This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Pagelle Lazio-Genoa 0-1

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2015 18:34
OFFLINE
Post: 652
09/02/2015 23:14
 
Quota

MARCHETTI 1-Sull'azione decisiva non è l'unico a farsi sorprendere, d'accordo: ma qualcuno spiega il senso tecnico di un'uscita così sconsiderata, assurdamente arrembante, il cui unico possibile esito era quello divenuto realtà? E il tutto mentre l'avversario non era neppure nel pieno controllo del pallone? Tipico di chi non ha neppure i fondamentali del ruolo, eppure continua a scendere in campo: ci dev'essere un progetto, altre spiegazioni non se ne trovano.
BASTA 5.5-Parte con diagonali e interventi difensivi di pregio, finisce pagando eccessivamente dazio alla velocità di Niang, ma anche a errori evitabilissimi nel contenerlo. In partita sul piano agonistico, non su quello della lucidità.
DE VRIJ 6.5-Tiene alla disperata anche in alcune situazioni a campo aperto, le più difficili per un difensore e quelle che in assoluto distinguono il buon giocatore nel ruolo da chi ha qualcosa in più. Non sempre impeccabile, ma ha davvero tutti contro.
CANA 5-Zavorrato da un'ammonizione doppiamente mirata, sia per la diffida sia per le discrete probabilità di affibbiargli la seconda, pecca gravemente anche in proprio. Quando l'avversario scatta su una verticalizzazione, o lo si marca o si sale per metterlo in fuorigioco: lui non fa né l'uno né l'altro, limitandosi ad assistere. Come se la testa, per capirci, fosse rimasta a Cesena.
RADU 5.5-Prestazione alla Zauri, dignitosa ma che non incide in nessuna fase di gioco. Da un elemento di quell'esperienza, ci si aspetterebbe qualcosa in più.
PAROLO 5-Corre come sempre, ma a vuoto, mancando tutti i riferimenti per i quali è solito sobbarcarsi fatiche doppie o triple. Insufficiente quanto incolpevole.
BIGLIA 5-Vedi Parolo, con l'aggravante che a lui tocca la direzione di un'orchestra nella quale i fiati si sono scambiati di posto con gli archi in maniera quasi dispettosa, e qualche elemento manca o non suona insieme agli altri. Per poco non trova la prodezza da fermo, difficile rimproverargli altro.
CATALDI s.v.-Sacrificato in maniera affrettata dopo un inizio discreto: sarà, ma senza di lui il centrocampo sparisce.
CANDREVA 5.5-Un paio di spunti iniziali che sembrano delineare un'inversione di tendenza, prontamente rientrata: per Basta si conferma il più temibile avversario di fascia. Nonostante questo, forse non era la giornata più adatta per sostituirlo.
KLOSE 5-Tonico in avvio, ben disposto a pressare su tutto il fronte: a quale scopo? Inesistente in sede conclusiva, quando manca qualcuno in mezzo all'area il primo indiziato è proprio lui. Vittima anche di un gioco sempre più portoghese e involuto e di un arbitro che lo marca strettissimo in maniera sporca, ma l'attaccante serviva eccome.
MAURI 6-L'unico a concepire l'esistenza della porta avversaria, sia pure nel contesto di una prestazione sottotono. Unico appunto: dopo il palo alza gli occhi al cielo a maledire la sorte, quando l'azione continua e potrebbe servirlo davanti al portiere. Segno di un calo di concentrazione, che non riguarda solo lui.
BERISHA 5-Ridicolo sul rigore, dove viene spiazzato come certi portieri della recente Coppa d'Asia. Peggio ancora la respinta su Kucka, che lascia il pallone disponibile per un tap-in poi rivelatosi in fuorigioco. Nessuna fra le venti partecipanti è così disastrata nel ruolo: e sul mercato non si è neppure cercato qualcos'altro.
FELIPE ANDERSON 5.5-L'assistenza prossima allo zero, se non al boicottaggio, lo costringe a riesumare un dribbling game di stampo ottocentesco: un paio a dire il vero li salta quasi sempre, ma al decimo finisce nell'unico modo possibile. Non può inserirsi in spazi che nessuno gli apre.
KEITA 5-Mediocre ala sinistra, che non controlla mai la situazione in area prima di crossare: altrimenti non servirebbe con puntualità immancabile il primo difensore schierato. Un esempio del suo atteggiamento: sta per battere una rimessa laterale, sulla quale potrebbe servire rapidamente FA quasi smarcato, e cincischia con lo sguardo smarrito permettendo alla difesa avversaria di schierarsi. Un bluff?

PIOLI 1-Partenza interessante ma sterile, l'espulsione lo manda in tilt: eppure, nell'epoca della chiara occasione da gol, si tratta di un'eventualità del tutto comune e prevedibile.
Le sue scelte divelgono il centrocampo, e non è la prima volta, col risultato di disarticolare completamente la manovra.
Cambi insensati, col capolavoro di un Mauri tolto quando sembra l'unico in grado di sfiorare la porta avversaria.
Reazione nulla anche di fronte alla ripetitività con cui il Genoa prende d'infilata una difesa senza filtro, replicando all'infinito gli stessi, elementari schemi.
La sensazione è che si tratti di un problema di testa: innanzitutto per lui.
[Modificato da Er Matador 09/02/2015 23:22]

OFFLINE
Post: 1.588
09/02/2015 23:36
 
Quota

Vista dallo stadio, Biglia peggiore in campo. Perotti lo ha letteralmente annichilito in entrambe le fasi di gioco.

OFFLINE
Post: 1.694
10/02/2015 00:55
 
Quota

Non ho il cuore per fare le pagelle. Ho perso ogni barlume di lucidità.

Ciò detto, chi mi ha più deluso sono proprio quegli elementi su cui basavo la mia fiducia oggi. Basta, De Vrij, Biglia, Felipe Anderson. 
Ma Biglia soprattutto. A parte qualche cenno di risveglio nel quarto d'ora finale, ho visto la copia bionda del Ledesma di Cesena. 

Su Mauri sospendo il giudizio perché non sono credibile. 
Penso solo una cosa, però. Che o lui o Klose. E' una follia che faccia l'attaccante esterno uno che gioca praticamente da fermo. 
Se poi mi si dice...no, però, non fa l'attaccante esterno ma tutto un tipo di lavoro per cui deve attaccare lo spazio, viene dentro senza palla quando la mettono dal fondo, etc. etc. peggio ancora mi sento. 



OFFLINE
Post: 1.597
10/02/2015 09:59
 
Quota

non mi piace dare i voti ma ci sono molte cose da dire su questa partita, che è esemplificativa della lazio di quest'anno.
una squadra incapace di portare a casa punti se la partita non si mette nel verso giusto. la lazio per vincere deve stracciare l'avversario, i rari pareggi che ottiene sono in realtà vittorie buttate. ogni volta che la partita diventa equilibrata prima o poi arriva inevitabilmente un episodio negativo al quale non sappiamo rimediare. ieri sera per l'ennesima volta (vedi udinese, empoli, napoli) proviamo a vincere col gioco, non ci riusciamo e rimaniamo con un pugno di mosche in mano.

sui singoli:
marchetti-finchè la regola è questa c'è poco da fare, in situazioni simili il portiere non può fare altro, a differenza del matador a me sembra che marchetti ci provi a non travolgere niang, si inginocchia e alza le mani, ma una volta che l'avversario sposta il pallone gli basta andare addosso al portiere per ottenere rosso e rigore. piuttosto non capisco l'incredibile sceneggiata dopo il fischio tanto che fino ai replay credevo avesse toccato il pallone col ginocchio.
basta-messo in croce dalla velocità di niang, se lo perde sul rigore ma non lo avrebbe mai raggiunto se anche fosse scatato.
devrij- per un ora il peggior devrij da quando è qui, confusionario e impreciso, poi nel finale smaltisce la ruggine e le prende tutte.
cana-si arrabbatta come può accanto al fantasma di devrij finchè ne ha, nel finale non si regge in piedi. in ogni caso non è piu il cana scintilante di un mese fa, la squalifica gli farà bene.
radu- primo tempo da compitino, secondo tempo in proiezione offensiva piu caotica che altro ma almeno ci prova.
biglia- per me nonostante il palo, peggiore in campo finchè siamo in 11, poi pioli decide di rinunciare al centrocampo e paradossalmente col solo compito di correre e randellare migliora.
parolo-fisicamente sembra stare bene nel primo tempo. nel secondo scompare.
cataldi- sacrificato dopo il rosso, al momento ho smadonnato ma tutto sommato la decisione di pioli di tenere mauri in campo si rivela sensata.
candreva- a me sembrava in leggero progresso ma il cambio con anderson ci sta
klose-atleticamente è nel miglior momento da tipo 2 anni, peccato che lo stiamo sprecando in un periodo in cui non gira quasi nessun altro.
mauri-ammetto che l'avrei tolto dopo l'espulsione, pioli sacrifica per lui l'intero assetto, ma a posteriori ha ragione visto che è l'unico pericoloso


OFFLINE
Post: 2.878
10/02/2015 10:10
 
Quota

Vista dallo stadio, con tutti i limiti del caso

Marchetti 5: Atterra Niang che lo salta e indirizza inevitabilmente la gara, ma non è l'unico responsabile di un'azione nata senza nessun pressing sui portatori e coi difensori immobili

Basta 5: Risulta sempre credibile, ma Niang lo fa ballare in continuazione

De Vrij 5: Per me la sua peggiore da Genova dell'andata. Non trasmette la consueta sicurezza, anche se ha l'alibi dell'infortunio e della scarsa copertura. Per qualche toppa che mette ci sono oltre 20 palle perse, mai così male. E sull'azione del rigore doveva fare meglio

Cana 5: Più che la fase difensiva, arrancante, fa rabbia la sequenza di lanci senza senso che uccidono sul nascere una decina di embrioni di manovra

Radu 5.5: Una buona chiusura ma anche pochissima lucidità nella gestione dei palloni in fase offensiva

Cataldi 6: Il meno peggio finché è in campo. Non doveva uscire

Biglia 5: Gasperini lo tratta come fosse Pirlo e gli mette Perotti in marcatura. Ma Biglia stasera di Pirlo non aveva nulla. Forse neanche di Ledesma. Peccato per le punizioni

Parolo 5: Appannato da tanta corsa, emerge in qualche contrasto e poco più

Candreva 3,5: Peggio che a Cesena. Un tempo quando giocava male era comunque il fulcro di ogni azione. Adesso è semplicemente un eclissato. Situazione imbarazzante

Klose 6: Lotta parecchio, almeno, e finisce per creare un paio di occasioni. Corre anche oltre i suoi limiti, mi sembra l'ultimo da condannare

Mauri 5.5: Media tra il 4,5 del primo tempo, in cui cerca solo di prendere falli che Gervasoni non gli fischia mai, e il 6,5 della ripresa, in cui è il più pericoloso tra palo e rovesciata

Berisha 6: Non mi sembra particolarmente reattivo sul rigore, gioca la mezz'ora finale da libero con alti e bassi

Felipe Anderson 5.5: Salta l'uomo due o tre volte, ci aspettiamo miracoli ma non ne fa, finendo per sbattere contro il muro senza trovare mai tiri o assist

Keita sv: Nei pochi minuti fa vedere che forse avrebbe potuto combinare qualcosa di più, con minutaggio superiore

Pioli 4,5: Cesena si perdona, questa no. Atteggiamento della squadra inconcepibile, primo tempo in cui non si è mai giocato, coi reparti sfilacciati, poca corsa e poche idee. Sbagliato il cambio di Cataldi, sia concettualmente sia nello specifico, visto che era il più vivo in campo.

OFFLINE
Post: 363
10/02/2015 10:12
 
Quota

Onestamente credo che valutare una squadra che ha giocato in 10 per 75 minuti non sia un esercizio che sia corretto fare. Per me tutti NG, salvo Marchetti che ha commesso un errore macroscopico. Nel calcio di oggi con squadre sostanzialmente di pari livello giocare 11 contro 10 non è una partita di calcio, è un altro sport, i cui protagonisti non possono essere giudicati. Provare solo a valutare tatticamente una partita del genere è un esercizio priva di alcuna logica. Solo squadre con zero organizzazione non riescono ad avvantaggiarsi dell'uomo in più. Penso al Milan di Inzaghi contro di noi oppure alla Lazio di Reja che uno a zero a Milano riesce a perdere la partita. Ma sono eccezioni.

OFFLINE
Post: 2.725
10/02/2015 17:50
 
Quota

Re:
Drenai71, 10/02/2015 09:59:

ci sono molte cose da dire su questa partita, che è esemplificativa della lazio di quest'anno. una squadra incapace di portare a casa punti se la partita non si mette nel verso giusto. la lazio per vincere deve stracciare l'avversario, i rari pareggi che ottiene sono in realtà vittorie buttate. ogni volta che la partita diventa equilibrata prima o poi arriva inevitabilmente un episodio negativo al quale non sappiamo rimediare. ieri sera per l'ennesima volta (vedi udinese, empoli, napoli) proviamo a vincere col gioco, non ci riusciamo e rimaniamo con un pugno di mosche in mano.



Ieri, non solo quando siamo rimasti in 10 ma anche prima, abbiamo trovato una squadra che non corre meno di noi. Di solito la Lazio di quest'anno la mette sul ritmo e almeno finché ne ha mette sotto l'avversario. Il Genoa l'ha vinta di atletismo, innanzitutto.


cuchillo76, 10/02/2015 00:55:


Su Mauri sospendo il giudizio perché non sono credibile. 

Penso solo una cosa, però. Che o lui o Klose. E' una follia che faccia l'attaccante esterno uno che gioca praticamente da fermo. 
Se poi mi si dice...no, però, non fa l'attaccante esterno ma tutto un tipo di lavoro per cui deve attaccare lo spazio, viene dentro senza palla quando la mettono dal fondo, etc. etc. peggio ancora mi sento. 




Non potrei essere più d'accordo.

OFFLINE
Post: 2.725
10/02/2015 17:50
 
Quota

MARCHETTI 5,5 - Forse troppo irruento, di sicuro non era facile non prendere Niang che andava dritto per dritto. Fino a quel momento mi era anche piaciuto...
BASTA 6 - Soffre parecchio in fase difensiva, ma è uno che ha sempre l'atteggiamento giusto. Da questo punto di vista ce ne vorrebbero altri dieci come lui.
DE VRIJ 5,5 - Un intervento bene e uno male, uno bene e uno male... Solo una costante: distastroso in fase di impostazione. Che sarebbe il suo pane, poi.
CANA 5 - La carrozza si è ritrasformata in zucca, e non da ieri. (Io - Baruch mi è testimone - avrei messo Mauricio).
RADU 5 - Male in tutte e due le fasi. Bisogna ammettere che ormai è un problema di questa squadra.
CATALDI 6 - Aveva iniziato bene e non meritava la sostituzione.
BIGLIA 5 - Soffre da matti il pressing e l'unica cosa decente la fa a palla ferma. Per il resto non riesce mai a far girare palla con pulizia e lucidità.
PAROLO 5 - Corre, corre, corre e non la prende mai.
CANDREVA 5 - Parte sparato ma si spegne subito. Contrariamente al solito non dà neanche l'impressione di mettercela tutta.
KLOSE 6 - Combina poco ma lotta fino all'ultimo.
MAURI 6 - Buon secondo tempo dopo un primo da dimenticare. Resta il fatto che con la squadra in dieci era un altro uomo regalato in fase di non possesso.

BERISHA 5,5 - Non c'è una volta in cui puoi dire "oggi Berisha c'ha salvato". Parate normali, imprecisioni assortite.
ANDERSON 5 - In 45' gli riesce solo un tunnel. Purtroppo le tre settimane di stop sembrano avergli tolto la brillantezza atletica che aveva.
KEITA 5,5 - Qualche iniziativa solitaria, qualche cross buttato alla cieca.

PIOLI 5 - Ancora un cambio sbagliato (per me doveva togliere Mauri o Klose), ancora una pessima lettura della partita. E' un limite grosso e temo che sia strutturale. Preoccupante quando afferma che abbiamo giocato bene.
[Modificato da Mark Lenders (ML) 10/02/2015 18:34]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project