È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
   

 This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ranieri -> Luis Enrique/Zeman -> Garcia = Reja -> Pioli -> ?

Ultimo Aggiornamento: 23/12/2014 18:53
OFFLINE
Post: 2.725
22/12/2014 19:11
 
Quota

Re:
cuchillo76, 22/12/2014 18:24:

Sul modulo, continuo a essere più dalla parte di drenai che di ML. Continuo a non ritenere Onazi un elemento adeguato per fare il trequartista nel 4-2-3-1. Mi verrebbe da dire un elemento adeguato in generale, ma questo è un altro discorso. E, sempre in generale, non trovo nella Lazio elementi adeguati al ruolo di trequartista dietro la punta. Manco Parolo. E se non c'ho il trequartista, cosa lo faccio a fare il 4-2-3-1?



Onazi sarebbe carino vedercelo almeno una volta, un po' com'è accaduto con Radu centrale. Anni a leggere che per carità, non poteva fa' il centrale, che se nessuno l'aveva messo lì doveva certamente esserci un motivo, e poi al dunque ci ha giocato due ottime partite. Magari per Onazi non sarà lo stesso, ma una prova contraria sarebbe gradita. Parolo secondo me è un trequartista da 4-2-3-1 o nulla: per i miei gusti meglio nulla, ma avendolo comprato a furor di popolo meglio lì che a far danni altrove. O magari, sempre per quel ruolo, si potrebbe pensare a Minala, che io non avrei dato via e che mi riprenderei subito.

cuchillo76, 22/12/2014 18:24:

Ledesma che va a fare il centrale e Biglia che va a fare l'intermedio come proponesti tu a inizio anno?



Ma veramente ho detto 'sta cosa? Se non ci foste di mezzo tu e la tua memoria da elefante direi senza indugio che non è possibile. Di Biglia pensavo che non potesse fare neanche il centrale nel 4-3-3, figuriamoci l'intermedio, un ruolo in cui l'anno scorso ha fatto complessivamente cacare. Ero convinto che potesse fare solo il centrale di un centrocampo a quattro o a cinque, oppure giocare davanti alla difesa in un 4-2-3-1 con qualcun altro accanto. Prendo atto di aver sbagliato, il centrale nel 4-3-3 lo sta facendo bene, ma non per questo cambio idea sul fatto che in un ruolo più consono alle sue caratteristiche potrebbe fare addirittura meglio. Mi dà sempre l'impressione che per fare quello che gli viene chiesto da Pioli sia costretto a dare il 200%, cosa che lo porta ad avere alti e bassi di rendimento nel lungo periodo.

cuchillo76, 22/12/2014 18:24:

Cataldi che non sappiamo ancora che faccia abbia? Lo dico senza ironia: se lo incontro dal pizzicagnolo non sarei sicuro di riconoscerlo...



Ha saltato tutta la stagione per infortuni e questa non è colpa di nessuno, ma a questo punto sarebbe ora di vederlo e se un allenatore che ha trovato posto anche a Ederson non riesce a dagli mezza opportunità per me la colpa è dell'allenatore. Quando leggo che potremmo darlo in prestito all'Empoli mi vengono le convulsioni. Io non capisco perché quando si parla della Germania siamo tutti d'accordo nel dire che sono centomila volte meglio di noi, perché sono stati capaci di ricostruire il loro movimento calcistico valorizzandone i talenti giovani, e poi quando si parla di casa nostra trattiamo con questa sufficienza i ragazzi bravi che abbiamo in casa. Che potrà succedere mai se Cataldi fa un po' di apprendistato, se inizia ad assaggiare la Serie A alternando cose buone e cose meno? Che ci stiamo giocando, lo scudetto? E a chi toglierebbe il posto, a Xavi e Iniesta?

cuchillo76, 22/12/2014 18:24:

Cioè, se tu (intendo ML) mi dici che questa squadra senza Gentiletti sarebbe perfetta per una difesa a 3 con Cana centrale e Radu e De Vrij ai lati e Basta e Lulic esterni, è una questione "radicale", dove davvero c'è una differenza plastica rispetto all'attuale assetto. Ma fatta la difesa e stabilito che si gioca a una sola punta centrale, ma veramente è così profondamente diverso, A PARITA' DI UOMINI, il 4-3-3 rispetto al 4-2-3-1?



Per come la vedo io sì, abbastanza. Nella mia idea di calcio il 4-3-3 necessita di centrocampisti totali: se hai Jugovic, Vidal, Strootman, gente che sa fare indifferentemente le due fasi, che alla qualità nel palleggio e alla confidenza con la porta aggiunge anche doti importanti nel recupero del pallone, allora ha senso impostare un centrocampo che teoricamente gioca in inferiorità numerica contro il 90% delle squadre avversarie. Diversamente, mi piace molto l'idea del doppio play davanti alla difesa, per un periodo sono andato letteralmente pazzo per la coppia Ledesma-Matuzalem. Nel mio 4-2-3-1 ideale, però, il "trequartista" centrale non è Hernanes bensì un uomo di corsa, dinamico, che sappia sfiancarsi nel pressing sulle fonti di gioco avversarie e tappare gli eventuali buchi lasciati dalle due ali. Che comunque dovrebbero imparare a ripiegare molto di più rispetto a quanto facciano nel 4-3-3, in modo da riequilibrare la presenza numerica a centrocampo.
Comunque, se tutto questo è troppo teorico, la metto giù in maniera più pratica: servono piedi migliori a centrocampo, che io - senza voli pindarici di calciomercato - ho individuato in quelli di Cataldi. Per quel che ho visto Cataldi non ha il passo per fare l'intermedio, quindi in un 4-3-3 giocherebbe lui o Biglia. Il 4-2-3-1 (o il 4-4-2!), in ultima analisi servirebbe(ro) a innalzare il tasso tecnico della squadra in fase di manovra senza snaturare troppo le caratteristiche dei singoli. In un eventuale 4-2-3-1 l'unico a dover fare un sacrificio extra sarebbe l'ala sinistra (laddove Candreva ha già dimostrato con Reja di essere perfetto per il ruolo), ma per fortuna in quel ruolo ne abbiamo due e quindi potremmo ovviare facendogli fare una staffetta: si farebbero di più il culo, ma per meno minuti...
[Modificato da Mark Lenders (ML) 22/12/2014 19:17]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project