This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Pagelle Lazio-Zulte Waregem 2-0 (Europa League)

Ultimo Aggiornamento: 28/09/2017 22:06
OFFLINE
Post: 2.878
28/09/2017 21:28
 
Quota

Strakosha 6.5: Decisivo due volte nella ripresa, soprattutto sul primo intervento
Patric 5.5: Le prime due grandi occasioni avversarie arrivano dalle due volte in cui lo puntano nello stretto e lo superano agevolmente
Luis Felipe 6: Bene, specie in uscita. Ma un altro fallo inutile al limite dell'area come a Verona
Radu 6: Sufficienza stiracchiata anche per il tacco-assist che Caicedo non sfrutta. Però l'unica occasione avversaria del primo tempo nasce da una sua incertezza, e sul colpo di testa è preso alle spalle
Marusic 6: Partenza molto timida, appena sale fa l'assist del vantaggio. Poi torna a stare ben allineato con poche sortite
Parolo 4.5: Qualcosina di buono in chiusura, ma prestazione tecnicamente e mentalmente orrenda
Di Gennaro 5: Se non sfrutta occasioni come queste... Anonimo
Murgia 6: Arriva alla sufficienza con l'assist a Immobile. Ha il merito di correre tutti i 90', ma quando dobbiamo gestire non va
Lukaku 6.5: Non finisce neanche questa. Fa valere il fisico nelle due fasi e piazza il cross del vantaggio
Luis Alberto 6: Si nota più la sua assenza, perché in campo non trova giocate decisive e non trova la porta al tiro
Caicedo 6.5: Ottimo primo tempo, in cui sembra migliore di tutti i compagni e segna un gol da prima punta vera. Nella ripresa cala e si mangia due gol abbastanza clamorosi
Immobile 6: Pessimo spezzone condito da un grande gol
Milinkovic-Savic 5.5: Sarebbe l'unico in grado di tenerla ma non lo fa, e anzi sbaglia parecchie giocate. Indovina solo il cross per la testa di Caicedo
Lulic 6: Evita l'insufficienza in pochi minuti avviando il contropiede del raddoppio
Inzaghi 6: Prestazione ai minimi stagionali, bravo a provare a scuotere la squadra mettendo i migliori già a inizio ripresa anche se poi lo spartito cambia di poco

OFFLINE
Post: 652
28/09/2017 21:53
 
Quota

STRAKOSHA 7.5-Dopo un’ora da spettatore, il calo di tensione è dietro l’angolo. Su Iseka compie quel mezzo passo avanti all’ultimo momento che mette pressione all’attaccante e restringe lo specchio della porta: un avversario più freddo e tecnico segnerebbe comunque, ma lui fa il massimo in una situazione da colpo di grazia. Parecchio scenografico, ma con una buona dose di riflessi e atletismo, nel respingere il colpo di testa di Olayinka. La punizione dalla distanza che sibila vicino al palo evidenzia, nel replay da dietro, come il fresco titolare della Nazionale albanese sia sulla palla. Prestazione determinante, oltre che limpida sul piano tecnico.

PATRIC 5-Problemi nell’adattamento a centrale? No. Tale attenuante varrebbe in caso di errori di posizione o comunque su giocate peculiari del ruolo: mentre farsi saltare come un birillo dal primo venuto è un limite in qualsiasi zona del campo. Neppure lo si può accusare di deconcentrazione, si tratta proprio di limiti nell’uno contro uno difensivo. Da non proporre contro un avversario diretto che lo punta sistematicamente.

LUIZ FELIPE 7.5-Inserisce nel suo repertorio da libero d’antan qualche palla in tribuna, assai salutare per un giocatore dalla naturale eleganza ma a volte un po’ calligrafico, e nelle zone del campo meno adatte. Abbandona la posizione per qualche anticipo, e a un certo punto parte per una folle discesa sulla destra: rimane il fatto che nel primo caso la pulizia negli anticipi evoca paragoni impegnativi, e nel secondo non gli tolgono palla neanche con la dinamite. Segno di rischi quantomeno ben ponderati. Nulla di rilevante accade dalle sue parti: e, quando lo Zulte tenta maggiori iniziative al centro con l’ingresso dell’ariete Šaponjić, il serbo trova un’opposizione adeguata anche sul piano fisico. Se continuasse così tapperebbe una voragine nel ruolo di vice-de Vrij, con ciò che ne potrebbe derivare per la completezza dell’organico.

RADU 5.5-Discorso che vale anche per gli altri titolari indebitamente coinvolti: i giocatori sempre sotto pressione sviluppano una sorta di software gestionale autonomo, che li ferma quando le energie psicofisiche scarseggiano. Risultato, se anche si mandano in campo le gambe, la testa rimane negli spogliatoi. Tenta di cavarsela col compitino, che un paio di disattenzioni di troppo rendono insufficiente.

MARUŠIĆ 6.5-“Sente” come sua la torre sul secondo palo, giocata in teoria non scontata: a Verona aveva tirato fuori, sia pure a partita finita, una soluzione incomprensibile; qui è decisivo nel liberare Caicedo sottorete. Avesse tecnica e lucidità pari alla foga, spaccherebbe il mondo. Piacciono comunque la fisicità e la determinazione nel mettersi in luce. Abbastanza puntuale anche nei rientri, che per fortuna non richiedono particolari interventi difensivi. Cala alla distanza dopo aver speso molto.

PAROLO 5-Un bel tiro respinto da Leali in una gara né carne né pesce. Cerca saggiamente di risparmiare energie, ma nella coralità di gioco colleziona qualche inevitabile stecca sul piano della qualità. Doveva rifiatare, si dirà, ma delle due l’una: o si imponeva la presenza dal primo minuto a un altro irrinunciabile, anch’egli bisognoso di riposo; o si smontava completamente il centrocampo titolare, e sarebbe stato un problema contro chiunque. Segno che nel reparto manca qualche pedina.

DI GENNARO 4-Nel primo tempo perde un pallone che ricorda sinistramente Liverani sul gol di Delvecchio, in un derby davvero dimenticabile. Cercato con insistenza dai compagni, si limita spesso a pensarci un attimo per poi restituire il pallone con un passaggino alla Giannini. Iniziative e idee zero, nonostante il palcoscenico ampio e ben illuminato del primo tempo. Non pervenuto in copertura. Unica osservazione favorevole: con la sua uscita, obbligata causa una tenuta fisica da ex atleta, il centrocampo perde definitivamente la propria fisionomia. Giocatorino insulso e acquisto sempre più misterioso.

MURGIA 6.5-Nel primo tempo brilla per due begli inserimenti al tiro, che galleggiano però in una troppo marcata estraneità alla manovra. Entra in partita con l’uscita di Di Gennaro, col quale sembrano confermati sospetti di limitata compatibilità. Non molto limpido ma volitivo, firma la serata con una bella volata in contropiede e l’intuizione di servire Immobile anziché il più libero Caicedo. Deve partecipare di più al gioco, le doti nel palleggio ci sono.

LUKAKU 6.5-Una sorta di Marušić a tempi invertiti: a regime nella prima frazione, schiaccia furiosamente l’acceleratore al rientro dagli spogliatoi. Meno convincente nell’arrivare al dunque coi piedi: dopo una volata esaltante, ad esempio, spreca il cross calciando troppo sul portiere, anche se la responsabilità va divisa con chi non aveva seguito un’azione promettente. Sostituito nel finale quando non sembrava neppure particolarmente stanco, segno di un’autonomia che cresce.

LUIS ALBERTO 7-Sempre nel vivo del gioco, stasera ha voglia di gol che cerca senza successo soprattutto da fuori: avesse anche il tiro fulminante, staremmo parlando di un fenomeno. Positivo, comunque, che almeno senta l’esigenza di provarci. Zero palloni sprecati, stasera gli manca l’acuto.

CAICEDO 6.5-Impossibile dargli di più dopo i due gol divorati a un metro da Leali. Sblocca il risultato sottorete, ma dopo un bel movimento a liberarsi prima dell’arrivo del pallone. Ha una propensione naturale all’uno-due che Nani, più degli altri, potrebbe sfruttare al meglio; lavora parecchio per la squadra e tira fuori dal cilindro numeri interessanti, come il tunnel che costringe l’avversario al fallo da rigore, non fischiato dall’arbitro. Da punta unica, e in una manovra abituata a Ciro come terminale offensivo, contribuisce all’inconcludenza di fondo che tiene aperta la gara troppo a lungo.

IMMOBILE 6.5-Fino al gol una prestazione impalpabile, amnistiata da un senza voto e dalla seguente valutazione: “Visibilmente e comprensibilmente scarico. Non doveva giocare, tutto qui”. Persino nella giornata di minore intensità lascia il segno, chiudendo un match che si stava pericolosamente complicando. Ma occhio a non approfittarne troppo, anche lui è umano.

MILINKOVIĆ-SAVIĆ s.v.-Se Caicedo non avesse sputato malamente quel cioccolatino sottoforma di cross, si sarebbe incensata la sua capacità di lasciare il segno anche col motore al minimo. Considerazione che vale comunque, ma quella giocata resta isolata in mezz’ora di nulla. Stesso discorso anche per lui: la gara di oggi offriva motivazioni soprattutto alle seconde linee.

LULIĆ s.v.-Regala un calcio d’angolo con un “Vai col liscio” di gialappiana memoria. Un altro che poteva e doveva rimanere fuori.


INZAGHI 5.5-Missione compiuta e scarso dispendio di energie, ma stasera ha davvero scherzato col fuoco.
Se Immobile e qualche altro non tirano il fiato neppure nell’impegno più agevole, e con la partita ben incanalata, quando allora?
Infastidisce, poi, l’atteggiamento dimostrativo dei suoi, che rischiano di subire un pari psicologicamente difficile da rimontare: e l’avversario appare poca cosa, anche se certo non si batte da solo.
Spocchia? Idea di dover vincere per diritto divino o contro una squadra-materasso, concetti semplicemente impensabili nel calcio moderno? Deficit di motivazioni? Incapacità di reggere il doppio impegno anche sul piano dell’intensità mentale?
Le prove di Luiz Felipe e Caicedo, sin qui meno utilizzati, avvalorano forse l’ultima ipotesi, mettendo ancora una volta il dito nella piaga dell’organico corto.
Ma, anche con le pile scariche, non è quello il modo di stare in campo.

OFFLINE
Post: 1.694
28/09/2017 22:06
 
Quota

Strakosha 7 - una parata strepitosa, a mio avviso, e lo si capisce nell'inquadratura frontale dal basso. La seconda era più per Rino Barillari.

Patric 6 - nell'unica grande occasione del primo tempo, si fa saltare troppo facilmente. Non certo la migliore da quando è qui ma resta un ricambio affidabile.

Luiz Felipe 6,5 - probabilmente il migliore, anche se Caicedo del primo tempo si era fatto perfino preferire a lui. Un tackle da applausi, un paio di buone uscite. Rivedibile sui falli dal limite.

Radu 5,5 - avvia con un errore alla Gonalons la loro occasione più grande del primo tempo e sul colpo di testa è troppo molle. Così e così.

Marusic 5,5 - un assist di grande fattura e una buona porzione di primo tempo; nel secondo per larghi tratti mi ero scordato che fosse in campo.

Lukaku 6,5 - fa tante buone discese e dal suo spiovente arriva la torre di Marusic per il gol.

Parolo 4,5 - tra le peggiori di sempre alla Lazio. Ma non sono le sue partite. Parolo cresce al crescere del valore dell'avversario. Queste le giocherà sempre senza convincere.

Di Gennaro 5 - che brutta partita. Davvero nulla da salvare se non il fatto che, capendo che non è aria, almeno fa un paio di falli utili.

Murgia 6 - alla fine la sufficienza gliela do per l'azione del raddoppio e perché corre per due. Però, spesso fa l'esatto contrario di quello che vorrei che facesse.

Luis Alberto 5 - primi dieci minuti da incubo, poi sale un po' il suo livello ma appare davvero con le ruote sgonfie. Se proprio doveva arrivare uno stop, meglio adesso con Sassuolo più sosta che dopo.

Caicedo 6+ - una media tra il 7 del primo tempo (davvero efficace) e il 5,5 della ripresa. Sono due gol che vanno fatti ma per me ha delle attenuanti in entrambe le occasioni fallite. E, come si dice, bisogna trovarcisi dove arriva la palla. Arriveranno anche i gol.


Immobile 6 - il gol spegne i patemi. Gli riesce quello che non gli era riuscito l'inverno scorso con Donnarumma.

Milinkovic-Savic 5,5 - di buono solo la palla per Caicedo, che passa anche per un po' di fortuna.

Lulic 6 - avvia efficacemente l'azione del raddoppio.


Inzaghi 6 - la formazione poteva anche andare e i cambi sono stati tempestivi, per fortuna. Però è stata una gara sottotono e capiterà anche la volta che Strakosha ti faccia l'errore invece del miracolo. Qualcosa non ha funzionato, la gara è stata bruttina, dopo l'1 a 0.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project