È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
   

 This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il trentennale di Berlusconi

Ultimo Aggiornamento: 03/03/2016 11:06
OFFLINE
Post: 1.694
01/03/2016 19:58
 
Quota

Rispondo a Pizzeman per punti:


"Berlusconi ha deciso che doveva portare il Milan sul tetto del mondo, e l'ha fatto: è stato senza dubbio il più grande presidente (o patron) moderno di una squadra di calcio in Italia. Forse Angelo Moratti è stato paragonabile. ma non ho l'età per valutarlo."

Sì, infatti molti hanno fatto quest'accostamento, negli anni. Non ho neanch'io l'età per valutarlo, anche se, bisogna dirlo, la quantità di trofei del Milan di Berlusconi non è paragonabile. Certo, sono 13 anni contro 30, questo è vero.


"Ha preso il Milan derelitto di Farina e l'ha portato a vincere tutto, in pochi anni. Amava il Milan e, da grande comunicatore, aveva anche capito dove il Milan poteva portarlo".

Che devo dire? E' andata proprio così.


"Io odiavo berlusconi e il suo milan, odiavo sacchi e capello, baresi e costacurta, tassotti e maldini, colombo ed ancelotti, massaro e evani. Tolleravo solo gli olandesi, virdis e donadoni.
Ma in fondo in fondo non era odio, era invidia. La juve non l'ho mai invidiata, la juve è sempre stata la juve. Il Milan no, non era a quel livello: Berlusconi ha cambiato la storia del Milan, che viveva ancora del mito del paron e di rivera. 
Berlusconi è stato per il milan quello che Maradona è stato per il napoli: un fenomeno irripetibile."

No, io per niente. Non ho mai odiato Berlusconi come dirigente sportivo e, in fondo, neanche come imprenditore.
E men che meno ho odiato Sacchi. Il Milan di Sacchi l'ho tifato sia quando si lottava gli scudetti col Napoli sia nelle sue cavalcate in Coppa dei Campioni. E aggiungo: è l'unica squadra che mi ha fatto svegliare alle 4 del mattino per la Coppa Intercontinentale.
Adoravo Tassotti, Maldini, Baresi, Donadoni, Ancelotti, Evani e gli Olandesi. Riijkaard ho smesso di amarlo dopo gli sputi a Voller.
Mi contagiò, quel Milan. Penso che Real Madrid-Milan 1 a 1 è stata, in assoluto, la partita che mi ha più emotivamente coinvolto dopo quelle della Lazio.
Cioè, se la più merdosa delle partite della Lazio mi coinvolge, poniamo, 100, quella partita mi coinvolse almeno 70.
Un aneddoto. Facevo le medie e un mio compagno di classe, laziale, col padre laziale, mi raccontò che vide la partita col padre e dopo il meraviglioso gol di Van Basten, il padre urlò: "E porco XXX! Mo' vojo vedé se gli annullano pure questo!" con riferimento all'ingiusto annullamento del gol di Gullit di qualche minuto prima. Questo per significare che in tanti, tifosi di altre squadre, eravamo affascinati da quella squadra.
Poi, il Milan di Capello fu già un'altra cosa, a livello di emozioni che poteva darti. Ma forse anche perché ci cominciammo un po' tutti ad abituare a quel Milan vincente e magari vedevamo chissà quali e quante differenze con Milan di Sacchi che, in realtà, non c'erano. Erano squadre diverse ma non così profondamente diverse.


"Poi, dopo il 1994 Berlusconi è diventato un buon presidente, degno della storia del milan pre-Arcore. Ma quei dieci anni, prima del suo ingresso in politica, sono un manifesto di come si cambia un mondo creando un movimento: credo che Forza Italia sia nata da quell'esperienza di milan stellare".

Beh, dopo il 1994 ha comunque vinto altre 2 Coppe dei Campioni e altri 4 Scudetti. Buttali via. Per me, a parte i due anni totalmente toppati 1996-'98, il vero ridimensionamento si è registrato dal 2012 in poi, quindi l'altroieri.


"Lo detesto, ma gli riconosco di essere un genio".

Io non l'ho mai davvero, intimamente, detestato. Ma è un discorso lunghissimo che esula dal calcio. Non sono mai stato un suo elettore politico ed è stata (per lui) un'occasione persa...



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project