È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
   

 This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ranieri -> Luis Enrique/Zeman -> Garcia = Reja -> Pioli -> ?

Ultimo Aggiornamento: 23/12/2014 18:53
OFFLINE
Post: 2.725
22/12/2014 13:15
 
Quota

Dallo spin-off del topic "Terzi" riparto per lanciare un topic autonomo sulla guida tecnica.

ℬaruch, 22/12/2014 10:52:

Che succede ora col rientro di Candreva? Facciamo 4-3-3 con lui a destra e Anderson a sinistra? Riusciranno a convivere o uno ruberà la scena all'altro (ovvero Candreva la ruberà a Felipe)?



Mark Lenders (ML), 22/12/2014 11:12:


Magari fosse un problema di rubare la scena (anche se troppo minestrone deve ancora mangiare Felipe Anderson prima di giocare PARTITE come quelle che gioca Candreva, visto che ieri ha fatto due grandi gol più che una grande partita).
Secondo me se li metti insieme, uno di qua e uno di là in un 4-3-3, torni al punto di partenza: torni alle prime quattro di campionato e torni a Lazio-Juve. Torni al fatto che un attacco del genere non può essere sostenuto dal centrocampo che Pioli si ostina a schierare.



Maxilotte, 22/12/2014 12:13:


Ma perchè Mauri darebbe tutta questa copertura in più rispetto a felipe?



Mark Lenders (ML), 22/12/2014 12:40:


A parte che secondo me la squadra con Mauri è più equilibrata ma comunque non sufficientemente equilibrata, Mauri non va MAI sul fondo e quindi (pur trotterellando) non ti lascia voragini tipo quelle che ha lasciato ieri FA nel secondo tempo. In più Mauri è capace di gestire le sue (poche) forze nell'arco dei 90', mentre i ragazzini (FA, ma pure Keita) partono in quarta e poi a un certo punto finiscono la benzina.

Io credo che almeno due tra Candreva, FA e Keita debbano essere titolari, altrimenti è uno spreco di qualità e noi purtroppo non ne abbiamo da sprecare. Ma - come dico dall'inizio dell'anno - non è un 4-3-3 con Parolo-Biglia-Lulic a poter sostenere un tridente vero. Ci vogliono DUE centrocampisti centrali. Il 4-3-3 si gioca con le ali e con le mezze ali: noi abbiamo tre ali ma mezzali scarsissime, con Parolo e Lulic la palla a centrocampo non gira, c'è poco da fare. Si può migliorare comprando un altro difensore centrale, si può migliorare comprando un attaccante da 15-20 gol, ma finché avremo un centrocampo con Parolo e Lulic non riusciremo mai a comandare il gioco con qualità. Quando riusciamo a farlo è sempre grazie al ritmo indiavolato, ma quel ritmo è impossibile tenerlo per 90'. Ce l'abbiamo fatta una volta sola, contro il Torino. Molto più spesso scoppiamo tipo ieri.

Penso che anche un bambino potrebbe rendersi conto di queste cose, poi però leggi le interviste di Pioli e ti cadono le palle: "Non si è spenta nessuna luce nel secondo tempo, i nerazzurri hanno spinto tanto e ci stava anche di soffrire un po'. Serviva più fraseggio e possesso palla*, nonostante l'aggressività degli uomini di Mancini". Cioè, l'idea che fossimo con la lingua di fuori neanche lo sfiora, è veramente di un'ottusità zemaniana... E' un mulo coi paraocchi incapace di leggere le partite e anche abbastanza privo di personalità, tant'è che il dibattuto sulla sua figura è largamente influenzato dal confronto col predecessore: da una parte ci sono quelli che lo attaccano perché vedovi di Reja, dall'altra quelli che lo difendono perché non ne potevano più di Reja. Oh, ho detto Reja eh, mica Mourinho! Pioli è talmente insignificante da essere oscurato perfino da Reja...

* = sì, con Parolo e Lulic il fraseggio e il possesso palla, li mortacci tua!



In sostanza, credo che bisogna smarcarsi dal manicheismo, da Sacchi vs Trapattoni. Credo che nel calcio di oggi non si vada in paradiso né con la minestra né con l'arma bianca e all'uopo vi propongo un parallelismo. Reja era Ranieri: due allenatori italianisti, che hanno ottenuto buoni risultati raschiando il fondo del barile; hanno raccolto ma non seminato, lasciando ai loro eredi poco o nulla. Pioli è Luis Enrique: gli tocca rieducare al gioco del calcio una squadra che per lungo tempo ha speculato, dimenticandosi il pressing e la mentalità offensiva; lavoro meritorio, il loro, ma destinato all'incompiutezza da una visione ottusa del calcio. Di là alla fine è arrivato Garcia, che anche grazie a una campagna acquisti di prim'ordine (quella dell'estate 2013) è riuscito a trovare una sintesi; perché nel calcio di oggi si vince con la sintesi. Riusciremo mai a trovare un Garcia? Chi potrebbe essere? E riusciremo a trovarlo in fretta, subito dopo Pioli, o ci verrà inflitto anche uno Zeman?

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project