È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Lazio Few

Pagelle xxxx-Lazio 2-0

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Er Matador
    Post: 652
    00 08/11/2015 17:43
    MARCHETTI 3-Parare un rigore non è facile, ma diventa impossibile se ci si butta come un sacco con mezz'ora d'anticipo. Indecente la copertura sul primo palo, l'unico lasciato a Gervinho dal tentativo di recupero di Basta. Capire perché un non portiere giochi al posto del Berisha di EL, non per motivi tecnici quindi, spiegherebbe questa squadra più di mille analisi tattiche.
    BASTA 5.5-Gioca per due o tre sia in orizzontale sia in verticale, ed è l'unico ancora impegnato in tentativi alla disperata quando gli altri sono già usciti dall'inquadratura. Difficile dargli la sufficienza, ma le attenuanti nel suo caso diventano chilometriche.
    MAURICIO 5-Disordinata fisicità che vale qualcosa solo nelle mischie e nelle situazioni con un minimo di densità. Il fatto che ci sia di peggio non lo rende un elemento all'altezza, sia chiaro.
    GENTILETTI 4-Ingenuo sul fallo che il killer di Terni trasforma in rigore, inconsistente in quasi tutto il resto. Difendere con uno così è come cacciare gli elefanti con una paletta per le mosche.
    RADU 3-Bucato a ripetizione, come a ripetizione è la scoattata da derby: nella circostanza viene ammonito solo lui, ovviamente. Piccolo particolare: il suo omologo in materia è riuscito comunque a rendersi ridicolo, ma in tribuna.
    BIGLIA 3-Inesistente nel decisivo filtro a protezione della difesa, nel temperamento, nel piglio da leader, nella costruzione del gioco. Mezzo giocatore, degno mezzo capitano di una mezza squadra.
    PAROLO s.v.-Non era in condizione di giocare, e si sapeva. Non può essere responsabile del posto che occupa negli incubi e nelle ossessioni del suo allenatore.
    LULIĆ 6-Vivo, non solo sul piano atletico. Arruffone e scarsamente concreto, ma se si liquida lui con un'insufficienza per gli altri occorrono i numeri negativi.
    CANDREVA 4-Quantità poca e mal distribuita, qualità zero, la criminosa responsabilità di sequestrare una punizione dal limite che costituiva l'unica occasione o quasi per riaprire il match. Responsabilità, quest'ultima, da condividere con chi gli permette di trattare i calci piazzati come il gabinetto di casa.
    ĐORĐEVIĆ 3-Sui due mezzi cross che arrivano in area è immancabilmente al posto sbagliato. Miracola Rüdiger come il Rosenborg aveva miracolato lui. Giocatore fra i più scarsi, deprimenti e inutili di cui si abbia memoria.
    FELIPE ANDERSON 6-Suoi gli unici segni di vita in avanti, suo un discreto apporto in termini di quantità. A dispetto dei tanti errori, fra i meno peggio.
    KLOSE 1-La palla buona gli arriva, la sbaglia a porta vuota. Ormai è un piccione che defeca sul proprio monumento: basta così, per rispetto a ciò che è stato.
    KEITA 6-In una squadra normale apparirebbe forse un solista un po' troppo testardo. Qui è uno che perlomeno gioca, e trova il guizzo che con un centravanti in squadra riaprirebbe il match. Il suo da subentrante lo fa anche stavolta, insomma.
    MATRI 5-Porta un minimo di vivacità: solo quella, causa evidenti limiti. Neanche il Carpi propone una batteria di prime punte così inadeguata.

    PIOLI 1-Presenta una formazione inesistente sul piano tattico e caratteriale, che non segnerebbe neanche giocando una settimana.
    Abbassa eccessivamente il tasso di qualità a metacampo, con ciò che ne deriva per passaggi sbagliati e palle perse, quando la migliore tenuta difensiva andava casomai delegata all'atteggiamento d'insieme.
    Consente a Candreva di rapinare la squadra dell'unica opportunità da fermo: escluso che non si sia accorto della sua inettitudine in materia, rimane come spiegazione la pusillanimità di fronte ai celebri equilibri di spogliatoio.
    Ormai la sua conduzione tecnica si riduce ai pallini di cui è prigioniero.
    Per il resto è solo il patetico garante delle prepotenze di parte, un po' come il sindaco in una Giunta sciolta per mafia.
    La stima per l'allenatore è evaporata alla prova dei fatti, quella per l'uomo ritroverebbe vigore nel gesto nobile – pardon, dovuto – delle dimissioni.
    Non accadrà, come non si assisterà al suo esonero a meno di catastrofi in classifica.
    Perché nei polmoni di chi decide, ed è questo il problema di fondo, tanta mediocrità desolante e patologica è ossigeno puro dopo lo spavento dell'anno scorso.
  • OFFLINE
    ℬaruch
    Post: 2.878
    00 08/11/2015 17:47
    Marchetti 4.5: Non prende nulla, neanche l'ovvio
    Basta 4.5: Sul raddoppio di Gervinho aveva tutto il tempo di preparare la diagonale. In difficoltà per tutto il match
    Mauricio 6.5: Una delle sue 2-3 migliori con noi. Non ricordo errori evidenti, lucido nelle chiusure e tosto sui palloni aerei
    Gentiletti 4: Fallo fuori area ma bisogna dire che è assurdo entrare invece di accompagnare. Non contento, si fa graziare da Tagliavento per un atrattenuta da secondo giallo su Gervinho
    Radu 4: In apnea, sbaglia tanto, poi quando sale la prima volta crea un'ottima occasione da gol. Quindi cerca di rimettere in scena il siparietto del derby 2011, ma tanto Pioli l'avrebbe tolto ugualmente. Vive il derby molto peggio dei loro romani
    Parolo 4.5: In posizione ondivaga fa più danni che altro, non era in condizione e in questo stato non meritava di togliere il posto a Onazi 
    Biglia 5: Spento dalla guardia montatagli addosso da garcia, non ne viene mai a capo e sbaglia parecchio
    Lulic 4.5: Vanifica le palle che recupera con scarpate e scivoloni. Il fallo su Salah è bruttissimo, poco da dire
    Candreva 4: Continua a beneficiare di un'insensata maglia da titolare, fa danni per tutto il tempo che è in campo, tra anarchia, tiracci campati in aria e l'ennesimo furto della punizione perfetta per Biglia che poteva riaprire il match. Ah, però ha fatto un sombrero a Dzeko, eh...
    Djordjevic 4: In ritardo non solo sul pallone di Radu, ma su tutto il match. Speriamo che finisca qui l'inutile refrain della sua media gol
    Felipe Anderson 6.5: Forse nel finale avrebbe potuto giocare con maggiore convinzione e cattiveria, ma non demerita, sfiora un magnifico pareggio, dà palloni interessanti e prende tanti falli (6) e gialli per avversari, oltre che un paio di ottime punizioni nel nulla tattico. Paradossalmente gioca meglio, per continuità, del derby della doppietta. Aiuta anche in copertura
    Klose 4.5: Fa il primo tiro della sua stagione in Serie A, e sarebbe stato molto, molto meglio se non l'avesse fatto...
    Keita 6.5: Buono spezzone da subentrato, come al solito, costruisce un gol fatto e finito. Un mistero il suo minutaggio
    Matri sv
    Pioli 4: Continuo a chiedermi quale fosse il suo piano per questa gara. Parolo alto in fase offensiva, quasi trequartista? Boh, io ho visto un copione completamente scritto da garcia. Anche nel secondo atto, quando il mister non interviene nonostante un primo tempo da numeri altamente allarmanti e ricco di occasioni per il raddoppio della roma. L'accusa principale resta quella di non avere più in mano una squadra, a questa vanno aggiunte le scelte iniziali (perché questo Parolo e non Onazi? Perché Candreva?) e in corso d'opera (perché immobilismo al 46'? Perché tutte le punte e neanche un minuto a SMS?)
  • OFFLINE
    Drenai71
    Post: 1.597
    00 08/11/2015 17:54
    pensa che secondo me invece i centrali difensivi hanno fatto una buona partita.
    anche lulic, anderson e keita per me bene.
    basta e biglia non ce la fanno piu ma devono giocare per forza. parolo e candreva invece secondo me avrebbero avuto alternative, qua pioli ha responsabilità.
    radu ha fatto il suo, non è piu il radu di una volta e si sa, ma per mettere lulic a centrocampo doveva giocare comunque. peccato per l'ennesima figuraccia da teppistello.
    djordjevic male, ma era giusto partire con lui per far faticare i centrali avversari per poi far entrare klose nel finale. klose si mangia un gol ma lega il gioco in avanti come nessuno degli altri 2 omologhi sa fare ed era l'uomo giusto nel finale ci fossimo arrivati con la partita a portata di mano. in genere pioli questa staffetta la fa al contrario, io ho apprezzato il ravvedimento.
    marchetti ha responsabilità su entrambi i gol, e assieme a tagliavento per me è il colpevole maggiore della giornata.
  • OFFLINE
    Drenai71
    Post: 1.597
    00 08/11/2015 18:08
    @baruch - ma dove le hai viste le molte occasioni per il raddoppio nel primo tempo?
    rigore a parte, le occasioni del primo tempo sono un cross a testa col portiere saltato in cui il centravanti non riesce a mettere dentro, e un legno a testa. stop.
    hanno giocato meglio ma a livello di occasioni sono esattamente le stesse per noi e per loro.
  • OFFLINE
    ReflexBlue74
    Post: 1.588
    00 08/11/2015 18:17
    Ad allenatori invertiti probabilmente non avremmo perso.
    A centravanti invertiti probabilmente non avremmo perso.
    Ad esterni invertiti (Salah/Gervinho vs Anderson/Keita), con i centravanti e gli allenatori al posto loro, vincevano loro 6-0.
  • OFFLINE
    Mark Lenders (ML)
    Post: 2.725
    00 08/11/2015 18:20
    Oggi io sono Er Matador. Sottoscrivo tutto aggiungendo solo una cosa: ok la sufficienza a Lulic, ma essenzialmente per aver spaccato Salah.
  • OFFLINE
    ℬaruch
    Post: 2.878
    00 08/11/2015 18:29
    Re:
    Drenai71, 08/11/2015 18:08:

    @baruch - ma dove le hai viste le molte occasioni per il raddoppio nel primo tempo? rigore a parte, le occasioni del primo tempo sono un cross a testa col portiere saltato in cui il centravanti non riesce a mettere dentro, e un legno a testa. stop. hanno giocato meglio ma a livello di occasioni sono esattamente le stesse per noi e per loro.



    Avevo notato dall'altro topic che abbiamo visto partite diverse. Magari le grandi occasioni sono quelle che estrapoli, ma 9 tiri a 2 per loro nei primi 45', tranne un paio di sortite siamo stati in balia dei loro umori, a volte sotto forma di assedio, con gialli, mancati doppio gialli, punizione del limite e situazioni complicate affannosamente sbrogliate. Mi sembri troppo matematico, il tema era un altro
  • OFFLINE
    Drenai71
    Post: 1.597
    00 08/11/2015 18:37
    sui gialli siamo d'accordo, ho avuto l'impressione che dopo la frittata del rigore tagliavento non abbia voluto farci finire la partita in 10, ma sulle occasioni da gol evidentemente abbiamo visto le cose diversamente. tu avrai anche visto un assedio, ma marchetti non ha toccato palla (purtroppo nemmeno quando avrebbe dovuto).

    io personalmente sono contento che una volta tanto non ci siamo buttati all'arrembaggio dopo il gol preso. non so, ci sono tante cose che mi scocciano di piu. prendermela con pioli per questo, oggi, mi sembra come rimangiarci tutte le critiche che gli abbiamo rivolto in 2 anni per il motivo opposto.
  • OFFLINE
    Maxilotte
    Post: 363
    00 08/11/2015 18:51
    Drenai e non ti viene il sospetto dopo oggi che forse questa e' una squadra che se non gioca a tavoletta va a finire che comunque qualcosa subisce e davanti fa poco poco? Abbiamo tre centravanti che hanno fatto 4 reti in dodici partite. Ma quando mai si inventeranno un goal da soli?
  • OFFLINE
    ℬaruch
    Post: 2.878
    00 08/11/2015 18:51
    Detto che io non contesto l'atteggiamento scelto da Pioli (semmai gli uomini, come te) prima del fischio di inizio, ma dopo lo 0-1, ti invito a considerare come "assedio" non solo una situazione con 100 occasioni nitide da rete, anche se poi 9 tiri a 2 non è poco. Assedio è partita a senso unico con senso di impotenza, è fare 12 (dodici!) passaggi nella loro trequarti in 45', è una differenza di densità, nel primo tempo, così:

  • OFFLINE
    ℬaruch
    Post: 2.878
    00 08/11/2015 18:56
    Il piano ce l'aveva Garcia: voleva segnarci nei primi 15', ha detto. Questa cosa fa parecchio riflettere perché 1) sapevano bene che noi abbiamo sempre sofferto all'inizio e abbiamo un invidiabile score di 0 gol fatti (siamo gli unici) e 8 subiti nei primi 15' dei due tempi, e 2) la roma ha effettivamente eseguito il piano, concentrando un quarto di tutto il suo possesso palla nei primi 15 minuti di gioco (5 minuti e mezzo su 21 e mezzo totali). Quello che Pioli non ha capito è che Garcia ha cambiato modulo, ha messo Falque con Salah e Gervinho, ha tolto peso ai raddoppi degli avversari sugli esterni, ha aperto spazi sulla trequarti per tiri e incursioni centrali. Pioli che ha fatto?
  • OFFLINE
    alenboksic71
    Post: 321
    00 09/11/2015 09:14
    Mi sono rifiutato di vederlo, come ho fatto per gli ultimi 6 ma stavolta ho visto gli highlights alle 7.
    Vorrei chiedervi notizie di Candreva, di Djordjevic e di Basta.
    Il primo vorrei vederlo farsi 3,4 panche di seguito, il secondo mi piacerebbe avesse mercato, il terzo mi pare in difficoltà ma va recuperato assolutamente.
    Poi su Marchetti, a vedere le immagini di ieri e ricordando l'ultimo anno e mezzo, meglio non parlare.
  • OFFLINE
    ReflexBlue74
    Post: 1.588
    00 09/11/2015 09:37
    Il piano strategico di Pioli era chiaro: attendere, tenere la gara in bilico e inserire forze fresche. Quello tattico, se c'era, non l'ho capito.

    Per l'ennesima volta il nostro mister si fa infinicchiare da una mossa tattica a sorpresa, sia essa una variazione del modulo o un cambio in corsa.
  • OFFLINE
    est1900
    Post: 558
    00 09/11/2015 09:53
    Marchetti 3 Grazie, addio.
    Basta 1. Uno che dopo aver rischiato di prendere il gol da Dzeko butta fuori la palla che loro non hanno buttato fuori deve stare a 50 km da Formello. ARIA.
    Mauricio 4  Scarso è scarso, e anche ieri si è visto. Ma nella sua infima pochezza ha dato tutto.
    Gentiletti 4. Addio
    Radu 4 Grazie, addio.
    Biglia 4,5. Da tre partite un fantasma. Peccato perchè una sua mezza intuizione aveva innescato FA
    Parolo ng. Non è in condizione ma le colpe del suo inopportuno impiego non sono sue.
    Lulic 9,5. Sarebbe da dieci se la zampa del kebbabbaro fosse ora da ricomporre. Purtroppo, invece, sono escluse fratture
    Candreva 4. In confusione totale. Che per un giocatore normale sarebbe un problema, per uno con l'intelligenza tattica di un tombino è un disastro
    FA 4,5. Mezzo punto in meno perchè la sua traversa mi ha ricordato, stessa porta, quella di Nedved nel derby di Negro. E non aggiungo altro
    Djordjevic. ADDIO
    Keita 6 Perchè non gioca? Perchè cazzo non gioca?
    Matri 5 Mah
    Klose 0. Raccattare gli ultimi spicci di questa bellissima carriera in questo modo è indecoroso. Le cose negative hanno, almeno per me, sopraffatto quelle positive. Inizia quasi a starmi sul cazzo.

    Pioli 0. Da Maggio a Novembre vale Zaccheroni, anzi Ballardini. Via, aria, a casa.

    [Modificato da est1900 09/11/2015 09:54]