Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
   

 This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Coppa Italia vs secondo posto

Ultimo Aggiornamento: 17/05/2015 00:19
OFFLINE
Post: 2.878
09/04/2015 11:32
 
Quota

In tanti ci siamo già espressi. Ieri lo ha fatto pubblicamente Tare, in un'intervista pre-partita alla Rai: "Secondo posto o Coppa Italia? Meglio arrivare davanti alla Roma". Il titolo indubbiamente ha un fascino che un secondo posto non ha, però questo secondo posto assume tanti valori contingenti importanti: la Rimonta, la cascata di soldi, un gruppo di Champions sicuro, la possibilità di trattenere giocatori forti e di vederne arrivare altri, una grande consapevolezza in vista della prossima stagione. Inoltre, la Juve in finale vuol dire che avremo comunque un altro trofeo da giocarci (oltre alla storia della stella d'argento). Le mie certezze sulla preferenza per il titolo quasi vacillano, ma poi resistono. Ma diciamo che se arriva una di queste due cose si cade in piedi. Questa squadra merita di sigillare una stagione incredibile.

Ah, 10 vittorie esterne su 18 trasferte stagionali: il 55.5%. Le Lazio scudettate dopo 18 gare erano al 39% nel 2000 e al 33% nel '74
Questa finale di Coppa Italia, iniziata ad agosto e passata per la vittoria a Torino, Milano e Napoli, ce la siamo strameritata

OFFLINE
Post: 1.694
09/04/2015 11:56
 
Quota

Anche io vacillo. E non poco.
Secondo posto e Supercoppa italiana contro Quarto posto e Coppa Italia, certamente la prima. Ma tutta la vita.
Magari tra secondo posto e Supercoppa italiana contro Terzo posto e Coppa Italia, mi metto seduto e ci rifletto ancora.
Ovviamente, con la consapevolezza che fatto 100 il valore della conquista della Coppa Italia, la Supercoppa italiana varrà 30, forse 35.

Tutta questa supercazzola per dire che arrivare a mani vuote dopo due finali sarebbe un dolore enorme.
Ma questo secondo posto, se conquistato, potrebbe TRANQUILLAMENTE lenire una sconfitta (anche la più grave, ossia quella della Coppa Italia), ma non tutte e due.

Poi, certo, se si arriva secondi e si perdono entrambe le finali, non starei certo a parlare di fallimento, ci manca solo.

Però, sarebbe una dannunziana "vittoria mutilata".

OFFLINE
Post: 2.725
09/04/2015 12:06
 
Quota

Questo gruppo merita di essere immortalato in qualche albo d'oro.

Per me, in questa stagione, il capitolo asroma si è chiuso il 20 marzo quando è stato certificato che vinceranno zero titoli. Andatevi a leggere il post che ho rubato dal forum di Zampa, lo trovate nel topic sulla stagione delle merde: lì, a modo loro, ammettono cosa li manda veramente fuori di testa. Altro che un secondo posto...

Poi, certo, i soldi della Champions farebbero enormemente comodo. E a questo punto finire fuori dal podio in campionato sarebbe una delusione. Per questo mi permetto di riformulare leggermente il sondaggio scomponendolo in due sottodomande:

A) Cosa scegliereste tra secondo posto e sconfitta in finale e terzo posto (con merde seconde) con vittoria in finale? Io la seconda senza pensarci un attimo.

B) Cosa scegliereste tra secondo posto e sconfitta in finale e un piazzamento dal quarto posto in giù con vittoria in finale? Ecco, in questo caso, con enorme dolore che combatterei col pensiero di una nuova finale a soli due mesi di distanza, sceglierei la prima.


PS: Non avevo letto cuchillo, non volevo farmi influenzare. Dopodiché ho scoperto che (stranamente...) la pensiamo allo stesso identico modo  
[Modificato da Mark Lenders (ML) 09/04/2015 12:11]

OFFLINE
Post: 363
09/04/2015 12:38
 
Quota

Confesso che se arriviamo quarti e vinciamo la coppa, rimarrei un filino deluso. Quindi dico secondo e sconfitta in finale. Preferirei invece arrivare terzo e vincere la coppa piuttosto che secondo e perdere la finale (graziearcà..).

Chiedo a voi, ad integrazione del sondaggio. Secco, dimenticando la supercoppa:

- terzo posto e sconfitta in coppa italia; o

- quarto posto e vittoria in coppa italia?

OFFLINE
Post: 143
09/04/2015 12:45
 
Quota

Secondo posto viene prima in calendario, perciò si possono scomporre gli obiettivi come se si giocassero due stagioni diverse. Quindi l'approccio seriale impone: priorità al secondo posto, che viene prima.
[Modificato da ThomasDoll 09/04/2015 12:45]

OFFLINE
Post: 1.597
09/04/2015 12:47
 
Quota

visto che razza di avversarie ci possono capitare al preliminare, senz'altro coppa italia e quarto posto.

ma l'obiettivo primario della stagione era e resta il secondo posto, l'aveva gia scritto tempo fa, è il momento ideale per ottenere risultati grossi e avere un budget considerevole farebbe la differenza. anche tare lo sa bene e le parole di ieri mi sembra lo dimostrino.
io le ho interpretate come "fammi arrivare secondo che già so cosa fare".
tra l'altro la finale di coppa a meno di miracoli juventini in CL arriverebbe a campionato finito e col secondo posto eventualmente in saccoccia, quindi non è che materialmente ci si impone un qualche tipo di scelta su dove destinare le energie.

OFFLINE
Post: 2.725
09/04/2015 13:17
 
Quota

Re:
Drenai71, 09/04/2015 12:47:

visto che razza di avversarie ci possono capitare al preliminare, senz'altro coppa italia e quarto posto.



Anch'io rispondo così alla domanda di Maxilotte.

Drenai71, 09/04/2015 12:47:

ma l'obiettivo primario della stagione era e resta il secondo posto, l'aveva gia scritto tempo fa, è il momento ideale per ottenere risultati grossi e avere un budget considerevole farebbe la differenza. anche tare lo sa bene e le parole di ieri mi sembra lo dimostrino. io le ho interpretate come "fammi arrivare secondo che già so cosa fare".



Su questo invece ho molti più dubbi. Per dire: il Napoli ha forse fatto il salto di qualità con gli incassi della Champions? Non mi pare. La roma americana ha fatto la sua miglior campagna acquisti senza i soldi della Champions. Quindi è tutt'altro che automatico. Bisogna non farsi annebbiare dalle disponibilità ed evitare due errori tanto grossi quanto facili: 1) andare a prendere giocatori che vengono da te solo per i soldi, ma senza altre motivazioni importanti; 2) alzare troppo il monte ingaggi, che deve restare sempre sostenibile a prescindere dalla qualificazione o meno alla Champions successiva. L'unico modo intelligente di usare i soldi in più è fare investimenti su cartellini di giocatori che altrimenti non avresti potuto comprare, purché il loro ingaggio resti nei parametri.

OFFLINE
Post: 1.597
09/04/2015 14:31
 
Quota

quello che dici è vero dal punto di vista della strategia globale, che difatti stiamo perseguendo in questi ultimi anni e i frutti si stanno vedendo, ma ho la sensazione che il prossimo campionato sarà un pò una rarità nel senso che la lazio ha la possibilità molto rara per lei di partire già in griglia di partenza molto piu avanti della sua posizione standard.
siamo la squadra piu giovane di quelle forti, abbiamo i piu grandi margini di miglioramento, e abbiamo bisogno di pochissimi ritocchi mirati. di contro c'è una juve che viene da 4 scudetti di fila, con alcuni giocatori chiave molto in là con gli anni e forse senza pogba (è da vedere che ci farebbe con i soldi ovvio), il napoli deve rifondare, il milan e l'inter inizieranno un percorso di ricostruzione ma partono molto indietro, la roma non ha i margini operativi per migliorare a maggior ragione se secondi arriviammo noi.
insomma io a bocce ferme penso che la lazio sarebbe molto piu vicina al vertice l'anno prossimo di quanto possa succedere mediamente, e questo coinciderebbe con una disponibilità economica accresciuta proprio nella sessione di mercato giusta. sul monte ingaggi complessivo sono d'accordo con te e sono sicuro che non faremmo in ogni caso questo errore, ma stavolta se non ci provassimo rimarrei sempre col rimpianto.

OFFLINE
Post: 283
09/04/2015 14:36
 
Quota

come detto più volte no al terzo posto. quindi
a) coppa italia e terzo posto no: con preliminari e supercoppa rischi di mandare a puttane una stagione.
b) coppa italia e quarto posto si, mi andrebbe strabene.
c) perdere la finale e secondo posto si. E poi godermi un preliminare roma-manchester city.
d) sconfitta in coppa e terzo posto: mi sparo, perdere due finali e uno spareggio significherebbe non aver fatto un cazzo quest'anno. Giochiamo due finali con la juve: perderle entrambe ci sta.
E comunque, come dice pioli, giochiamo una partita per volta, e alla coppa italia ci si pensa dal 1 giugno...
[Modificato da pizzeman 09/04/2015 14:39]

OFFLINE
Post: 1.597
09/04/2015 14:37
 
Quota

inoltre tutte queste squadre hanno innestato i loro giocatori su delle cessioni. quest'anno noi non siamo obbligati a farlo. possiamo innestare 2 o 3 pedine semplicemente creandogli spazio coi contratti in scadenza e un paio di cessioni secondarie, con un accrescimento netto del valore della rosa e un incremento minimo del monte ingaggi.
ovvio che non può essere ripetuto tutti gli anni, ma questo è l'anno giusto.
guarda, paradossalmente il drawback che vedo io sarebbe la CL nel senso delle energie che succhia. so di dire una eresia ma quasi vorrei giocare il girone solo come vetrina in modo da avere solo il campionato nella seconda parte di stagione. sono sicuro che col secondo posto abbiamo l apossibilità di fare una grande squadra, ma non credo proprio che la avremmo per farne una che possa far bene sul doppio impegno.

OFFLINE
Post: 2.725
09/04/2015 15:05
 
Quota

Re:
Drenai71, 09/04/2015 14:31:

sul monte ingaggi complessivo sono d'accordo con te e sono sicuro che non faremmo in ogni caso questo errore, ma stavolta se non ci provassimo rimarrei sempre col rimpianto.



Non ne faccio solo una questione di importo complessivo. Per me è importante anche che non ci siano grossi dislivelli.
La cosa più bella di questa squadra, e la si può ammirare nei minuti che seguono il fischio finale di Napoli-Lazio (qui il link con la partita completa: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-2bbf5e7b-d11b-4365-ba04-94ecc35ea239.html#p=) è l'armonia.
E' Parolo che nel giorno libero va a sciare a Ovindoli con De Vrij, è Keita miglior amico di Felipe anche se gli leva il posto tra i titolari. Se in un gruppo del genere butti dentro uno che guadagna il doppio degli altri, a prescindere dal fatto che magari te lo puoi permettere perché l'hai preso a parametro zero, secondo me rischi di fare danni. Come pure non bisogna fare l'errore, commesso in estate dalla roma, di concedere ritocchi troppo sostanziosi ai contratti. I giocatori devono restare allegri e affamati, daranno tutto per la Lazio finché non ci saranno gelosie tra loro e finché saranno motivati a farlo anche dalla prospettiva di farsi notare dai top clubs europei. La funzione della Lazio lotitiana deve essere quello di spremere il meglio, non di creare bandiere con la pancia piena o garantire un comodo finale di carriera ad ex campioni attempati.
[Modificato da Mark Lenders (ML) 09/04/2015 15:21]

OFFLINE
Post: 2.725
09/04/2015 15:07
 
Quota

Re:
Drenai71, 09/04/2015 14:37:

paradossalmente il drawback che vedo io sarebbe la CL nel senso delle energie che succhia. so di dire una eresia ma quasi vorrei giocare il girone solo come vetrina in modo da avere solo il campionato nella seconda parte di stagione. sono sicuro che col secondo posto abbiamo l apossibilità di fare una grande squadra, ma non credo proprio che la avremmo per farne una che possa far bene sul doppio impegno.



Questo è da scolpire nella pietra. Io, se andiamo in Champions, tifo terzo posto nel girone. Ma se in campionato dovessimo essere molto in alto ci metto nulla a tifare per il quarto...

OFFLINE
Post: 1.694
09/04/2015 20:37
 
Quota

Io a una possibile "corsa scudetto" ci potrei credere solo a 3 condizioni.

1) Si tengano veramente tutti i giocatori più forti e per "tutti i giocatori più forti" in questo momento intendo l'asse De Vrij, Biglia, Felipe Anderson. Se proprio va fatto un sacrificio, metto sul piatto Candreva e, se ancora hanno un discreto mercato (ma non credo), Radu e Onazi. Privarsi di uno di quei 3 significa abdicare a qualsiasi possibilità di fare il vero botto.

2) Non si cominci proprio la CL, ma manco la passerella del preliminare.

3) La Juve arrivi alla fine di questa stagione talmente sazia da considerare il prossimo campionato né più né meno di un Trofeo Birra Moretti.

Ah, e in tutto questo bisogna sperare nelle rifondazioni fallimentari di Inter e Milan. E anche, parzialmente, di Napoli e roma.

Comunque, ogni discorso è rimandato ad agosto, ovviamente. Non appena leggeremo gli "elenchi".

OFFLINE
Post: 1.588
09/04/2015 21:08
 
Quota

Da quando si è paventata la possibilità di agganciare il secondo posto non ho mai avuto dubbi. Per tutta una serie di considerazioni che non vado a ripetere e che sono state suggellate dalle parole di Tare di ieri sera.
Ma ora... ma come posso sacrificare una finale? Ma voi ci pensate mai alla fortuna che abbiamo noi laziali (e anche i romanisti) da qualche anno a questa parte? Il privilegio incommensurabile di poter disputare una finale di coppa nazionale nel nostro stadio? Io a Lazio-Inter del 2009 ho acceso la tv con l'arbitro che aveva appena fischiato l'inizio, giusto per rendere l'idea di quanto me ne fregava. Stessa coppa, quattro anni dopo, nel nostro stadio, ed ero fomentatissimo.
La ragione dice secondo posto, il cuore coppa, quindi non voto. [SM=g27985]

OFFLINE
Post: 2.725
09/04/2015 22:50
 
Quota

Re:
ReflexBlue74, 09/04/2015 21:08:

Io a Lazio-Inter del 2009 ho acceso la tv con l'arbitro che aveva appena fischiato l'inizio, giusto per rendere l'idea di quanto me ne fregava. Stessa coppa, quattro anni dopo, nel nostro stadio, ed ero fomentatissimo. La ragione dice secondo posto, il cuore coppa, quindi non voto. [SM=g27985]



Non riesco a capire quale Lazio-Inter dici. Nel 2008-2009 non la affrontammo in Coppa Italia; nel 2009-2010 nemmeno.
Non credo ti riferisca alla semifinale del 2007-2008 (ultima volta che li abbiamo incrociati in coppa) perché lì, oltre a non poter essere distratto da un campionato che da un certo punto in poi non ha avuto nulla da dire, non avrai certemente sottovalutato lo scenario che stava componendosi: noi l'avevamo sfangata a Milano (0-0) e potevamo qualificarci per una finale che era già prevista in partita unica all'Olimpico; e il giorno dopo la roma sarebbe andata a Catania partendo dall'1-0 conquistato all'andata: in pratica ci poteva essere un 26 maggio 2013 con cinque anni d'anticipo...
Probabilmente c'è un refuso e volevi scrivere 2006, quando ci eliminarono nei quarti pareggiando 1-1 a Roma e vincendo 1-0 a Milano. E in effetti quell'anno facemmo un buon campionato, poi mandato a troie dalla penalizzazione.

Comunque, in tutta sincerità, devo dire che questa cosa della finale secca a Roma è una mezza vergogna. Sarebbe molto più giusto renderla itinerante, utilizzando come criterio l'equidistanza geografica.
[Modificato da Mark Lenders (ML) 09/04/2015 22:51]

OFFLINE
Post: 2.878
10/04/2015 02:01
 
Quota

Credo Reflex si riferisse alla Supercoppa italiana, giocata leggermente lontano da Roma.

Comunque sono sopraffatto dai dubbi e mi metto comodo sul pilatesco punto di vista di Td: ora conta il secondo posto, temporalmente, quindi è a quello che i nostri pensieri devono rivolgersi. Aggiungo: un eventuale sorpasso proprio nel derby sarebbe qualcosa di gigantesco. Un secondo posto alzato in faccia a loro, che coi secondi posti ci marciano da anni, sarebbe una perla che - seppur effimera - mi piacerebbe molto indossare. Scegliessi io, comunque, resto convinto che l'uovo oggi è tutto, quando non sai se domani arriverà una gallina. Portaombrelli sia

OFFLINE
Post: 1.694
10/04/2015 09:34
 
Quota

Credo anch'io che Reflex si riferisse alla Supercoppa italiana del 2009, partita, tra l'altro, che non potei vedere in quanto in vacanza all'estero. Credo di aver già narrato (forse più di una volta) su bc.org gli ultimi 10 minuti a smanettare livescore nel cimitero marino di Sète davanti alla tomba di Paul Valéry.

Per un attimo, però, ho pensato che si potesse riferire o a Lazio-Samp (e ha scritto per errore Lazio-Inter) oppure, addirittura, a Lazio-Inter del 2000 (scrivendo, per errore 2009), finale d'andata con - credo - non più di 35.000 spettatori.

Il problema è che sei depistato quando poi dice "4 anni dopo, stessa coppa", quindi non si capisce se si intende Coppa Italia Lazio-Samp vs Lazio-roma o Supercoppa Lazio-Inter vs Lazio-Juventus...

Il mistero s'infittisce...

OFFLINE
Post: 1.694
10/04/2015 09:38
 
Quota

...Che poi, però, di partite all'Olimpico Reflex non ne perde...
Quindi non può che essere la Supercoppa di Pechino.

OFFLINE
Post: 1.588
10/04/2015 11:55
 
Quota

Eccomi! In effetti la partita in questione era proprio la finale di Pechino, bissata quattro anni dopo dall'infausta sfida con i bianconeri. E scusate se sono stato criptico. [SM=g27988]

Volevo dire che nel soppesare i due obiettivi non riesco a non considerare la componente emotiva che circonda una finale secca. Elemento catartico se la immaginiamo vissuta in prima persona a casa nostra, nel nostro stadio.
La goduria che ho provato l'altro ieri non è nemmeno la metà di quella saggiata dopo la semifinale di due anni fa contro la Juventus. A me già la fila per prendere i biglietti mi dà una scossa di adrenalina, lo so sono strano io. [SM=g27987]

Quindi, tornando al quesito proposto da Baruch, rispondo che fino a 48 ore fa non avrei avuto dubbi, ma ora il valore simbolico della "finale" ha annullato il gap.
[Modificato da ReflexBlue74 10/04/2015 11:56]

OFFLINE
Post: 1.588
10/04/2015 12:09
 
Quota

Per quanto anche il discorso di Baruch sulla portata sovversiva, quasi storica nelle modalità, di un sorpasso finale... mamma mia.

Certo che dopo il piattume tecnico e l'abbandono quasi collettivo (mio no) che ha distinto la stagione scorsa mi sembra quasi di rivivere i fasti del passato. Comunque vada a finire.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project