This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il pagellone del girone d’andata 2017-2018

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2018 22:10
OFFLINE
Post: 2.725
01/01/2018 23:25
 
Quota

Il pagellone del girone d’andata 2017-2018
STRAKOSHA 8 - Una crescita esponenziale, imprevista è sorprendente per i molti che come me non su fidavano di lui come primo portiere. Aspettiamo che finisca la stagione ma fin qui è stato super.
VARGIC 5,5 - Visto poco, visto anche troppo. Che Strakosha stia ben riguardato...
GUERRIERI sv - Non posso mettergli voto perché non ha mai giocato, ma essendo dietro a Vargic nelle gerarchie di Inzaghi non sarebbe un voto alto. E mi dispiace, perché io su di lui non mi rassegno.
BASTOS 5,5 - Ci ha fatto perdere il derby e non è stata l’unica cappella. Ha segnato dei gol ed è stato titolare spesso. Insomma alti e bassi. Gli nego la sufficienza perché nel complesso si sta rivelando più scarso di quel che speravamo.
WALLACE 6 - A lungo rotto, complessivamente non migliore di Bastos, gli metto mezzo voto in più perché stavolta col derby non c’entra nulla e in compenso era titolare in Supercoppa.
PATRIC 6 - Era fuori rosa e direi che hanno fatto bene a reintegrarlo, è uno che per fare numero serve sempre. Giocando a tre dietro, poi, in attesa di Caceres è anche l’unico mezzo destro un po’ più terzino che centrale, caratteristica che conto certi avversari (es. Papu Gomez) poteva essere sfruttata di più.
DE VRIJ 6,5 - Mi sembra anche basso come voto a poche ore di distanza dalla sua monumentale Inter-Lazio, il fatto è che abbiamo tutti negli occhi e nel cuore il De Vrij 14/15 e quando gioca da 6 nascondendosi in fase di impostazione storciamo giustamente il naso. Dopodiché gli va dato atto di aver riconquistato una buona continuità agonistica e c’è da scommettere che appena non ce l’avremo più inizieremo a rimpiangerlo.
RADU 7,5 - Uno scorcio di stagione insospettabile, come un giorno di primavera capitato per caso nel cuore dell’inverno. Il miglior Radu di sempre, probabilmente.
LUIZ FELIPE 6 - Sufficienza di incoraggiamento perché ha mostrato delle qualità e tutto sommato ha retto benino l’impatto col salto di categoria. Certo non è un fuoriclasse, né mai lo diventerà.
MAURICIO sv - Per fortuna in campo non ci ha messo piede.
BASTA 6 - Giocatore logoro che però nelle ultimissime partite ha mostrato segnali di risveglio. A tutta fascia non può più reggere un campionato intero, in compenso quando è stato arretrato (col Napoli causa emergenza) ha dato l’impressione di poter avere un po’ di futuro in un altro ruolo.
MARUSIC 6 - Non è stato un colpaccio, forse vale anche qualcosa meno di quello che l’abbiamo pagato. Però di riffa o di raffa sta facendo il titolare ed è l’unico dei nuovi che si è preso il posto, se consideriamo che Leiva ce l’aveva di diritto. Per ora non è neanche un nuovo Lulic, ma non è neanche la sega immane che descrive Valerio AlenBoksic.
PAROLO 5 - Male per dio. Altro giocatore che mostra la corda, per me largamente il peggiore dell’undici titolare. Considerata l’età è comunque un problema da risolvere a giugno, non può più essere un titolare.
MURGIA 7 - Non sta crescendo, non sta rubando il posto a un Parolo che cerca in tutti i modi di farselo rubare, e questo è grave. Ma quel gol vale da solo il voto.
LUCAS LEIVA 7,5 - Ero scettico a causa dell’età, e invece mi sono innamorato di questo milf (midfielder i’d like to fish in every transfer market). La dorsale con Strakosha De Vrij e Immobile è la forze di questa squadra.
DI GENNARO 5 - Una delusione. Non che mi aspettassi Pirlo, ma al Cagliari qualche grande partita gliel’ho vista fare. Da noi invece fatica pure a fare il compitino.
MICELI 6,5 - Spezzoni promettenti.
MILINKOVIC 7 - Quando è in vena è di un’altra categoria, il paragone con Pogba è tutt’altro che esagerato. Ma non gli metto più di 7 perché è molto discontinuo. O meglio, gioca quasi sempre bene le partite di cartello (pregio enorme) e quasi sempre a due cilindri le partite minori. Il punto è che le partite di cartello sono sempre di meno...
CRECCO 5 - Spezzoni deprimenti.
LULIC 6,5 - Stagione non esaltante in un ruolo che probabilmente non lo valorizza, ma è cresciuto a dismisura nelle ultimissime partite e gli regalo mezzo punto solo per averci portato in semi di Coppa Italia.
LUKAKU 6,5 - Il gol di Murgia per metà è suo, e già questo basterebbe. Inoltre è ormai diventato il dodicesimo uomo della squadra, l’arma dei secondi tempi. Per ora va bene così, nella speranza che prima o poi diventi un giocatore da 90’.
LUIS ALBERTO 7,5 - L’uomo in più. Bravo chi già nel finale della scorsa stagione aveva capito che sarebbe stato lui il primo vero acquisto di quest’anno. Era esattamente l’uomo che serviva per alzare il tasso tecnico del centrocampo. Forse gli sto regalando mezzo punto perché da un mese a questa parte è in calo netto, ma ha caratterizzato tatticamente la nuova Lazio e merita di essere premiato.
FELIPE ANDERSON 6 - Assenza pesante, la sua. Il rientro però mi pare positivo, a parte il gol cacato sabato (tacci tua Feli’).
NANI 5 - Accolto come un messia dai tifosi che corrono solo dietro al nome, mi pare che gli siano rimaste poche cartucce da sparare.
PALOMBI 5,5 - Ci mette tanto impegno, ma non è da Lazio. Forse nemmeno da Serie A.
IMMOBILE 8,5 - Rendimento da top player fino a Italia-Svezia, poi ha un po’ accusato il colpo. Ma resta lui il trascinatore assoluto, l’attaccante che più si sta avvicinando a Signori dai tempi di Signori, con tutto il rispetto per Rocchi e con un filo di rispetto in meno per Klose.
CAICEDO 6,5 - Non posso non metterglielo, il suo lo sta facendo per intero. Non mi piace, non l’avrei mai preso, ma per ora sta facendo tutto quello che gli si chiedeva.

BRUNO JORDAO e NETO sv - Qualcuno ha notizie fresche?

INZAGHI 8 - Si torna a vincere, e soprattutto si torna a giocare per due stagioni di fila: pareva impossibile, c’eravamo già rassegnati in partenza. Si torna a battere la Juve in casa e fuori. Si gioca spesso bene. Il tutto dopo un mercato estivo abbastanza ridicolo, a parte Leiva. Inzaghi sta andando oltre le mie aspettative, che pure sono sempre state buone.

OFFLINE
Post: 1.694
02/01/2018 12:36
 
Quota

STRAKOSHA 8 - Perfino meglio della scorsa stagione, dove già aveva mostrato di poterci stare in questa categoria e, in fondo, di poter stare anche nella Lazio, detto che con un bravo secondo (Bizzarri del periodo buono di Marchetti, per esempio) avremmo dormito/dormiremmo tutti sonni più tranquilli. Fin qui una mezza stagione semplicemente esaltante con parate da punti veri e da qualificazioni (interventi decisivi col Waregem in casa e su Chiesa). Unico errore, la punizione di Dybala in Supercoppa ma va detto che dopo 4 minuti aveva salvato risultato e trofeo. Gli dice un gran culo su Higuain, dove riesce a sfidare le leggi di gravitazione universale. Ma la fortuna, lo diciamo sempre, integra il merito, non lo esclude.

VARGIC 5,5 - Un paio di prestazioni poco convincenti. La sensazione è che a maggio possa salutare senza troppi rimpianti.

GUERRIERI sv - Non credo che a maggio possa trovare spazio perché confido non arrivino partite tipo Lazio-Inter dello scorso anno. E quindi, meglio che vada a giocare. Ma secondo me se qualcuno lo vorrà sarà solo in LegaPro. Dopo l'esperienza di Trapani in B non lo prendono.

BASTOS 5,5 - Se non fosse che era proprio il derby, avrei dato un tranquillo 6. Ma devastare proprio quella partita, non è consentito. Se poi ci aggiungiamo Gomez, ecco che siamo poco sotto la sufficienza. Perché poi, alla fin fine, nient'affatto male, nel complesso, rispetto alle mie aspettative, inferiori a quelle della media dei laziali. Girone d'andata, comunque, impreziosito da tre reti, due decisive. Per un difensore non è poca cosa.

WALLACE 6 - Alla fine la sufficienza gliela do perché in Supercoppa è titolare e la gioca bene. Ma nelle altre partite, prima e dopo il lungo infortunio, non è andato meglio di Bastos.

PATRIC 6 - Mezzo punto in meno perché il fallo su Bernardeschi è un'autentica follia e ci stava privando di una delle cinque-sei gioie più grandi del decennio in corso. Ma il suo lo fa sempre, un soldato diligente che in questa squadra serve e come. Spero risolva i suoi tormenti contrattuali e resti anche perché così, a sensazione, mi pare ragazzo-spogliatoio.

DE VRIJ 6,5 - Arrotondo di mezzo punto per alcune clamorose prestazioni dell'ultimo mese. Ma complessivamente, giocatore ancora distante dal 2014/15. Più che difensivamente, ciò che frustra è la totale assenza di un contributo in impostazione, che per me era il "pezzo forte". Quella magnifica finta e poi lancio preciso sugli esterni o passaggio in verticale sul regista non li stiamo vedendo manco quest'anno. E comunque la notizia è che ha fatto tante partite di fila. Non credevo.

RADU 7,5 - Possiamo ufficialmente dire che pur ipotizzando un girone di ritorno da "onesto 6", si tratterebbe, comunque, della migliore stagione di sempre. Un Mauri 2014/15.

LUIZ FELIPE 6,5 - Più luci che ombre. Meglio di quello che potessi pensare. In gare importanti come Verona e Nizza ha fatto davvero bene. Forse sto regalando un quarto di punto ma è pur sempre un elemento che faceva panca alla Salernitana, lo scorso anno.

MAURICIO sv - La migliore notizia del 2017 è che in campo non ci ha dovuto mettere piede.

BASTA 6 - Nell'ultimo scorcio di questa prima frazione fa vedere che è ancora un'alternativa credibile a Marusic (se questo è Marusic). Anzi, il timore è che tra poco si possa riprendere il posto. Usurato ma ancora utile e magari potrà riciclarsi come centrale di centro-destra (per la panchina), il prossimo anno ma anche alla fine di questa stagione. La previsione è quella.

MARUSIC 6 - fino a un mesetto fa era un 6,5 tranquillo, nonostante la follia su Alex Sandro in Supercoppa. Ma l'ultimo mese è stato un crollo verticale. Peccato perché fino a Benevento mi aveva, non dico esaltato, ma fatto sperare di poter essere, con caratteristiche diverse, un giocatore utile quanto Lulic, negli anni.

PAROLO 6 - a lui "dedicai" la prima bestemmia della stagione, per quel fallo su Dybala che ci costò il 2 a 1 in Supercoppa. Alla fine gli do una sufficienza più di stima che di altro. Se la squadra gioca con qualità e consegue risultati, non può non avere meriti. La sua presenza, la sua mobilità (giocatore con più chilometri della serie A), le palle che sporca, i falli che fa credo che alla fine un loro peso ce lo abbiano avuto. Il gol al Nizza che ci consente di non giocare le ultime due è comunque un quarto di punto in più.

MURGIA 6,5 - alla fine la sufficienza è per i due gol-vittoria: uno semplicemente epocale, l'altro di peso specifico enorme visto che spiana la strada alla qualificazione ai sedicesimi in una partita messasi malissimo. Non fosse per queste due marcature, lo avrei giudicato come ho fatto con Cataldi nelle due stagioni precedenti: più 5 che 5,5.

LUCAS LEIVA 8 - Elemento determinante, basti pensare a Lazio-Spal senza di lui e tutto ci diventa tremendamente chiaro. Il timore di un Albertini-bis era concreto. Ma "Geometrio" durò un mese, qui siamo già a metà stagione. E secondo me proseguirà su questi livelli, ovviamente con qualche pausa. Ad averci un sostituto, però...

DI GENNARO 5 - L'avevo adottato perché, pur sapendo di un fisico precario, i suoi piedi mi erano sempre piaciuti e nel Cagliari gli avevo visto fare grandi partite. Invece prima gioca male e poi, cosa ancor più grave, si rompe.

MICELI 6,5 - Brani di partita incoraggianti.

MILINKOVIC-SAVIC 7,5 - Giocatore ancora troppo incostante e, curiosamente, molto più a suo agio in trasferta che in casa. Ma di partite ne cambia tante e la sua sola presenza fisica in mezzo al campo fa la differenza. In questo senso, più Riijkaard che Pogba.

CRECCO 5 - Se non fai il titolare all'Avellino un motivo ci sarà. Ma visto che Strakosha non lo faceva alla Salernitana (e manco Luiz Felipe), non lo dico.

LULIC 7 - Sto regalando qualcosina ma il suo contributo di grinta, determinazione, abnegazione va premiato. Sono anche queste cose che fanno una squadra.

LUKAKU 7 - Comincia la stagione come sappiamo, poi alcuni stop&go ma comunque un contributo molto apprezzabile, con la ciliegina del gol apri-scatole col Crotone. Per me è destinato a diventare un giocatore fenomenale. Ho solo molti dubbi fisici. Se non dovesse averne, tra un anno saremo costretti a salutarlo.

LUIS ALBERTO 8 - Lui e Leiva hanno trasformato la squadra, c'è poco da dire. Semplicemente fantastico fino a novembre, poi qualche gara incolore in quest'ultimo mese ma le aveva giocate praticamente tutte. La "cartolina" della sua metà stagione, la punizione col Sassuolo, che cambia letteralmente una partita che si era messa davvero male. E non è stata l'unica partita che ha risolto. Pensiamo al fallo di rigore di Kessie che spiana la strada contro il Milan.

FELIPE ANDERSON 6 - D'incoraggiamento. Ancora non ha una partita nelle gambe e temo manco un tempo intero. Ma sarà un elemento preziosissimo da qui in avanti, sia tatticamente sia, ovviamente, per qualità e classe che a questa squadra un po' è sempre mancata anche nei momenti migliori.

NANI 5 - Una buona mezzora col Benevento e palloni ben giocati con Bologna e Inter. Per uno venuto a sostituire Keita, direi che è vagamente poco. Certo, è stato perlopiù rotto. E il problema è questo, infatti.

PALOMBI 5,5 - Maluccio, con mia stessa sorpresa. Almeno nelle gare europee senza alcuna pressione mi aspettavo di più e meglio.

IMMOBILE 8,5 - Dopo 5 anni di Klose, mi pare ancora di sognare. Giocatore da 30 gol a stagione, se ci mettiamo la Nazionale. Altro che i 10 di media che garantiva il vecchiardo. Svegliatemi con una secchiata d'acqua ghiacciata, se proprio dovrete farlo.

CAICEDO 6,5 - Mi ha subito conquistato a Verona, coi palloni sradicati nel cerchio di centrocampo. Fin qui il suo ruolo di centravanti di scorta l'ha più che onorato. E senza tutti questi problemi fisici, me poteva scappà pure un 7. Se ci siamo qualificati come primi nel girone, molto merito è suo. Pensiamo solo al peso specifico del gol al Nizza.

BRUNO JORDAO e NETO sv - Pazientiamo.

INZAGHI 8,5 - Saremmo stati in posizioni da Scudetto se non ci avessero ladrato 3-5 punti, abbiamo vinto un trofeo, passato il girone come primi dopo 4 partite, siamo arrivati in semifinale di Coppa Italia. E tutto con un solo rinforzo vero dal mercato, Lucas Leiva, e con Keita non sostituito. Potevo dare anche 9 ma un derby perso, sostanzialmente non giocato, un po' deve pesare nella valutazione.

OFFLINE
Post: 2.878
04/01/2018 22:10
 
Quota


STRAKOSHA 7.5 - Tante parate decisive, su tutte quella allo Stadium sul rigore di Dybala


VARGIC sv - Poco e male
GUERRIERI sv - Se è ritenuto peggio di Vargic...
BASTOS 5 - Mi spiace per la netta bocciatura ma s'è giocato tutte le aspettative che riponevo in lui. Difensore straordinario nella marcatura corporale ma finito nel tunnel della deconcentrazione, per cui poco importano le tante ottime prove e il fatto che ancora non ci sia un replay chiaro del rigore al derby...
WALLACE 6 - La prova, ottima, in Supercoppa, gli vale il voto. Ma deve riprendersi presto e bene
PATRIC 6 - Sufficienza stiracchiata grazie a... Strakosha. Fa bene il suo, ma se prendevamo il 2-2 allo Stadium era da decapitare
DE VRIJ 7 - Difensore da grande squadra europea, la sua presenza è fondamentale
RADU 7 - Stagione spettacolare, con pochissimi passaggi a vuoto e tante prove maiuscole
LUIZ FELIPE 6 - Sufficienza piena perché sfrutta le poche chance che ha. Molti limiti, ma anche molta personalità
MAURICIO sv - L'abbiamo rivisto con la nostra maglia, che oltraggio
BASTA 6 - Una striscia di buone gare gli vale la sufficienza, ma anche un nuovo stop 
MARUSIC 6 - Male in Supercoppa, male in tante altre partite (un fantasma all'Allianz), ma anche produttivo come difficilmente un nuovo acquisto riesce ad essere. Giocatore potente, può crescere parecchio
PAROLO 6 - Sufficienza striminzita perché è ancora fondamentale per gli equilibri di una squadra in cui le due mezzali e i due esterni attaccano come se non ci fosse un domani. Ma spesso ha toppato la partita, non solo tecnicamente. Ciò non toglie che è a quota 11 tra gol fatti e procurati, terzo in rosa, non inferiore a Milinkovic per dire
MURGIA 6.5 - I gol a Juve e Vitesse gli valgono un punto e mezzo, visto che c'è di mezzo un trofeo. Ma per il resto non spicca il volo 
LUCAS LEIVA 7,5 - Il tassello che se togli fa crollare la torre di Hamleys 
DI GENNARO sv - Non è colpa sua se si ritrova in un palcoscenico che non gli compete
MICELI sv - La personalità c'è ed è un ottimo inizio
MILINKOVIC 7 - Ha doti che fanno sognare, tanto che gli appiccicano l'etichetta di giocatore da 170 milioni. Non lo è ancora, visto che gioca ancora a sprazzi, ma la crescita è evidente. Se trasforma solo un 20/25% di palle perse in ulteriore mole di giocate alla Milinkovic, diventa il più forte del mondo 
CRECCO sv - Alle carenze tecniche sembra abbinare anche quelle tattiche, e allora altro che Serie A
LULIC 6,5 - La perla del gol alla Fiorentina in una stagione partita in salita ma proseguita nel migliore dei modi
LUKAKU 7 - Anche per lui un punto e mezzo in più: senza il belga non staremmo festeggiando una Supercoppa. Però ancora deve convincere come giocatore in grado di partire dall'inizio 
LUIS ALBERTO 7.5 - La classe, in ogni parte di campo, che trasforma in sogno possibile questo 3-5-1-1. Con De Vrij il più continuo dopo Immobile, ha fatto sembrare l'ultimo Keita un lontano ricordo
FELIPE ANDERSON sv - Impiegato solo nel finale di anno, sembra già bello pronto, ma ha mancato il gol da 3 punti a San Siro 
NANI 5.5 - Troppi guai fisici, e così non è mai entrato definitivamente nel turnover della squadra. Qualche buona giocata, ma senza salute resterà inutile
PALOMBI 5,5 - Non sfrutta le chance 
IMMOBILE 9 - Mette in fila Messi e Neymar per gol+assist in Europa: non credo ci sia altro da aggiungere. Monumentale fin dalla Supercoppa, in gran parte sua
CAICEDO 6,5 - Ben al di sopra delle aspettative, perché al contributo di gioco per la squadra aggiunge anche 4 gol e altri gol procurati. Peccato solo i troppi stop
BRUNO JORDAO sv
NETO sv


INZAGHI 8.5 - Non era solo l'exploit di un anno: era un grande allenatore. Ha trovato il modulo, ha trovato i cambi, ha trovato il primo titolo, ha battuto due volte la Juve finalista di Champions, ha stravinto il girone di El, ha centrato la semifinale di Coppa Italia facendo turnover in campionato e senza perdere punti. E ha pesanti alibi per le pochissime partite perse

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project