È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
   

 This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La famosa "mediocrità"

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2016 12:43
OFFLINE
Post: 2.725
28/08/2015 12:35
 
Quota

Da quant'è che esiste LazioFew? Credo che abbiamo compiuto un anno proprio in questi giorni. Ecco, se c'è una cosa che mi piace di questo forum è che per un anno abbiamo parlato di partite, di tattiche, di giocatori da comprare e da vendere, di obiettivi, di calcio e di Lazio senza mai cadere nel dibattito stantio su Lotito. L'abbiamo considerato per quel che è: un presupposto immutabile. Inutile perdere tempo a sognare che sia diverso da se stesso, e ad arrabbiarsi perché questo non accade. Lotito è Lotito, la sua mentalità e il suo portafogli determinano la dimensione della Lazio, e se proprio dobbiamo perdere del tempo tanto vale che ci mettiamo a discutere di come questa dimensione, sostanzialmente immutabile se non cambia il presidente, potrebbe essere declinata.

Mi spiego meglio: in linea generale io non ho mai preteso che lui e la Lazio spendessero soldi che non possiedono. Quando sento cianciare di aumenti di capitale, di ville a Cortina da vendere per comprare giocatori e amenità del genere mi vengono le bolle. Molto più interessante, dal mio punto di vista, discutere di come potrebbero essere usate le risorse che ci sono - intese come entrate e parco giocatori - ed eventualmente di quali potrebbero essere le strategie migliori per aumentare il fatturato. Lo abbiamo fatto e la mia opinione la conoscete, credo: per diversi anni ho criticato la scelta di puntare su giocatori troppo vecchi e di essere troppo poco coraggioso nelle cessioni. In sostanza di non sfruttare il cosiddetto "trading" per rastrellare risorse supplementari. Negli ultimi due anni la politica è molto cambiata, la Lazio è stata sensibilmente ringiovanita e oggi punta soprattutto ai ventenni anziché ai parametri zero over 30. Inoltre è stato finalmente capito che i giocatori "da cestone" sono invendibili e che l'unica maniera per liberarsene è rescindere il contratto con relativa buonuscita. Ci sono voluti anni, ma certe cose sono cambiate: segno che Lotito del tutto immutabile non è. Mancano ancora le grandi cessioni ma è vero pure che il nuovo progetto è appena iniziato, che abbiamo alle spalle una sola stagione in cui la rosa è stata rivalorizzata e quindi cerco di avere pazienza, anche se quando leggo "il Manchester offre 40 milioni per Felipe Anderson, ma per Lotito è incedibile" cerco di convincermi che siano fantasie di Criscitiello e Pedullà. Perché se così non fosse ci sarebbe da prendere il muro a craniate.

Il fatto nuovo, ed è il motivo per cui ci apro un topic anche se avevamo già iniziato a discuterne in quello sul calciomercato, è che dopo otto anni la Lazio ha avuto finalmente la possibilità di entrare in Champions League, con tutto quello che comporta in termini di ricaduta finanziaria. E la partita che valeva 30 milioni di euro l'abbiamo giocata senza un regista e senza un centravanti. Io - sapete anche questo - non amo affatto le radio laziali, al punto che preferisco ascoltare quelle degli altri. Ma ieri invece ho avuto voglia di ascoltarle. E anche se so benissimo che trattasi dei famosi orologi fermi che un paio di volte al giorno segnano l'ora esatta, non ho potuto fare a meno di compiacermi per la valanga di insulti riservata al nostro presidente. Perché quando ci vuole ci vuole. Perché anche io che negli ultimi anni ho saltato pochissime partite, anche in stagioni brutte come il 2013-2014, a Lazio-Udinese non ci andrò nemmeno se dovessimo vincere a Verona. Perché non ne ho voglia. Perché ve l'ho spiegato in un altro topic: se il "regalo" in caso di qualificazione ai gironi di Champions doveva essere Matri o Gilardino che cosa me ne frega di arrivare secondo o terzo? Se non per potermi comprare giocatori altrimenti inaccessibili, che cosa me ne frega di partecipare a una competizione in cui sicuramente avrei preso schiaffi a destra e a manca? Tanto vale provare a fare un'Europa League di buon livello, tanto vale provare a vincere un'altra Coppa Italia. Ecco, se fanno il mini-abbonamento per l'Europa League lo compro sicuro. Ma in campionato credo che mi rivedrete al derby, non prima.

Sono rimasto molto deluso non tanto dall'eliminazione, quanto dall'aver avuto una controprova. E' vero che anche dopo la qualificazione alla Champions 2007-2008 la campagna acquisti fu deprimente, ma parliamo di otto anni fa, un'era geologica. Un'altra Lazio, un altro bilancio, un'altra Serie A. Io ero convinto che oggi Lotito avrebbe fatto di tutto per non perdere questo treno, e invece ho dovuto constatare che 1) non ha fatto nulla di eccezionale per aiutare la squadra in vista di un appuntamento che eccezionale lo era, se è vero che in undici anni di presidenza è capitato solo due volte; o forse sarebbe il caso di dire una e mezza, visto che nel 2006-2007 la classifica del campionato fu influenzata dalle penalizzazioni. 2) non avrebbe fatto nulla di eccezionale nemmeno con la sicurezza di incassare, a fine anno, un robusto assegno dall'UEFA. Per onestà intellettuale, quindi, oggi devo dare ragione a tutti quelli che di questo erano già sicuri. Io credevo che Lotito spendesse poco perché poco c'era da spendere, e che quando ci fossero state più risorse le avrebbe investite. Invece niente. Lo trovo grave specialmente se questa incapacità di rischiare la contestualizzo nell'attualità del calcio italiano, che dopo qualche anno di depressione è riuscito a prendere atto della sua nuova dimensione e si è inventato nuovi modi di fare impresa. Perché la Lazio non compra giocatori con la formula del prestito + riscatto? Era tanto difficile prendere 2-3 rinforzi in questa maniera, come hanno fatto praticamente tutte le nostre concorrenti, in maniera da poterli pagare coi soldi della Champions o in alternativa con quelli di qualche cessione eccellente a giugno 2016, o in alternativa rinunciando al riscatto? La Roma andrà a giocarsi lo scudetto con mezza squadra fatta di prestiti. Lo stesso dicasi dell'Inter. Perché noi no? Perché, mi viene da dire, si preferisce la stabilità del bilancio alle ambizioni sportive. Niente di nuovo, è la solita cantilena sulla "mediocrità" che ascoltiamo da anni. Ma stavolta ha senso ascoltarla, perché stavolta ci sono le prove. E quindi stavolta la canto pure io.
[Modificato da Mark Lenders (ML) 28/08/2015 12:45]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project