Cagliari-Lazio, prima di Napoli Lazio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mark Lenders (ML)
00giovedì 2 aprile 2015 11:11
Ci siamo quasi, possiamo cominciare a ragionar di formazioni.
Lungi da me minimizzare l'importanza di una partita che, se vinta, ci consentirebbe automaticamente di guadagnare punti sulla roma, o sul Napoli, o su entrambe.
Tuttavia sapete quali sono le mie priorità: anziché ripetermi vi porterò un esempio illuminante.
Nei giorni scorsi il sito di Mauri ha subito un cospicuo restyling grafico, se non l'avete ancora visto entrateci un attimo: smauri.it
Diciott'anni di carriera professionistica sono stati sintetizzati in quattro voci: presenze totali nei club, reti totali nei club, presenze in nazionale e palmares, in cui figurano due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana. Questo resterà di Stefano Mauri una volta appesi gli scarpini al chiodo. Il quarto e il quinto posto conquistati in campionato con Reja, ma anche il terzo conquistato con Delio Rossi, con annessa gitarella in Champions League, andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. E' tempo di scegliere.

In vista di Cagliari, dunque, io auspicherei del turnover, ancorché con juicio. E a costo di sfidare la sorte stilerei prima la formazione ideale per la Coppa Italia, e poi, di conseguenza, quella per sabato.
A Napoli preferirei vedere una Lazio un po' più equilibrata di quella che pure ha ben giocato e vinto le ultime partite, quella con tutti i trequartisti dentro. Lasciando perdere quel che farei io (ossia il 4-2-3-1) e circoscrivendo le scelte possibili a quel che di solito fa Pioli, diciamo che spero di vedere un 4-3-3 siffatto:

ANDERSON KLOSE CANDREVA
PAROLO BIGLIA CATALDI
RADU MAURICIO DE VRIJ BASTA
MARCHETTI

Sì, Marchetti. Perché a me questa stronzata tutta italiana del portiere di riserva che gioca in coppa pare la peggiore idea del secolo. Inter e roma ci hanno rimesso l'Europa League, tanto per dire. Dino Zoff, a chi gli chiede se gli è dispiaciuto di aver lasciato solo le briciole ai suoi secondi risponde sempre: "nello sport gioca il migliore". Punto. Ora, se fino a un mese fa le prestazioni di Marchetti e Berisha potevano essere giudicate equivalenti, ultimamente il rendimento di Federico è un po' cresciuto e quindi non vedo motivi per toglierlo di mezzo. Unico possibile: l'abilità di Berisha sui rigori; che però non so valutare.

Ciò detto, torniamo al Cagliari. Anche alla luce della semifinale d'andata col Napoli, dove abbiamo sofferto soprattutto a centrocampo, io darei respiro soprattutto alla mediana. A Parolo che ha appena fatto 90' a tutta per mettersi in luce in nazionale, e a Biglia reduce da una trasvolata atlantica. Poi terrei fuori Basta e Klose, che per questioni anagrafiche sono quelli che più accusano gli impegni ravvicinati, e infine farei partire dalla panca anche Felipe anche perché Keita in Coppa Italia è squalificato e quindi va sfruttato sabato. Precetterei solo Candreva, uno che mi pare si alleni giocando, De Vrij che non toglierei mai per nessun motivo e Radu, ma solo perché Braahfeid non gioca da troppo tempo e ha pure avuto problemi in settimana. Possibile avvicendamento, infine, tra Cana e Mauricio qualora il brasiliano (anche lui acciaccato) non fosse ancora al 100%. Ecco qua:
KEITA MAURI CANDREVA
LULIC LEDESMA CATALDI
RADU MAURICIO (CANA) DE VRIJ CAVANDA
MARCHETTI

pizzeman
00giovedì 2 aprile 2015 11:45
cagliari
marchetti
basta de vrij mauricio radu
parolo cataldi lulic
candreva keita anderson

napoli
marchetti
basta de vrij mauricio radu
parolo biglia
candreva mauri anderson
klose

con l'empoli vediamo, dipende dalle squalifiche.

ℬaruch
00giovedì 2 aprile 2015 12:23
Procedo per giocatori

Marchetti: sempre in campo
Basta: può riposare a Cagliari, visti anche i minuti in nazionale
De Vrij: sempre in campo
Mauricio: sempre in campo perché la sua intesa con De Vrij non può che aumentare, non arrivano a 10 gare insieme
Radu: sempre in campo, avendo riposato
Parolo: con l'Italia l'ha fatta tutta, ma non è tipo da risentirne, dunque sempre in campo
Biglia: arriva solo oggi, magari turnover parziale a Cagliari
Lulic: ha bisogno solo di giocare, a Cagliari (campo per lui pure fortunato) assolutamente in campo, e si capirà cosa fare a Napoli
Cataldi: a Cagliari potrebbe dare lui un cambio iniziale a Biglia, a prescindere dal modulo. Se Pioli non si fida col 4-3-3, dentro Ledesma
Candreva: può farle entrambe, magari rifiatando nel finale di Cagliari
Felipe Anderson: è giovane e fresco, sempre in campo
Keita: squalificato in coppa, a Cagliari (dove ha già segnato) deve giocare, anche dall'inizio
Mauri: a riposo a Cagliari, se l'idea è schierarlo trequartista a Napoli
Klose: uno spezzone da subentrato a Cagliari, se ci sarà bisogno di lui

Ne viene fuori che a Cagliari giocherei più o meno così, col dubbio Cataldi-Ledesma e con Biglia, Klose e Mauri pronti all'occorrenza nella ripresa

Marchetti
Cavanda De Vrij Mauricio Radu
Parolo Cataldi Lulic
Candreva Keita Anderson

A Napoli invece così

Marchetti
Basta De Vrij Mauricio Radu
Parolo Biglia
Candreva Mauri Anderson 
Klose

ℬaruch
00giovedì 2 aprile 2015 12:24
Ah, vedo che con pizzeman abbiamo idee diversissime [SM=g27987]
pizzeman
00giovedì 2 aprile 2015 13:11
da llsn
Controlli improvvisi per Stefan Radu: il romeno raggiunge alle 11.30 la Paideia per accertamenti strumentali. Esce dalla clinica dopo circa un'ora con un'espressione piuttosto avvilita. Ieri ha svolto l'intero allenamento in gruppo, da capire se prenderà parte alla seduta di oggi pomeriggio. La ripresa è fissata per le ore 15. E' l'antivigilia di Cagliari-Lazio, domani è già tempo di rifinitura.

mi sa che tocca a braaf o cavanda...
Mark Lenders (ML)
00giovedì 2 aprile 2015 13:14
Mannaggia al clero!
ℬaruch
00giovedì 2 aprile 2015 13:49
Non che stesse tenendo livelli di continuità assoluta, anzi. Ma da quando ha iniziato davvero la stagione (diciamo da Chievo-Lazio) abbiamo fatto 33 punti in 16 partite, solo 3 in meno della Juve. Ed era assente in 5 delle 8 sconfitte stagionali. Diciamo che mi sento molto meno tranquillo, non tanto per il tridente di Zeman quanto per i Gabbiadini vari
Mark Lenders (ML)
00giovedì 2 aprile 2015 13:55
Comunque se possbile Braahfeid. Ormai è parecchio che si allena, al netto dei fastidi di questa settimana dovrebbe essere pronto.
Maxilotte
00giovedì 2 aprile 2015 16:06
E' difficilissimo. Sono pressoché certo che a Cagliari parta con Keita e che schieri i tre centrocampisti. Il resto non so
ReflexBlue74
00giovedì 2 aprile 2015 16:31
Considerando che ha il contratto in scadenza a giugno 2016 dite che 4/5 milioni di euro ce li possiamo alzare?
ℬaruch
00giovedì 2 aprile 2015 18:24
Pare trauma contusivo, 3 settimane di stop. Chissà se Pioli valuta anche Lulic basso, ma dubito
Mark Lenders (ML)
00giovedì 2 aprile 2015 19:03
Re:
ℬaruch, 02/04/2015 18:24:

Pare trauma contusivo, 3 settimane di stop. Chissà se Pioli valuta anche Lulic basso, ma dubito



Delle tre settimane dove l'hai letto? Bianchini a LazioStyle ha detto: "Dobbiamo riportare la notizia di un infortunio a Stefan Radu, dopo accurati esami l’atleta ha riportato un trauma contusivo al ginocchio e non potrà giocare con il Cagliari. Faremo ulteriori esami per verificare l’entità del danno e i tempi di recupero. Braafheid non ha alcun tipo di problema, avevamo fatto dei controlli precauzionali".
Comunque, visto che sta bene, il vice Radu esiste ed è Braahfeid. Oltretutto bisogna capire se rinnovarlo, e non ci si può basare su qualche buona partita di molti mesi fa. Giochi lui e dimostri di essere all'altezza.


ReflexBlue74, 02/04/2015 16:31:

Considerando che ha il contratto in scadenza a giugno 2016 dite che 4/5 milioni di euro ce li possiamo alzare?



Ma chi, Radu? Secondo me sì, le due milanesi se lo sognano un terzino sinistro come Radu.
Il problema è trovare un sostituto all'altezza per la somma equivalente. Io, con tutte le sue amnesie e il suo paio di infortuni all'anno me lo terrei strettissimo. Non è Radu il punto debole della Lazio e non sarebbero quei 4-5 milioni a cambiarti la vita.
Maxilotte
00venerdì 3 aprile 2015 16:14
Re:
Maxilotte, 02/04/2015 16:06:

E' difficilissimo. Sono pressoché certo che a Cagliari parta con Keita e che schieri i tre centrocampisti. Il resto non so



Se è vero quello che trapela da Formello, non ne ho beccata manco una per sbaglio. 4231, con dentro FA, Mauri, Candreva e Miro. Panca per Keita, Lulic e Cataldi.
Mark Lenders (ML)
00venerdì 3 aprile 2015 18:56

Domani è una delle gare più importanti della stagione?


"E' la più importante perché è la prossima. Ragioniamo così, è il nostro spirito. Ci siamo preparati in modo meticoloso, affrontiamo un avversario motivato, che corre tanto e che ha un ottimo allenatore. Dovremo giocare nel modo migliore possibile".


Non è più importante il match in Coppa con il Napoli?


"La partita che abbiamo in testa è quella di domani perché stiamo facendo qualcosa di importante in campionato, ma non abbiamo ancora ottenuto nulla. Poi ci sarà un altro appuntamento importantissimo, ma arriva solo tra qualche giorno. Il campionato è lì, c'è entusiasmo, la classifica però è corta. Ci sono tante squadre forti in pochi punti, dobbiamo rimanere concentrati".


Le scelte di formazione verranno influite (ah i bei tempi in cui per scrivere su una testata bisognava conoscere l'italiano, n.d.ML) dalla Coppa Italia?


"No, assolutamente. Schiererò la formazione migliore per domani, non vedo motivo di fare turnover dopo la sosta".


Alcuni giocatori possono giocare domani e anche mercoledì?


"L'hanno già fatto e sono in grado di farlo. Ma sto pensando veramente soltanto alla partita di domani. Sono due partite stimolanti, la difficoltà può essere magari nella terza partita, soprattutto per il caldo. Non ci sono problemi nel giocare il sabato alle 15 e il mercoledì sera. So a chi si riferisce, ma sono giocatori che si stanno allenando bene. Sono pronti per giocare".


Che ti devo dire Pioli, l'allenatore sei te. Facciamo che mi fido anche se
1) all'andata, soprattutto nel secondo tempo, molti erano stanchi e credo dipendesse anche dalla magnifica quanto dispendiosa partita col Sassuolo;
2) nella sosta hanno riposato i non nazionali, mentre Basta, De Vrij, Biglia, Parolo, Cataldi, Candreva e Anderson hanno continuato a giocare con le nazionali.
Vedremo mercoledì il rendimento atletico della squadra. Sperando che a Cagliari non si faccia male nessuno.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com