luogo di commento delle partite e delle vicende della Lazio. Oggi c'è stata una partita molto importante, una delle più importanti della stagione.
Io mi sentivo di commentarla e l'ho commentata. Se tu non sei dell'umore per leggere commenti (e ci sta, eccome se ci sta!) non c'era la necessità che venissi sul forum. Se non la pensi come me meno male, avrei un gran bisogno di leggere qualcuno che mi dica "no, daje, te stai a sbajà".
Se invece sei solo in cerca di un capro espiatorio ti do una notizia: io questo pomeriggio non ero in campo.
ℬaruch
00lunedì 25 maggio 2015 21:05
Io invece di ringrazio, ML. Avevo bisogno di un topic cazzotto e futurista. Mi stavo infognando nei meandri di questo derby, di garcia, dei nomi dei marcatori, dei selfie. Proseguiamo e capiamo. La domanda (almeno per me) è: andare o non andare al San Paolo?
pizzeman
00lunedì 25 maggio 2015 21:07
Pioli poteva accontentarsi del pareggio invece ha voluto vincere.
Adesso andiamo a Napoli a giocarcela, ma lo spareggio vero era oggi. Potevamo accontentarci e non l'abbiamo fatto. Per me è stato giusto così.
Undici sconfitte ma solo sei pareggi: piaccia o no questa è la Lazio di pioli!
pizzeman
00lunedì 25 maggio 2015 21:20
Comunque a Napoli non è così scontato perdere.
Sapete quanto poco io tenga al terzo posto, ma la Lazio soffre le squadre solide. .. quindi il napoli deve proprio cambiare pelle per batterci.
Mark Lenders (ML)
00lunedì 25 maggio 2015 21:28
Re:
pizzeman, 25/05/2015 21:07:

Undici sconfitte ma solo sei pareggi: piaccia o no questa è la Lazio di pioli!



Vero. Però andiamole a vedere da vicino queste undici sconfitte. E già che ci siamo pure le venti (dicasi 20) vittorie.
Con la Juve due sconfitte. Più una.
Con le merde un pareggio e una sconfitta.
Col Napoli una sconfitta, più un pareggio e una vittoria, e domenica vediamo.
Con l'Inter un pareggio e una sconfitta.

Cioè, va a finire che gli highlights della stagione sono i sei punti con Sampdoria e Fiorentina e il colpaccio in Coppa Italia col Napoli.
Nulla di disonorevole, ma anche nulla di memorabile a conti fatti. Mi manca la vittoria da copertina. Con le sconfitte sanguinose, in compenso, siamo a quota due.
pizzeman
00lunedì 25 maggio 2015 21:35
Io rimpiango molto di più i sei pareggi.
Due a Verona, in casa col chievo, derby e inter fuori casa. 10 punti buttati. L'unico punto guadagnato è quello di Bergamo.
Delle sconfitte rimpiango solo quella di genova. Le altre dieci sono meritate, compresa quella in casa con l'inter.
Mark Lenders (ML)
00lunedì 25 maggio 2015 21:39
No ma io non ne facevo un discorso di recriminazioni.
Parlavo delle grandi partite. Cioè, la grande squadra la vedi nelle grandi partite e quest'anno la Lazio ha vinto una sola grande partita, il ritorno di Coppa Italia col Napoli. Le ha giocate quasi tutte bene, spesso non ha meritato di perderle, tutto quello che vuoi, però (finora) ha vinto una sola grande partita. Se rimaniamo fermi a quella i presupposti per definire grande questa stagione secondo me non ci sono.
pizzeman
00lunedì 25 maggio 2015 21:44
Lazio Fiorentina è stata una grande vittoria. Lazio Milan in rimonta pure. E anche Lazio samp.
Tre partite giocate alla grande contro tre avversari difficilissimi. In momenti difficilissimi.
Mark Lenders (ML)
00lunedì 25 maggio 2015 21:48
Re:
pizzeman, 25/05/2015 21:44:

Lazio Fiorentina è stata una grande vittoria. Lazio Milan in rimonta pure. E anche Lazio samp. Tre partite giocate alla grande contro tre avversari difficilissimi. In momenti difficilissimi.



Dai, te prego, il Milan no... Decimo in classifica, se mi tiri fuori quella devo ricordarmi anche che ci hai perso a San Siro, francamente preferivo dimenticare...
Per il resto vabbè, in campionato la copertina è il 4-0 alla Fiore e/o il 3-0 alla Samp. Roba da Europa League, ne converrai...
Io spero che la partita da copertina ci sarà domenica a Napoli: in quel caso sarà stata una grande stagione, con tutto il derby perso e le altre 10 sconfitte. Se perdiamo pure quella la stagione sarà stata poco più che normale, come risultati.
pizzeman
00lunedì 25 maggio 2015 21:59
Io non credo che a Napoli faremo la partita dell'anno. Se arriviamo terzi sarà per demerito loro.
Ma vedremo: questo campionato io l'ho vissuto bene... ma il prossimo va fatto il salto di qualità.
E continuo a credere che sarà molto più facile farlo se la stagione non parte in salita, contro Juventus e Manchester.
ℬaruch
00lunedì 25 maggio 2015 22:33
Vado a supporto delle tesi di ML con un po' di dati

Sulle partite con le grandi, questa è la classifica calcolando solo i match tra le prime 6

Juventus 23
Napoli 18
Roma 18
Genoa 11
Lazio 7
Fiorentina 4

Sulla romanistità, l'inquietante dato su passaggi e possesso palla, voci che ci vedono prevalere nettamente stasera, e che vedono segnare clamorosi record negativi per la roma di questa stagione, clamorosi nel senso che hanno completato 167 passaggi, ovvero nulla, ne hanno tentati solo 269 (80 in meno del precedente record negativo), ne hanno completati appena il 62% e hanno avuto un possesso palla del 41%, il più basso dell'anno (solo altre due volte non avevano primeggiato nel possesso palla). Oggi noi 16 tiri quasi tutti inutili, loro 2 tiri in porta e 2 gol

Ad onor del vero, non credo che questa Lazio di Pioli sia stata solo bella. Ma sono fermamente convinto, e lo ero anche quando eravamo tutti biondi eccetera, che le manchino un tot di cattiveria e soprattutto la capacità di colpire e non essere colpita in situazioni come quelle da calcio da fermo, ma non solo.
Mark Lenders (ML)
00lunedì 25 maggio 2015 22:52
Re:
ℬaruch, 25/05/2015 22:33:

Vado a supporto delle tesi di ML con un po' di dati Sulle partite con le grandi, questa è la classifica calcolando solo i match tra le prime 6 Juventus 23 Napoli 18 Roma 18 Genoa 11 Lazio 7 Fiorentina 4 Sulla romanistità, l'inquietante dato su passaggi e possesso palla, voci che ci vedono prevalere nettamente stasera, e che vedono segnare clamorosi record negativi per la roma di questa stagione, clamorosi nel senso che hanno completato 167 passaggi, ovvero nulla, ne hanno tentati solo 269 (80 in meno del precedente record negativo), ne hanno completati appena il 62% e hanno avuto un possesso palla del 41%, il più basso dell'anno (solo altre due volte non avevano primeggiato nel possesso palla). Oggi noi 16 tiri quasi tutti inutili, loro 2 tiri in porta e 2 gol Ad onor del vero, non credo che questa Lazio di Pioli sia stata solo bella. Ma sono fermamente convinto, e lo ero anche quando eravamo tutti biondi eccetera, che le manchino un tot di cattiveria e soprattutto la capacità di colpire e non essere colpita in situazioni come quelle da calcio da fermo, ma non solo.



Mancano quelli che abbiamo sempre detto: un portiere (qui sposo il lodo Matador, il reparto è ufficialmente da rifondare) e un centravanti. Klose ha fatto un grandissimo segmento di stagione, ma la squadra è andata avanti a forza di gol dei centrocampisti. Contro avversari chiusi, o semplicemente contro difese più forti il centravanti che te la risolve con una giocata serve come il pane.
ReflexBlue74
00martedì 26 maggio 2015 11:17
Analogie con la storia della roma ne vedo poche.
Magari con la Fiorentina di Montella: il bel gioco, la mentalità, il tiki taka, la signorilità e.. ricche sveglie quando incontri avversari forti e balordi.
boks xv
00martedì 26 maggio 2015 11:21
Re: Re:
Mark Lenders (ML), 25/05/2015 21:28:


Cioè, va a finire che gli highlights della stagione sono i sei punti con Sampdoria e Fiorentina e il colpaccio in Coppa Italia col Napoli.
Nulla di disonorevole, ma anche nulla di memorabile a conti fatti. Mi manca la vittoria da copertina. Con le sconfitte sanguinose, in compenso, siamo a quota due.



Zeman, almeno, ti rifilava i 4-0 a quel Milan e alla Juve campione d'Italia. al netto delle goleade anni '30 con Foggia, Fiorentina...   

comunque, Pioli me pare uno da tutto o niente.
con una preoccupante propensione verso il niente.
Mark Lenders (ML)
00martedì 26 maggio 2015 12:56
Re:
ReflexBlue74, 26/05/2015 11:17:

Analogie con la storia della roma ne vedo poche. Magari con la Fiorentina di Montella: il bel gioco, la mentalità, il tiki taka, la signorilità e.. ricche sveglie quando incontri avversari forti e balordi.



Molto centrato il paragone con l'ultima Fiorentina, molto specifico. Lo condivido.
Io ero rimasto dentro il Grande Raccordo Anulare e a questo proposito aggiungo anche un'altra cosa.
Ci avete fatto caso (non ne dubito, in realtà) che tutte le volte in cui avremmo potuto dargli la botta finale non ci siamo riusciti? Pensate che sia un caso?
A me la spiegazione pare ovvia. La Lazio spesso arriva al derby da sfavorita e proprio grazie a questa consapevolezza riesce a fare grandi partite umili, laddove la roma paga la sua genetica supponenza.
Invece quando li vediamo in difficoltà siamo noi a peccare di presunzione, dimenticando che il derby è una bestia bruttissima. Io per primo. Ieri dopo il pareggio di Djordjevic ho urlato "Andiamo a vincerla". Dal mio divano, ma tutta la curva nord nello stesso momento cantava "Bisogna vincere". E' lì che abbiamo perso. Loro per una volta hanno tenuto un profilo basso e ci hanno fottuto. Il ribaltamento dei ruoli cittadini. Aver tradito me stesso mi fa male ancora più della sconfitta.
Drenai71
00martedì 26 maggio 2015 14:06
infatti se ci fai caso, la roma dopo i gol va a festeggiare sotto la curva per 5 minuti, djordjevic corre a prendere il pallone e a riportarlo a centrocampo. avesse fatto com loro finiva 1-1.

ora l'atteggiamento di cercare di vincere ieri era giusto, io per primo lo scrissi che bisognava provarci, ma gia a metà secondo tempo si era capito che vincere sarebbe stato un miraggio. tanto che dopo il golo loro (che da almeno 5 minuti mi aspettavo) mi sono limitato a un gesto di sconforto ed ero sicuro che non l'avremmo piu ripresa. invece arrivati al pareggio (insperato per me a quel punto) sarebbe dovuto essere chiaro a tutti che era già un miracolo esserci arrivati. siamo stati presuntuosi, in questo un'analogia "storica" coi romanisti ci sta.
ReflexBlue74
00martedì 26 maggio 2015 14:57
Re: Re:
Mark Lenders (ML), 26/05/2015 12:56:



Molto centrato il paragone con l'ultima Fiorentina, molto specifico. Lo condivido.
Io ero rimasto dentro il Grande Raccordo Anulare e a questo proposito aggiungo anche un'altra cosa.
Ci avete fatto caso (non ne dubito, in realtà) che tutte le volte in cui avremmo potuto dargli la botta finale non ci siamo riusciti? Pensate che sia un caso?
A me la spiegazione pare ovvia. La Lazio spesso arriva al derby da sfavorita e proprio grazie a questa consapevolezza riesce a fare grandi partite umili, laddove la roma paga la sua genetica supponenza.
Invece quando li vediamo in difficoltà siamo noi a peccare di presunzione, dimenticando che il derby è una bestia bruttissima. Io per primo. Ieri dopo il pareggio di Djordjevic ho urlato "Andiamo a vincerla". Dal mio divano, ma tutta la curva nord nello stesso momento cantava "Bisogna vincere". E' lì che abbiamo perso. Loro per una volta hanno tenuto un profilo basso e ci hanno fottuto. Il ribaltamento dei ruoli cittadini. Aver tradito me stesso mi fa male ancora più della sconfitta.



E' vero, si respirava l'atmosfera del derby del barista, che giocammo pure discretamente per la verità, o di quello indegno, forse il peggiore di sempre dopo quello storico del 2002, del laser su Muslera.

Io dopo il pareggio ho urlato "pjamose er pareggio". Non sono né un veggente, né un cagasotto, né un guru del calcio.
Dallo stadio, se riesci a mantenere lucidità -nel derby non è facile-, riesci a "vedere" particolari che nemmeno 50 telecamere riuscirebbero a proporti. Non riconosci i giocatori, ma "vedi" le facce, le espressioni, i gesti. E soprattutto capisci al volo se sono sinceri o forzati. Djordjevic che va a recuperare la palla in fondo al sacco è stata solo coreografia.
Maxilotte
00martedì 26 maggio 2015 15:33
Ove non avessimo provato vincerla, al momento del sorteggio con uno dei 5 squadroni (e forse anche prima) avremmo sempre maledetto questo derby per non averlo provato a vincere. Perché è evidente che comunque sarebbe stato più facile vincere ieri che passare i preliminari. per quanto mi riguarda, nessun rimpianto sull'approccio alla partita. fermo restando che se facessimo un'analisi della partita un pelo più seria, vedremmo che il primo goal l'abbiamo perso per una palla persa da gentiletti in fase di impostazione d il secondo su calcio piazzato. Non mi è sembrato che la Lazio abbia mai attaccato in maniera scriteriata.
ℬaruch
00giovedì 28 maggio 2015 17:10
Stamattina ho avuto un moto per la prima volta dopo il derby e senza pensarci due volte sono sceso per comprare anche questo biglietto. Ma nulla: tutto esaurito, a parte la tribuna Posillipo.

Come vedete la situazione di questo Napoli con Benitez al passo d’addio? Vantaggio o svantaggio per noi?


Drenai71
00giovedì 28 maggio 2015 17:19
non credo che inciderà granchè, perlomeno in partenza.
noi potremo avere un vantaggio crescente dal punto di vista psicologico man mano che passa il tempo.
è imperativo non andare sotto all'inizio, se l apartita si incanala su binari tranquilli, piu passa il tempo e piu le possibilità di sbloccarla noi salgono.
se andiamo in svantaggio presto ho paura di una batosta.
ℬaruch
00giovedì 28 maggio 2015 17:37
Vi chiedo se avete trovato articoli riassuntivi o avete calcolato voi stessi le cifre dei milioni che entrerebbero in caso di playoff Champions o girone Europa League. Ho letto di un aumento dei premi e del market pool, e anche che l’italiana che non dovesse passare i preliminari non beccherebbe 0 milioni (come il Napoli l’anno scorso) ma un 10% della quota Champions, quindi circa 5 milioni. Il girone Champions dovrebbe valere 12 milioni, quello Europa League dovrebbe essere salito da 1,3 milioni a 2,4. Poi? Come sarà diviso il market pool, che pure è aumentato molto specialmente per quanto riguarda l’EL?
Mark Lenders (ML)
00giovedì 28 maggio 2015 18:53
9,4 milioni, fonte Corriere dello Sport
ℬaruch
00giovedì 28 maggio 2015 19:47
9,4 milioni per l’eventuale girone Champions o per il girone di EL?
ReflexBlue74
00giovedì 28 maggio 2015 22:23
Dipende tutto dal Napoli. Se gli gira bene ci passano una legnata che la metà basta.
Mark Lenders (ML)
00venerdì 29 maggio 2015 11:35
Bisogna sperare di segnare per primi, se vanno in vantaggio finisce tanto a poco. Perché l'unica cosa a cui mi aggrappo seriamente è il fatto che realisticamente avremo spazi, al contrario delle partite con Juve e merde.
L'altra cosa a cui mi aggrappo è che loro hanno vinto le ultime quattro di campionato in casa (fra l'altro segnando sempre almeno tre gol!)

Napoli-Cesena 3-2
Napoli-Milan 3-0
Napoli-Sampdoria 4-2
Napoli-Fiorentina 3-0

e che sono in serie positiva da 9 partite (prima ancora c'erano stati due pareggi e altre tre vittorie)

Napoli-Atalanta 1-1
Napoli-Inter 2-2
Napoli-Sassuolo 2-0
Napoli-Udinese 3-1
Napoli-Genoa 2-1

In sostanza in campionato al San Paolo non perdono da Napoli-Juventus 1-3 dell'11 gennaio.

Considerando anche le partite di Europa League

Napoli-Dnipro 1-1
Napoli-Wolfsburg 2-2
Napoli-Dinamo Mosca 3-1
Napoli-Trabzonspor 1-0

e di Coppa Italia

Napoli-Udinese 2-2, 5-4 ai calci di rigore
Napoli-Inter 1-0
Napoli-Lazio 0-1

nell'anno solare solo noi e la Juve siamo stati capaci di batterli in casa.
17 partite con 10 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte...
Mark Lenders (ML)
00venerdì 29 maggio 2015 11:37
Mi chiedo poi chi sarà il nostro capitano.
Radu è out, Mauri e Ledesma dovrebbero partire dalla panchina, Klose pure.
Candreva? Marchetti? Oppure Cataldi?
Mark Lenders (ML)
00venerdì 29 maggio 2015 12:13
Ah, infine è da Lazio-Parma 4-0 che non riusciamo a fare più di un gol per volta:

Atalanta-Lazio 1-1
Lazio-Inter 1-2
Sampdoria-Lazio 0-1
Juventus-Lazio 2-1 d.t.s.
Lazio-Roma 1-2

e prima di Lazio-Parma c'erano state

Juventus-Lazio 2-0
Lazio-Chievo 1-1

Insomma nelle ultime 8 partite solo una volta abbiamo segnato più di un gol.
Praticamente da quando ha finito la benzina Klose abbiamo un problema gigantesco là davanti.
Si può dire che il grande Klose va dal 14 gennaio (Torino-Lazio di Coppa Italia) al 29 aprile (Lazio-Parma di campionato).
In quei tre mesi e mezzo ha fatto 9 gol in campionato e 2 in Coppa Italia. Nei quattro e mezzo precedenti ne aveva fatti 3 in campionato e 1 in Coppa Italia, nell'ultimo mese zero virgola zero.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com