Il Comandante. Diario di bordo.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ReflexBlue74
10martedì 6 luglio 2021 15:50
Appunti di viaggio sarrista su principi di gioco, accorgimenti tattici, pedine in campo. Ma anche massime, sfoghi, battute.
ReflexBlue74
10martedì 6 luglio 2021 15:53
Martedì 5 luglio

Modulo
"Se si può fare il 4-3-3? Cambiando qualche giocatore. Nella rosa attuale non ci sono esterni alti, qualcosa bisogna cambiare. Sono sempre stato visto come un integralista, ho fatto il 4-2-3-1 e mi dicevano fossi integralista del 4-2-3-1. Ho giocato col 4-3-1-2 e mi hanno detto fossi integralista del 4-3-1-2. Gli ultimi anni ho fatto il 4-3-3 e mi hanno dato dell'integralista del 4-3-3. In realtà ho fatto tanti moduli diversi. L'unica cosa che non posso fare è la difesa a 3. L'idea di fondo sarebbe il 4-3-3, poi vediamo che dice il mercato".

Lazzari
"Questo ragazzo, con la gamba che ha, penso si possa adattare a fare tutto."

Mourinho
"Roba giornalistica, giocheranno Lazio e Roma, né io potrò segnare, né Mourinho salvare un gol."
ReflexBlue74
10mercoledì 7 luglio 2021 10:39
Lotito
"Per quel che ho visto, mi sembra diverso da De Laurentiis. Le esperienze è precampionato sono tutte belle e facili, quando ci sono le difficoltà si vedono le persone. L’augurio è che le mie sensazioni siano giuste".
ReflexBlue74
10venerdì 9 luglio 2021 14:46

Venerdì 7 luglio, presentazione.

Mourinho
"Mi è simpatico. Non sento assolutamente il dualismo, lui ha vinto molto più di me, ha un pedigree più elevato dal mio. Chiaramente nel derby faremo di tutto e di più per vincere la partita".

Mercato
"Abbiamo fatto una lista di ruoli, giochiamo un altro calcio rispetto al passato, fino a questo momento non ci siamo soffermati sui nomi ma sui ruoli e caratteristiche. Il mercato è difficile per noi ma per quasi tutte le squadre, forse solo qualche inglese ha i margini per avere soldi importanti. Mi piacerebbe domani mattina partire con i 24 calciatori definitivi, so che nel calcio attuale è impossibile, vediamo di farlo il prima possibile, dobbiamo essere pronti a soluzioni diverse".

Immobile, l'Europeo e il 4-3-3
"Era partito bene a livello realizzativo, ora non ha segnato nelle ultime, ma sta dando tutto. La partecipazione è di buon livello. Poi ci sono momenti in cui il gol viene più facile, altri un po' meno. Quello che ho visto da Ciro mi lascia estremamente tranquillo".

Luis Alberto e il ruolo
"Io non lo vedo in regia Luis Alberto, è bravo quando porta palla e salta avversari, uno così lì non ci deve stare per me. Si deve utilizzare un po' come Hamsik, deve andare tra le linee, esprimersi negli ultimi 30 metri, lo vedo per questo utilizzo".

Luis Alberto desaparecido
"La gestione Luis Alberto è della società a livello disciplinare, poi noi gestiremo i rapporti nel gruppo squadra. Vogliamo parlare con lui, magari dice cose con cui siamo d'accordo. Oppure ci chiederà scusa".

Lazzari
"Ho parlato con Lazzari. E' curioso di testarsi a quattro. Con l'accelerazione che si ritrova gli ho detto che non avrà problemi ad adattarsi, deve imparare due o tre movimenti. Il fisico? Ho già giocato con Mario Rui. Soffriremo il cross sul secondo palo. Pazienza".

Correa
"So che ha altri progetti. Se tornando dalla Coppa America ha cambiato idea per me è perfetto come attaccante esterno".

Felipe Anderson
"Potenzialità enormi. Non riesco a capire il motivo della discontinuità. Se non fosse discontinuo giocherebbe nel Bayern Monaco".

Caicedo e Muriqi
"Uno dei due è di troppo".

Il modulo
"Ho giocato col 4-2-3-1 e dicevano che ero un integralista. Ho giocato con il 4-3-1-2 e dicevano che ero un integralista. Ho giocato con il 4-3-3 e dicevano che ero un integralista. L'idea è di partire con il 4-3-3, ma in corso d'opera ci potrebbe essere un'evoluzione".

La difesa a tre
"L'ho provata ad Empoli, ma non si combina con i miei principi. Finivamo per schiaccarci e difendere a cinque".

Gli interni di centrocampo
"Dobbiamo salvaguardare i nostri due interni. Con il 4-3-3 coprono 7 metri, con il 4-3-1-2 ne coprono 25. Finiscono tritati. Quando l'ho fatto con continuità tipo Empoli a fine partita dovevamo cambiare gli esterni e tornare al 4-3-3".

Il filtro a centrocampo
"Qui c'è Leiva come incontrista, ma sia Milinkovic con il fisico sia Alberto con l'applicazione nei movimenti sono utili. Mi interessa di avere la capacità di tenere la palla coperta. Mi interessa quello".

L'Europa League
"E' impegnativa, ci vuole una rosa ampia. Giocare di giovedì stressa mentalmente i calciatori, anche quelli che riposano. Al Chelsea ne cambiavo sette/otto, ma la domenica anche quelli riposati accusavano la stanchezza. Però dico che preferisco scoppiare a marzo che fare figure di merda in Europa".

Il contratto
"La società mi ha proposto un quadriennale, ma non so come sarò fra due anni, se avrò ancora energie per allenare".

Peruzzi

"E' un personaggio importante per la Lazio, spero torni presto con noi".

Lotito
"E' più grosso di me, difficile da contenere in uno scontro".

Maestrelli
"Personaggio straordinario, ho conosciuto i famigliari, mi è rimasto caro.".


ReflexBlue74
10lunedì 19 luglio 2021 09:35
Sabato 17 luglio, prima uscita contro il Top 11 RC

Formazione primo tempo (4-3-3)
Strakosha; Marusic, Luiz Felipe, Radu, Hysaj; Milinkovic, Leiva, Cataldi; F. Anderson, Muriqi, Raul Moro

Formazione secondo tempo (4-3-3)
Strakosha; Lazzari, Vavro, Patric, Fares; Akpa Akpro, Escalante, Luis Alberto; Shehu, Caicedo, Raul Moro


Il campo conferma le anticipazioni della prima settimana di ritiro: si lavora sul 4-3-3. Per quanto riguarda uomini e ruoli si scioglie il dubbio a centrocampo: Escalante parte come centrale vice-Leiva e Cataldi come mezz'ala. In difesa Marusic rimane stabilmente a destra.

Per il resto rientriamo nell'ordine naturale delle cose, anche se prima del ritiro qualcuno ipotizzava, senza troppa convinzione, di un Lazzari provato nel tridente. Previsione che Sarri aveva già smentito in sede di presentazione.
ReflexBlue74
10mercoledì 21 luglio 2021 10:11
Martedì 20 luglio, amichevole contro il Fiori Barp Mas

Formazione primo tempo (4-3-3)
Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Patric, Hysaj; Milinkovic, Leiva, Luis Alberto; F. Anderson, Caicedo, Raul Moro

Formazione primo tempo (4-3-3)
Reina; Marusic, Vavro, Radu, Kamenovic; Akpa Akpro, Escalante, Cataldi; Adekanye, Muriqi, Jony


Kamenovic testato sulla corsia di sinistra al posto di Fares, sempre più ai margini del progetto, per una difesa che contava tre mancini su quattro, probabilmente un record. A centrocampo confermate le tre linee gerarchiche: Escalante vice Leiva, Cataldi vice Luis Alberto, Akpa vice Milinkovic.
ReflexBlue74
00lunedì 26 luglio 2021 09:24
Venerdì 23 luglio, amichevole contro la Triestina 5-2

Formazione (4-3-3)
Strakosha; Marusic (45' Lazzari), Luiz Felipe (54' Vavro), Radu (45' Patric), Hysaj (59' Kamenovic); Milinkovic (59' Akpa Akpro), Leiva (59' Escalante), Luis Alberto (45' Cataldi); Felipe Anderson (59' Romero), Muriqi (45' Caicedo), Moro (54' Jony).

Prima uscita contro una squadra professionista, le sostituzioni vengono diluite nel corso della ripresa ma riprendono il solito canovaccio.
Per la prima volta possiamo testare la tenuta difensiva. Molto bene nel primo tempo, diverse sbavature nella ripresa in particolare sulla nostra sinistra dove la Triestina costruisce le azioni più pericolose.

Fuori ancora Fares, Kamenovic viene riproposto a sinistra. Confermata, nella ripresa, l'insolita coppia Patric-Vavro a piedi invertiti, lo slovacco sul centrodestra, lo spagnolo sul centrosinistra. A destra Marusic di nuovo preferito a Lazzari tra i potenziali titolari. Subito in campo Romero dopo una manciata di allenamenti.
ReflexBlue74
00mercoledì 28 luglio 2021 15:56
Martedì 27 luglio, amichevole contro il Padova 1-1

Formazione 4-3-3
Reina; Lazzari (64' Fares), Luiz Felipe (64' Vavro), Patric (64' Radu), Hysaj (46' Luka Romero); Milinkovic (46' Cataldi), Leiva (64' Akpa Akpro), Luis Alberto (64' Escalante); F. Anderson (46' Marusic), Caicedo (46' Muriqi), Moro (64' André Anderson).

Si parte con Lazzari a destra e il confermatissimo Hysaj a sinistra. Nemmeno un minuto per Kamenovic, torna ad affacciarsi in campo Fares. A centrocampo le solite gerarchie consolidate.

La prestazione del primo tempo, con tutti i migliori a disposizione, scatena la furia del mister. Di fronte a un'ottima compagine di Lega pro si è manifestato, in tutta evidenza, lo scarto tra addestramento in bolla e imprevedibilità della pratica.
I principi sarristi sono pagine di un manuale ostico che sembra ancora lontano dall'essere padroneggiato. E quindi: pressione disordinata e disomogena, lentezza nelle uscite dal baso, centrocampo disarticolato e in confusione.
ReflexBlue74
00martedì 3 agosto 2021 16:26
Chiusura ritiro estivo Auronzo di Cadore, sensazioni e prospettive
Impressioni mediate dai resoconti dei principali inviati

I principi e il lavoro
Pallone, intensità, tattica. In tutte le sedute di allenamento si gioca al calcio: schemi, partitelle, situazioni di gioco, tiri in porta. La preparazione atletica è diluita nel corso delle esercitazioni col pallone e rinforzata dall'allenamento in palestra. Basta con i giri intorno al lago o le corse nei boschi.

La tattica
Le situazioni di gioco vengono provate e riprovate allo sfinimento. Si richiede intensità e concentrazione al massimo. Coesione difensiva, uscita rapida con fraseggio e aggressione nella metà campo avversaria sono i principi che il mister vuole trasmettere al gruppo. E c'è molta attenzione alle palle inattive.

Difesa
I due portieri sembrano partire alla pari. Il supporto in fase di costruzione è meno ossessivo di quello preteso da Inzaghi: la palla può transitare tra i piedi dei portieri, ma l'obiettivo è uscire il più rapidamente possibile dalla nostra metà campo per insediarci in quella avversaria. Poca melina, più triangolazioni veloci tra difensori e centrocampisti.

A destra viene battezzata la coppia Marusic-Lazzari con il montenegrino più avanti per attitudine e prestanza fisica. A sinistra Hysaj vince a mani basse la concorrenza di... tutti gli esuberi. Viene provato anche Kamenovic che però non convince né come terzino né come centrale.

Al centro, in attesa di Acerbi, Luiz Felipe e Radu rappresentano le uniche certezze. Vavro, sempre impiegato nel centrodestra, parte benino poi comincia a perdere quota contro avversari più qualificati. E parliamo di onesta Lega Pro. 
Kamenovic molto timido, Patric, complici le difficoltà in sede di mercato, rischia di essere una delle prime alternativa anche quest'anno.

Centrocampo
Leiva è uno dei giocatori che riceve più elogi dallo staff e, in attesa di Basic (o chi per lui), consolida una linea gerarchica granitica: Leiva, Milinkovic, Luis Alberto titolari anche bendati e con un piede solo. Nelle retrovie Cataldi un passo avanti agli altri, ma sempre anni luce dietro al terzetto titolare.
Il brasiliano sarà anche l'uomo di fatica che Sarri è solito individuare per restituire robustezza e solidità al pacchetto di centrocampo.

Attacco
C'è curiosità intorno ai due ragazzini: Moro e Romero. Lo spagnolo si fa preferire al suo connazionale Jony e ad Adekanye, ma diciamo che ancora non "spacca". Romero, accolto con grande entusiasmo dai tifosi al seguito, dimostra maturità e consapevolezza fuori dal comune. L'impatto con la serie A è ovviamente un'incognita.
Bene Felipe Anderson sul quale il mister punta molto.
Muriqi o Caicedo? I timidi progressi del kosovaro non sono sufficienti a scavalcare l'esperienza e la qualità del panterone, ma comanda il mercato e quindi punteremo su quello meno spendibile.
ReflexBlue74
00giovedì 5 agosto 2021 08:56
Mercoledì 4 agosto, amichevole contro il Meppen 1-1

Formazione 4-3-3
Strakosha; Marusic (46' Lazzari), Luiz Felipe (46' Patric), Radu (46' Acerbi), Hysaj (61' Kamenovic); Milinkovic (61' Akpa Akpro), Leiva (61' Escalante), Luis Alberto (46' Cataldi); Felipe Anderson (61' Romero), Muriqi (46' Immobile), Raul Moro (61' Correa)

Continua la staffetta tra i pali, in avanti torna titolare Muriqi, Kamenovic ancora a sinistra come vice Hysaj. Fuori Vavro e Caicedo.
ReflexBlue74
00lunedì 9 agosto 2021 09:28
Venerdì 7 agosto, amichevole contro il Twente 1-0

Formazione 4-3-3
Reina; Lazzari (60' Marusic), Luiz Felipe (60' Patric), Acerbi (70' Radu), Hysaj (81' Kamenovic); Milinkovic, Leiva (74' Escalante), Akpa Akpro (46' Andre Anderson); Felipe Anderson (74' Romero), Immobile (70' Caicedo), Raul Moro (60' Correa)

Lazzari di nuovo titolare ma ancora lontano da un inserimento efficace. Akpa Akpro, grazie agli infortuni di Luis Alberto e Cataldi, per la prima volta in campo dall'inizio. Sempre più ai margini Vavro e Jony. Male complessivamente i quattro esterni di attacco.

ReflexBlue74
00domenica 22 agosto 2021 17:31
Sabato 14 agosto, amichevole contro il Sassuolo 1-1

Formazione 4-3-3
Reina; Lazzari, Luiz Felipe (84' Patric), Acerbi (46' Radu), Hysaj; Milinkovic-Savic (46' Luis Alberto), Lucas Leiva (84' Escalante), Akpa-Akpro (78' A. Anderson); Felipe Anderson (78' Correa), Immobile (72' Muriqi), Raul Moro (55' Luka Romero)

Prova generale in vista dell'esordio stagionale ad Empoli. Il blocco titolare consolidato vede l'ingresso a sorpresa di Akpa-Akpro che si fa preferire per brillantezza ed equilibrio a un Luis Alberto non al meglio e dal rendimento ondivago.
Lazzari vince di nuovo il duello con Marusic.
ReflexBlue74
10domenica 22 agosto 2021 17:41
Venerdì 20 agosto, conferenza stampa presentazione Empoli-Lazio

Empoli-Lazio

Mi aspetto una gara difficile perché se ripete il primo tempo di Coppa Italia contro il Vicenza ci può far ballare, se ripete giocate di qualità e rapidità metterà in difficolta tutti. Squadra tecnica e brillante, mi piace molto. Sono le classiche squadre che tira fuori Corsi, lui è uno dei pochi con cui potrei parlare di tattica in modo profondo. Noi dobbiamo partire dal sesto posto e vediamo dove possiamo arrivare se salire o scendere

A che punto é la Lazio?
Siamo in costruzione, sono uno specialista e vorrei sempre vedere le cose che già vanno meglio ma sarà una stagione in costruzione e non sarà semplice, anche se ho visto tanta concentrazione e tanta applicazione. A volte si va veloce altre meno ma è normale. Vado a fare allenamento contento e mi sto divertendo.

Correa
È da valutare. La sua idea l’ha espressa in tempi non sospetti e mentalmente forse non è al massimo per giocare, per me non è male come esterno sinistro o attaccante centrale atipico come piace a me. Noi abbiamo immobile ed é il punto di riferimento più importante.

Pedro
Difficile dire se giocherà, abbiamo fatto allenamento più leggero rispetto a quelli di prima, non è facile valutare la sua condizione fisica, è in una condizione brillante. Uno spezzone però lo potrà fare

Mercato
Il mercato per me è pesante, mi annoia, se continuate a farmi domande su questo mi devo dimettere da allenatore e fare il ds. L’idea di Pedro era uno dei nomi buttati ad inizio pianificazione, si è aperta una possibilità e l’abbiamo sfruttata.

Luis Alberto
Talento e tecnica straordinaria, le qualità fisiche a volte sono superiori di quelle che sembrano. Ha caratteristiche caratteriali particolari, ma non ho mai avuto problemi con lui.

Romero
Non ho mai visto un sedicenne con questa ferocia e voglia, sarà un altro di quelli che ci darà una mano.

Luis Alberto o Akpa-Akpro?
Luis Alberto ha avuto una decina di giorni di difficoltà per problemi fisici, Akpa ci garantisce dinamismo e fase difensiva, è un giocatore sottovalutato, non raffinato ma ci darà una mano.

--------
Segnalo il sorprendente l'elogio rivolto a Romero.
Ancora una volta sottolinea che sarà un anno di transizione. Prudenza? Consapevolezza? Vedremo. Non dimenticando che la Lazio non è una squadra giovanissima. Reina, Acerbi, Leiva, Immobile: l'ossatura più anziana d'Europa temo.
ReflexBlue74
00lunedì 23 agosto 2021 08:33
Sabato 21 agosto, campionato Empoli-Lazio 1-1

Formazione 4-3-3
Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic Savic (70' A. Anderson), Leiva (82' Escalante), Akpa-Akpro (46' Luis Alberto); Pedro (60' Raul Moro), Immobile (82' Muriqi), Felipe Anderson

Confermato Akpa-Akpro dal primo minuto, ma si notano più i piedi che il dinamismo. Subito in campo Pedro dopo un paio di allenamenti, scelta che la dice lunga sulla fiducia che Sarri ripone in Raul Moro. Felipe Anderson parte a sinistra.
Soffriamo maledettamente le uscite palla al piede dei nostri avversari a causa di una pressione alta ancora disordinata e non supportata dalle adeguate distanze tra i reparti.
Immobile, in versione nazionale, è sollecitato in zone del campo dove il suo contributo è notoriamente deleterio. Credo che il mister dovrà cercare un compromesso tra le sue idee di gioco e le caratteristiche del nostro bomber.
ReflexBlue74
00lunedì 23 agosto 2021 08:51
Sabato 21 agosto, conferenza stampa post Empoli-Lazio

La partita
Non voglio tutto e subito ma pretendo di arrivare vicino alla perfezione. Siamo in piena costruzione, l’Empoli era difficile da affrontare, chi l’ha visto lo sapeva e io avevo timore dei primi 20’. Abbiamo fatto bene nei 65’, poi siamo andati in difficoltà.
Stasera abbiamo avuto qualche accenno di fraseggio di buon livello, è chiaro che dobbiamo farlo con più continuità ma veniamo da un percorso particolare ed è normale che la percentuale non sia ancora così elevata.

Modulo
La gara di oggi è anche poco indicativa, abbiamo trovato un 4-3-1-2 quindi spazi interni chiusi e in queste situazioni lo sviluppo avviene sulle corsie esterne però la nostra idea è quella di sviluppare il gioco anche per vie centrali. Il trequartista loro? Nelle prime azioni ci siamo andati male, non dovevamo tirare fuori Lucas Leiva da quella posizione.

Leiva
Quando giochi con il 4-3-1-2 per il vertice basso è difficile, in impostazione hai l'uomo addosso e devi coprire tanto spazio. In fase difensiva ha fatto un paio di errori all'inizio della partita e dopo invece si è ripreso.

Pedro
Ha fatto molto bene, è brillante e ha tecnica e riesce a fare buone partite anche con pochi allenamenti sulle spalle. I presupposti che ho visto stasera sono ottimi.

Lazzari
Essere un quinto è limitativo perché può andare solo in certe squadre. Fare il quarto gli piace, si sta applicando, difensivamente può fare ancora meglio mentre offensivamente non gli manca niente. Sta crescendo nell’interpretazione del ruolo, può diventare un ottimo quarto, si sta sforzando e ha molti margini di miglioramento in fase difensiva e di impostazione. Nella progressione è devastante per natura.

Luis Alberto
Ha avuto acciacchi per dieci giorni ed è normale che sia indietro ma appena siamo andati in vantaggio 3-1 il pensiero è stato quello di inserirlo per palleggiare più in alto, cosa che abbiamo fatto.

Milinkovic
E' un ragazzo solare ed è facile avere feeling con lui.

La polemica. Si parte! 😆
Giocare a queste temperature è impossibile, facciamo una parodia del calcio.
ReflexBlue74
00martedì 31 agosto 2021 12:41
Venerdì 27 agosto, conferenza stampa presentazione Lazio-Spezia

Il percorso
Baricentro troppo basso nel secondo tempo di Empoli, dobbiamo provare a salire. Non sarà un percorso lineare.

Spezia
Partita che lascia preoccupazioni per gli avversari, lo Spezia è una squadra dinamica, aggressiva, contro cui sarà difficilissimo giocare.

Modulo
Fermo subito la domanda, qualcuno ha visto qualche tratto di un nostro allenamento della settimana scorsa e ha pensato a un cambio di modulo. Abbiamo fatto un po' il 4-3-1-2, ma perché era il modulo dell'Empoli. Stavamo mimando gli avversari.

Basic
Non l'ho visto molto, quel poco l'ho visto come interno sul centrosinistra. Ho visto che utilizza entrambi i piedi bene, penso possa essere usato in entrambe le posizioni, anche sul centrodestra. Un giocatore di inserimento, al momento lo escludo davanti alla difesa.

Luis Alberto
Fisicamente è in crescita, dobbiamo gestire una fase di transizione. Prima c'era l'abitudine a giocare con una punta e mezza e cinque difensori, adesso con 3 attaccanti e 4 difensori. Dobbiamo abituarci a qualcosa di estremamente nuovo. Nelle ultime due partite, col Sassuolo e con l'Empoli, abbiamo privilegiato dare solidità alla squadra, questo non vuol dire che Luis Alberto non sia per noi un calciatore importantissimo. È un giocatore qualitativo, a me quelli di qualità piacciono sempre.

Europa League
Non possiamo spendere energie per una competizione che inizia tra 20 giorni. La vogliamo fare in modo estremamente impegnativo, con l'aggiunta della Conference League sale di un gradino per la difficoltà. Non è semplice, i gironi fino all'anno scorso potevano essere abbordabili, ora è complicata fin dall'inizio.

La polemica. E due!
Ho visto qualche minuto di partita ieri, ho visto che giochiamo su un campo indegno per la città di Roma, raramente ho visto un campo in queste condizioni. Ci sono tantissimi motivi di preoccupazione da parte mia.
ReflexBlue74
00martedì 31 agosto 2021 12:46
Sabato 28 agosto, campionato Lazio-Spezia 6-1

Formazione 4-3-3
Reina; Lazzari (25' Marusic), Patric, Acerbi, Hysaj; S. Milinkovic (71' Cataldi), Leiva, L. Alberto; Pedro (71' Raul Moro), Immobile (81' Muriqi), Anderson (81' Luka Romero)


ReflexBlue74
00giovedì 9 settembre 2021 10:03
Sabato 28 agosto, conferenza stampa post Lazio-Spezia

La gara
La Lazio di oggi ha fatto una buona partita, facilitati anche dalla superiorità numerica nel secondo tempo. Per questo non siamo ancora alla mia idea di Lazio ideale. Siamo all’inizio, abbiamo fatto meglio rispetto a Empoli soprattutto nella gestione del doppio vantaggio. Deve essere considerato un passo in avanti.

Equilibri
Sono abitutato a scegliere in base agli avversarsi e quello che vedo durante la settimana. Oggi volevo che la palla fosse mossa velocemente, perché loro sono molto aggressivi, volevo evitare duelli individuali e cercare di muovere la palla il più possibile. I primi 15 minuti della fase difensivi non mi sono piaciuti assolutamente.

Impatto
Dobbiamo iniziare a non prendere goal all’inizio, penso sia una stranezza. Le sensazioni che avevo sia oggi che a Empoli erano di una squadra entrata bene in campo, poi abbiamo subito preso goal. Per bravura e fortuna abbiamo in entrambe le occasioni rimediato in due minuti, quindi è una cosa che non ha inciso. Però dobbiamo assolutamente evitare di prendere questi goal.

Immobile
Deve giocare come ha fatto oggi: muoversi per la squadra. Se fa questo la squadra gioca per lui, poi lui può fare quello che sa fare. Ciro ha pressato finché la conduzione fisica glielo ha consentito e si è fatto trovare pronto quando è stato servito.

Luis Alberto
Ad Empoli abbiamo cercato di dare un minimo di solidità alla squadra. Luis sta crescendo tantissimo, oggi sapevo che le possibilità di palleggio erano più importanti rispetto alla fisicità.

Obiettivi
L’importante è divertirsi in settimana: se lavori con entusiasmo ti diverti anche quando arriva la domenica. Al momento c’è entusiasmo, il livello è alto anche intorno a noi. Dobbiamo coltivare questo entusiasmo senza però pensare sia una passeggiata di salute. Non dobbiamo dimenticarci i numeri, che dicono che il gap con le squadre top del campionato sia di circa venti punti. Proveremo a colmarlo ed essere competitivi.

Tifosi
Il popolo laziale è una grandissima sorpresa per me. Ho trovato un livello di entusiasmo straordinario, il clima oggi allo stadio era bellissimo. Abbiamo preso goal e l’intero stadio ha reagito prima della squadra. È un pubblico che mi sta davvero sorprendendo tantissimo, spero di creare un legame forte e duraturo.

Città
Fino a questo momento ho vissuto solo Formello. Spero ai primi di settembre di trovare una sistemazione definitiva e vivere magari un po’ più la città.
ReflexBlue74
00lunedì 13 settembre 2021 09:18
Domenica 12 settembre, campionato Milan-Lazio 2-0

Formazione 4-3-3
Reina; Marucic (64' Marusic), Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic (74' Basic), Lucas Leiva, Luis Alberto; Pedro (84' Raul Moro), Immobile (84' Muriqi), Felipe Anderson (64' Zaccagni)

Prestazione sconfortante. Fragili dietro, farraginosi a centrocampo, evanescenti in attacco. Ma il Milan è una squadra forte, equilibrata e collaudata, un test troppo impegnativo per una Lazio all'inizio del suo nuovo percorso.
ReflexBlue74
00lunedì 13 settembre 2021 09:29
Domenica 12 settembre, conferenza stampa post Milan-Lazio

La gara
Cosa non è andato? Quasi tutto, maggioramente il fatto che abbiamo fatto una gara diversa da quella che avevamo preparato. Merito del Milan ma anche demerito nostro che non siamo riusciti a fare una gara in linea con quella che è la nostra mentalità. Siamo stati attendisti e lo abbiamo pagato. Quello che mi dispiace è che potevamo pagarla lo stesso ma giocando il nostro calcio, questo mi dispiace molto più della sconfitta. Siamo una squadra in costruzione a questo si è aggiunta la pausa delle Nazionali e l’abbiamo pagata.

Milinkovic e Luis Alberto
Abbiamo sofferto la pressione perché abbiamo fatto poco momvimento senza palla, è chiaro che così facendo il livello di aggressività è più efficace. La soluzione? Forse cambiarli tutti e 11 ma penso sarebbe finita allo stesso modo. E’ un problema che dobbiamo valutare, ma il Milan era più brillante di noi anche dal punto di vista fisico. Pensare che un giocatore o due diversi potessero ribaltare la partita è utopia pura.

Europa League
Contro il Galatasaray sarà un' altra gara tosta difficile. E' una squadra che ha volari tecnici di alto livello. Il primo passo che dobbiamo fare è quello di fare la gara che abbiamo preparato in allenamento sperando che sia sufficiente per arrivare al risultato.
ReflexBlue74
00giovedì 16 settembre 2021 11:28
Martedì 14 settembre, decisioni giudice sportivo post Milan-Lazio

Il giudice sportivo di serie A, Gerardo Mastrandrea ha squalifica per due giornate il tecnico della Lazio, Maurizio Sarri. L'allenatore toscano era stato espulso dopo il finale del match Milan-Lazio di domenica scorsa dopo un diverbio con un giocatore rossonero. Il provvedimento -si legge - per avere "al termine della gara, sul terreno di gioco, cercato uno scontro verbale con un calciatore della squadra avversaria (Saelemaekers, ndr), assumendo un atteggiamento intimidatorio e inveendo contro il medesimo con parole minacciose (prima giornata); nonché successivamente al provvedimento di espulsione, per avere, nel tunnel che adduce agli spogliatoi, contestato la decisione arbitrale proferendo espressioni blasfeme (seconda giornata)".

La difesa
"Non mi aspettavo due giornate di squalifica in campionato. Sono stato minaccioso perché ho chiesto ad un ragazzino di portare rispetto, mentre nel frattempo c’era un calciatore del Milan che teneva un nostro giocatore per il collo. Nel sottopassaggio ho detto all’arbitro che mi ha fatto prendere in giro per un quarto d’ora da un ragazzino per poi espellermi, lui ha ravvisato due bestemmie che non ho mai proferito. Ho anche tre testimoni ed ho avvisato i miei legali: se ci sarà una sola possibilità su un milione voglio procedere per vie legali".
ReflexBlue74
00giovedì 16 settembre 2021 11:35
Mercoledì 15 settembre, conferenza stampa presentazione Galatasaray-Lazio

La competizione

L'Europa League è una manifestazione bellissima. Il campionato ti dà idea della stagione che hai fatto, nelle coppe devi essere anche fortunato. Io ho vissuto una finale, ti dà delle sensazioni enormi. Con la Conference League è ancora più difficile, il nostro girone è di grande livello. Terim? Non ha trascorso un lungo periodo alla Fiorentina, ma ha avuto un impatto forte sulla viola. Questi grandi allenatori li ho studiati tutti. Poi vai avanti e non ti rendi conto cosa hai preso da uno e dall'altro.

Basic
E' un centrocampista interno che sa anche inserirsi. A 28/29 anni potrà pensare di fare anche il vertice basso.

Muriqi
I primi che devono sapere chi andrà in campo sono i miei calciatori e devono saperlo da me. Muriqi lo tengo in considerazione sin dall'inizio e si sta impegnando tantissimo: lo scorso anno è stato criticato ingiustamente, quest'anno si ritaglierà uno spazio importante anche lui. Domani farà parte della partita, devo ancora decidere se lo farà dall'inizio o se a gara in corso.

Reazione
Domani dobbiamo dare una risposta a noi stessi e, se ci riusciremo, saremo contenti anche per i nostri tifosi. Finora abbiamo svolto due buone gare ed una no: per me era prevedibile, chi non se lo aspettava non si è ancora reso conto di ciò che stiamo facendo. Quest'applicazione prevede una fase di rigetto, ora devo lavorare perché sia più breve possibile.

 


ReflexBlue74
00venerdì 17 settembre 2021 09:10
Giovedì 16 settembre, campionato Galatasaray-Lazio 1-0

Formazione 4-3-3
Strakosha; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Akpa Akpro (55′ Milinkovic-Savic), Leiva (83′ Cataldi), Luis Alberto (66′ Basic); Felipe Anderson (66′ Pedro), Immobile (55′ Muriqi), Zaccagni

Sarri rispolvera Akpa-Akpro per irrobustire il centrocampo. Prima da titolare per Zaccagni.
Baricentro basso, palleggio faticoso e costellato di errori, pressing assente o illogico, scarsa incisività in avanti e solite amnesie difensive. Nonostante i ritmi blandi subiamo il palleggio e le trame elementari dei turchi che passano meritatamente in vantaggio grazie all'erroraccio di Strakosha e difendono il vantaggio senza particolari affanni.
ReflexBlue74
00venerdì 17 settembre 2021 09:20
Giovedì 16 settembre, conferenza stampa post Galatasaray-Lazio

La partita
C’è poco da dire: penso che noi oggi abbiamo fatto una partita che ha messo in mostra dei passi in avanti rispetto alla partita di Milano. Venivamo da una brutta prestazione e questa sera siamo stati bene in partita. Molto più attivi, molto più applicati e molto più attenti. Per questo il match sembra fosse sotto il nostro controllo. Abbiamo giocato contro una squadra forte che giocava in casa: le partite casalinghe qui per loro sono sempre giocate ad alta intensità e aggressività. La partita era in controllo, purtroppo abbiamo fatto un errore. Nel calcio capita e non posso farmi influenzare da un risultato occasionale e fortuito, rispetto alla partita precedente ho visto una reazione e dei passi in avanti.

Il fallo su Lazzari
Non l’ho rivisto, dalla panchina sembrava potesse arrivare il rosso, però ripeto che non l’ho rivisto. Nel campionato italiano ho visto qualche portiere prendere un rosso per situazioni molto più sull’esterno. In ogni caso la partita era in controllo, non si può recriminare per un episodio al 10'.

Iniziativa
Se i giocatori non si liberano della palla perché decidono di andare a puntare un avversario negli ultimi venti metri va bene. Se si inizia a trattenere la palla nella nostra metà campo diventa un problema. Ma non mi sembra che questo sia il nostro problema.

Sotto porta
Abbiamo sbagliato qualcosa sotto porta, ma sarebbe stato molto più preoccupante non arrivarci. Continuando così arriveranno anche i goal. Immobile mi sembra sia scivolato nel momento del controllo, Sergio ha dato la sensazione di essere andato molto leggero sulla palla. L’importante però era creare situazione e secondo me possiamo crearne anche di più. Dobbiamo migliorare nei movimenti senza palla, gli esterni sono venuti troppo a ricevere palla senza attaccare la profondità.

Strakosha
C’è poco da dire di fronte a queste situazioni, sarebbe solo un infierire. Non servono nemmeno parole di conforto, gli ho dato una pacca sulle spalle come ho fatto con tutti i giocatori perché secondo me hanno fato una partita seria. Purtroppo quando l’errore lo fa il portiere viene molto più rimarcato, non serve spendere molte parole.

Felipe Anderson
Deve avere anche più iniziative individuali di quanto visto stasera, perché è un giocatore che quando va  puntare l’avversario lo può saltare con facilità. Secondo me in questo momento viene a prendere palla ancora troppo basso.

Muriqi
Noi lo abbiamo voluto tenere, anche se è chiaro che c’è Immobile in quel ruolo. Ma la decisione della società è stato quello di trattenerlo alla Lazio e quindi non è in programma nessuna trattativa per lui.


ReflexBlue74
00lunedì 20 settembre 2021 09:55
Sabato 18 settembre, conferenza stampa presentazione Lazio-Cagliari

Cagliari
La partita è difficile perché il Cagliari è una formazione nettamente superiore come valore ai risultati conseguiti sin qui, poi per il fatto che hanno cambiato allenatore e può darsi abbiano una reazione molto forte a livello motivazionale. Ci dobbiamo aspettare una partita difficile, non ci dobbiamo aspettare niente di facile.

Il centrocampo
Abbiamo dei quinti a cui stiamo cercando di far fare i quarti, i difensori esterni. Abbiamo interni con caratteristiche offensive, abituati a giocare con una punta, una punta e mezzo, chiediamo qualcosa di fondamentalmente diverso. I tre hanno grande dinamismo, non hanno punte di accelerazione molto elevate ma io penso che questo tipo di gioco sia più mentale che fisico. Tutti si pensa che pressare sia un grandissimo dispendio fisico ma se la squadra è corta si corre meno rispetto a una partita più aperta. Noi col Milan abbiamo corso più del Milan e abbiamo accelerato di più. Visivamente non si è visto, anche la mia sensazione dalla panchina era diversa. Questi sono tre giocatori di qualità e i giocatori di qualità si possono adeguare a qualsiasi modo di giocare.

La società
Io non mi sento in difficoltà, la squadra ha fatto dei passi giganteschi a livello tattico. Dobbiamo fare un percorso perché abbiamo cambiato tutto e ci dobbiamo adeguare a un nuovo modo di fare, a un modo diverso di pensare e abbiamo bisogno di tempo. I ragazzi si applicano. L’ultima partita mi ha dato segnali dal punto di vista tattico, non qualitativo. Non mi posso sentire in difficoltà dopo 2 partite, tra l’altro giocate con due squadre che sono minimo alla pari con noi, non c’è bisogno di supporto in questo momento.

Spogliatoio
I ragazzi stanno bene. C’è totale disponibilità, poi tra la disponibilità e la totale comprensione ci sono dei passi da fare. L’obiettivo è quello di creare un meccanismo, un’organizzazione che ci porti ad avere dei riscontri oggettivi su dati oggettivi.

Basic
Nella sua precedente squadra giocava in maniera molto offensiva, era quello che si inseriva maggiormente. Stiamo cercando di inserirlo ma ci vuole tempo, sono inserimenti più lunghi rispetto a gente che aveva già giocato in Italia, c’è da integrare una mentalità, sono discorsi leggermente più lunghi.

Passi in avanti
Ho visto dei passi in avanti dal punto di vista tattico, non qualitativo. E’ chiaro che a livello mediatico le partite vengono valutate in base alla qualità e ai risultati, in base alla tattica no perché ci sono poche persone che lo possono fare. La squadra è stata più corta, più ordinata e con baricentro più alto.

Galatasaray
Abbiamo sbagliato tecnicamente, sia con il portiere che davanti la porta avversaria. Io ho visto una squadra che è entrata in campo con buona personalità: nei primi 20 minuti abbiamo fatto bene, i primi 20 minuti sono stati nettamente a nostro favore.

ReflexBlue74
00lunedì 20 settembre 2021 10:07
Domenica 19 settembre, campionato Lazio-Cagliari 2-2

Formazione 4-3-3
Reina; Lazzari (74′ Marusic), Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Leiva (65' Cataldi), Luis Alberto (88′ Akpa Akpro); Pedro (65′ Zaccagni), Immobile, Felipe Anderson (88′ Raul Moro)

Riproposta la stessa formazione spregiudicata di Lazio-Spezia, con Lazzari e le due mezzali offensive, e un solo cambio ininfluente: Luiz Felipe per Patric. In difesa concediamo le solite quattro/cinque palle gol, in avanti un pizzico meglio soprattutto per il furore che ci anima dopo lo svantaggio.
Leiva in grande difficoltà, bene Cataldi ma in un contesto a lui più congeniale. Incoraggianti alcuni strappi di Felipe Anderson, mentre Immobile lo riconosciamo solo in zona gol.
ReflexBlue74
00lunedì 20 settembre 2021 10:23
Domenica 20 settembre, conferenza stampa post Lazio-Cagliari (G. Martusciello)

La gara
Ottimo primo tempo con ritmi importanti, la parte più difficile era sbloccarla e ci siamo riusciti con pregevole fattura. Una partita viva, anche se con qualche difficoltà, la squadra andava a riconquistare la palla, il primo tempo è stato piacevole, ci è mancato qualche gol prima. Tenendo ritmi così alti lo paghi, il gol era evitabile, si è presa una ripartenza e non c'è stata reazione. Nel secondo, dobbiamo risaltare la reazione, per ora ci si accontenta del punticino che fa morale. Volevamo vincere, ma non è andata così. Riusciremo a crescere a piccoli passi, portando più gioia ai nostri tifosi.

Linea difensiva
Siamo a buon punto, c’è tanta disponibilità. C’è da migliorare nei particolari ma verranno nel tempo. I difensori si conoscono e l’intesa si sta consolidando, ma molto dipende dagli altri reparti.

Filosofia
La disponibilità di questi ragazzi è massimale, su tutti quei meccanismi che alleniamo loro mettono il 100%, adesso loro hanno rallentato perché è subentrato il pensiero. Questo è un percorso a livello di squadra, a livello individuale ci interessa poco. Anche oggi grandissimo passo avanti, la strada è tracciata.

Numeri
C’è stato il divertimento, tutti hanno partecipato alla fase di gioco e si sbagliano meno passaggi perchè ci sono più soluzioni, le trame di gioco sono più aperte. Sono passaggi che vanno registrati e continuati, c’è movimento. Siamo in netto miglioramento e i numeri di stasera lo confermano.

Cataldi
Ha grande qualità tecnica e visione di gioco. Deve comprendere alcune cose e Leiva gliele sta insegnando, Lucas ha fatto un primo tempo straordinario, poi a questi ritmi è calato di condizione ma Cataldi non ha abbassato il ritmo.

ReflexBlue74
00mercoledì 29 settembre 2021 10:55
Sabato 25 settembre, conferenza stampa presentazione Lazio-Roma

Derby
Penso che con una buona prestazione abbiamo più chance di fare un buon risultato. La Roma è una squadra forte, questo ci porta ancora di più sulla partita con la testa. È una delle partite più importanti d’Europa. Un onore giocarla. Tutti da bambini, vedendo Lazio-Roma in tv o ascoltando alla radio la partita come quando ero piccolo io, hanno sognato di giocarla. Ora ci siamo, giochiamola.

La svolta
Partita della svolta? Lo spero, però è un errore vedere le esperienze passate pensando che si possano ripetere. Ogni ambiente e ogni squadra hanno certe caratteristiche, le evoluzioni di una squadra non sono replicabili e controllabili. Gli aspetti che incidono sono migliaia, solo qualche decina è sotto la conduzione dell’allenatore. Le altre sono incontrollabili. Spero che la scintilla scatti stasera, domani può essere già tardi.

Pressione
È una partita che mi intriga tantissimo, poter dare una soddisfazione al popolo laziale sarebbe qualcosa di grandioso. Quello che sbagliano i giornalisti però è che la pressione mediatica spesso non è la stessa interna di una persona. Io la partita in cui ho sentito più pressione è stata un Sangiovannese-Montevarchi in Serie C, una rivalità centenaria anche con qualche morto nel dopoguerra, da come mi hanno detto. La pressione mediatica non corrisponde sempre alla pressione interna di una persona. Le sensazioni sono diverse, intime, dipendono da qualcosa che si ha nell’anima. Ma questa è sicuramente una partita che dentro lo stomaco qualcosa ti muove, lo senti, lo percepisci. Non è una partita normale, ma qualcosa di molto di più. Un piacere giocarla, sarebbe bello giocarla al 110% delle proprie possibilità.

Il percorso
La partita di Milano, a livello di spogliatoio, può aver lasciato qualche scoria. È plausibile. La squadra ha fatto bene le prime due gare, a Milano è stata in grande difficoltà, qualcosa dentro è chiaro che può essersi rotto. Ma è normale perdere delle partite, le reazioni devono esserci. Io in allenamento non vedo una squadra spenta, ma bella viva, si allena bene. C’è qualcosa che ci impedisce di giocare al 100%, anche a livello tecnico. La percentuale dei passaggi riusciti non è quella di una squadra che vuole stare nell’alta classifica. Dobbiamo migliorare in tutto, è un percorso, in questo momento i giocatori sono più propensi a pensare al movimento da fare che a giocare a calcio. Questo li blocca un attimo. Non è la play station, ma calcio vero, con 25 cervelli. Il percorso è complicato per chi vuole fare un calcio collettivo come noi. Qualche squadra ci mette meno tempo, qualcun altra più tempo, alcune invece non ci riescono mai. Noi speriamo di essere tra quelli che ci riescono e di metterci il minor tempo possibile. Tutto questo negativismo che sento aleggiare attorno a noi mi sembra eccessivo, abbiamo le stesse medie dello scorso anno.

Felipe Anderson
Nell’attacco all’area di rigore Pedro ha qualcosa di più rispetto a Felipe Anderson, che non sempre segue l’azione. Io vi posso dire una cosa, ho allenato tanti giocatori forti, ma uno potenzialmente forte come Felipe l’ho allenato raramente. Ha doti straordinarie, le ha tirate fuori in piccola parte. Deve avere una crescita nella convinzione e nella cattiveria, perché veramente altrimenti è uno spreco di talento. Lui può essere un crac a livello internazionale.
ReflexBlue74
00venerdì 1 ottobre 2021 09:46
Domenica 26 settembre, campionato Lazio-Roma 3-2

Formazione 4-3-3
Reina; Marusic, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Leiva (16' st Cataldi), Luis Alberto (21' st Akpa Akpro); Pedro, Immobile (45' st Muriqui), Felipe Anderson

In campo la formazione migliore, nessuna variazione tattica importante. In fase di non possesso i due esterni stringono molto al centro liberando i terzini della Roma ma schermando la difesa dai fraseggi degli attaccanti. Baricentro più basso del solito per limitare gli allunghi di Abraham. Solo tre sostituzioni, di cui una al 90', a testimonianza dell'attenzione e la precisione maniacale con i quali è stato allestito lo spartito.


ReflexBlue74
00venerdì 1 ottobre 2021 09:54
Domenica 26 settembre, conferenza stampa post Lazio-Roma

L'emozione
Non pensavo che giocare un derby desse questa adrenalina e questa soddisfazione nel vincerlo. A livello di emotività metto questo match nei primissimi posti della mia carriera.

La partita
Ho parlato ai ragazzi in questi giorni: la sensazione è che fossero troppo bloccati dal pensare. Dovevano essere più liberi. Mi spiace che abbiamo fatto una buona prestazione difensiva e abbiamo preso due gol su palla inattiva. Questa squadra ha tanto potenziale da esprimere. Non si può creare un clone di altre squadre. Qui si può lavorare. Le prossime partite sono un esame di maturità perché avere questo atteggiamento nel derby è più facile.

La manovra
Siamo passati da una percentuale di passaggi riusciti del 68% all’88%, quindi la manovra sembra più qualititativa. Ma dal punto di vista tattico la squadra era già in crescita da qualche partita. Nelle ultime uscite abbiamo sbagliato dal punto di vista tecnico, mentre oggi siamo usciti spesso da dietro con un palleggio di alto livello. In sette o otto occasioni siamo usciti da dietro come piace a me.

Felipe Anderson
Queste prestazioni rientrano nelle sue qualità. A tratti penso che lui non si renda neanche conto della sua forza. Troppo spesso gioca in maniera timida, le sue qualità sono queste. Ha una coordinazione, una leggerezza nella corsa e una tecnica che è difficile accettare partite di medio livello.

Premier
Ho fatto un anno di Premier e partite come oggi vengono fuori abbastanza spesso. Purtroppo con la Premier non c'è confronto. In questo momento storico sono in un altro livello a livello di qualità di giocatori, per accelerazioni e per ritmi. Però vedo un campionato dove ci sono idee. Come spesso accade in Italia magari nel girone di ritorno ci sia una marcia indietro.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com