This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Si parla solo di Felipe Anderson quando il vero guaio è che ci hanno sgamato

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2018 10:03
OFFLINE
Post: 2.878
07/02/2018 18:58
 
Quota

Mi è sembrato abbastanza lampante che nelle ultime due partite e mezzo (secondo tempo di San Siro in campionato, andata di Coppa, Genoa) in cui il nostro avversario era messo in campo per non farci segnare, noi siamo effettivamente stati incapaci di segnare, realizzando un solo gol su occasione non nitida (Parolo). Queste due partite e mezzo sono, in grande, quello che si era già intravisto contro Di Francesco e Pioli. La Lazio senza spazi non ha alternative: qualche volta ci ha pensato un corner, qualche altra una giocata individuale, qualche altra un autogol. Ma se dobbiamo contare sulle nostre attuali forze, non ne veniamo a capo. Per cui - e non è il caso della sfida di Napoli - come possiamo vincere le future partite contro squadre che terranno il baricentro più basso del nostro?

Per me le risposte sono due: o l'inserimento di Felipe a destra, in grado di saltare l'avversario e creare superiorità laddove la manovra orizzontale fallisce, o il passaggio a 4 dietro, rendendo i terzini parte attiva della manovra. Entrambi i sistemi possono prevedere l'arretramento o l'allargamento di Luis Alberto e la variabile del doppio centravanti: Caicedo a venire incontro e Immobile lasciato ad attaccare gli spazi

3-5-1-1 con Anderson

Strakosha

Caceres De Vrij Radu
Anderson Parolo Leiva Milinkovic Lulic
Luis Alberto
Immobile
3-5-2 con doppio centravanti

Strakosha

Caceres De Vrij Radu
Marusic Luis Alberto Leiva Milinkovic Lulic
Caicedo Immobile
4-4-1-1 con le ali offensive

Strakosha

Marusic De Vrij Radu Lukaku
Anderson Leiva Milinkovic Lulic
Luis Alberto
Immobile
4-4-2 con Anderson e doppio centravanti

Strakosha

Basta De Vrij Radu Lulic
Anderson Leiva Milinkovic Luis Alberto
Caicedo Immobile

Che altro potrebbe inventarsi Inzaghi?
[Modificato da ℬaruch 07/02/2018 18:58]

OFFLINE
Post: 652
10/02/2018 00:25
 
Quota

Discorso ben impostato, cui aggiungo qualche considerazione sulle formazioni proposte.


- 3-5-1-1 con Anderson: la più a portata di mano, sempre che il principino del pisello si decida a giocare dove lo mette l'allenatore.
Non risolve del tutto il problema delle gare casalinghe, ma è una versione plus dello schieramento base che può venire utile in tante circostanze, anche a partita in corso

- 3-5-2 con doppio centravanti: messa così, senza Parolo e con due interni spiccatamente offensivi, secondo me non sta in piedi.
Da tenere presente in assenza di SMS, con un incontrista al suo posto e LA ad alternarsi fra il ruolo di interno e quello di trequartista per fornire una variante interna.
Comunque interessante anche per le opportunità offerte dalle alternative sugli esterni, che permettono di ridisegnare lo schieramento con una o due mosse

- 4-4-1-1 con le ali offensive: Marušić e Lukaku terzini hanno ceduto di schianto contro il Vitesse, non oso immaginare contro avversari più competitivi (anche se il trottolino Rashica sembrava sopra la media nel ruolo).
Più logico Basta-Lulić in terza linea col belga a metacampo, anche se i meccanismi e le sovrapposizioni con Senad sono tutti da inventare.
Da valutare uno scambio di posizioni fra LA e SMS, anche nel corso dell'azione

- 4-4-2 con Anderson e doppio centravanti: la formazione che avrei voluto col Genoa, anche qui in assenza di SMS che mi sembra incollocabile in uno schieramento del genere.
Ha il pregio di risolvere il problema emerso contro le merde rossoblù: la solitudine nei ruoli di esterno e punta, che richiede un raddoppio per rompere la morsa dell'assedio avversario.
Così il problema viene risolto su entrambi i fronti, mentre gli altri schieramenti lo affrontano su uno solo, offrendo comunque alternative importanti


Ciò premesso, per me il problema di fondo rimane un altro: troppa gente che aspetta palla da fermo, rendendo eccessiva la prevedibilità e drammatica la dipendenza dalla giocata del singolo.
Credo incida anche la cultura calcistica di Inzaghi, bravo a organizzare altre fasi di gioco ma troppo portato a recitare a soggetto negli ultimi metri.
Finché LA e Ciro rimangono la mente e il braccio per infilarsi negli spazi, facciano pure.
Nel momento in cui manca loro l'ispirazione, servono delle alternative: laddove noi tendiamo un po' troppo facilmente a rimanere col culo per terra.
Penso che il tecnico possa e debba inventarsi qualcosa soprattutto qui, in una maggiore coralità e organizzazione offensiva.
[Modificato da Er Matador 10/02/2018 00:40]

OFFLINE
Post: 1.588
12/02/2018 11:12
 
Quota

Per semplificare direi che gli avversari ci affrontano sostanzialmente in due modi: i più qualificati e brillanti fisicamente ci vengono a prendere alti per ostacolare il palleggio dei nostri centrali (emblematici il primo tempo dell'Atalanta e il secondo della roma); i meno competitivi e/o prudenti ci aspettano bassi per tentare di infilarsi negli spazi (su tutti Genoa e Milan). E' da inizio stagione che funziona così.

D'accordo con Baruch sull'esigenza di dotarsi di almeno un modulo di scorta, e se deve essere alternativa vera io voto per la difesa a quattro e le classiche e intramontabili sovrapposizioni sulle fasce.

Molto d'accordo con Matador sull'impegno ad affinare automatismi e proposte di gioco. In Italia ti sgamano dopo tre partite, la differenza la fanno le soluzioni molteplici e l'addestramento. Con il taglio di Callejon il Napoli ci campa da tre anni -anche se in questa stagione lo sta dosando- eppure funziona sempre.

Nell'ultimo mese abbiamo affrontato due volte un ottimo Milan, in fiducia e brillante, a San Siro; la squadra, al momento, più rognosa della serie A; la candidata allo scudetto. Calendario tosto, ma risultati inferiori alle attese.
Siamo giù fisicamente, Immobile reduce da un infortunio, Luis Alberto mentalmente scarico. Anderson diventa indispensabile: per sbloccare ma soprattutto per chiudere (vedi Udinese).
E' il primo vero e serio passaggio a vuoto della banda di Inzaghi da un anno e mezzo a questa parte. Steaua - Verona - Steaua: ragioniamo per pacchetti di gare e rifacciamo il punto della situazione.

OFFLINE
Post: 2.725
12/02/2018 21:26
 
Quota

ReflexBlue74, 12/02/2018 11.12:

Siamo giù fisicamente, Immobile reduce da un infortunio, Luis Alberto mentalmente scarico.



Topic molto interessante e molto ben argomentato in cui diventa difficile aggiungere qualcosa di sognificativo che non sia stato già detto. Per cui, già sapendo di essere banale, dico una cosa sola: non conta solo il baricentro o il modulo o lo schema, e quindi non credo che si possa liquidare la questione con "c'hanno sgamato". Il Napoli - come detto - campa da anni sul taglio di Callejon, Robben ha costruito una carriera su quell'unica finta, etc etc etc. Il discorso è che conta cosa fai, ma conta anche molto la velocità a cui lo fai. E noi adesso non siamo brillanti. Tu ridammi Immobile e Luis Alberto in forma e io non credo che basti ammucchiare uomini sulla trequarti per disinnescare la Lazio, che quando sta veramente bene anziché ruminare calcio come col Genoa ti toglie anche l'aria. C'è un passaggio a vuoto della squadra e di alcuni uomini chiave a livello atletico e addà passà a nuttata. Ora arrivano anche avversarie più abbordabili e speriamo serva per ritrovare fiducia, come la Roma che s'è fatta un doppio brodino con Verona e Benevento. Occhio a Bucarest però. Occhio perché se ci vai con troppe riserve va a fini' male. Ma male che non la recuperi al ritorno eh.

OFFLINE
Post: 1.588
13/02/2018 10:03
 
Quota

Ho sempre grande rispetto e un pizzico di timore quando affrontiamo le grandi dell'Est: Stella Rossa, Partizan, Steaua, Sparta Praga... Oggi valgono il Crotone, poi nel giro di due anni, intercettando i giovani più promettenti del paese, si trasformano in un osso duro. E' sempre un terno al lotto. Preferisco le greche o le turche: sono più leggibili. Leggo ipotesi di formazione sconcertanti: Nani-Caicedo coppia titolare, con De Vrij, Immobile, Anderson, Parolo, Milinkovic, Alberto in panchina. Non è possibile.
[Modificato da ReflexBlue74 13/02/2018 10:03]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project