This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Che cosa vogliamo dalla Lazio 2016-2017?

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2017 20:12
OFFLINE
Post: 2.725
20/03/2017 13:15
 
Quota

Stanotte avevo scritto un post nel topic delle pagelle al quale ha poi risposto Er Matador, al quale in effetti era diretto in qualità di rappresentante su LazioFew di quelli che ieri hanno preso malissimo il pareggio di Cagliari. Purtroppo a causa di un problema tecnico non ho potuto leggere la sua risposta: io e Baruch inizialmente avevamo aperto due diversi topic delle pagelle e accorpandoli deve essere successo qualcosa, per cui dopo l'ultima replica è sparita mezza discussione. Con pazienza lo riscrivo, perché credo che in queste due settimane di sosta soprattutto di questo dovremmo discutere, e cioè di che cosa vogliamo dalla Lazio 2016-2017, dai suoi calciatori e dal suo allenatore. Non ci metto in mezzo la società perché ormai la Lazio di quest'anno è bella e fatta. Può piacere o non piacere ma è questa, e vorrei solo capire che cosa dobbiamo, vogliamo, possiamo pretendere da lei.
A me, lo ridico subito, hanno dato molto fastidio certi toni che ieri ho letto un po' in giro. Fosse stato solo Er Matador coi suoi 1 magari avrei lasciato anche perdere, considerandoli per quel che sono: schedine del totocalcio, non pagelle. Ma nel suo intervento c'era qualcosa di molto più insopportabile, una frase di cui parlerò dopo, e poi comunque di incazzati a morte ne ho letti molti altri in giro per il web. Al punto che non riesco più a capire: questa è una squadra nata fra lo scettiscismo di tutti, compreso il mio, che ha sempre avuto come obiettivo dichiarato la qualificazione in Europa League e che quando si è qualificata alle semifinali di Coppa Italia ha fatto storcere il naso a più di qualcuno perché si temeva che la Roma ne facesse scempio. Era un paio di mesi fa, non vent'anni fa. E se oggi quella stessa squadra, pur essendo ancora saldamente al quarto posto, viene massacrata per aver osato pareggiare a Cagliari dopo aver vinto le ultime tre trasferte, devo pensare che questi due mesi molto abbiano cambiato nel giudizio e quindi anche nelle pretese di alcuni tifosi.
Circa la valutazione della singola partita per me parlano le pagelle, in cui ci sono diverse insufficienze alcune delle quali secche, senza appello. La Lazio ha giocato male e poteva anche perdere (anche se il fatto che non abbia perso per me è un merito): ha giocato la partita che credevo avrebbe fatto a Bologna, a quattro giorni dal derby. Ieri non è mancata la strategia vincente, sono mancate le gambe. E quindi la colpa dell'allenatore sta soprattutto nel non aver fatto più rotazioni: dispiace non aver visto Lukaku, è stata una pazzia rischiare De Vrij anziché dare spazio a Wallace, ci stava Murgia e ci stava anche Lombardi al posto di un desolante Luis Alberto; visto Immobile ci stava anche Djordjevic, anche se quando parliamo di lui dobbiamo dare per scontato che il suo apporto sarà sempre quello di ieri. Detto tutto questo, ieri la Lazio ha semplicemente mancato la sesta vittoria consecutiva. Forse qualcuno in questi due mesi deve aver pensato che ci siamo trasformati nella Juve, che Immobile sia diventato Higuain, che Keita sia diventato CR7 e che Inzaghi sia diventato Mourinho: altrimenti non si spiega una simile stizza bambinesca dopo un pareggio in trasferta che arriva dopo cinque vittorie consecutive tra cui il derby d'andata.
Ed è proprio il derby il cuore di tutta la questione. La partita del 1° marzo ha creato una nuova prospettiva per la stagione della Lazio e quella del 4 aprile sarà come una sentenza: una partita fortunata o squadra che è stata capace di andare oltre i propri limiti? Lo vedremo. Ma nel frattempo sono successe delle cose, e queste cose non saranno cancellate dall'esito del ritorno: abbiamo vinto un derby dopo quattro anni, abbiamo evitato il temuto 4 su 4 e il merito è di questi giocatori e di questo allenatore; inoltre (sperando di poter completare l'opera con l'altra mezza) abbiamo già mandato a meretrici una buona metà della stagione della Roma: perché le sconfitte con Napoli e Lione sono chiaramente targate Lazio, solo un romanista (per motivi che comprendo) potrebbe sostenere il contrario. Li abbiamo destabilizzati nel momento migliore della loro stagione e il merito è di questi giocatori e di questo allenatore. E' un merito già acquisito, per quanto mi riguarda, e vorrei capire se è così anche per voi o se invece tutto verrebbe cancellato in caso di mancato accesso alla finale di Coppa Italia.
Vorrei cioè capire se quello che vogliamo dalla Lazio 2016-2017, oggi che è il 20 marzo, è diverso da quello che volevamo ancora due mesi fa. Io ve lo dico subito, se quelli rimontano e ci sbattono fuori sarò intrattabile per almeno un mese e probabilmente spargerò merda su tutto e tutti, ma per il momento questo non è ancora successo e con la lucidità del prima devo anche ricordarmi cosa scrivevo prima della partita di andata: alla Lazio non chiedevo di qualificarsi (mi pareva impensabile, come a tutti voi) ma almeno di provocare dei danni collaterali alla Roma. E mi pare che siano stati provocati. Irrazionalmente ora l'asticella si alza, ma razionalmente devo tenere presente una cosa: che nel frattempo la squadra non è stata potenziata, quelli erano e quelli sono rimasti. Quindi perché mai dovrei pretendere dalla stessa squadra, con lo stesso valore tecnico, cose diverse da quelle che chiedevo due mesi fa? Per quanto mi riguarda (e ribadisco: razionalmente) resta intatta l'insoddisfazione per il livello assoluto della Lazio, del quale l'unico responsabile è Claudio Lotito, e restano intatte le pretese nei confronti di una squadra che - con tutto l'affetto - giudico abbastanza mediocre nonché abbastanza corta in alcuni ruoli.
Simone Inzaghi, allenatore di livello coerente con quello della rosa che allena, sta facendo esattamente quello che gli è stato chiesto: riportare la squadra in Europa League. Considerando il fatto che allo scopo sarà utile anche il sesto posto io credo che abbia ottime chances di farcela, in fondo dopo aver staccato la Fiorentina si tratta solo di tenere dietro l'Atalanta che è una squadra meno forte della Lazio. E siccome sono ottimista penso pure che, con un po' di fortuna, anche il Milan alla fine dell'anno potrebbe rimirarci le chiappe. Se così sarà, Inzaghi avrà fatto il suo a prescindere dalla Coppa Italia, che - sempre volendo essere razionali - è null'altro che un bonus: in caso di finale o di conquista del trofeo Inzaghi e i suoi saranno andati oltre le aspettative, in caso di fine corsa in semifinale avranno semplicemente conseguito quello che si poteva prevedere a inizio stagione; anzi, perfino qualcosa in più, giacché vincere a Milano con l'Inter era tutt'altro che scontato.
E' su queste razionali premesse che secondo me dovrebbe e dovrà basarsi il giudizio sui nostri, dall'allenatore fino all'ultimo dei giocatori. E invece ho letto una frase che purtroppo non posso riportare letteralmente perché è sparita dal sistema ma suppergiù così recitava: Inzaghi non può invocare come scusante la modestia della rosa perché è stato scelto proprio per questo, ossia in quanto allenatore senza pretese tecniche. L'ha scritto Er Matador e io trovo che sia una frase schifosa, che mi fa incazzare in un modo che va oltre una normale discussione sul calcio. Perché contraddice tutto ciò che io penso della vita, e cioè che uno possa farcela anche partendo dal basso. C'è del classismo in quella frase: se tu sei nessuno dovrai rassegnarti per tutta la vita a essere nessuno. Stai lavando i pavimenti perché meriti di lavare i pavimenti, ma io nel frattempo pretendo che mi porti un mese in vacanza e non ti azzardare a rispondermi che non hai i soldi perché nella vita lavi i pavimenti, questo è un problema tuo. Ma Mourinho, quand'era al Porto o anche prima,all'Uniao Lleira, pretendeva forse che gli comprassero Pogba a 100 milioni? O ringraziava per l'opportunità concessa cercando di fare del proprio meglio con quello che aveva? Che cosa ci sarebbe di sbagliato, per uno che vuole fare l'allenatore professionista, nell'accettare di cominciare con la Lazio? Per dirla con Spalletti, io non vedo uno sfigato ma una persona fortunatissima. Che ha colto al volo un'opportunità e sta cercando di sfruttarla. Che magari non riuscirà a fare nulla in più del normale (ossia qualificarsi per l'Europa League), ma pensate se vincesse la Coppa Italia dopo aver battuto Inter, Roma e Juve: magari a quel punto potrebbe chiamarlo anche una squadra migliore della Lazio... E' un sogno, d'accordo, ma perché uno dovrebbe rinunciare a questo sogno? Quest'estate, quando Bielsa ci ha pisciato e Lotito ha chiamato Inzaghi dicendogli "non vai più alla Salernitana, mi servi alla Lazio", cosa avrebbe dovuto rispondere il nostro? "No mi scusi, io alla Lazio non ci vado, rinuncio al mio sogno perché altrimenti Er Matador e Reflexblue si incazzano"? Ma se Allegri verrà eliminato dal Barcellona i tifosi juventini lo accuseranno di non essersi imposto con la presidenza pretendendo Messi?
Va bene, mi sono dilungato e soprattutto mi sono spinto oltre pensando già a quello che sarà lo snodo fondamentale della nostra stagione, di quella delle merde e anche della carriera di alcuni dei nostri, Inzaghi in primis. Ma mancano ancora quindici giorni, c'è tempo. C'è tempo soprattutto per incazzarsi se le cose andranno male, eppure alcuni hanno già cominciato ieri dopo un pareggio a Cagliari, un pareggio dopo cinque vittorie consecutive. Chiudevo l'altro post con questo appello: controllate il vostro orologio biologico, perché mi pare che le vostre cose vi siano venute un po' troppo in anticipo.
[Modificato da Mark Lenders (ML) 20/03/2017 13:17]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project