This site is partner of the Lazio Page project

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Mercato invernale 2017

Ultimo Aggiornamento: 09/02/2017 09:52
OFFLINE
Post: 652
19/01/2017 00:51
 
Quota

Re:
ℬaruch, 18/01/2017 13.47:

Io però ti leggo ragionare più su logiche di mercato che di campo. Nel tuo discorso l'obiettivo è Lotito, non Inzaghi, oppure è Inzaghi in quanto anonima emanazione di Lotito. Il "non siamo l'Atalanta" vuol dire che non possiamo, come l'Atalanta, buttare in campo una squadra con un'età media di 23-24 anni. Loro stanno facendo la miglior stagione della loro storia e questa è un'eccezione, con un'età media simile, in un campionato come il nostro. E anche loro hanno i loro Masiello che vanno regolarmente in campo. Così noi, che ci siamo giustamente lamentati dei 5 anni di rinnovo a Radu, dobbiamo accettare che - in campo - nella Lazio ci siano anche giocatori con esperienza, che sappiano sempre leggere una partita, e che l'inserimento - doveroso - dei giovani avvenga gradualmente e non ex abrupto. Ricordandoci che nonostante questo la Lazio è una delle squadre più giovani del torneo e che mai come prima stiamo assistendo a un inserimento massiccio - pur se graduale - della nostra cantera. Se Inzaghi tende - nonostante questo - a rispettare anche le esigenze di campo e di spogliatoio, non mi va di parlare di "truffa continuata e sistematico furto di futuro".


Beh, mercato e campo credo siano difficilmente scindibili, a maggior ragione per chi non dispone di mezzi illimitati.
Come difficilmente scindibili sono le figure di presidente e tecnico finché il secondo è non solo di modesto profilo e scarsamente autonomo, ma scelto appositamente perché di modesto profilo e scarsamente autonomo.
Tengo, però, a precisare che il mio non è fondamentalismo giovanilistico, bensì un ragionamento a geometria variabile.
Capita la stagione in cui la Primavera offre poco, e al tempo stesso si presentano occasioni favorevoli per mettere sotto contratto elementi stagionati ma ancora in buona forma?
Va bene puntare sull'esperienza e sulle loro qualità.
Se però dal settore giovanile arrivano in serie elementi meritevoli di essere valorizzati, data la loro importanza strategica nell'economia dell'attività societaria, devono godere di priorità assoluta.
Ho qualche perplessità sugli altri punti:

1) d'accordo sull'utilità di un mix fra ragazzi e veterani, ma sottolineando ciò che ci si aspetta da questi ultimi: prendersi delle responsabilità.
A me sembra che da anni i più anziani pensino soprattutto a sé stessi, abdicando a qualsiasi leadership.
Per tenere in campo gente col carisma di un quindicenne e la corsa di un quarantenne, preferisco la freschezza e le motivazioni di un debuttante

2) Gradualità nell'inserimento, d'accordo, ma in Italia si esagera: all'estero sono forse così frenati dalla paura di bruciare i giovani?
Sono convinto che nulla li faccia crescere quanto l'affidare loro delle responsabilità: la protezione e la guida consistono nell'aiutarli ad affrontare prestazioni negative e momenti difficili, non nell'impedire loro di affrontarli

3) Dove mi oppongo nettamente è in merito al discorso spogliatoio.
Un allenatore di personalità, blindato dalla società sul piano disciplinare, e i rompicoglioni in tribuna o in un'altra squadra: così funziona nei club di livello.
La comprensione per frustrazioni infantili o la distribuzione delle presenze in base a equilibri diplomatici, con tanti saluti alla meritocrazia, rientrano in una logica da perdenti che definisce il laziale medio degli ultimi anni: uno che viene qui a farsi i propri comodi, limitandosi al compitino.
Ed è questo l'aspetto in cui la Lazio deve migliorare maggiormente, pena il trapianto dei nuovi acquisti in un terreno sterile e sterilizzante
[Modificato da Er Matador 19/01/2017 00:58]

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project