Lazio Few

Pioli vs Keita

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Er Matador
    Post: 652
    00 27/08/2015 13:57
    Un benvenuto ad Alen, innanzitutto.   
    Ma si tratta dello stesso AlenBoksic di BC.org? Mica per altro, ma lì mi sembra difficile definire "non assidua" la sua presenza...

    Tornando in topic: condivido la scarsa attitudine di Keita per il ruolo di esterno come lo intende Pioli, aggiungendo all'elenco delle lacune la scarsa propensione a sobbarcarsi il contributo di quantità fornito - l'anno scorso, perlomeno - da Candreva e FA.
    È un centravanti, dunque? Neppure quello: e non perché la mia preferenza va a interpreti del ruolo più fisici, in grado di alternare i movimenti di squadra all'azione di forza fuori dagli schemi.
    Prendiamo la gara di ieri: il ragazzo ha svariato su tutto il fronte, sovrapponendosi a chiunque e senza mai tenere la posizione od offrire un riferimento.
    C'è qualcosa di più lontano dal concetto di centravanti, quali che siano le sue caratteristiche atletiche e tecnico-tattiche?
    E la mancanza di un elemento nel ruolo - su questo l'ho vista diversamente da Drenai - si è sentita parecchio.
    Come sarebbe andata la partita se in area ci fosse stato qualcosa di diverso dal nulla sui palloni, magari pochi e di dubbia qualità, buttati al centro?
    Come sarebbe andata se, avendo rinunciato a priori a una qualsiasi manovra con le scelte di formazione, fosse stato almeno possibile cercare la testa di una torre con lancioni a casaccio e gli altri più o meno pronti ad approfittarne?
    Forse allo stesso modo, forse diversamente: ma l'assenza di un riferimento centrale, che richiede più velocità e più movimenti d'insieme non alla portata della Lazio di ieri sera, ci ha definitivamente castrati in fase offensiva.
    Che fare, quindi, considerando come la partenza troppo lontano dalla porta gli precluda una collocazione ideale anche come ala?
    A Keita ho assegnato l'unica sufficienza per l'atteggiamento positivo e per il fatto che sia stato l'unico ad avvicinare la chimera di un tiro in porta.
    Ma si è trattato della classica serata da non squadra, in cui brillano elementi volonterosi e anarchici che in un gioco organizzato evidenzierebbero soprattutto la seconda caratteristica: a partire dalla scarsa disponibilità all'uno-due, non esattamente un pregio.
    A me l'ispano-senegalese, più che esterno o centravanti, sembra semplicemente incompatibile col 4-3-3, e con quello di Pioli in particolare.
    I suoi movimenti mi suggeriscono piuttosto il profilo di una seconda punta, con margini di libertà nel ruotare attorno a un pivot con movimenti complementari ai suoi.
    Ruolo che manderebbe in panchina FA (e quello attuale lo meriterebbe, ma in prospettiva...) a favore di un 4-4-1-1 con Candreva arretrato sulla linea di metacampo (e fin qui tutto bene), un esterno sinistro più difensivo del brasiliano ma speculare a Tonino (di cui non disponiamo: e non Lulić, per pietà), un solo centrocampista al fianco di Biglia.
    Troppo complicato, nonché troppo destabilizzante per vararlo a favore di un solo giocatore e dal rendimento non certo assicurato.
    Per me la sfida di Keita e di chi lo allena consiste nell'evolvere dal ruolo di seconda punta che non corre a quello di seconda punta che corre almeno un po': altro non riesco a immaginare.
    E temo che la sua prospettiva sia quella di un nuovo Liverani: elemento dalle doti tecniche sopra la media, ma complessivamente non spendibili nelle durezze tattiche e atletiche del calcio moderno.
    Sempre sperando di essere smentito, s'intende.
  • OFFLINE
    alenboksic71
    Post: 321
    00 27/08/2015 14:06
    Sono un altro alenboksic. Avrò in comune con quello di BC l'omosessualità verso il croato. :-)
    Solo per curiosità però vorrei ricordarvi "centravanti diversi" come Signori, Montella, Di Natale, Dybala, Aguero, Mancini.
    Alcuni senza fisicità, altezza o velocità ma che hanno interpretato il ruolo in modo diverso anche facendo reparto da soli.
    Voglio vedere in Keita un centravanti atipico. Sempre a patto che esterni e centrocampisti offensivi facciano il loro dovere.
  • OFFLINE
    Mark Lenders (ML)
    Post: 2.725
    00 27/08/2015 14:08
    Re:
    alenboksic71, 27/08/2015 13:44:

    @Mark. Avevo letto il tuo parere ma non riesco proprio a essere d'accordo. Se per te centravanti è solo Bobo Vieri allora Keita non può esserlo. Ma il ruolo è cambiato.



    Quindi adesso sarà pieno di centravanti alla Keita... Qualche nome?
  • OFFLINE
    alenboksic71
    Post: 321
    00 27/08/2015 14:13
    Non ho detto che è pieno ma che Keita può interpretare il ruolo sì.
    Però se vuoi: Aguero è alto quanto mia nipote e svaria e fa l'unica punta. Quando non c'è Lewandovski e con la Germania Thomas Muller fa l'unica punta, Rooney fa il centrocampista da anni e ora l'hanno rimesso al centro, Dybala pare Morfeo ma può fare solo il centravanti, Palacio l'ha fatto, Pandev l'ha fatto domenica, Di Natale alto un metro lo fa da 4 anni giocando da fermo.
    to be continued...
  • OFFLINE
    Mark Lenders (ML)
    Post: 2.725
    00 27/08/2015 17:08
    Credo che stiamo cadendo in un clamoroso equivoco. Il problema di Keita rispetto al ruolo di centravanti non è la statura. Voglio dire che non è solo una questione fisica, ma anche tecnica.
    Prendi Dybala: per me non è assolutamente un "Morfeo" (temo invece che quell'idiota di Allegri lo consideri tale) bensì un Montella. E Montella era un centravanti, un grande centravanti. Grazie alla sua fantastica tecnica di base poteva fare anche l'11 in presenza di un Batistuta o di un Vieri, ma di base era un 9. Atipico finché si vuole, ma un 9 purosangue. E lo stesso dicasi di Dybala. Che infatti prevedo faticherà moltissimo a legare con altri 9 come Mandzukic e Morata.
    Aguero invece è un 10 come può esserlo Jovetic, o come lo era Mancini, o come lo sono diventati Di Natale e Totti nel finale di carriera: cioè starebbero benissimo accanto a un centravanti, ma sanno/sapevano giocare anche da punte centrali. Un po' per bravura nei movimenti, ma soprattutto perché vedono/vedevano la porta e quindi segnano/segnavano un sacco di gol. Già Palacio non lo faccio rientrare nella categoria (trattasi chiaramente di un 11), e meno che mai ci faccio rientrare Pandev. Rooney potrebbe essere un 11 ma a me piaceva/piace molto pure da 9, credo ne abbia tutte le caratteristiche tecniche e fisiche.
    Di tutti quelli che hai nominato il meno lontano da Keita (anche se sono comunque molto molto diversi) potrebbe essere Thomas Muller. Ma al di là del fatto che stiamo parlando di un rarissimo esempio di giocatore universale, Muller è un altro che segna come un figlio di puttana.

    KEITA, SE PER CASO NON VE NE SIETE ANCORA ACCORTI, E' ABBASTANZA SCARSO NEL TIRO IN PORTA. NON E' FREDDO E NON HA LA STOCCATA DEL GOLEADOR. NON SARA' MAI UNO DA 15-20 GOL, MA IN COMPENSO HA UN GRAN DRIBBLING, UN MAGNIFICO CROSS DAL FONDO E UNA BUONA PROPENSIONE AL DIALOGO STRETTO CON UNA SPONDA CENTRALE. Ho descritto un'ala. Ho descritto un numero 7 o al massimo un numero 11. Mai e poi mai sarà un 9, perché del 9 non ha la struttura fisica, non ha i movimenti e non ha - soprattutto - il gol nel sangue. Pensare che il terminale offensivo della squadra possa essere uno che attualmente si mangia tre gol su quattro è - perdonami, ce l'ho molto più con Pioli che con te - DEMENZIALE. Quindi, siccome non mi rassegno all'idea che Pioli sia stupido (anche se una certa incapacità di lettura delle partite e una certa bonomia un po' ottusa potrebbero farmelo sospettare), l'alternativa è che rispetto a Keita sia intellettualmente disonesto, nei termini che ho descritto sopra. Ossia gli fa comodo snaturarlo onde evitare rogne in sede di turnover, ché Candreva è praticamente intoccabile e Anderson (fino a ieri sera, voglio sperare) era il cocco di nove laziali su dieci.
    [Modificato da Mark Lenders (ML) 27/08/2015 17:13]
  • OFFLINE
    Er Matador
    Post: 652
    00 27/08/2015 17:17
    Re:
    Mark Lenders (ML), 27/08/2015 17:08:

    Pensare che il terminale offensivo della squadra possa essere uno che attualmente si mangia tre gol su quattro è - perdonami, ce l'ho molto più con Pioli che con te - DEMENZIALE


    Perfettamente d'accordo.
    Faccio solo sommessamente notare che lo stesso concetto si applica a Klose e
    Đorđević.
    Giusto per chiarire come stiamo messi in attacco.
  • OFFLINE
    Drenai71
    Post: 1.597
    00 27/08/2015 17:22
    keita ha piu tiro di rocchi (o di salas se è per questo). e il paragone con aguero (soprattutto) o dybala per me ci sta abbastanza, se non oggi (la mancanza di freddezza è evidente nel keita odierno) in prospettiva.

    voglio dire che differenza c'è fra te che invochi l'insegnamento di corsa e copertura in modo da adattarlo a fare l'esterno (che con pioli è un centrocampsta) e chi chiede invece quello nelle conclusioni a rete? in entrambi i casi il giocatore ha delle doti e deve migliorarne altre, d'altronde finchè la lazio gioca col 433 non è che ha alternative, o l'una o l'altra.

    personalmente ritengo che pensare che possa realizzarsi esclusivamente in un modulo a due punte sia limitante per il calciatore, che è bravo e per me può far bene ed evolversi anche con la lazio attuale (per dire io dovendo scegliere un centravanti fra lui e un ipotetico matri farei giocare comunque lui).
  • OFFLINE
    Drenai71
    Post: 1.597
    00 27/08/2015 17:25
    klose nel campionato scorso mi pare sia stato di gran lunga il realizatore con la miglior percentuale in tutto il campionato ed uno dei migliori in europa.
    poi magari quest'anno calerà effettivamente pure lui al 25% ma non pieghiamo la realtà prima che succeda.
  • OFFLINE
    ℬaruch
    Post: 2.878
    00 27/08/2015 17:33
    Il tema Keita punta lo dibattemmo ampiamente già nello scorso torneo. Tirai fuori un dato agghiacciante sul rapporto tiri-gol del nostro, uno degli ultimi di tutta la Serie A. Per quello dissi che se Pioli voleva farne una punta, doveva insegnargli a fare i gol, e sarebbe stata una sfida proibitiva, la più proibitiva della stagione del mister. Il giocatore che dovrebbe essere Keita per poter essere una punta è Cristiano Ronaldo (come modello, non intendo lui proprio), che ha qualche centimetro e un paio di chili in più. Io non disdegno di vederlo bene anche come punta, e anche centralmente, ma resta uno che ne deve avere un'altra vicino, di punta, se vuole diventare almeno un Asprilla. Un Melli-Djordjevic, più di uno Zola-Felipe Anderson. Il Klose trequartista che faceva bene con Mauri punta secondo me farebbe benissimo in coppia con Keita.

  • OFFLINE
    ℬaruch
    Post: 2.878
    00 27/08/2015 17:39
    Re:
    Drenai71, 27/08/2015 17:25:

    klose nel campionato scorso mi pare sia stato di gran lunga il realizatore con la miglior percentuale in tutto il campionato ed uno dei migliori in europa.



    Confermo, lo pubblicai per Lazio Page: fino a fine anno, quando ha subito il sorpasso di Dost, era il primo in tutta Europa. Meno di tre tiri per gol, ma è quasi sempre stato così per lui. Che magari tira sempre meno ma quasi sempre solo quando c'è da tirare. Il ché rende anche più vistosi i pochissimi errori
  • OFFLINE
    Mark Lenders (ML)
    Post: 2.725
    00 27/08/2015 17:42
    Re: Re:
    Er Matador, 27/08/2015 17:17:


    Perfettamente d'accordo.
    Faccio solo sommessamente notare che lo stesso concetto si applica a Klose e
    Đorđević.
    Giusto per chiarire come stiamo messi in attacco.



    Ah ma con me sfondi un portone. Io il centravanti l'avevo messo in cima alla lista della spesa già dall'anno scorso...
  • OFFLINE
    cuchillo76
    Post: 1.694
    00 27/08/2015 17:44
    Credo che mai come questa volta il campo potrà darci tante risposte.
    Attaccanti non ne arriveranno dal mercato e Keita giocherà lì ancora un bel po' di partite.
    Quand'anche guarisse uno dei due nostri centravanti, con l'impegno infrasettimanale, si prospetta un utilizzo robusto di Keita centravanti.
    Anche se ancora devo capire come Pioli intenda impiegare Mauri.

    Insomma, il piacevole rischio è che questo topic resti vivo perché viva resterà la questione.
  • OFFLINE
    Mark Lenders (ML)
    Post: 2.725
    00 27/08/2015 17:55
    Re:
    Drenai71, 27/08/2015 17:22:

    keita ha piu tiro di rocchi (o di salas se è per questo). e il paragone con aguero (soprattutto) o dybala per me ci sta abbastanza, se non oggi (la mancanza di freddezza è evidente nel keita odierno) in prospettiva. voglio dire che differenza c'è fra te che invochi l'insegnamento di corsa e copertura in modo da adattarlo a fare l'esterno (che con pioli è un centrocampsta) e chi chiede invece quello nelle conclusioni a rete? in entrambi i casi il giocatore ha delle doti e deve migliorarne altre, d'altronde finchè la lazio gioca col 433 non è che ha alternative, o l'una o l'altra. personalmente ritengo che pensare che possa realizzarsi esclusivamente in un modulo a due punte sia limitante per il calciatore, che è bravo e per me può far bene ed evolversi anche con la lazio attuale (per dire io dovendo scegliere un centravanti fra lui e un ipotetico matri farei giocare comunque lui).



    Più tiro di Salas (che comunque aveva un gioco aereo e una capacità di proteggere la palla che Keita si sogna) forse, più tiro di Rocchi non ne sono affatto convinto. Magari tira più forte, ma non prende gli angoli come Tommaso.
    E comunque il punto è completamente un altro. Praticamente tutti gli altri che abbiamo nominato hanno (avuto) un grande feeling con il gol: ognuno con il proprio stile, ma segna(va)no tutti tanto. Keita no.
    Io sono assolutamente convinto che il gol non si insegna: o ce l'hai nel sangue o non ce l'hai, goleador non si diventa. Almeno come regola generale, che avrà pure avuto qualche eccezione ma molto poche. Molto meno difficile insegnare i movimenti e molto meno difficile lavorare sulla parte atletica, anche se bisogna stare attenti perché gente come Vialli e Del Piero è stata letteralmente rovinata in questo senso. Keita deve correre meglio, prima ancora che correre di più in fase di non possesso. E non credo nemmeno che il problema sia il 4-3-3, che personalmente non amo: fosse per me giocherebbe (o almeno lavorerebbe per giocare) esterno nel 4-2-3-1. E sempre se fosse per me, se avessi avuto Matri ieri sera avrei giocato con Candreva-Matri-Keita. Con tutto che Matri mi fa cacare, eh.


    ℬaruch, 27/08/2015 17:33:

    Il tema Keita punta lo dibattemmo ampiamente già nello scorso torneo. Tirai fuori un dato agghiacciante sul rapporto tiri-gol del nostro, uno degli ultimi di tutta la Serie A. Per quello dissi che se Pioli voleva farne una punta, doveva insegnargli a fare i gol, e sarebbe stata una sfida proibitiva, la più proibitiva della stagione del mister. Il giocatore che dovrebbe essere Keita per poter essere una punta è Cristiano Ronaldo (come modello, non intendo lui proprio), che ha qualche centimetro e un paio di chili in più. Io non disdegno di vederlo bene anche come punta, e anche centralmente, ma resta uno che ne deve avere un'altra vicino, di punta, se vuole diventare almeno un Asprilla. Un Melli-Djordjevic, più di uno Zola-Felipe Anderson. Il Klose trequartista che faceva bene con Mauri punta secondo me farebbe benissimo in coppia con Keita.



    Solo per dire che Melli lo paragonerei più al primo Vialli, che a Djordjevic. Era tutto meno che una boa, concetto ben sintetizzato anche nella scelta del numero di maglia, il 7  
  • OFFLINE
    ℬaruch
    Post: 2.878
    00 27/08/2015 18:40
    Sì, era solo per dire che un partner che gli tenga lontano i raddoppi deve avercelo, altrimenti col secondo uomo fisso su di lui la vedo dura anche per le percussioni centrali. Che poi Djordjevic, notammo l'anno scorso, non è buono neanche per le sponde
  • OFFLINE
    Mark Lenders (ML)
    Post: 2.725
    00 28/08/2015 12:58
    Paolo Condò adesso su Sky: "E' stato messo in secondo piano dall'esplosione di Anderson, peraltro molto limitata nel tempo, ma come talento individuale Keita è quanto di meglio abbiamo oggi nel campionato italiano".

    Meno male, va'. In sua compagnia mi sento molto meno solo.
  • OFFLINE
    cuchillo76
    Post: 1.694
    00 28/08/2015 14:21
    Non sono d'accordo sul "peraltro molto limitata nel tempo".
    E lo sai che lo dice uno che fino a dicembre lo avrebbe dato in prestito al Perugia insieme a Perea e Vinicius e che, esattamente come te, c'ha qualche brutto retropensiero sul suo effettivo valore futuro.

    Però, dai primi di dicembre* a metà maggio non mi pare "molto limitata nel tempo".

    Ma magari ogni nostro giocatore facesse quello che ha fatto Anderson per 5 mesi e mezzo su 9.

    * che poi, l'esplosione è iniziata i primi di dicembre, ma fino a Parma-Lazio di partite giocate per intero o all'almeno dall'inizio, quante? Mi sembra 3. O forse 2.
  • OFFLINE
    ℬaruch
    Post: 2.878
    00 28/08/2015 18:45

  • OFFLINE
    Mark Lenders (ML)
    Post: 2.725
    00 02/01/2016 19:22
    Ciao amici,
    Voglio comunicarvi una novità nella mia vita professionale. Da oggi il mio agente è Roberto Calenda. Lui è l'unico autorizzato a parlare per conto mio, curare i miei interessi e gestire la mia immagine.
    Questo segna un nuovo inizio. Lavorerò ancora più duramente, correrò ancora più veloce, tirerò ancora più forte per dimostrare che chi crede in me non sbaglia.
    Giochiamo per vincere, e per farlo serve la squadra migliore possibile. Dal mio club, la Lazio, al mio team. Uniti e compatti. Per volare.



    Ora vediamo che succede. Ci sono diverse possibilità e una è che lo vendano, ora o a giugno.
    Ma c'è pure la possibilità che improvvisamente inizi a giocare di più. Se così fosse, dovrei ritirare una parte delle accuse a Pioli, laddove il mandante di una certa gestione "parsimoniosa" potrebbe essere stato Lotitare.
    Sono davvero curioso.
  • OFFLINE
    Er Matador
    Post: 652
    00 04/01/2016 12:05
    Re:
    Mark Lenders (ML), 02/01/2016 19:22:

    Ma c'è pure la possibilità che improvvisamente inizi a giocare di più. Se così fosse, dovrei ritirare una parte delle accuse a Pioli, laddove il mandante di una certa gestione "parsimoniosa" potrebbe essere stato Lotitare.


    Ragionando all'interno di questo scenario, ma con un discorso che vale in generale: se una scelta tecnica discutibile viene imposta all'allenatore, questo lo assolve da ogni colpa?
    O l'averla recepita senza reagire, comportandosi come una semplice cinghia di trasmissione, non si trasforma piuttosto in un'aggravante?
  • OFFLINE
    AmanteDellaBola
    Post: 56
    00 06/01/2016 23:06
    Non lo sa nemmeno Pioli come sia arrivato ad allenare la Lazio.
    Figuriamoci ad allenare uno dei talenti più brillanti sul palcoscenico europeo.
2