This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La stagione dei prestiti 2015-'16

Ultimo Aggiornamento: 12/02/2016 10:44
17/08/2015 15:01
 
Quota

post scritto lunedì 10 agosto dopo latina - pavia di coppa italia.

--------------------

Ieri sera sono stato in trasferta al domenico francioni di latina per il secondo turno di coppa italia tra pontini e pavia con sorprendente ed autorevole vittoria degli ospiti per 1 a 4, con tutte le marcature segnate nella ripresa ed un latina in partita ancora ad un quarto d'ora dal termine).
Eccellente secondo tempo in termini qualitativi e punteggio assai severo, fin troppo per i neroazzurri.
Atmosfera piacevole, rilassata alla stadio con una punto di rusticità da non disdegnare.
Meno di duemila anime sugli spalti e presenti una decina di aficionados del pavia in trasferta con una maglia blu addosso e una scritta dietro in caratteri gialli "io tifo per la mia città".
Neopromosso dalla Can LP, arbitra il romanista martinelli, di nome daniele, un arbitro che conosco benissimo (mi informai sul suo status che poi scoprii di merda umana) dopo un sospettissimo salernitana - aquila di qualche anno fa (un 2 a 3 con galderisi in panchina) che finì a schifio, un match devastato da una arbitro in totale malafede.

occasione ghiotta e succosa per gustarmi minala: giusto il tempo di vedere le distinte in sala stampa e poi i riscontri sul campo e mi attanaglia un senso di piacevole sorpresa: il ragazzo è regista nel team di mark iuliano schierato con un "43qualcosa", presumibilmente direi un albero di natale con Jefferson prima punta, corvia (di nome daniele ...) leggermente decentrato sul csx ed il talentuoso najib ammari libero di svariare dalla trequarti.
Joseph minala è metodista davanti alla difesa con valiani sul cdx (sì, è l'ex parma) ed il mancino luigi alberto scaglia sul csx.
il pavia di michele marcolini (ex coach del real vicenza lo scorso anno e direi più che apprezzabile giocatore con la maglia del chievo e dell'atalanta, tra le altre) è invece con uno sputatissimo 352, assai armonico con La Camera in cabina di regia e due mezzali da inserimento spinto e verace come cristini e bellazzini. in difesa comanda Alessandro malomo, vero leader di reparto (e peraltro autore del 4° gol).

Considerazioni su minala: il focus non può non prescindere da una serata afosissima nel primo tempo, solo rinfrancata nella ripresa da qualche refolo di corrente. maglie sudatissime e minala sempre bagnato con ampie bottigliate d'acqua a piene mani sul corpo ad ogni pseudo pausa comandata dall'arbitro per infortuni o sostituzioni. valiani è un aiutante regista che ahimè la profondità e l'attacco degli spazi lo cerca poco, mentre scaglia è più un cursore dal buon piede.
la squadra, nonostante un creativo ammari, mi è parsa a volte piatta e vittima dell'equivoco corvia, non più totemico puntero d'area, ma svolazzante: il problema è che è mancata l'ampiezza di gioco perché l'ex brescia è innocuo quanto più si avvicina alla linea di fascia. minala, in questo contesto tattico, ha approcciato una regia alla matuzalem, tanto per capirci: molti passaggi corti su chi veniva in appoggio, da davanti, a cucire i reparti. buonissimi gli scarichi laterali ed i tempi di gioco, anche se un po' scolastici. il feeling è parso notevole con ammari e non è di certo un caso: è l'unico che ha dettato i passaggi alla grande grazie ad un moto perpetuo a ventaglio sulla trequarti.
il ragazzo randella che è una bellezza (ammonito pure) e da un suo fallo nasce la traiettoria perfida e mancina di bellazzini che insacca il piazzato. A sua volta ho contato almeno 5 falli tattici subiti dal camurense al momento del disimpegno e della salita di squadra da palla recuperata. marcolini aveva catechizzato i suoi nello specifico, così come ho sentito chiaramente dalla tribuna centrale i suoi richiami in occasione di ogni corner del latina, temendo evidentemente gli inserimenti sotto misura del moro.
Sul mio taccuino un solo clamoroso errore da matita blu: al 30esimo del primo tempo non segue il proprio uomo in un "dai e vai" mettendo in completa difficoltà il proprio terzino sx, sorpreso dalla disattenta e tenera cazzatella di Joseph. Errore classico di chi non nasce centrocampista basso e attento alla fase difensiva. Ci sarà da lavorare.
Una prova sufficiente, nulla di più, e con tante attenuanti, anche perché le scelte di iuliano mi hanno convinto poco ed ii latina è parso ancora un laboratorio e vero e proprio (inspiegabile l'uso di un bruscagin da terzino dx quando ha caratteristiche molto più da centrale ed infatti il subentrante regoli è andato meglio).
Più in genrale credo che ai pontini manchino un paio di pezzi almeno, oltre a maikol negro (ex salernitana e squalificato per il caso "nuceria"). Naturalmente sarà il caso di osservare da vicino soprattutto l'evoluzione tattica di minala.

Aldilà del punteggio (troppo severo e figlio anche di due magistrali calci di punizione), il pavia è parso fortissimo qualitativamente e con le due mezzali in perfetta sincronia con i movimenti degli esterni sia quando rimanevano larghi sia quando tagliavano verso l'interno. Ho visto delle vere finezze tattiche da parte di marcolini (coach che mi è parso più preparato del precedessore ricky maspero della stagione passata) ed una squadra che nel complesso non dovrebbe tradire i palcoscenici del girone nord della LP. Glu unici avversari, presumibilmente, il bassano della famiglia rosso e l'alessandria. Sta alla proprietà, cinese, uscire dagli equivoci e dispiegare la potenza di fuoco sul mercato. Per andare in B bisogna crederci e mentalizzarsi, aspetto sul quale lo scorso anno i cinesi sono parsi assai fumosi al momento di alcune scelta non fatte nel mercato invernale.

Tim Cup, Latina Pavia 1-4, tabellino.
Latina (4321): Di Gennaro, Bruscagin, Brosco, Esposito (13’ st Regoli), Calderoni, Valiani, Minala (35’ st Roberti), Scaglia, Ammari, Jefferson (13’ st Talamo), Corvia.
A disp.: Farelli, Nelson, Paolucci, Litteri, Salifu, Criscuolo, Celli. All.: Iuliano

Pavia (352): Facchin, Malomo, Biasi, Marino, Ghiringhelli, Cristini (21’ st Rosso), La Camera, Bellazzini (43’ st Carraro), Martin, Cesarini, Marchi (40’ st Del Sante).
A disp.: Fiory, Sabato, Cardin, Angelotti, Buongiorno, Soncin, Anastasia. All.: Marcolini

Arbitro: Martinelli di Roma 2 Assistenti: Bottegoni di Terni e Stazi di Ciampino
Marcatori: 11’ st Bellazzini, 16’ st Talamo (L), 31’ st Cesarini, 33’ st Bellazzini, 38’ st Malomo.
Ammoniti: Esposito, Marino, Valiani, Bellazzini, Minala, Ammari.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
De Rossi (2 messaggi, agg.: 13/03/2015 01:39)

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project