È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
   

 This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il caso Astori

Ultimo Aggiornamento: 05/02/2015 20:25
OFFLINE
Post: 1.694
25/07/2014 15:26
 
Quota

Sono sempre stato molto vicino alle posizioni di ML, come noto.
Tuttavia, diciamo che la mia sinusoide di gradimento dell'operato societario ha sempre avuto ampiezze più ridotte nel bene e nel male.
Così come sulla roma, a differenza sua, ammetto, confesso, riconosco di non essere oggettivo e di perdere spesso il senso della realtà per la mia atavica, fottuta paura che ogni anno, anche con squadre impresentabili (2004-'05, tutto sommato per il tipo di allestimento complessivo anche il 2011-'12), possano vincerlo. O comunque vincere un trofeo internazionale.
La TIM CUP è un discorso a parte. Ovvio che il rodimento di culo c'è sempre ma infinitamente inferiore al titolo nazionale o a un qualsiasi titolo internazionale, fosse pure l'EL vinta in finale contro lo Sporting Braga, per dire.

Ma partiamo dal gap di valori tra le due compagini.
Quando vincemmo il secondo derby del 2011-'12, se non vado errando, ML aprì un topic che, grosso modo, recitava: "perché abbiamo vinto due derby su due e siamo avanti di 10 punti? Semplicemente perché siamo più forti".
Ecco, io non ero molto d'accordo. Tant'è che poi alla fine i punti di distanza furono "solo" 6 e noi, comunque, non riuscimmo a centrare un obiettivo che a febbraio sembrava non dico scontato ma ampiamente alla portata.
I 6 punti per me furono dovuti, fondalmentalmente, all'effetto Luis Enrique e a un paio di acquisti completamente cannati: Stekelemburg e Kjaer su tutti, guarda caso, i due che hanno determinato l'andamento dei due derby (a nostro favore) e quindi dei 6 punti finali, se andiamo a stringere.
Quindi, diciamo che all'epoca ero più prudente di ML, considerando quella roma una squadra costruita peggio di quella Lazio ma con dei valori complessivamente identici ai nostri, punt(icin)o più, punt(icin)o meno. Non ho mai pensato che fossimo "più forti". Pensavo semplicemente che noi avevamo un tecnico normale (per il quale ho una considerazione superiore a quella di ML, non certo umana ma come capacità di trovare un sistema in grado di produrre punti in classifica) e loro una specie di Emmett L. Brown.
Emmett L. Brown ripresentatosi anche l'anno dopo, 23 anni più vecchio. E' bastato un mestierante fino a quel momento noto solo per aver dato il nome a un gioco di prestigio di Taddei a riportare la roma davanti in classifica a fine anno.
Oggi, sinceramente, sarebbe patetico dire che in fondo tra roma e Lazio non ci sono 29 punti di distanza e che probabilmente non ci saranno neanche a fine mercato. Infatti non lo dico ma sotto sotto un po' lo penso.
E' evidente che c'è un décalage in questo momento che sembra pericolosamente allargarsi ma - so che è difficilissimo in questo momento anche solo pensarlo - non sono sicuro che la roma diventi l'ammazzacampionato e la Lazio una squadra che lotterà con Verona e Parma, come accaduto quest'anno.
Credo che a fine mercato, ragionevolmente, tra le due rose - considerando anche l'impegno internazionale - potremo registrare uno scarto "on the paper" di una quindicina di punti. Sempre un botto sono, lo so bene. Ma, ecco, non facciamo passare l'attuale situazione come un 1983-'84 e manco come un rapporto Juve/Toro degli ultimi 25 anni.
Ricordiamo pure il nostro stato d'animo dopo il 2007-'08 e il 2009-'10. Nelle successive stagioni, una volta abbiamo vinto una coppa e vinto un derby; l'altra volta siamo arrivati incredibilmente sopra di 3 punti dopo averne presi 34 l'anno prima.
Il calcio va anche così.

Passando, appunto, per un attimo, alla percezione che abbiamo della roma e all'asserto "hanno lottato per lo scudetto", beh, diciamo che io sono in una posizione mediana.
Per me hanno lottato fino al 5 gennaio. Ohi, se hanno lottato. Ma quella sera - ma aggiungerei anche il gol di Sneijder - il campionato era stato oggettivamente tumulato.
Poi, ovvio che un laziale come me che pensava che pure la roma di Delneri aveva qualche possibilità di vincere lo scudetto ha temuto il peggio fino a Sassuolo-Juventus. Ma, perlomeno ex post, credo che bisogna avere la forza di analizzare i fatti con maggiore serenità di giudizio e ammettere - perlo per me - che il campionato scorso è stato di fatto archiviato in inverno.

In sintesi, cosa voglio dire?
Che non me la sento di stare peggio di come già sto.
Ovvio che ci sto male, ovvio che il caso-Astori è stata la classica goccia, però vorrei mantenere qualche brandello di lucidità, provare a riassettare un po' le idee, studiare meglio le squadre, avere ancora un po' di pazienza, perlmeno fino a Ferragosto.

Non voglio lasciarmi andare adesso.
Per natura sono sempre uno che nella grande negatività trova delle risorse insperate e che nella grande gioia pensa a quell'1% che è andato male.
Per dire, il 14 maggio 2000 sono uscito un po' incazzato per il fatto di aver aspettato 2 ore invano il giro di campo della squadra. Non mi piacque l'idea di vincere - probabilmente - l'unico/ultimo scudetto della mia vita senza poter vedere un giro di campo "a caldo" da parte dei giocatori. E ciò per la disorganizzazione TOTALE di cui diedero prova in quel pomeriggio società, CONI, pubblica sicurezza, etc.

Ecco, rovesciando il paradigma, io oggi non ce la faccio a veder tutto necessariamente nero. Non ce la faccio.

[Modificato da cuchillo76 25/07/2014 15:31]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project