This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Felipe, Nani e altre questioni tennicotattiche

Ultimo Aggiornamento: 19/09/2017 19:20
OFFLINE
Post: 2.878
18/09/2017 11:41
 
Quota

Avevo già in mente di aprire questo topic dopo Lazio-Milan, questa settimana ha rafforzato "l'urgenza": come giocheremo col rientro dei succitati?

Assunto di partenza: "In questo momento non posso fare a meno di Luis Alberto". Parola di Simone Inzaghi, post Genoa-Lazio

I numeri dello spagnolo ne fanno l'artefice sommo della manovra, orfana di Biglia. Quindi? A organico completo come dovremmo giocare?

Credo siamo tutti d'accordo che la versatilità tattica e l'alternanza di difesa a 3 e a 4 sia un punto di forza da sfruttare a seconda delle esigenze, a maggior ragione con la rosa al completo

Quale sarebbe, dunque, il vostro 11 di base a 3 e quello a 4? E quali azzardi tattici proporreste per una civile convivenza dei tenori? A scapito di chi, soprattutto?

A naso se vogliamo insistere con LA, immagino che la soluzione più immediata sia quella di tenerlo basso, col duplice vantaggio di non occupare una casella degli attaccanti e di regalare manovra giù da dietro

Dunque l'esperimento potrebbe essere vederlo al posto di Parolo

A 3 dietro con Luis Alberto

Strakosha
Wallace De Vrij Radu
Basta Luis Alberto Leiva Lulic
Anderson Milinkovic
Immobile

A 3 dietro con Nani

Strakosha
Wallace De Vrij Radu
Anderson Parolo Leiva Lulic
Milinkovic
Immobile Nani
A 4 dietro senza Parolo

Strakosha
Basta De Vrij Wallace Lulic
Anderson Luis Alberto Leiva Milinkovic Nani
Immobile
A 4 dietro classico

Strakosha

Basta De Vrij Wallace Lulic
Parolo Leiva Milinkovic
Anderson Immobile Nani


A Napoli non dovrebbero esserci dubbi di formazione, anche se saranno ancor più necessarie le forze fresche a gara in corso (immagino sempre i maratoneti Murgia, Marusic e Lukaku, a meno che per esigenze non serva Caicedo)

Strakosha
Bastos De Vrij Radu
Basta Parolo
 Leiva Milinkovic Lulic
Luis Alberto
Immobile

Non escluderei tuttavia la partenza di Caicedo dal primo minuto: lo scorso anno l'avanzamento di Keita fu una chiave tattica decisiva al San Paolo. Ma con Caicedo dal primo chi uscirebbe dagli 11? Mah

Altra questione: se manca De Vrij, chi al suo posto in assenza di Wallace? Leiva lo riproporreste (ha dato il suo assenso nel post gara, specificando che lo ha sempre fatto in linee a 4)? Non ci fosse a Napoli, l'olandese, stravolgereste la formazione passando a 4 o tentereste con Leiva (o Luiz Felipe...)? Probabilmente io resterei a 3 con Leiva
[Modificato da ℬaruch 18/09/2017 11:41]

OFFLINE
Post: 652
18/09/2017 18:14
 
Quota

Prescindere stabilmente da Parolo, vale a dire l'elemento maggiormente bifase, mi sembra problematico.
Soprattutto in presenza di elementi come LA e LL, fortissimi nelle rispettive specializzazioni ma non certo dotati di un repertorio a 360°.
Per rispondere alla tua domanda, la mia considerazione è un tantino distruttiva: secondo me dobbiamo andare oltre il concetto di formazione titolare.
Si definiscono alcuni imprescindibili (Ciro, LA, Strakosha, de Vrij se è sano) e il resto va a rotazione, in base allo stato di forma dei singoli e alle esigenze della singola partita. 
Mantenendo come riferimento la difesa a tre, che risolve parecchi rebus relativi alle caratteristiche individuali, ma pronti a cambiare in corsa come nelle recentissime e felicissime esperienze.
Se qualche elemento di spicco rimane fuori dall'undici iniziale, nessun problema: non ci si è sempre lamentati della penuria di soluzioni incisive a partita in corso? 
Per lottare su tre fronti, un upgrade teorico e operativo in questa direzione mi sembra inevitabile.
E lo spogliatoio, ribatteranno alcuni?
Penso che Inzaghi abbia abbastanza polso e senso politico per non tenere troppo a lungo ai margini qualche scontento, ma qui la parola chiave è un'altra: professionalità.
È su quella che ci si deve basare nella gestione degli equilibri fuori dal campo, con una seria politica disciplinare che sottragga gli umori della prima squadra ai mestrui di qualche primadonna.
Coi patti, le amicizie e il gruppo unito, ma esclusivamente sulla base di rapporti interpersonali, si va a finire come nella gestione Pioli.
[Modificato da Er Matador 18/09/2017 18:15]

OFFLINE
Post: 1.597
18/09/2017 18:33
 
Quota

non so. io sono molto scettico su questa alternanza fra difesa a 4 e difesa a 3.
per come la vedo io salvo cataclismi (che ovviamente non mi auguro) cercheremo di mantenere la difesa a 5 per quanto possibile. la dichiarazione di inzaghi sui quinti ruolo piu coperto in rosa non è casuale.

inoltre io ritengo dannoso l'arretramento di luis alberto. al limite si cambi modulo, ma davanti alla difesa non vorrei rivedercelo.
per questo vedo molto difficile la coabitazione degli attuali creativi (LA e SMS) con quelli ai box quando saranno arruolabili. diciamo che abbiamo tre posti a disposizione che vanno distribuiti fra LA, SMS, FA, nani, immobile e volendo caicedo.
fra questi, se rimane il modulo attuale e non credo che cambierà se le cose continuano ad andar bene, non c'è modo di farne giocare piu di tre mantenendo una squadra equilibrata. l'unico modo per farne giocare 4 è che anderson si rassegni ad andare a aumentare ulteriormente il parco di esterni.

le cose cambiano se si passasse a 4 dietro, in quel caso potrebbero giocare 4 giocatori offensivi, ma non in modo paritario, infatti sia col 4231 che col 433 anderson e nani sarebbero titolari e si creerebbe un ballottaggio fra LA e SMS.
praticamente sarebbe un pò fare il 4231 se c'è LA e il 433 se c'è SMS. ma per me contiuiamo a 5: 2 giocano e gli altri si alternano o dalla panchina o col turnover.
[Modificato da Drenai71 18/09/2017 18:35]

OFFLINE
Post: 1.694
18/09/2017 18:51
 
Quota

Penso che a Parolo una maglia andrà data sempre, in partite dal coefficiente medio-alto.
Ma in ogni caso, convengo con Drenai, Luis Alberto non può fare il Parolo e men che meno il Lucas Leiva davanti alla difesa con altre prerogative.

A differenza di Drenai, sono meno scettico sull'alternanza furiosa di difesa a 3 e a 4, spesso anche all'interno della stessa partita.

Sono, invece, d'accordo sul fatto che con la difesa a 3, ci sono 3 posti da distribuire tra Immobile, Alberto, Milinkovic, Felipe, Nani e Caicedo. Certo, col Benevento in casa puoi anche mettere Felipe quinto a destra...Ma col Benevento in casa nulla di più facile che fai uno scolastico 4-3-3 con Nani-Immobile-Anderson e gli altri a riposo.

Ogni partita avrà una sua precisa storia e una sua formazione di partenza e di arrivo.

Di sicuro, un altro Lazio-Spal con Luis Alberto messo là non lo vorrei più vedere.

OFFLINE
Post: 2.878
18/09/2017 20:06
 
Quota

Re:
cuchillo76, 18/09/2017 18.51:

con la difesa a 3, ci sono 3 posti da distribuire tra Immobile, Alberto, Milinkovic, Felipe, Nani e Caicedo



Questo è un fatto. E i posti possono diventare 4 con la difesa a 4. Soluzione che non scarterei del tutto: in Olanda il passaggio a 4 dietro è stato fondamentale

Però secondo me l'avete fatta troppo facile, quindi circostanzio la domanda: tornano Felipe e Nani e si alternano loro vicino a Sms dietro a Immobile nel 3-4-2-1, con Leiva-Parolo in mezzo, e ci accorgiamo che nessuno porta la palla su, specie quando dobbiamo fare noi la partita; che facciamo? Dentro Luis e fuori chi, uno dei mediani o uno degli offensivi?

OFFLINE
Post: 1.597
19/09/2017 01:09
 
Quota

Se vuoi mantenere il 4231 non puoi che inserirlo al posto di SMS. In alternativa cambi modulo. LA nei 2 per me non ha alcun senso.
Se entra al posto di una delle due punte esterne devi passare a 5 dietro con un centrocampo a tre in cui le mezzali sono LA e SMS. Rischioso.
Se entra al posto di un giocatore non offensivo l'unico modo per farli coesistere tutti e cinque è col suddetto centrocampo ma con FA sulla fascia. Disperato.
In ogni caso per quanto puoi inventare, tutte soluzioni con la difesa a tre. A 4 mi pare impossibile.

OFFLINE
Post: 652
19/09/2017 02:38
 
Quota

Re: Re:
ℬaruch, 18/09/2017 20.06:


Però secondo me l'avete fatta troppo facile, quindi circostanzio la domanda: tornano Felipe e Nani e si alternano loro vicino a Sms dietro a Immobile nel 3-4-2-1, con Leiva-Parolo in mezzo, e ci accorgiamo che nessuno porta la palla su, specie quando dobbiamo fare noi la partita; che facciamo? Dentro Luis e fuori chi, uno dei mediani o uno degli offensivi?


Dipende sempre dalla partita, e in questo senso il secondo tempo in Olanda è stato indicativo.
La formazione definita dopo il cambio di modulo lasciava due spifferi: LA davanti alla difesa, con le sue limitate doti di interdizione; due esterni della linea a quattro a digiuno dei fondamentali difensivi.
LA in quella posizione si è rivelato un punto di forza, poiché ha difeso meno peggio di Di Gennaro - le iniziative dalla distanza del Vitesse sono finite dopo l'uscita dell'ex Cagliari - ed è salito costantemente ad appoggiare la manovra offensiva, annullando gli effetti del proprio arretramento.
Lukaku, in particolare, ha costretto Inzaghi alla sostituzione per i mal di testa contro Rashica.
In Italia probabilmente avremmo sofferto molto meno sulle fasce, dove le ali di ruolo sono quasi estinte, e molto di più al centro in presenza di un elemento capace di infilarsi tra le linee.
Quindi, con un avversario del tutto rinunciatario o incapace di offendere, fuori Leiva e dentro lo spagnolo per esprimere il massimo della qualità.
Se con una formazione così sbilanciata si rischia troppo, allora fuori il meno ispirato dei due fantasisti: e magari dentro Murgia al posto di uno dei due mediani per muovere un po' le acque.
In ogni caso, data l'intensità su cui si basa il nostro gioco, darei la preferenza a chi ne ha di più sul piano fisico e mentale.
Adattare il modulo agli effettivi, soprattutto in corsa e con schemi parzialmente saltati, richiede spesso pochi ritocchi.

OFFLINE
Post: 1.694
19/09/2017 19:20
 
Quota

Re: Re: Re:
Er Matador, 19/09/2017 02.38:


Dipende sempre dalla partita



Per me non c'è altra risposta possibile.

Partita casalinga facile: difesa a 4 e tridente Felipe Anderson-Immobile-Nani. Riposano Milinkovic e Luis Alberto

Partita casalinga media (Toro, Samp, Atalanta, Fiorentina): difesa a 4, uno tra Milinkovic e Luis Alberto (più Milinkovic che Luis Alberto...) come mezzala, uno tra Nani e Felipe Anderson dietro la punta nei "due" del 4-3-2-1, uno tra Milinkovic e Luis Alberto (più il secondo del primo) ad affiancare il prescelto tra Nani e Felipe Anderson e unica punta Immobile.

Partita casalinga o in trasferta difficile (Juve, Roma, Milan, Inter, Napoli, Nizza): difesa a 5, Milinkovic e Luis Alberto dietro Immobile (Nani e Felipe Anderson partono dalla panchina)

Partita in trasferta facile: difesa a 4, Milinkovic mezzala e tridente composto da Immobile, Luis Alberto e uno tra Nani e Felipe Anderson

Partita in trasferta media: difesa a 5, Milinkovic mezzala e dietro Immobile uno a scelta tra Nani e Felipe Anderson più Luis Alberto.

Fossero disponibili tutti gli effettivi, per me, in partenza, queste sarebbero le scelte di Inzaghi.



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project