È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
   

 This site is partner of the Lazio Page project

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Verona-Lazio

Ultimo Aggiornamento: 03/11/2014 17:40
OFFLINE
Post: 2.725
31/10/2014 15:15
 
Quota

Re:
ThomasDoll, 31/10/2014 14:03:

Vedo un dispositivo tattico che dopo qualche sbilancione a Palermo e col Sassuolo si è ottimamente assestato,



Mi fa piacere che tu lo dica, significa riconoscere che fino a Lazio-Sassuolo non c'era stato equilibrio. Ed è quello che ho ripetuto per settimane, laddove altri - tu compreso - erano invece molto soddisfatti delle soluzioni proposte da Pioli. Ripeto: il valore complessivo di una squadra lo misuri dalle occasioni concesse prima che dalle occasioni create. Il che non significa essere catenacciari, a me fa solo piacere vedere una Lazio che cerca sempre di fare la partita. L'importante è che per farla non si scopra troppo, non lasci senza protezione una retroguardia che ha limiti precisi: di qualità individuale in alcuni e di rapidità anche nell'elemento migliore che è De Vrij. Il quale sta crescendo di partita in partita da quando l'allenatore l'ha finalmente piantata di tenere la linea difensiva così alta, esponendolo a brutte figure nel faccia a faccia con avversari più veloci in campo aperto.


ThomasDoll, 31/10/2014 14:03:

Il che fa pensare che, con singoli più concentrati, la Lazio possa diventare squadra di primissimo piano.



Quella della concentrazione è una favoletta. Pensare che Cavanda, Ciani, Cana, Onazi, Gonzalez, Lulic - ma ci metto pure Parolo che a parte il tiro in porta non ha certo fondamentali di prim'ordine - facciano errori per colpa della concentrazione significa non vedere la realtà, ossia che sono tecnicamente scarsi. L'alibi della concentrazione lo concedo ai De Vrij, ai Biglia, ai Candreva, ai Keita. A quelli forti, insomma. Lo concedo a Marchetti che per due anni mi ha fatto vedere di essere un portiere di prima fascia. Lo concedo a Radu che per lunghi periodi è stato il miglior terzino sinistro del campionato italiano. Gli altri che ho nominato invece sono tutti giocatori di seconda o terza fascia. Nelle "squadre di primissimo piano" giocatori del genere la maglia da titolare non la vedono neanche col binocolo, suvvia. Questa è una buona squadra da Europa League che in un campionato modesto come quello attuale se azzecca la stagione perfetta può anche arrivare terza. E sarebbe un risultato eccezionale. Per certi versi, anche se manca un Beppe Signori, non è troppo diversa dalla primissima Lazio cragnottiana, che però diventò una "squadra di primissimo piano" grazie a una cura da cavallo con iniezioni di qualità, costate svariati miliardi. Il gap con Juve e Roma non lo colmi col lavoro sul campo e con la "concentrazione", ma solo con (almeno) un paio di campagne acquisti con i controcazzi. Pensare di potersi giocare uno scudetto con Ciani o Cana titolare, con due intermedi da scegliere tra Parolo, Lulic e Onazi e con un centravanti titolare buono ma non eccezionale come Djordjevic mi pare una debolezza da tifosi che mette un peso troppo grande sulle spalle di questa squadra. Io sono il primo a non accettare che Lazio e roma inizino le stagioni con obiettivi dichiarati differenti, sono il primo a deprimersi quanto constata che ormai viene considerato normale un divario di otto punti dopo nove giornate (lascio a te le proiezioni finali), ma i conti con questa situazione deve farli eventualmente la società, non il povero Pioli che non può certo cavare il sangue dalle rape e neppure le rape stesse, che in senso assoluto non hanno colpa di essere tali. Proviamo a goderci questa squadra che finalmente prova a giocare a calcio, speriamo che arrivi terza e soprattutto speriamo che gli altri non arrivino primi, cosa che toglierebbe a un nostro eventuale terzo posto quasi tutto il fascino. Sognare lo scudetto è una cosa che facciamo tutti, ma per il momento dovremmo farlo solo nel nostro cuore. Dichiararlo pubblicamente significa solo esporci a grasse prese per il culo...


ThomasDoll, 31/10/2014 14:03:

Quanto a Keita, dopo l'impresentabile avvio si è distinto con l'Udinese ed è stato escluso a Palermo, dove la Lazio cambiò assetto tattico a centrocampo. Poi non è più stato a disposizione, se non, forse, col Sassuolo, dove ci fu l'episodio dell'espulsione di Cana che complicò i piani. Mi sembra logico che il giovine sia la prima alternativa là davanti, soprattutto per la necessità di fare il vuoto nell'uno contro uno, che Lulic non ha. Una grande squadra è tale se ha a disposione molte soluzioni, oppure una soluzione vincente. Keita tornerà e avrà spazio, tornerà utilissimo più avanti.



"Impresentabile" è un aggettivo pesante che posso accettare solo se rivolto anche ad altri non meno "impresentabili". Non capisco tutta questa severità nei confronti di un ragazzo di vent'anni (non dimentichiamolo mai: ha solo vent'anni!) e contemporaneamente l'indulgenza nei confronti dell'accozzaglia di giocatori modesti che ho nominato prima, colpevoli secondo te solo di mancanza di concentrazione. Se qualcuno merita la nostra benevolenza sono i giovani talenti più che i vecchi mestieranti. De Vrij, Cataldi e Keita - uno per reparto ne abbiamo - rappresentano le principali risorse dell'organico in prospettiva, i giocatori che più di tutti gli altri hanno margini di miglioramento e quindi possono assicurare un upgrade complessivo della squadra. Keita, in particolare, è un potenziale fuoriclasse e io credo proprio che non lo avremo a lungo qui alla Lazio. Marginalizzare un simile patrimonio riducendolo al ruolo di "prima alternativa" significa né più e né meno tagliarsi le palle da soli. Anche perché le alternative si chiamano Mauri a trentaquattro anni e mezzo, Lulic all'ala o Felipe Anderson, nel quale ho sperato per oltre un anno e al quale purtroppo non credo più.
[Modificato da Mark Lenders (ML) 31/10/2014 15:37]

Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project