This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Pagelle Cagliari-Lazio 0-0

Ultimo Aggiornamento: 20/03/2017 18:15
OFFLINE
Post: 2.878
19/03/2017 17:38
 
Quota

Strakosha 6: Scarsamente impegnato, bene coi piedi. Allunga la sua collezione di clean sheets
Basta 5.5: Scarico, non incide
De Vrij 6: Qualche patema solo nel finale, ma anche una bella pezza su Farias
Hoedt 6: Stranamente male coi piedi, sale di tono nella ripresa. Poteva fare meglio di testa su corner
Radu 6.5: Se non altro mette i due assist migliori, quello per Immobile nell'unico tiro del primo tempo, quello per Felipe per l'unica vera occasione da gol
Parolo 5.5: Non trova mai i tempi di inserimento
Biglia 6: Gioca nonostante i problemi fisici, non accelera i tempi ma tra vento e compagni fermi non poteva fare molto di più
Lulic 5: Primo tempo senza piglio, sbaglia troppo anche da terzino. La diagonale su Farias unica nota di merito
Felipe Anderson 4.5: Colleziona errori per sufficienza e sbaglia malamente - sempre per sufficienza - l'unica palla nitida che abbiamo. Di buono "l'assist di pressing" per Keita nel primo tempo
Immobile 4.5: Aveva l'alibi delle condizioni fisiche, ma non entra mai in partita, giocando male le poche palle che riceve
Keita 5.5: Brutto avvio di gara, poi però è l'unico vivo del tridente, anche se spreca col sinistro nel primo tempo. Nella ripresa le telecamere lo sorprendono in un ricco sbadiglio, ma forse non era lui a dover uscire
Djordjevic 5: Invisibile
Luis Alberto 5: Più visibile di Djordjevic, ma l'unica volta in cui prova una giocata l'esito è desolante
Patric 6: Una buona percussione con lo scarico per Luis Alberto, una brutta palla persa
Inzaghi 5: Merita il contingente voto basso, perché - al netto di una squadra stanca e degli alibi meteorologici - non sembrava una grande idea quella del tridente iniziale, specie coi cambi che aveva in panchina, che infatti hanno prontamente tolto ogni velleità nei 20' finali. Inoltre non era Keita quello da togliere, e la freschezza di Lukaku e dello stesso Patric poteva meritare una maglia da titolare. Peccato, specie perché 0 gol contro la squadra che ne subiva di più consecutivamente in Europa è un brutto stop, speriamo non indicativo di nulla

OFFLINE
Post: 2.725
19/03/2017 17:46
 
Quota

STRAKOSHA 6 - Graziato da Padoin, per il resto si limita a qualche parata scolastica e a qualche (discreto) dismpegno di piede.
BASTA 5,5 - Altro che nuova giovinezza, finisce la benzina dopo un'ora e quando Felipe gli indica il corridoio giusto lui non riesce a infilarsi.
DE VRIJ 6,5 - Io non l'avrei mai e poi mai rischiato. Ciò detto gioca, non si fa male, e se alla fine non la perdiamo è sopratutto merito dei due olandesoni.
HOEDT 6,5 - Non che non sbagli nulla eh, un paio di cazzate a metà campo le fa pure. Però si fa perdonare ampiamente sbrogliando altrettante situazioni pericolose.
RADU 5,5 - Un po' regalato in una partita del genere in cui serviva soprattutto spingere. Col senno di poi si poteva dare spazio a Murgia e lasciare Lulic sulla fascia.
PAROLO 5,5 - Suo il retropassaggio suicida che per poco non regala la partita al Cagliari. E pure quando ha la palla per sbloccare il risultato le cose non vanno meglio.
BIGLIA 6 - Non male, recupera un sacco di palloni e ne butta via molti meno degli altri. Nota di demerito per quanto riguarda i calci franchi, anche se il vento non aiutava.
LULIC 6 - Forse gli regalo mezzo punto, ma combatte sempre e conduce bene un paio di contropiedi verticalizzando coi tempi giusti: se poi davanti sprecano non è colpa sua.
ANDERSON 5,5 - Forse gli tolgo mezzo punto, ma non si può appoggiare in quella maniera, con un piattone flaccido, la migliore occasione della partita.
IMMOBILE 4,5 - Dice che aveva avuto un fastidio nel riscaldamento: è un'attenuante, così come lo è il fatto che stia tirando la carretta senza sosta. Però oggi male, male, male. Ma male eh.
KEITA 6 - Il più ispirato là davanti, o comunque il meno abulico. Incomprensibile aver tolto lui e non Immobile.

DJORDJEVIC 5 - Non dobbiamo fare l'errore di chiederci come mai Immobile non tira mai il fiato.
LUIS ALBERTO 5 - Giochi ogni morte di papa, ma te la vuoi prendere mezza responsabilità, provare mezza cosa che non sia un passaggetto scontato? I minuti che gioca sono un furto ai danni di Lombardi.
PATRIC sv

INZAGHI 5 - Sbaglia diverse cose, a cominciare dal rischio De Vrij per finire con le sostituzioni. Sbaglia sopratutto a non capire che dopo una striscia miracolosa la squadra ha la lingua di fuori e quindi servivano più cambi. Spiace non aver visto Murgia e il fresco Lukaku, spiace che a Lombardi venga preferito un mollusco come Luis Alberto, spiace che venga sostituito Keita e non il peggior Immobile della stagione. Detto questo ho grossi dubbi sul fatto che con quelli di cui sopra avremmo vinto. Anzi, secondo me il fatto di non aver perso è una buona notizia. Molte altre Lazio oggi avrebbero preso il gol nel finale, come a Cagliari ci è già capitato.
[Modificato da Mark Lenders (ML) 19/03/2017 17:47]

OFFLINE
Post: 1.694
19/03/2017 18:27
 
Quota

Strakosha 6,5 – bene nelle uscite e anche nei rinvii; per il resto, mai impegnato perché i sardi sciupano da soli le due ghiotte occasioni nel quarto d’ora finale.

Basta 5,5 – corse sfiatate, non va praticamente mai sul fondo. Per non fare giocare oggi Patric dall’inizio, Inzaghi o ha voluto sfruttare l’onda lunga del suo buon momento oppure Patric non è ancora in condizioni accettabili per giocare una partita intera.

Radu 6,5 – alla fine si guadagna la palma del migliore, con lo scarico indietro per Felipe (mi ha ricordato una palla molto simile di Salas per Stankovic, sempre contro il Cagliari) e per le sue discese non sempre proficue ma generose. E dalla sua parte manco ci provano ad attaccare.

De Vrij 6 – ottimo il giallo, così non c’è il rischio che Inzaghi lo metta a Reggio Emilia. Qualche affanno eccessivo considerato il nulla che aveva di fronte ma tiene botta con mestiere.

Hoedt 6 – coi piedi commette sbavature cui non eravamo più abituati ma sufficienza piena. Peccato non inquadri la porta quando, solissimo, la incoccia di testa.

Biglia 6 – dirige il traffico come meglio può, prende un giallo idiota (per proteste) che in questo momento della stagione pesa eccome. Ma è il migliore del terzetto e non ci stava proprio a non vincerla, va detto.

Parolo 5 – col senno del poi, lo si poteva far rifiatare ma non giocando contro la Roma, aveva comunque una partita in meno davanti e quindi ci stava di metterlo oggi. Perde il duello col suo dirimpettaio, decisamente più fresco.

Lulic 5,5 – mezzo punto in più per diagonale su Farias a poco dalla fine che salva letteralmente il punto guadagnato. Anche lui poteva fare di più e meglio contro avversari che oggi, per le tante assenze, valevano meno del Frosinone, quanto un Carpi. Intruppa più del solito anche se è molto lucido nel contropiede più pericoloso.

Felipe Anderson 5 – un punto (manco mezzo) per come si applica nei recuperi e nei ripiegamenti: avrà recuperato 7 palloni? Ma negli ultimi 30 metri, a parte il bellissimo tiro dalla distanza, è un misto di malinconia e tenerezza. E sull’unica grande occasione della Lazio, tira la stessa busta di piscio di Empoli.

Immobile 4,5 – la peggiore della stagione dopo Genova. Se è vero che ha giocato con un infortunio addosso, gli do qualche attenuante in più. Resto convinto che sia un centravanti del livello della Lazio, non dobbiamo certo dire “grazie” per il fatto di averlo.

Keita 5 – nello scorcio finale del primo tempo era sembrato quello più vivo pur senza fare giocate clamorose; nella ripresa, però, non pervenuto.

Djordjevic 5 – e pensare che a Reggio Emilia lo vorrei titolare per non rischiare Immobile, tanto più che (Immobile) sta in queste condizioni. Quasi quasi meglio Rossi...

Luis Alberto 5 – mamma mia, che delusione! Anche lui lo vorrei titolare a Reggio Emilia ma certo che se l’esuberanza è questa, c’è il rischio che venga mangiato pure da un Dell’Orco…

Patric 6 – una cosa bene e una male. Bentornato, però.


Inzaghi 4,5 – era riuscito a convincermi che questo tridente non è praticamente mai una buona idea e oggi, in una gara che tutti immaginavamo di questo tipo - soprattutto dopo la beffa di Firenze -, lo rimette dopo non so quante partite (Pescara?). Nessun turno di riposo a nessuno, quando tutto suggeriva di sparigliare il mazzo. Lukaku che era stato l’uomo in più col Torino a marcire in panca per far giocare una catena di sinistra con Radu e Lulic (avessi detto Maldini ed Evani), Immobile in campo per 90 minuti e altre scelte discutibili. Non è il passo falso a preoccupare, visto che dopo 5 vittorie di fila ci poteva stare di non vincere, ma la condizione di tanti giocatori apparsi davvero con le ruote sgonfie. Speriamo Iddio in queste due settimane, che vengano utilizzati poco e che non rischino troppo nei contrasti. Dietro corrono tutte e un pareggio di un’antagonista in un campo comunque insidioso come quello di Torino viene salutato coi trenini. Qui davvero non basteranno 70 punti per arrivare sesti. Calma e gesso ma io lo schianto atletico al ’75 l’ho visto eccome. E mi terrorizza.

OFFLINE
Post: 652
19/03/2017 22:02
 
Quota

STRAKOSHA s.v.-Di solito l’espressione “portiere inoperoso” contiene una dose di iperbole: non è il suo caso, perché gli unici brividi vengono su conclusioni fuori dallo specchio e dalla sua portata. L’unico tentativo di coinvolgerlo viene da un vergognoso tuffo di Farias, cui l’ancor più vergognoso Guida risparmia un’ammonizione doverosa.
BASTA 5-Tatticamente discreto, ma a calcio si gioca anche coi piedi. E coi piedi non lascia davvero tracce.
DE VRIJ 6.5-Si guadagna la pagnotta con un paio di recuperi quando lo sfascio dell’assetto tattico risucchia i sardi nell’altra metacampo. Doppio merito, perché mai come oggi era a rischio calo di concentrazione causa scarsa attività.
HOEDT 6.5-Coadiuva de Vrij, cade e si rialza con un intervento di pregio su una situazione potenzialmente insidiosa. Fa il suo, e non è una battuta, anche quando viene attaccato in campo aperto: meriterebbe un Seminatore d’Oro per giocatori in omaggio ai progressi compiuti. Merito suo e del già citato connazionale se non finisce ancora peggio.
RADU 6.5-Spinta costante con un paio di spunti da ala. Sicuro che non ne avesse più?
PAROLO 5-Qualcosina tenta, per carità, ma sono carezze anziché pugni. Soliti limiti di personalità nel non sapersi smarcare da una giornata no collettiva.
BIGLIA 5.5-Si fa sentire con l’arbitro senza eccedere, ed è una nota di merito. L’unica in una giornata nella quale, più che il carattere, è proprio la lucidità a fare difetto.
LULIĆ 5-Un clamoroso passaggio a vuoto, in cui emerge solo il peggio del suo repertorio. E che coincide con un clamoroso passaggio a vuoto della squadra: non un caso, se si pensa al suo recente contributo.
FELIPE ANDERSON 3-L’unica vera palla-gol è un rigore in movimento, che purtroppo finisce sui suoi piedi e quindi malamente ciabattato fra le braccia dell’incertissimo Rafael. Qualcuno gli spieghi che, se non fa la differenza in giornate e situazioni del genere, si può anche fare a meno della sua labirintica psiche.
IMMOBILE 2-Vedi Lulić, ma con un livello di indecenza tecnica molto più grave. Avesse un sostituto in grado di farlo rifiatare, smaltirebbe certe pause fisiologiche lontano dal campo.
KEITA 5-Troppo spesso ha dato la sensazione di uno che non ce la mette tutta. Oggi è sembrato davvero uno che non ce la fa: a giocare dal primo minuto, a reggere più di venti minuti, a mantenere una decorosa continuità fisica e mentale. Ovviamente parte titolare.
ĐORĐEVIĆ 1-Un cadavere insepolto. Se ha una dignità, si ritiri e smetta di rubare lo stipendio.
LUIS ALBERTO 1-Un paio di filtranti così scolastici e telefonati da fare tenerezza, un tiro esalato che quasi non arriva in porta, la totale incapacità di tenere un pallone. Chi l’ha pagato cinque milioni andrebbe radiato dall’albo.
PATRIC s.v.-Non spettano a lui i miracoli, e infatti non li fa. Entra, fra parentesi, in un assetto tattico smantellato.

INZAGHI 1-Pareggiare senza tiri e senza gol contro una squadra in vacanza da un intero girone, e con la peggiore difesa del torneo o giù di lì, non è un buon punto o alla peggio l’esito di una giornata no: è grave e basta.
Neppure si può invocare l’attenuante di un calo di tensione nei giocatori, quando si sbagliano quasi tutte le valutazioni individuali in materia di turnover e si insiste su errori già commessi e verificati sul campo.
Keita stava diventando devastante in un ruolo alla Altafini, l’unico compatibile con la sua patetica autonomia: il suo percorso di crescita viene stroncato riproponendolo dall’inizio.
Si stava imponendo come seconda punta atipica, e rieccolo sulla fascia a riesumare lo stramaledetto tridente coi due esterni che crossano, quando crossano, per un naufrago solitario.
Non si sta invocando il doppio centravanti, una sciagura anche con un calciatore al posto di Đorđević: solo un modulo a due punte che si cerchino, si aprano spazi a vicenda, tolgano all’avversario la comodità di un riferimento unico obbligato.
Più o meno quanto accade in Nazionale con Immobile e Belotti: e che funzionerebbe con un interprete ovviamente meno qualitativo del torinista, ma dalle caratteristiche simili.
Il tutto, magari, senza smontare il centrocampo: come invece accade puntualmente, regalando la partita a un avversario che non ne approfitta dolo per demeriti propri, e anche qui siamo nell’ambito del perseverare diabolicum.
Si dirà: le alternative in attacco scarseggiavano, causa una situazione tecnica e di organico incresciosa.
Ma questo non può andare a discolpa di chi è stato scelto proprio allo scopo di evitare lamentele e richieste sacrosante, anche di fronte a situazioni del genere.

OFFLINE
Post: 1.588
19/03/2017 22:30
 
Quota

Una Lazio sulle gambe, con tre uomini chiave acciaccati, per un'ora protagonista di una sterile supremazia.

Poi cinque di follia nei quali Inzaghi, con due sostituzioni sconcertanti in stile Perkovic e Pioli crepuscolari, consegna il centrocampo agli avversari. Risultato? Non attacchiamo più, difendiamo con affanno e il possesso palla diventa improponibile. Oggi era una giornata da scelte conservative, e alla fine è andata pure bene, negli ultimi dieci minuti ho temuto la beffa.

La condizione fisica che aveva toccato il picco tra derby e trasferta di Bologna sembra in flessione. Purtroppo ruotano sempre i soliti dodici/tredici e un'assenza e/o un paio di elementi in condizioni precarie possono rivelarsi devastanti.

OFFLINE
Post: 2.725
20/03/2017 01:04
 
Quota

Niente da aggiungere alle pagelle, ma vorrei fare una considerazione di carattere generale dopo aver letto un po' di reazioni anche sul resto di internet.
Venivamo da settimane splendide eppure è bastato un pareggio in trasferta (che ha avuto l'unico torto di arrivare a Cagliari anziché a Bologna) per ridare fiato ai soliti cecchini di professione.
Forse aver battuto la Roma nell'andata di Coppa Italia e aver raggiunto - sia pure per una sola giornata - la media dei due punti a partita in campionato deve aver fatto dimenticare a più di qualcuno che cosa è la Lazio. Io direi quindi di fare un ripasso, mi pare necessario: la Lazio è una squadra abbastanza mediocre, con una rosa abbastanza corta in alcuni ruoli, che è stata costruita per tornare in Europa League. E ci sta tornando, probabilmente ci tornerà perché è buono pure il sesto posto e dopo aver staccato la Fiorentina abbiamo i mezzi per finire davanti all'Atalanta. Io mi sbilancio e dico che con un po' di fortuna potremmo stare anche davanti al Milan.
Dopodiché, e lo ha appena dimostrato una squadra molto più attrezzata di noi come la Roma, competere su più fronti giocando sempre alla morte è difficile, specialmente se non hai la possibilità di fare tanti cambi. Oggi (l'ho scritto prima e dopo la partita) potevano e dovevano trovare spazio Lukaku e Murgia, ma anche Wallace. Quanto al resto, l'avete visto: Djordjevic è questo, Luis Alberto è questo, e sono parte della Lazio. Come Immobile che non è Higuain, come Anderson e Keita che da sempre e per sempre sono e saranno croce e delizia. Per questo credo che ci stiano ampiamente le bocciature se riferite solo alla partita di oggi, mentre non ci stanno affatto i toni con cui vengono elargite. Toni che avrebbero senso se Immobile fosse Higuain, se Keita fosse Cristiano Ronaldo e se Inzaghi fosse Mourinho. Ma non lo sono. E non hanno nemmeno perso in casa col Crotone, hanno semplicemente pareggiato a Cagliari dopo tre vittorie esterne di fila. Può capitare, non siamo la Juve ed eravamo pure stanchi.
Non ci giriamo intorno, la stagione della Lazio prenderà una piega o l'altra la sera del 4 aprile e se andrà male io sarò in prima fila tra quelli incazzati neri. Però una cosa l'abbiamo già fatta ed è una cosa a cui molti non credevano: siamo riusciti non solo a rivincere un derby dopo quattro anni (ci sono riusciti questi giocatori e questo allenatore non più tardi di venti giorni fa), ma anche a mandare a troie mezza stagione della Roma. Perché le sconfitte col Napoli e col Lione sono targate Lazio, questo bisogna avere l'onestà intellettuale di ammetterlo e di ascriverlo come merito a questi giocatori e a questo allenatore a prescindere dall'esito della partita di ritorno. Poi scopriremo se si sarà trattato di un episodio o se invece saranno riusciti a completare l'impresa, sta di fatto che lo scopriremo fra altri quindici giorni. Quindi chi ne ha bisogno farebbe bene a controllare il proprio orologio biologico, perché il mestruo di oggi pomeriggio mi pare che sia arrivato un po' troppo in anticipo.
[Modificato da Mark Lenders (ML) 20/03/2017 01:11]

OFFLINE
Post: 652
20/03/2017 02:10
 
Quota

Ti rispondo, ovviamente, parlando solo per me: a farmi imbestialire, ancor più di un indecoroso score di zero gol contro quella difesa, sono gli errori evitabili.
Quelli relativi al (mancato) turnover, con una lista di nomi cui aggiungo Lombardi, li hai evidenziati anche tu. 
Quelli relativi ad altre scelte di formazione e di schieramento li ho evidenziati anch'io.
Per dire, la squadra ha accusato un evidente calo di tensione, prima che di condizione: l'ho forse accusata di qualcosa?
No, perché giocando spesso, dovendo forzare sul piano della corsa e dei nervi e con una rosa non illimitata, un passaggio a vuoto del genere è fisiologico.
Anzi, si è gestita benone tale dinamica spendendo la migliore prestazione stagionale nella partita più importante, per poi pagare dazio in una circostanza rischiosa per la classifica ma infinitamente più recuperabile.
Se poi Inzaghi avesse tentato qualcosa di innovativo in una gara non da ultima spiaggia - Hoedt a centrocampo, ma è solo un esempio - e gli fosse andata male, avrei perlomeno apprezzato la voglia di sperimentare e di ottenere il massimo dall'organico a disposizione.
Non posso accettare, invece, che si ripropongano soluzioni la cui nocività è ormai dimostrata in termini scientifici.
Mi basterebbe rigiocare la partita con la staffetta Keita-Luis Alberto a parti invertite.
Non si può pretendere che il senegalese vinca tutte le partite da solo disputando una mezz'ora scarsa, ma le probabilità di piazzare il colpo sarebbero lievitate rispetto allo 0,0% del finale di ieri.
Non posso accettare, inoltre, che la squadra continui a non essere tale negli ultimi 20-25 metri: persino nel derby di Coppa Italia, in una serata perfetta anche per Inzaghi, solo due spunti individuali ci hanno permesso di allontanarci da un risultato a reti bianche che avrebbe gridato vendetta.
È una situazione che non può essere e non può essere considerata normale.
[Modificato da Er Matador 20/03/2017 02:20]

OFFLINE
Post: 1.597
20/03/2017 17:10
 
Quota

detto che le pagelle del matador, specie quando c'è inzaghi di mezzo, vanno prese con le molle, stavolta secondo me qualche colpa inzaghi ce l'ha.

prima di tutto come spesso accade, ci sono le sostituzioni, non tanto il cambio di LA, che vabè poi ha fornito per l'ennesima volta una prestazione da ameba, ma tatticamente era un cambio che capivo, quanto nella sostituzione di djo per radu. io non voglio MAI vedere immobile accanto a un centravanti. gia non lo sopporto quando per generosità viene a prendere palla svariando, che non ho mai visto un calciatore piu negato di lui per il concetto di passaggio (non vede MAI la soluzione migliore, non ha la minima idea su come, quando e a chi bisogna dare la palla e quindi di solito tiene la testa giu e tira), ma facendogli fare la seconda punta di fatto lo spingi a fare costantemente proprio cio per cui è negato.

ma ieri secondo me era sbagliata anche la formazione iniziale, cosa che di solito inzaghi azzecca. io non mi riuscivo a spiegare perchè non si è semplicemente sostituito SMS con murgia. poi il campo, il vento e la stanchezza (che per me era soprattutto mentale) hanno fatto il resto. abbiamo provato a dare tutto il poco che avevamo nella prima metà del secondo tempo, partorendo a fatica l'occasione di FA, poi il solito cambio suicida di cui sopra ci ha ammazzato definitivamente e gia è tanto che non abbiamo fatto il chievo bis.
[Modificato da Drenai71 20/03/2017 17:22]

OFFLINE
Post: 1.694
20/03/2017 18:15
 
Quota

Ci ho dormito su.
Penso che la prestazione di ieri, la più brutta della stagione nel suo complesso (se proprio abbiamo deciso di non considerare Juventus-Lazio) sia dipesa per il 60% dalla condizione psicofisica, per il 30% dalle scelte tecnico-tattiche, per il 10% da condizioni climatiche che di solito svantaggiano chi tenta di fare la partita. Non è una grande attenuante ma ho sentito tanti ex giocatori che sostengono che Cagliari e Lecce sono in assoluto gli stadi peggiori dove giocare quando tira vento.

E questa pensata notturna mi mette ancora più angoscia perché quando offri queste prestazioni - parlo per me - tutto speri ma non in un down nella condizione psicofisica.
Ho davvero visto una squadra sui gomiti, proprio come collettivo.
Tutto avrei voluto dire prima di un derby ma non la frase "gioca chi sta meglio". Se occorrerà dirlo, facciamoci solo un ricco segno della croce.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Pagelle Lazio-Cagliari 4-1 (20 messaggi, agg.: 27/10/2016 16:10)

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project