This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Pagelle Lazio-Bologna 2-1

Ultimo Aggiornamento: 24/08/2015 15:26
OFFLINE
Post: 652
22/08/2015 23:02
 
Quota

BERISHA 6-Si riscatta nel recupero col riflesso che toglie dalla porta il tiro di Brighi e una beffa epocale, per quanto nella logica della partita. Troppo incerto nelle uscite e coi piedi, ma oggi porta punti.
BASTA 7-Sale la sua condizione, salgono tutti gli indicatori tecnico-tattici: neanche a farlo apposta, da una sua sovrapposizione nasce la superiorità numerica che sblocca il match. Fra i più puntuali anche nella fase difensiva. L'idea di non poterlo schierare, anche per una sola partita, mette i brividi: intervenire finché si è in tempo.
DE VRIJ 6.5-Parte con un pallone in tribuna decisamente vintage, poi viene risucchiato nel clima da Haarlem Globetrotters e perde un po' in concretezza. Positivo, comunque.
GENTILETTI 5-Sporca una traiettoria di per sé innocua, rischiando il clamoroso buco, quando bastava tenere la posizione. Dorme sul bombardamento Brienza-Brighi che rischia di compromettere i tre punti. Più si assiste alle sue prestazioni meno convince il suo modo di stare in campo.
RADU 3-L'errore sul fuorigioco è da oratorio, la marcatura successiva su Mancosu non molto meglio. Evita perlomeno la bestialità del fallo da rigore ed espulsione, ma trasforma il secondo tempo da allenamento agonistico a partita vera con relativo spreco di energie fisiche e nervose: proprio quello che ci voleva alla vigilia del match di Leverkusen. Fino al 2020.
PAROLO 6-Compitino di inizio stagione, che comunque garantisce le funzionalità di legante a centrocampo. Partenza lenta, evidentemente fa parte delle sue caratteristiche.
BIGLIA 6.5-Mezzo voto in meno per la banalità della circostanza in cui si infortuna: un elemento esperto e consapevole della propria fragilità fisica dovrebbe prestare maggiore attenzione. Buona regia, e la conferma che servirà un sostituto in pianta stabile.
LULIĆ 5-Il cross del raddoppio, per il resto stonato come un rutto in un coro di voci bianche. Variante indispensabile quando c'è da far legna, per le partite giocate sulla qualità e sul palleggio meglio dimenticarsi della sua presenza a metacampo.
CANDREVA 7-Difficile dargli di meno per la voglia e la produzione industriale di gioco, ma gioca per il numero assai più che per la squadra: il tutto è ovviamente parte dell'atteggiamento velleitario e poco finalizzato con cui si spreca l'impossibile. E lui, a differenza dei due Baby K, non è un '95…
KEITA 7.5-Da centravanti vero solo l'assist a Biglia e il movimento con cui gli libera lo specchio della porta solo all'ultimo, tenendo a distanza i distratti difensori bolognesi. Tanta fantasia da trequartista, a cui troppo spesso manca però la scelta giusta negli assist. Comunque trabocca di voglia e idee, situazione non proprio scontata fino a poche settimane fa.
KISHNA 7-Giocoliere da Belle Époque, timbra subito il cartellino del gol e si conquista con intelligenza spazi propri, dopo che Keita lo aveva emarginato nel primo quarto d'ora occupandone posizione e ruolo. Due indicazioni: togliergli la palla dai piedi è come estrarre un dente senza anestesia; dovrà proporre tutto a una velocità superiore, senza lasciare a difese meno improbabili il tempo di recuperare. La stoffa sembra comunque esserci.
CATALDI 6.5-Regia tutta a due tocchi, quando forse serviva un appoggio per alternare azioni frenetiche a momenti in cui si cerca di ragionare e tenere palla. Non è il suo mestiere, tutto qui.
MILINKOVIĆ-SAVIĆ 5.5-Rischia subito il rosso allargando il gomito, e dall'alto dei suoi 196 centimetri francamente non se ne sentiva il bisogno. Gioca in posizione più avanzata del previsto dimostrando predisposizione per il fraseggio strettissimo e gli inserimenti. Sin qui abbastanza indecifrabile, ma c'è tempo.
FELIPE ANDERSON s.v.-Comparsata nel finale con qualche numero. Era proprio il caso di rischiare?

PIOLI 6.5-Lazio ritrovata, bel gioco e tutto il resto: ma con un atteggiamento così poco concreto, nella testa prima ancora che nella tattica, non si va da nessuna parte.
Lavorare su questo e su sé stesso, a certi livelli essere belli e poco altro non basta.

OFFLINE
Post: 1.588
23/08/2015 00:13
 
Quota

Dallo stadio Gentiletti mi è sembrato ampiamente sufficiente. A suo merito una chiusura su un contropiede nato da un erroraccio di Cataldi e la scivolata provvidenziale proprio alla fine, ma in verità su quell'azione ci ho capito poco.

OFFLINE
Post: 1.694
23/08/2015 00:16
 
Quota

Berisha 6 - viene impegnato, di fatto, due sole volte. Prima fa un'uscita alla Beppe Avagliano, poi salva il risultato con una parata che più rivedo più non mi è sembrata solo per i fotografi. Non parlerei certo di miracolo, ma non è stata banale. Sul gol di Mancosu non può nulla e secondo me aveva coperto anche molto bene lo specchio.

Basta 6,5 - rimango della mia idea: non lo cambio con nessuno, in questo campionato. Sua la giocata che spiana la strada.

De Vrij 6,5 - gara soddisfacente. Non lo avrei fatto giocare, comunque. Un rischio che mi sarei evitato.

Gentiletti 6 - salva su Mancosu innescato da Cataldi, poi mura Brienza nel finale. In mezzo il solito liscio, che oramai pare debba fare una volta a partita, per fortuna senza conseguenze. Sufficiente, però.

Radu 4,5 - riapre una gara che non esisteva tenendo in gioco di 3 metri il centravanti avversario su una lettura di gioco facile facile. Dai tempi di Konko in Genoa-Lazio di due stagioni che non si vedeva una cosa del genere. Peccato perché per la prima mezzora si era proposto anche con buon profitto.

Biglia 6 - sblocca la gara con un sinistro chirurgico. Ma a onor del vero non mi stava piacendo granché anche stasera. Ovviamente si fa male, capita una volta ogni 3-4 partite da 2 anni. Assurdo non averlo risparmiato stasera. Francelino Biglia.

Parolo 5,5 - dobbiamo aspettare pure quest'anno la prima di ritorno o giù di lì?

Lulic 5 - mamma mia. Tra il 20' e la sua uscita dal campo un repertorio di lisci, sbucciate, incespicate che Kovacevic a Perugia ebbe la grazia di Carla Fracci.

Candreva 6,5 - innesca i due gol, ci stava regalando il più bel gol degli ultimi 10 anni (non della Lazio, del calcio in generale), è sempre dove si consumano i pericoli. Ogni tanto gioca per i cazzi suoi, ma a questo siamo abituati come ai film di Pabst nel programma settimanale dell'Azzurro Scipioni.

Keita 7 - ha l'argento vivo addosso, bravissimo nel primo gol a lasciare libero il corridoio a Biglia, sfortunato in un paio di conclusioni.

Kishna 7 - "è uno spilungone alto che fa i giochetti", così me lo descrisse "mio cuggino" dopo aver visto un po' di video. La descrizione è stata efficace. Un gran bell'esordio, bagnato da un gol tutt'altro che facile e da tante belle giocate. Eviterei certi eccessi , c'è il rischio concreto di qualche pedata assestata con cura.


Cataldi 6 - sufficienza di stima. Un gol lo aveva praticamente regalato. Per fortuna non c'era Tevez ma un esordiente di 30 anni nella massima serie. Cresce nel finale.

Milinkovic-Savic 5,5 - ammonizione (giusta e sciocca) che gli complica la partita. Diamogli tempo.

Felipe Anderson 6 - nel finale un paio di giocate fatte con eccessiva sufficienza, ma l'impatto non mi era dispiaciuto.


Pioli 1 - De Vrij e Biglia in campo stasera sono stati un rischio sciocco, che non andava corso. Non voglio sentir parlare di sfortuna per l'infortunio del biondo. Ne parliamo mercoledì sera.

OFFLINE
Post: 2.725
23/08/2015 00:38
 
Quota

BERISHA 6,5 - Prende i palloni alti che deve prendere (sempre con meno sicurezza di quel che dovrebbe, però) e al 90' evita la beffa che era nell'aria.
BASTA 7 - In netta crescita. Nel primo tempo è addirittura straripante.
DE VRIJ 7 - Quando ha la palla lui io non ho mai paura.
GENTILETTI 6 - In crescita pure lui, che nelle prime uscite mi aveva molto preoccupato.
RADU 5 - Giù di corda e colpevole sul gol di Mancosu. Se ci fosse stato Biglia avrebbe avuto senso un ballottaggio con Lulic per mercoledì.
PAROLO 5,5 - Oscuro, troppo oscuro. E' ancora indietro di condizione e paga soprattutto in termini di qualità.
BIGLIA 6,5 - Contro avversari di questa caratura gli basta una partita normale per fare la differenza. Però è veramente di cristallo, cazzo...
LULIC 6 - Non mi è dispiaciuto. E con questo Milinkovic-Savic il suo posto da titolare non corre pericoli.
CANDREVA 6,5 - A sprazzi ma pure lui in ripresa, soprattutto come brillantezza atletica.
KEITA 7 - Inutile finché la partita era sullo 0-0 col Bologna chiuso a riccio, poi molto bravo sia da centrale che quando si allarga scambiandosi la posizione con Kishna. Solo Mirante e la solita imprecisione al tiro gli negano un gol che meritava.
KISHNA 7,5 - Da rivedere contro avversari più forti, ma l'esordio è stato sorprendente in senso positivo. Il suo piede sinistro è di prima qualità, e con un centravanti vero oltre al gol avrebbe messo a referto anche un paio di assist.

CATALDI 5,5 - Entra malissimo in partita e nel primo quarto d'ora sbaglia tutto quel che può. Poi si riprende e cresce alla distanza, ma deve darsi una svegliata. Per mercoledì vale la pena chiedersi se sia meglio lui o Onazi.
MILINKOVIC-SAVIC 5,5 - Dopo due spezzoni di partita resta un oggetto misterioso. La cosa che un po' mi preoccupa è che per ora non ho visto neanche un tocco di qualità.
ANDERSON 5 - Uno spezzone irritante. In Germania giocherà per meriti acquisiti, ma per quanto mi riguarda sarà l'ultima prova d'appello. Con questo Kishna e con Keita, che una volta tornati i centravanti tornerà a competere per una maglia da esterno, può giocare solo se torna ad essere il miglior Felipe.

PIOLI 6,5 - Come ampiamente previsto da Cuchillo rischiare Biglia è stato un azzardo. Ma io non me la sento di infierire, perché oggi senza i molti titolari schierati sarebbe andata a finire male anche se il Bologna è davvero modesto, una squadra di Serie B. Per mezzora si è rivista la Lazio che gioca bene, se non altro. Il problema semmai sembra essere la tenuta atletica sulla lunga distanza. Dio ci scampi dai supplementari...

OFFLINE
Post: 2.878
24/08/2015 11:53
 
Quota

Berisha 6: gli arrivano due tiri degni di questo nome, prende quello più importante
Basta 6.5: In grandissima crescita, fa un grande primo tempo e da lui nasce l’azione del vantaggio
De Vrij 7.5: Partita di pregio assoluto, perfetto in ogni giocata
Gentiletti 6: Va d’anticipo più di De Vrij e “para” un tiro destinato in porta
Radu 5: Come sempre tocca un sacco di palloni, commette però l’ingenuità fuorigioco/marcatura sul gol del Bologna
Parolo 6: Lieve miglioramento, sta più dentro la battaglia ma ancora non è lui. Magari il lancione per Mancosu con un altro Parolo (e un altro Biglia) non sarebbe mai partito
Biglia 6.5: Come Parolo in lenta crescita, soprattutto in fase di regia. Non banale il gol che sblocca il match
Lulic 5.5: Non fa granché meglio di Milinkovic, paradossalmente era andato meglio da terzino
Candreva 7: Non solo rimette in piedi la fabbrica di tiri (6) ma butta dentro entrambi i palloni dei gol. Decisivo
Keita 7: Nel cuore del gioco e soprattutto con la giusta cattiveria, sfortunato a non trovare la rete
Kishna 6.5: Mi è piaciuto meno della media dei giudizi generali, specie palla al piede, però ha avuto due meriti: ha segnato e si è mostrato un’alternativa credibile. Tanti cross (9), nessuno vincente
Cataldi 5.5: Tanti errori, tra cui uno gravissimo, poi viene fuori
Milinkovic 5.5: Ancora invisibile
Anderson sv
Pioli 6: Lazio che gioca bene per mezzora, poi tira i remi in barca. Manca ancora l’aggressività dello scorso anno, e non a caso i tackle - piatto forte della scorsa stagione - sono stati pochissimi (13, meno di qualsiasi squadra di Serie A alla prima giornata). Malocchio soprattutto in mezzo al campo, è lì che c’è da colmare il gap più grande, in attesa di capire qual è il terzetto migliore

OFFLINE
Post: 1.597
24/08/2015 12:22
 
Quota

credo che ci metteremo un bel pò a capire come usare milinkovic, ma si vede a occhio che del talento c'è. anche l'altra sera pur in una prestazione tutto sommato anonima come la precedente, gli ho visto fare una giocata di alta scuola. non è mai banale.

sinceramente non mi vengono paragoni con altri giocatori simili, è allo stesso tempo un pachiderma e un cesellatore.

OFFLINE
Post: 1.588
24/08/2015 12:36
 
Quota

Ha la stoffa e si vede che ha le giocate nel cervello, però è un giocatore molto particolare.
E alcuni fondamentali tecnico-tattici, il tiro dalla distanza e l'inserimento senza palla, non sono stati ancora esplorati.
Col Bayer nel finale ha fatto uno stop spalle alla porta e tocco volante a occhi chiusi che se li può permettere solo chi ha talento.

OFFLINE
Post: 1.694
24/08/2015 12:43
 
Quota

Sta andando di moda, ultimamente, l'asparagone a metà campo.
Potrebbe essere il nostro Matic.

OFFLINE
Post: 2.725
24/08/2015 12:59
 
Quota

Beati voi che avete visto tutte 'ste cose. Io finora le ho viste quasi tutte nell'ottimo video di ADB, che continua ad essere fonte di grande fiducia nel ragazzo. Ma se dovessi basarmi sui due spezzoni con Leverkusen e Bologna un po' di preoccupazione ce l'avrei.

OFFLINE
Post: 1.588
24/08/2015 14:41
 
Quota

Re:
cuchillo76, 24/08/2015 12:43:

Sta andando di moda, ultimamente, l'asparagone a metà campo. Potrebbe essere il nostro Matic.



Gli servirebbe un addestramento lungo almeno una stagione. E sono ottimista. Quel ruolo, ora come ora, faticherebbe a ricoprirlo anche in lega pro.
L'altro ieri ha provato a usare il fisico -che ne ha in abbondanza- un paio di volte. La prima è rimbalzato, la seconda si è accartocciato lungo la linea laterale che mi pareva Belleri.

Lo sai chi vedo alla Matic? Hoedt. E' solo una suggestione, però... Che poi noi, in teoria, abbiamo Biglia, l'asparagone non rientra nei piani.

OFFLINE
Post: 1.597
24/08/2015 14:44
 
Quota

se lo hai visto all'under20, lì faceva quello che gli pare proprio grazie al fisico (un pò come minala in primavera) ma è chiaro che fra i pro è un'altra cosa.

OFFLINE
Post: 1.588
24/08/2015 15:26
 
Quota

Ma certo. Deve allinearsi ai ritmi, alla fisicità, alle coordinate tattiche. Si allena seriamente con il gruppo da due settimane!

Si trova stessa situazione di Cataldi a un anno di distanza. Classe '94 Danilo, classe '95 Sergej; approcciano la serie A dopo una sola stagione da professionisti.

Poi l'avete visto in faccia? E' un bambinone. Ora che sto imparando a conoscerlo forse ho capito che dietro le dichiarazioni estive -il Real, la Liga, il pallone d'oro- si nasconde più immaturità che presunzione.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project