This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il Comandante. Diario di bordo.

Ultimo Aggiornamento: 01/10/2021 09:54
OFFLINE
Post: 1.588
06/07/2021 15:50
 
Quota

Appunti di viaggio sarrista su principi di gioco, accorgimenti tattici, pedine in campo. Ma anche massime, sfoghi, battute.

OFFLINE
Post: 1.588
06/07/2021 15:53
 
Quota

Martedì 5 luglio

Modulo
"Se si può fare il 4-3-3? Cambiando qualche giocatore. Nella rosa attuale non ci sono esterni alti, qualcosa bisogna cambiare. Sono sempre stato visto come un integralista, ho fatto il 4-2-3-1 e mi dicevano fossi integralista del 4-2-3-1. Ho giocato col 4-3-1-2 e mi hanno detto fossi integralista del 4-3-1-2. Gli ultimi anni ho fatto il 4-3-3 e mi hanno dato dell'integralista del 4-3-3. In realtà ho fatto tanti moduli diversi. L'unica cosa che non posso fare è la difesa a 3. L'idea di fondo sarebbe il 4-3-3, poi vediamo che dice il mercato".

Lazzari
"Questo ragazzo, con la gamba che ha, penso si possa adattare a fare tutto."

Mourinho
"Roba giornalistica, giocheranno Lazio e Roma, né io potrò segnare, né Mourinho salvare un gol."

OFFLINE
Post: 1.588
07/07/2021 10:39
 
Quota

Lotito
"Per quel che ho visto, mi sembra diverso da De Laurentiis. Le esperienze è precampionato sono tutte belle e facili, quando ci sono le difficoltà si vedono le persone. L’augurio è che le mie sensazioni siano giuste".

OFFLINE
Post: 1.588
09/07/2021 14:46
 
Quota

Venerdì 7 luglio, presentazione.

Mourinho
"Mi è simpatico. Non sento assolutamente il dualismo, lui ha vinto molto più di me, ha un pedigree più elevato dal mio. Chiaramente nel derby faremo di tutto e di più per vincere la partita".

Mercato
"Abbiamo fatto una lista di ruoli, giochiamo un altro calcio rispetto al passato, fino a questo momento non ci siamo soffermati sui nomi ma sui ruoli e caratteristiche. Il mercato è difficile per noi ma per quasi tutte le squadre, forse solo qualche inglese ha i margini per avere soldi importanti. Mi piacerebbe domani mattina partire con i 24 calciatori definitivi, so che nel calcio attuale è impossibile, vediamo di farlo il prima possibile, dobbiamo essere pronti a soluzioni diverse".

Immobile, l'Europeo e il 4-3-3
"Era partito bene a livello realizzativo, ora non ha segnato nelle ultime, ma sta dando tutto. La partecipazione è di buon livello. Poi ci sono momenti in cui il gol viene più facile, altri un po' meno. Quello che ho visto da Ciro mi lascia estremamente tranquillo".

Luis Alberto e il ruolo
"Io non lo vedo in regia Luis Alberto, è bravo quando porta palla e salta avversari, uno così lì non ci deve stare per me. Si deve utilizzare un po' come Hamsik, deve andare tra le linee, esprimersi negli ultimi 30 metri, lo vedo per questo utilizzo".

Luis Alberto desaparecido
"La gestione Luis Alberto è della società a livello disciplinare, poi noi gestiremo i rapporti nel gruppo squadra. Vogliamo parlare con lui, magari dice cose con cui siamo d'accordo. Oppure ci chiederà scusa".

Lazzari
"Ho parlato con Lazzari. E' curioso di testarsi a quattro. Con l'accelerazione che si ritrova gli ho detto che non avrà problemi ad adattarsi, deve imparare due o tre movimenti. Il fisico? Ho già giocato con Mario Rui. Soffriremo il cross sul secondo palo. Pazienza".

Correa
"So che ha altri progetti. Se tornando dalla Coppa America ha cambiato idea per me è perfetto come attaccante esterno".

Felipe Anderson
"Potenzialità enormi. Non riesco a capire il motivo della discontinuità. Se non fosse discontinuo giocherebbe nel Bayern Monaco".

Caicedo e Muriqi
"Uno dei due è di troppo".

Il modulo
"Ho giocato col 4-2-3-1 e dicevano che ero un integralista. Ho giocato con il 4-3-1-2 e dicevano che ero un integralista. Ho giocato con il 4-3-3 e dicevano che ero un integralista. L'idea è di partire con il 4-3-3, ma in corso d'opera ci potrebbe essere un'evoluzione".

La difesa a tre
"L'ho provata ad Empoli, ma non si combina con i miei principi. Finivamo per schiaccarci e difendere a cinque".

Gli interni di centrocampo
"Dobbiamo salvaguardare i nostri due interni. Con il 4-3-3 coprono 7 metri, con il 4-3-1-2 ne coprono 25. Finiscono tritati. Quando l'ho fatto con continuità tipo Empoli a fine partita dovevamo cambiare gli esterni e tornare al 4-3-3".

Il filtro a centrocampo
"Qui c'è Leiva come incontrista, ma sia Milinkovic con il fisico sia Alberto con l'applicazione nei movimenti sono utili. Mi interessa di avere la capacità di tenere la palla coperta. Mi interessa quello".

L'Europa League
"E' impegnativa, ci vuole una rosa ampia. Giocare di giovedì stressa mentalmente i calciatori, anche quelli che riposano. Al Chelsea ne cambiavo sette/otto, ma la domenica anche quelli riposati accusavano la stanchezza. Però dico che preferisco scoppiare a marzo che fare figure di merda in Europa".

Il contratto
"La società mi ha proposto un quadriennale, ma non so come sarò fra due anni, se avrò ancora energie per allenare".

Peruzzi

"E' un personaggio importante per la Lazio, spero torni presto con noi".

Lotito
"E' più grosso di me, difficile da contenere in uno scontro".

Maestrelli
"Personaggio straordinario, ho conosciuto i famigliari, mi è rimasto caro.".


[Modificato da ReflexBlue74 09/07/2021 15:04]

OFFLINE
Post: 1.588
19/07/2021 09:35
 
Quota

Sabato 17 luglio, prima uscita contro il Top 11 RC

Formazione primo tempo (4-3-3)
Strakosha; Marusic, Luiz Felipe, Radu, Hysaj; Milinkovic, Leiva, Cataldi; F. Anderson, Muriqi, Raul Moro

Formazione secondo tempo (4-3-3)
Strakosha; Lazzari, Vavro, Patric, Fares; Akpa Akpro, Escalante, Luis Alberto; Shehu, Caicedo, Raul Moro


Il campo conferma le anticipazioni della prima settimana di ritiro: si lavora sul 4-3-3. Per quanto riguarda uomini e ruoli si scioglie il dubbio a centrocampo: Escalante parte come centrale vice-Leiva e Cataldi come mezz'ala. In difesa Marusic rimane stabilmente a destra.

Per il resto rientriamo nell'ordine naturale delle cose, anche se prima del ritiro qualcuno ipotizzava, senza troppa convinzione, di un Lazzari provato nel tridente. Previsione che Sarri aveva già smentito in sede di presentazione.

OFFLINE
Post: 1.588
21/07/2021 10:11
 
Quota

Martedì 20 luglio, amichevole contro il Fiori Barp Mas

Formazione primo tempo (4-3-3)
Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Patric, Hysaj; Milinkovic, Leiva, Luis Alberto; F. Anderson, Caicedo, Raul Moro

Formazione primo tempo (4-3-3)
Reina; Marusic, Vavro, Radu, Kamenovic; Akpa Akpro, Escalante, Cataldi; Adekanye, Muriqi, Jony


Kamenovic testato sulla corsia di sinistra al posto di Fares, sempre più ai margini del progetto, per una difesa che contava tre mancini su quattro, probabilmente un record. A centrocampo confermate le tre linee gerarchiche: Escalante vice Leiva, Cataldi vice Luis Alberto, Akpa vice Milinkovic.

OFFLINE
Post: 1.588
26/07/2021 09:24
 
Quota

Venerdì 23 luglio, amichevole contro la Triestina 5-2

Formazione (4-3-3)
Strakosha; Marusic (45' Lazzari), Luiz Felipe (54' Vavro), Radu (45' Patric), Hysaj (59' Kamenovic); Milinkovic (59' Akpa Akpro), Leiva (59' Escalante), Luis Alberto (45' Cataldi); Felipe Anderson (59' Romero), Muriqi (45' Caicedo), Moro (54' Jony).

Prima uscita contro una squadra professionista, le sostituzioni vengono diluite nel corso della ripresa ma riprendono il solito canovaccio.
Per la prima volta possiamo testare la tenuta difensiva. Molto bene nel primo tempo, diverse sbavature nella ripresa in particolare sulla nostra sinistra dove la Triestina costruisce le azioni più pericolose.

Fuori ancora Fares, Kamenovic viene riproposto a sinistra. Confermata, nella ripresa, l'insolita coppia Patric-Vavro a piedi invertiti, lo slovacco sul centrodestra, lo spagnolo sul centrosinistra. A destra Marusic di nuovo preferito a Lazzari tra i potenziali titolari. Subito in campo Romero dopo una manciata di allenamenti.
[Modificato da ReflexBlue74 26/07/2021 09:26]

OFFLINE
Post: 1.588
28/07/2021 15:56
 
Quota

Martedì 27 luglio, amichevole contro il Padova 1-1

Formazione 4-3-3
Reina; Lazzari (64' Fares), Luiz Felipe (64' Vavro), Patric (64' Radu), Hysaj (46' Luka Romero); Milinkovic (46' Cataldi), Leiva (64' Akpa Akpro), Luis Alberto (64' Escalante); F. Anderson (46' Marusic), Caicedo (46' Muriqi), Moro (64' André Anderson).

Si parte con Lazzari a destra e il confermatissimo Hysaj a sinistra. Nemmeno un minuto per Kamenovic, torna ad affacciarsi in campo Fares. A centrocampo le solite gerarchie consolidate.

La prestazione del primo tempo, con tutti i migliori a disposizione, scatena la furia del mister. Di fronte a un'ottima compagine di Lega pro si è manifestato, in tutta evidenza, lo scarto tra addestramento in bolla e imprevedibilità della pratica.
I principi sarristi sono pagine di un manuale ostico che sembra ancora lontano dall'essere padroneggiato. E quindi: pressione disordinata e disomogena, lentezza nelle uscite dal baso, centrocampo disarticolato e in confusione.
[Modificato da ReflexBlue74 28/07/2021 15:57]

OFFLINE
Post: 1.588
03/08/2021 16:26
 
Quota

Chiusura ritiro estivo Auronzo di Cadore, sensazioni e prospettive
Impressioni mediate dai resoconti dei principali inviati

I principi e il lavoro
Pallone, intensità, tattica. In tutte le sedute di allenamento si gioca al calcio: schemi, partitelle, situazioni di gioco, tiri in porta. La preparazione atletica è diluita nel corso delle esercitazioni col pallone e rinforzata dall'allenamento in palestra. Basta con i giri intorno al lago o le corse nei boschi.

La tattica
Le situazioni di gioco vengono provate e riprovate allo sfinimento. Si richiede intensità e concentrazione al massimo. Coesione difensiva, uscita rapida con fraseggio e aggressione nella metà campo avversaria sono i principi che il mister vuole trasmettere al gruppo. E c'è molta attenzione alle palle inattive.

Difesa
I due portieri sembrano partire alla pari. Il supporto in fase di costruzione è meno ossessivo di quello preteso da Inzaghi: la palla può transitare tra i piedi dei portieri, ma l'obiettivo è uscire il più rapidamente possibile dalla nostra metà campo per insediarci in quella avversaria. Poca melina, più triangolazioni veloci tra difensori e centrocampisti.

A destra viene battezzata la coppia Marusic-Lazzari con il montenegrino più avanti per attitudine e prestanza fisica. A sinistra Hysaj vince a mani basse la concorrenza di... tutti gli esuberi. Viene provato anche Kamenovic che però non convince né come terzino né come centrale.

Al centro, in attesa di Acerbi, Luiz Felipe e Radu rappresentano le uniche certezze. Vavro, sempre impiegato nel centrodestra, parte benino poi comincia a perdere quota contro avversari più qualificati. E parliamo di onesta Lega Pro. 
Kamenovic molto timido, Patric, complici le difficoltà in sede di mercato, rischia di essere una delle prime alternativa anche quest'anno.

Centrocampo
Leiva è uno dei giocatori che riceve più elogi dallo staff e, in attesa di Basic (o chi per lui), consolida una linea gerarchica granitica: Leiva, Milinkovic, Luis Alberto titolari anche bendati e con un piede solo. Nelle retrovie Cataldi un passo avanti agli altri, ma sempre anni luce dietro al terzetto titolare.
Il brasiliano sarà anche l'uomo di fatica che Sarri è solito individuare per restituire robustezza e solidità al pacchetto di centrocampo.

Attacco
C'è curiosità intorno ai due ragazzini: Moro e Romero. Lo spagnolo si fa preferire al suo connazionale Jony e ad Adekanye, ma diciamo che ancora non "spacca". Romero, accolto con grande entusiasmo dai tifosi al seguito, dimostra maturità e consapevolezza fuori dal comune. L'impatto con la serie A è ovviamente un'incognita.
Bene Felipe Anderson sul quale il mister punta molto.
Muriqi o Caicedo? I timidi progressi del kosovaro non sono sufficienti a scavalcare l'esperienza e la qualità del panterone, ma comanda il mercato e quindi punteremo su quello meno spendibile.

OFFLINE
Post: 1.588
05/08/2021 08:56
 
Quota

Mercoledì 4 agosto, amichevole contro il Meppen 1-1

Formazione 4-3-3
Strakosha; Marusic (46' Lazzari), Luiz Felipe (46' Patric), Radu (46' Acerbi), Hysaj (61' Kamenovic); Milinkovic (61' Akpa Akpro), Leiva (61' Escalante), Luis Alberto (46' Cataldi); Felipe Anderson (61' Romero), Muriqi (46' Immobile), Raul Moro (61' Correa)

Continua la staffetta tra i pali, in avanti torna titolare Muriqi, Kamenovic ancora a sinistra come vice Hysaj. Fuori Vavro e Caicedo.

OFFLINE
Post: 1.588
09/08/2021 09:28
 
Quota

Venerdì 7 agosto, amichevole contro il Twente 1-0

Formazione 4-3-3
Reina; Lazzari (60' Marusic), Luiz Felipe (60' Patric), Acerbi (70' Radu), Hysaj (81' Kamenovic); Milinkovic, Leiva (74' Escalante), Akpa Akpro (46' Andre Anderson); Felipe Anderson (74' Romero), Immobile (70' Caicedo), Raul Moro (60' Correa)

Lazzari di nuovo titolare ma ancora lontano da un inserimento efficace. Akpa Akpro, grazie agli infortuni di Luis Alberto e Cataldi, per la prima volta in campo dall'inizio. Sempre più ai margini Vavro e Jony. Male complessivamente i quattro esterni di attacco.


OFFLINE
Post: 1.588
22/08/2021 17:31
 
Quota

Sabato 14 agosto, amichevole contro il Sassuolo 1-1

Formazione 4-3-3
Reina; Lazzari, Luiz Felipe (84' Patric), Acerbi (46' Radu), Hysaj; Milinkovic-Savic (46' Luis Alberto), Lucas Leiva (84' Escalante), Akpa-Akpro (78' A. Anderson); Felipe Anderson (78' Correa), Immobile (72' Muriqi), Raul Moro (55' Luka Romero)

Prova generale in vista dell'esordio stagionale ad Empoli. Il blocco titolare consolidato vede l'ingresso a sorpresa di Akpa-Akpro che si fa preferire per brillantezza ed equilibrio a un Luis Alberto non al meglio e dal rendimento ondivago.
Lazzari vince di nuovo il duello con Marusic.

OFFLINE
Post: 1.588
22/08/2021 17:41
 
Quota

Venerdì 20 agosto, conferenza stampa presentazione Empoli-Lazio

Empoli-Lazio

Mi aspetto una gara difficile perché se ripete il primo tempo di Coppa Italia contro il Vicenza ci può far ballare, se ripete giocate di qualità e rapidità metterà in difficolta tutti. Squadra tecnica e brillante, mi piace molto. Sono le classiche squadre che tira fuori Corsi, lui è uno dei pochi con cui potrei parlare di tattica in modo profondo. Noi dobbiamo partire dal sesto posto e vediamo dove possiamo arrivare se salire o scendere

A che punto é la Lazio?
Siamo in costruzione, sono uno specialista e vorrei sempre vedere le cose che già vanno meglio ma sarà una stagione in costruzione e non sarà semplice, anche se ho visto tanta concentrazione e tanta applicazione. A volte si va veloce altre meno ma è normale. Vado a fare allenamento contento e mi sto divertendo.

Correa
È da valutare. La sua idea l’ha espressa in tempi non sospetti e mentalmente forse non è al massimo per giocare, per me non è male come esterno sinistro o attaccante centrale atipico come piace a me. Noi abbiamo immobile ed é il punto di riferimento più importante.

Pedro
Difficile dire se giocherà, abbiamo fatto allenamento più leggero rispetto a quelli di prima, non è facile valutare la sua condizione fisica, è in una condizione brillante. Uno spezzone però lo potrà fare

Mercato
Il mercato per me è pesante, mi annoia, se continuate a farmi domande su questo mi devo dimettere da allenatore e fare il ds. L’idea di Pedro era uno dei nomi buttati ad inizio pianificazione, si è aperta una possibilità e l’abbiamo sfruttata.

Luis Alberto
Talento e tecnica straordinaria, le qualità fisiche a volte sono superiori di quelle che sembrano. Ha caratteristiche caratteriali particolari, ma non ho mai avuto problemi con lui.

Romero
Non ho mai visto un sedicenne con questa ferocia e voglia, sarà un altro di quelli che ci darà una mano.

Luis Alberto o Akpa-Akpro?
Luis Alberto ha avuto una decina di giorni di difficoltà per problemi fisici, Akpa ci garantisce dinamismo e fase difensiva, è un giocatore sottovalutato, non raffinato ma ci darà una mano.

--------
Segnalo il sorprendente l'elogio rivolto a Romero.
Ancora una volta sottolinea che sarà un anno di transizione. Prudenza? Consapevolezza? Vedremo. Non dimenticando che la Lazio non è una squadra giovanissima. Reina, Acerbi, Leiva, Immobile: l'ossatura più anziana d'Europa temo.

OFFLINE
Post: 1.588
23/08/2021 08:33
 
Quota

Sabato 21 agosto, campionato Empoli-Lazio 1-1

Formazione 4-3-3
Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic Savic (70' A. Anderson), Leiva (82' Escalante), Akpa-Akpro (46' Luis Alberto); Pedro (60' Raul Moro), Immobile (82' Muriqi), Felipe Anderson

Confermato Akpa-Akpro dal primo minuto, ma si notano più i piedi che il dinamismo. Subito in campo Pedro dopo un paio di allenamenti, scelta che la dice lunga sulla fiducia che Sarri ripone in Raul Moro. Felipe Anderson parte a sinistra.
Soffriamo maledettamente le uscite palla al piede dei nostri avversari a causa di una pressione alta ancora disordinata e non supportata dalle adeguate distanze tra i reparti.
Immobile, in versione nazionale, è sollecitato in zone del campo dove il suo contributo è notoriamente deleterio. Credo che il mister dovrà cercare un compromesso tra le sue idee di gioco e le caratteristiche del nostro bomber.

OFFLINE
Post: 1.588
23/08/2021 08:51
 
Quota

Sabato 21 agosto, conferenza stampa post Empoli-Lazio

La partita
Non voglio tutto e subito ma pretendo di arrivare vicino alla perfezione. Siamo in piena costruzione, l’Empoli era difficile da affrontare, chi l’ha visto lo sapeva e io avevo timore dei primi 20’. Abbiamo fatto bene nei 65’, poi siamo andati in difficoltà.
Stasera abbiamo avuto qualche accenno di fraseggio di buon livello, è chiaro che dobbiamo farlo con più continuità ma veniamo da un percorso particolare ed è normale che la percentuale non sia ancora così elevata.

Modulo
La gara di oggi è anche poco indicativa, abbiamo trovato un 4-3-1-2 quindi spazi interni chiusi e in queste situazioni lo sviluppo avviene sulle corsie esterne però la nostra idea è quella di sviluppare il gioco anche per vie centrali. Il trequartista loro? Nelle prime azioni ci siamo andati male, non dovevamo tirare fuori Lucas Leiva da quella posizione.

Leiva
Quando giochi con il 4-3-1-2 per il vertice basso è difficile, in impostazione hai l'uomo addosso e devi coprire tanto spazio. In fase difensiva ha fatto un paio di errori all'inizio della partita e dopo invece si è ripreso.

Pedro
Ha fatto molto bene, è brillante e ha tecnica e riesce a fare buone partite anche con pochi allenamenti sulle spalle. I presupposti che ho visto stasera sono ottimi.

Lazzari
Essere un quinto è limitativo perché può andare solo in certe squadre. Fare il quarto gli piace, si sta applicando, difensivamente può fare ancora meglio mentre offensivamente non gli manca niente. Sta crescendo nell’interpretazione del ruolo, può diventare un ottimo quarto, si sta sforzando e ha molti margini di miglioramento in fase difensiva e di impostazione. Nella progressione è devastante per natura.

Luis Alberto
Ha avuto acciacchi per dieci giorni ed è normale che sia indietro ma appena siamo andati in vantaggio 3-1 il pensiero è stato quello di inserirlo per palleggiare più in alto, cosa che abbiamo fatto.

Milinkovic
E' un ragazzo solare ed è facile avere feeling con lui.

La polemica. Si parte! 😆
Giocare a queste temperature è impossibile, facciamo una parodia del calcio.

OFFLINE
Post: 1.588
31/08/2021 12:41
 
Quota

Venerdì 27 agosto, conferenza stampa presentazione Lazio-Spezia

Il percorso
Baricentro troppo basso nel secondo tempo di Empoli, dobbiamo provare a salire. Non sarà un percorso lineare.

Spezia
Partita che lascia preoccupazioni per gli avversari, lo Spezia è una squadra dinamica, aggressiva, contro cui sarà difficilissimo giocare.

Modulo
Fermo subito la domanda, qualcuno ha visto qualche tratto di un nostro allenamento della settimana scorsa e ha pensato a un cambio di modulo. Abbiamo fatto un po' il 4-3-1-2, ma perché era il modulo dell'Empoli. Stavamo mimando gli avversari.

Basic
Non l'ho visto molto, quel poco l'ho visto come interno sul centrosinistra. Ho visto che utilizza entrambi i piedi bene, penso possa essere usato in entrambe le posizioni, anche sul centrodestra. Un giocatore di inserimento, al momento lo escludo davanti alla difesa.

Luis Alberto
Fisicamente è in crescita, dobbiamo gestire una fase di transizione. Prima c'era l'abitudine a giocare con una punta e mezza e cinque difensori, adesso con 3 attaccanti e 4 difensori. Dobbiamo abituarci a qualcosa di estremamente nuovo. Nelle ultime due partite, col Sassuolo e con l'Empoli, abbiamo privilegiato dare solidità alla squadra, questo non vuol dire che Luis Alberto non sia per noi un calciatore importantissimo. È un giocatore qualitativo, a me quelli di qualità piacciono sempre.

Europa League
Non possiamo spendere energie per una competizione che inizia tra 20 giorni. La vogliamo fare in modo estremamente impegnativo, con l'aggiunta della Conference League sale di un gradino per la difficoltà. Non è semplice, i gironi fino all'anno scorso potevano essere abbordabili, ora è complicata fin dall'inizio.

La polemica. E due!
Ho visto qualche minuto di partita ieri, ho visto che giochiamo su un campo indegno per la città di Roma, raramente ho visto un campo in queste condizioni. Ci sono tantissimi motivi di preoccupazione da parte mia.

OFFLINE
Post: 1.588
31/08/2021 12:46
 
Quota

Sabato 28 agosto, campionato Lazio-Spezia 6-1

Formazione 4-3-3
Reina; Lazzari (25' Marusic), Patric, Acerbi, Hysaj; S. Milinkovic (71' Cataldi), Leiva, L. Alberto; Pedro (71' Raul Moro), Immobile (81' Muriqi), Anderson (81' Luka Romero)



OFFLINE
Post: 1.588
09/09/2021 10:03
 
Quota

Sabato 28 agosto, conferenza stampa post Lazio-Spezia

La gara
La Lazio di oggi ha fatto una buona partita, facilitati anche dalla superiorità numerica nel secondo tempo. Per questo non siamo ancora alla mia idea di Lazio ideale. Siamo all’inizio, abbiamo fatto meglio rispetto a Empoli soprattutto nella gestione del doppio vantaggio. Deve essere considerato un passo in avanti.

Equilibri
Sono abitutato a scegliere in base agli avversarsi e quello che vedo durante la settimana. Oggi volevo che la palla fosse mossa velocemente, perché loro sono molto aggressivi, volevo evitare duelli individuali e cercare di muovere la palla il più possibile. I primi 15 minuti della fase difensivi non mi sono piaciuti assolutamente.

Impatto
Dobbiamo iniziare a non prendere goal all’inizio, penso sia una stranezza. Le sensazioni che avevo sia oggi che a Empoli erano di una squadra entrata bene in campo, poi abbiamo subito preso goal. Per bravura e fortuna abbiamo in entrambe le occasioni rimediato in due minuti, quindi è una cosa che non ha inciso. Però dobbiamo assolutamente evitare di prendere questi goal.

Immobile
Deve giocare come ha fatto oggi: muoversi per la squadra. Se fa questo la squadra gioca per lui, poi lui può fare quello che sa fare. Ciro ha pressato finché la conduzione fisica glielo ha consentito e si è fatto trovare pronto quando è stato servito.

Luis Alberto
Ad Empoli abbiamo cercato di dare un minimo di solidità alla squadra. Luis sta crescendo tantissimo, oggi sapevo che le possibilità di palleggio erano più importanti rispetto alla fisicità.

Obiettivi
L’importante è divertirsi in settimana: se lavori con entusiasmo ti diverti anche quando arriva la domenica. Al momento c’è entusiasmo, il livello è alto anche intorno a noi. Dobbiamo coltivare questo entusiasmo senza però pensare sia una passeggiata di salute. Non dobbiamo dimenticarci i numeri, che dicono che il gap con le squadre top del campionato sia di circa venti punti. Proveremo a colmarlo ed essere competitivi.

Tifosi
Il popolo laziale è una grandissima sorpresa per me. Ho trovato un livello di entusiasmo straordinario, il clima oggi allo stadio era bellissimo. Abbiamo preso goal e l’intero stadio ha reagito prima della squadra. È un pubblico che mi sta davvero sorprendendo tantissimo, spero di creare un legame forte e duraturo.

Città
Fino a questo momento ho vissuto solo Formello. Spero ai primi di settembre di trovare una sistemazione definitiva e vivere magari un po’ più la città.

OFFLINE
Post: 1.588
13/09/2021 09:18
 
Quota

Domenica 12 settembre, campionato Milan-Lazio 2-0

Formazione 4-3-3
Reina; Marucic (64' Marusic), Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic (74' Basic), Lucas Leiva, Luis Alberto; Pedro (84' Raul Moro), Immobile (84' Muriqi), Felipe Anderson (64' Zaccagni)

Prestazione sconfortante. Fragili dietro, farraginosi a centrocampo, evanescenti in attacco. Ma il Milan è una squadra forte, equilibrata e collaudata, un test troppo impegnativo per una Lazio all'inizio del suo nuovo percorso.
[Modificato da ReflexBlue74 13/09/2021 09:21]

OFFLINE
Post: 1.588
13/09/2021 09:29
 
Quota

Domenica 12 settembre, conferenza stampa post Milan-Lazio

La gara
Cosa non è andato? Quasi tutto, maggioramente il fatto che abbiamo fatto una gara diversa da quella che avevamo preparato. Merito del Milan ma anche demerito nostro che non siamo riusciti a fare una gara in linea con quella che è la nostra mentalità. Siamo stati attendisti e lo abbiamo pagato. Quello che mi dispiace è che potevamo pagarla lo stesso ma giocando il nostro calcio, questo mi dispiace molto più della sconfitta. Siamo una squadra in costruzione a questo si è aggiunta la pausa delle Nazionali e l’abbiamo pagata.

Milinkovic e Luis Alberto
Abbiamo sofferto la pressione perché abbiamo fatto poco momvimento senza palla, è chiaro che così facendo il livello di aggressività è più efficace. La soluzione? Forse cambiarli tutti e 11 ma penso sarebbe finita allo stesso modo. E’ un problema che dobbiamo valutare, ma il Milan era più brillante di noi anche dal punto di vista fisico. Pensare che un giocatore o due diversi potessero ribaltare la partita è utopia pura.

Europa League
Contro il Galatasaray sarà un' altra gara tosta difficile. E' una squadra che ha volari tecnici di alto livello. Il primo passo che dobbiamo fare è quello di fare la gara che abbiamo preparato in allenamento sperando che sia sufficiente per arrivare al risultato.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project