This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Tommaso Rocchi

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2016 00:42
OFFLINE
Post: 1.694
12/12/2016 19:40
 
Quota

Era da un po' che volevo aprirci un topic. 
Ultimamente mi sono rivisto un po' di suoi gol sul tubo. E mi è venuta voglia di parlarne un po', ora che è da qualche anno che ha smesso di giocare con noi. A caldo non era giusto parlarne, spiegherò perché. 

Devo dire che quello che pensavo sul momento, lo penso ancora, cioè a dire che sia stato un centravanti molto sottovalutato, a cominciare dai suoi stessi tifosi che sognavano di meglio. 
Io penso, invece, che per i primi 4 anni (ci metto anche il controverso 2007-'08, dove seppur giocando quasi 50 partite stagionali, ha realizzato 19 gol, eguagliando il suo primato dell'anno precedente, sebbene con meno partite) sia stato un giocatore migliore della squadra in cui giocava. 
E in quei 4 anni ha fatto decisamente meglio, per dire, dei 4 anni migliori di Klose (volendo togliere il suo anno peggiore, dei 5 passati qui). 
Poi, dall'infortunio alle Olimpiadi di Pechino è iniziato il declino fisico e tecnico con una lieve impennata alla fine del 2010-'11 ma poca roba, però. Il vero Rocchi, appunto, è finito in quell'estate lì.  

E' stato, insomma, poco amato in relazione a quanto dato e poco apprezzato restando al mero dato tecnico.
Io, a giustificazione di tutto questo, do le seguenti spiegazioni: 

- Era un centravanti atipico nel fisico, nel senso che non era molto prestante e questo lo faceva sembrare più una seconda punta, uno da sfruttare più esternamente che non in mezzo all'area. Se vi ricordate, infatti, Mimmo Caso (suo sponsor e grazie al quale arrivò, visto che Lotito, in realtà, voleva prendere Maccarone e aveva praticamente chiuso) nel suo periodo lo aveva messo esterno sinistro, principalmente.

- Sapeva fare bene tutto ma non eccelleva davvero in nulla. E questo, per il tifoso, ma anche per il commmentatore attento è spesso un limite. Il non essere, insomma, uno riconducibile a un preciso prototipo di centravanti. Anche io, pensandoci bene, non riesco ad associarlo a nessun giocatore del passato o del presente. Mentre, ecco, vedi Belotti e pensi a Chinaglia o a Vieri; vedi Lapadula e molti concordano con Suppostina-Galliani che ricorda Boninsegna. Rocchi non ha mai ispirato paragoni. 

- Nonostante abbia segnato il gol-vittoria nella semifinale di andata di Coppa Italia con la Juve e quello splendido pallonetto pochi mesi dopo a Pechino, non viene associato ai titoli vinti. Zarate lo associ subito a quella Coppa Italia, perfino Matuzalem lo associamo alla vittoria di Supercoppa, Corradi, Fiore e "La Banda Mancini" alla Coppa Italia 2004, Lulic e quelli del 26 maggio non ne parliamo. A Rocchi non gli si riconosce "con immediatezza" il fatto di aver contribuito a due titoli. Forse perché, appunto, un gol era in semifinale e l'altro era "solo" il gol del raddoppio. Chissà. 

- Il problema della coesistenza tecnica e caratteriale con Zarate, che in quel momento era l'astro nascente, quello a cui nessuno doveva pestare i calli. Beh, non so quanto ci sia di vero, ma se fosse vero anche solo il 10% di ciò che veniva raccontato del periodo 2008-2011, avremmo spiegate molte cose. Ma pur non volendo credere a ciò che si diceva, il fatto che insieme non potevano coesistere (solo Ballardini non ebbe problemi a dirlo chiaramente di fronte a tutti) era sotto gli occhi di tutti. O almeno che la loro coesistenza era terribilmente più complicata rispetto a due coppie perfette come Rocchi-Pandev o Zarate-Pandev. 

- Il fatto che sia voluto restare anche quando non era più all'altezza per competere coi titolari. Era giusto che andasse via alla fine del 2010-'11, in bellezza, invece che restare altre 2 stagioni a rodersi il fegato in panchina. Anzi, un'altra stagione e mezzo visto la comica finale di quella mezza stagione all'Inter di Stramaccioni. 

Detto questo, per me rimane uno dei giocatori molto importanti di questo nuovo millennio. Lo metto sopra a tanti giocatori che godono di maggiore considerazione, senza voler fare per forza i nomi di tutti. 

Ecco, giusto per chiudere con una considerazione di grande attualità. Già sarei contento se Immobile mi garantisse i gol e le prestazioni (perché Rocchi faceva anche le prestazioni, non solo i gol) di Rocchi del suo primo quadriennio.

Voi che ne pensate?  





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project