This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Lazio - Torino

Ultimo Aggiornamento: 27/10/2014 22:28
OFFLINE
Post: 2.725
24/10/2014 13:00
 
Quota

Re:
Drenai71, 22/10/2014 10:17:

Pare che Mauri sia out per la partita col torino. Considerando che manca anche keita, secondo voi giocherà onazi con lulic mantenuto alto, oppure si prova felipe anderson dall'inizio?




La prima, direi. Anche perché se Candreva è debilitato FA dovrebbe essere fisiologicamente il suo cambio a partita in corso.
Senza Mauri mi aspetto che sia Parolo a fare i suoi movimenti, almeno si rende utile a qualcosa...


Drenai71, 23/10/2014 10:53:

L'unico dubbio è cana/ciani.



Il Ciani di Firenze (ma anche quello degli spezzoni precedenti) merita assolutamente la riconferma accanto a De Vrij.

OFFLINE
Post: 2.725
26/10/2014 23:35
 
Quota

Vorrei parlare con voi di una partita diversa, una partita che avrà sicuramente delle "sorelle" nella storia della Lazio, e peró in questo momento non mi vengono in mente. Chiedo aiuto a Cuchillo, soprattutto, per capire da quanto tempo non vedevamo la squadra giocare cosí. Oggi ho visto una delle Lazio piú cattive di sempre e me ne sono innamorato. A Genova, nel primo tempo, avevamo giocato benissimo a pallone. Ma fu un esercizio molto estetico, di una perfezione quasi asettica. Stasera invece ho visto la voglia di vincere, la bava alla bocca, l'atteggiamento che volevo vedere fin dalla prima giornata e la cui assenza mi aveva fatto decidere di non abbonarmi. Non so cosa sia scattato nella testa dei giocatori, forse è solo che stanno prendendo fiducia ed entusiasmo con le vittorie, sicurezza attraverso le partite che permettono ai vecchi di integrarsi sempre meglio coi nuovi. Ma io voglio credere che ci sia dell'altro e come al solito è sempre lí che vado a finire. Oggi mentre camminavo verso lo stadio ero leggero, sereno, rilassato. Dopo l'1-7 di Champions le merde avevano frenato anche in campionato e una Juve opaca era comunque riuscita a fare il dovere suo. Con la testa libera potevo, potevamo (non tutti, ovviamente, ma io credo che in molti funzioniamo cosí) concentrarci solo sulla Lazio, senza distrazioni né retropensieri. Soprattutto senza paura. Concentrarci sulla bella Lazio di quest'anno, che ha come unico difetto l'essere meno forte della roma. Lo stadio di stasera è stato il piú positivo da tantissimo tempo a questa parte, con un solo coro antilotito, con nessuna divagazione politica o razzistoide e con un tifo incessante. Anche dopo il gol preso non abbiamo battuto ciglio, e non lo ha battuto neanche la squadra. Insomma, se diamo credito a questa lettura siamo noi che abbiamo trasmesso positività ai ragazzi, il che ci chiamerebbe in causa per tutte le volte in cui abbiamo trasmesso negatività. Ma puó anche darsi che sia stato il contrario, ossia che sia stata la grinta mostrata dai giocatori a caricare il pubblico, il che li chiamerebbe in causa (insieme ai loro allenatori) per tutte le volte in cui sono scesi in campo senza vera voglia di vincere o si sono accontentati di farlo attraverso condotte sparagnine. Sta di fatto che oggi si è visto qualcosa di veramente nuovo. Uno spirito che è molto piú importante delle scelte di formazione (alcune azzeccate, altre no) e di quelle tattiche (interessante il 4-4-2 del secondo tempo, meglio del 4-3-3 utilizzato nel primo). L'uomo che prima di tutti gli altri lo ha incarnato e che poi lo ha trasmesso a tutti i compagni è stato Lucas Biglia, oggi immenso. Oggi ho visto un uomo squadra, un capitano. Io credo che se riusciremo, noi e la squadra, a rimanere dentro questo spirito potremo mettere insieme una grande stagione. Ci vuole solo un po' di fortuna, ci vuole qualche altro inciampo della roma affinché per mantenere l'allegria e l'entusiasmo riassaporati stasera.
[Modificato da Mark Lenders (ML) 27/10/2014 00:02]

OFFLINE
Post: 251
27/10/2014 08:44
 
Quota

classica partita che ti trasmette una profonda sensazione di assenza: non ero allo stadio per ovvi motivi ed avrei voluto esserci.
dallo schermo si evinceva un ottimo spirito collaborativo tra pubblico e squadra.
inutile esprimerci su dove potremo arrivare adesso: vale la pena non pensarci affatto, anche perchè poi sogni ed aspettative cozzano inevitabilmente col mercato di gennaio.

OFFLINE
Post: 2.878
27/10/2014 09:52
 
Quota

Devo dire che forse sono meno ottimista rispetto al sentire comune relativo a questa partita. Ho apprezzato molto la "continuità di cattiveria" per 90 minuti, senza la quale non saremmo venuti a capo di questo match, ma è anche vero che è stata la partita in cui abbiamo commesso meno falli, appena 13, che non è un indicatore assoluto ma aiuta anche a capire perché non siamo stati imperforabili. Il Torino ha tirato 15 volte, 7 volte in porta, e nella seconda mezzora di gara (ultimo quarto d'ora primo tempo e primo della ripresa) secondo me ci ha preso troppo campo, anche complice l'iniziale riassestamento per l'ingresso di Klose, che ha concesso ulteriore spazio alla mediana a 6 del Torino, schierata appositamente per ammissione di Ventura. Quello che non mi è piaciuto è che solo un giocatore (Biglia) e mezzo (Candreva) sono andati tranquillamente oltre la sufficienza, perché gli altri hanno messo in campo tutti i loro "ma" e "però", compresi Cavanda e Ciani, che per quanto in grande spolvero hanno commesso un errore a testa che non ti puoi permettere (il primo non punito, il secondo sì). E' stata una partita in cui a gioco aperto abbiamo creato il palo e la palla sbucciata di Klose nel finale, poi poco altro. A maggior ragione - in mezzo a qualche prestazione individuale al ribasso di troppo (le mezze ali, Djordjevic), è stato sontuoso Biglia, che è diventato un giocatore in atto, non più in potenza, come andavamo ripetendo (e augurandoci) lo scorso anno. 

OFFLINE
Post: 1.588
27/10/2014 12:11
 
Quota

Un avversario scorbutico -come si dice in questi casi- di quelli che non prendono mai l'imbarcata e al massimo li regoli con due gol di scarto. L'anno scorso ha fatto penare sia la Juve sia la Roma.

E infatti ci ha creato parecchi grattacapi. Dallo stadio ho visto continui ribaltamenti rapidi sul lato di Cavanda per coglierlo fuori posizione, ma è successo solo una volta, e Farnerud che galleggiava pericolosamente sulla trequarti. Nonostante siamo rimasti in vantaggio per circa 70 minuti (dal 15' al 55' e dal 60' al termine) non siamo mai riusciti a innescare un bel contropiede pulito.

Bene lo spirito come sottolinea ML, ma il 4-4-2 non l'abbiamo mai attuato.  
Nel secondo tempo ci siamo disposti con una specie di 4-3-1-2 per tentare, secondo me, di mettere sotto pressione i loro tre centrali in fase di csortuzione. Espediente che ci è riuscito raramente perché i difensori granata riuscivano sempre a pescare un centrocampista che arretrava a prendersi il pallone.
E poi quella cazzo di palombella che facevano sul lato di Radu.. L'avranno saltato tre volte in cinque minuti con quel giochino.

OFFLINE
Post: 2.725
27/10/2014 13:07
 
Quota

@ Baruch: mai come in questo caso trovo inappagante (ai limiti del fuorviante) riassumere una partita con delle statistiche. Chi era allo stadio e c'è sempre stato negli ultimi anni non puó non aver respirato qualcosa di completamente diverso, una comunione squadra-pubblico che mancava da tanto, troppo tempo.
@ Reflex: e chi sarebbe stato il trequartista, Candreva? Mi sembrava fosse rimasto sul centrodestra, mentre l'allargamento di Lulic mi è sembrato evidente. Posso sbagliare, ovviamente. Mi hai messo curiosità e vorrei rivederla, spero in una replica di Sky. A caldo peró questi dubbi non li avevo.

OFFLINE
Post: 141
27/10/2014 13:29
 
Quota

Addirittura la sensazione che ho avuto io è che avesse cominciato il secondo tempo con 3-4-1-2. De Vrji-Ciani-Radu; Cavanda-Parolo-Biglia-Lulic; Candreva; Klose-Djordjevic. Un mio amico mi ha confermato che l'imbarazzo del primo quarto d'ora iniziale era dovuto al fatto che quando le due punte andavano in pressing sui laterali, Glick riceveva palla e aveva campo libero perché non c'era il pressing del trequartista (Candreva). Io ero uno di quelli che Felipe l'avrebbe sostituito con Onazi. Per il resto grande atmosfera allo stadio, belle sensazioni anche in prospettiva futura.
La cosa mai vista è stato il fatto di aver visto la Lazio difendere il risultato nel finale (quando eravamo molto stanchi) schiacciando il Toro nella sua metà campo. Un'impostazione difensiva, allo stesso tempo esaltante e pericolosa, ancorché dispendiosa.
Rimane la sgradevole sensazione di giocare in un modo che fa proprio al caso di quell'altri.

OFFLINE
Post: 2.878
27/10/2014 13:32
 
Quota

Non so, non metto in dubbio la distanza di percezione stadio-casa, però anche da casa era evidente l’atteggiamento della squadra e l’unione di intenti con l’ambiente. Forse io davo più credito di partenza a questa squadra rispetto a te, quindi non ho avuto la stessa sensazione di cambio di passo e sto qui a postare statistiche oltre che argomentare, a contare i tiri in più del Torino, gli errori dei nostri che hanno regalato gol potenziali o reali, le marcature arrivate solo da calci da fermo. Mi chiedo anche se non ci sia una sopravvalutazione del Torino, che tra mercato, Europa League e prime uscite tutto mi è sembrato tranne la squadra dello scorso anno

OFFLINE
Post: 1.588
27/10/2014 14:15
 
Quota

Re:
Mark Lenders (ML), 27/10/2014 13:07:

@ Reflex: e chi sarebbe stato il trequartista, Candreva? Mi sembrava fosse rimasto sul centrodestra, mentre l'allargamento di Lulic mi è sembrato evidente. Posso sbagliare, ovviamente. Mi hai messo curiosità e vorrei rivederla, spero in una replica di Sky. A caldo peró questi dubbi non li avevo.



Sì, una decina di metri dietro le due punte, anche se in alcuni momenti si è allargato sul centrodestra con Klose sul centrosinistra e il serbo perno centrale.

Quando è stata comunicata la sostituzione ho immaginato il classico 4-4-2 (Candreva-Parolo-Biglia-Lulic) e ho tremato. Perché loro avrebbero potenziato la loro superiorità in zona centrale già manifestatasi nel primo tempo grazie al (doppio) lavoro di Farnerud.
Ma anche il 4-3-1-2 ha concesso troppa libertà di manovra ai granata con Candreva schiacciato tra i centrali di difesa e i centrocampisti che arretravano a recuperare palla. Fortuna che c'era Biglia ad accorciare e a cementare i reparti; con Ledesma avremmo trascorso in apnea tutto il secondo tempo.

Poi che fosse un 4-3-1-2 era palese dall'imbarazzo dei terzini in fase di possesso con quaranta metri di campo da percorrere senza il supporto di un'ala. Infatti Cavanda nel finale si è preso qualche ingiusto improperio dal mio settore perché non riusciva ad andare sul fondo. Nemmeno Roberto Carlos ci sarebbe riuscito in quella situazione.

In sostanza, a mio modesto parere, Vantura gliela un po' incartata a Pioli. Nonostante il risultato sia sostanzialmente giusto.
[Modificato da ReflexBlue74 27/10/2014 14:18]

OFFLINE
Post: 1.694
27/10/2014 14:48
 
Quota

Confermo il Candreva dietro le punte nel secondo tempo. Dalla televisione è sembrato abbastanza palese e Tecca/Onofri* lo hanno confermato fin dalle prime battute iniziali, se non ricordo male.
C'è stato poi un momento che, come Brunogiordano, anche a me è sembrato di vedere un 3-4-1-2. Cioè, c'è stato un giropalla verso il decimo del secondo tempo dove era evidente una disposizione a 3 dietro con Cavanda e Lulic 10 metri più avanti - rispetto a Radu-Ciani-De Vrij - sulla stessa linea ideale. Ma magari è stato solo il concreto atteggiarsi di una singola azione.

In generale, sono partite, soprattutto quando sei in scia di una serie di vittorie dove l'elemento emotivo travalica la valutazione tecnico-tattica, nel mio caso.
Voglio dire, nelle 8 vittorie consecutive di Delio Rossi ci fu pure qualche partita oscena, penso a Lazio-Catania o a Lazio-Messina, eppure il dato emotivo aveva un po' il sopravvento su tutto.
In questo momento, non sono lucido per valutazioni compiute.
Sto gorgogliando come un mamba nero del Gabon.

* Onofri, dopo Adani, rimane il mio preferito. E per fortuna, essendo romano, lo mandano spesso a fare la Lazio.
Di stecche serie, quest'anno, ne ha presa solo una, quando in Lazio-Sassuolo ha detto che Lulic lo ha portato alla Lazio Petkovic.

OFFLINE
Post: 2.725
27/10/2014 15:00
 
Quota

@ Baruch: Quello che volevo dire è che la Lazio di ieri è stata tutto meno che perfetta. Nelle pagelle ho dato meno della sufficienza a cinque titolari piú un 6 a Djordjevic che è abbastanza di stima. Conservo le solite perplessità sul modulo di partenza (non mi ripeto tutte le volte per non essere stucchevole), su alcune scelte e sul fatto che - come è stato giustamente notato - in capo a una partita super-dispendiosa siamo riusciti a spuntarla con due calci di punizione avendo comunque concesso alcune occasioni da gol a una squadra non trascendentale. Il mio ideale è una squadra che tanto per cominciare non concede, e da questo punto di vista il punto di equilibrio trovato da Pioli continua a non convincermi, anche perché non si possono fare 38 partite all'intensità di ieri, anche non avendo le coppe.
Dette tutte queste cose, che le statistiche fotografano correttamente ma che avevamo già rimarcato nelle occasioni precedenti, secondo me la notizia, la novità di ieri è stata la voglia di vincere della squadra. Quella non te la dà nessun modulo in particolare, e va anche oltre la prestazione dei singoli. É un'alchimia di squadra e alla Lazio - derby a parte - è una rarità. Certe prove di carattere siamo abituati a vederle quasi solo contro la roma. Ieri invece sembravamo la Juve: feroci su tutti i palloni anche in una partita di centroclassifica all'ottava di campionato! La considero una rivoluzione, lazialmente parlando. Do piú valore a una cosa del genere, nonostante tutti i difetti sopra elencati, che a 45 minuti stilisticamente perfetti ma improduttivi come quelli di Marassi.
Se davvero è scattato qualcosa nella testa dei giocatori c'è da essere ottimisti, in senso complessivo e guardando oltre le scelte di formazione e di modulo, oltre le prestazioni individuali, oltre le statistiche che aiutano ma non concludono la lettura delle partite.

@ tutti gli altri, sul modulo: sempre ripromettendomi di rivederla, forse con Cavanda cosí alto poteva essere davvero un 3-4-1-2. Quello che eventualmente potrebbe avermi tratto in inganno facendomi pensare a un 4-4-2 è la posizione di Lulic, nel secondo tempo decisamente piú esterno. E siccome attaccavano sotto la nord era quello che piú spesso avevo sotto agli occhi.

OFFLINE
Post: 558
27/10/2014 16:51
 
Quota

Re:
est1900, 23/10/2014 10:14:


Io je darei di rombo:


      Marchetti


LPC DV Ciani Radu

Parolo Biglia Lulic

         FA

      Klose DJ

Ribadisco il mio convinto "no" a Lulic alto, oltre ovviamente al "no ad Ederson" sempre e comunque.
 








Ohibo, Pioli mi legge.


OFFLINE
Post: 143
27/10/2014 22:27
 
Quota

Per me la partita conferma che i limiti di questa squadra non sono ancora stati esplorati. Ci sono enormi margini di miglioramento possibili, basterebbe che i momenti di massima intensità fossero meno alterni, magari cedendo meno metri quando la squadra rifiata. Ma l'atteggiamento propositivo all'eccesso è encomiabile. La Lazio è una delle più belle squadre del campionato. Siamo a fine ottobre, abbiamo avuto parecchia sfortuna quando abbiamo perso, i 15 punti di oggi potrebbero essere 16, 17, o addirittura 18. Insistendo col parallelo con la roma, nessun giallorosso, vista la squadra all'opera, avrebbe firmato a ottobre per un terzo posto, l'anno scorso. E quello che è successo durante la scorsa stagione è stato soprendente oltre ogni limite.
Oggi la sorpresa potenziale è la nostra squadra. Speriamo di andare a Verona con questa voglia. Il futuro non è scritto.
[Modificato da ThomasDoll 27/10/2014 22:28]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project