This site is partner of the Lazio Page project

 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Come ripartire

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2016 12:49
OFFLINE
Post: 1.588
04/02/2016 16:55
 
Quota

Una stagione che somiglia fottutamente all'ultima di Reja.

E allora stavo pensando a quali sono stati i fattori di crescita che ci hanno trascinato dallo squallore di Lazio-Atalanta, gol di Moralez, al bagno di folla della stazione Termini o allo stadio stile Cragnotti di Lazio-Empoli. Direi: il cambio dell'allenatore (non l'allenatore) che ha traferito freschezza -perdonate il termine orrendo- ed entusiamo; l'inserimento di De Vrij; il riscatto di due talenti incompresi come Biglia e Felipe Anderson; la conferma di Candreva. Possiamo dire che i germi della rinascita circolavano già nel fisico deboluccio di una Lazio crepuscolare.
Andando a sintetizzare: un paio di sostanziose novità e tanta voglia di riscatto. Più una spolveratina di mestiere (Basta e Parolo).

Cosa ci aspetta quindi in panchina?
Un cambio dell'allenatore, se chiuderemo a ridosso della zona europea, pare improbabile. A meno che sia indispensabile a ricostruire uno spogliatoio in decomposizione e finalmente Lotito e Tare prendano atto che si può cambiare allenatore anche se non stai precipitando in serie B o se gli è scaduto il contratto.

Il riscatto da chi lo cerchiamo?
Candreva, Biglia e Felipe Anderson (fin qui deludenti) sono proprio i maggiori indiziati di cessione.
Tra i giocatori di talento ne rimangono tre: Keita, Milinkovic e De Vrij. Il primo è da sempre al centro di trattative -vai a capire perché-, il secondo è blindato e spero possa ripercorrere la parabola ascendente di Felipe Anderson, il terzo è un'incognita grande e inquietante quanto un buco nero.
In realtà ci sarebbe anche il nostro amico Morrison, che sulla carta avrebbe tutte le credenziali per far scoccare la scintilla in campo e fuori.

Il mercato?
In porta siamo a posto (diciamo così) con il prolungamento di Marchetti e un vice che sarà o Berisha o un simil Berisha, quello del Rejka.
In difesa si apre una voragine di incognite: a destra, al centro, a sinistra. De Vrij e Bisevac sarebbero pure una bella coppia, ma quale pazzo sarebbe disposto a scommettere su di loro come coppia titolare? La alternative sono tragiche. I terzini sarebbero pure discreti. Sarebbero.
A centrocampo numericamente potremmo pure stare così. Biglia, Parolo, Lulic, Cataldi, Milinkovic, un innesto. Pesa però l'incongnita Biglia.
In attacco forse stiamo messi ancora peggio della difesa. Non possiamo nemmeno aggrapparci a un De Vrij da ricostruire. Un attaccante, forse due, sono indispensabili. Anche se io ho il terrore, non giustificato da nessuna indiscrezione -ci tengo a precisarlo- che possano puntare su un ticket Djordjevic-Matri, a maggior ragione se uno dei due ti piazza cinque o sei gol nelle ultime inutile gare di campionato. Poi si apre il ventaglio delle ipotesi di mercato con Candreva, Keita e Felipe Anderson.

Tenere tutti sarà impossibile e pure deleterio. Abbiamo avuto l'ennesima riprova di quanto possano contare le (non) motivazioni, e le nostre casse non ci consentono di ristrutturare i reparti in difficoltà.
La parola a voi. Chi dei quattro papabili può rappresentare la migliore (o le migliori) opzione in uscita? Su chi possiamo contare per un deciso ed efficace riscatto? E' auspicabile una rivoluzione stile Fiorentina di Montella? Cosa fare con Pioli?
[Modificato da ReflexBlue74 04/02/2016 16:55]

OFFLINE
Post: 1.588
04/02/2016 17:02
 
Quota

Io magari potrei "ripartire" cercando di evitare refusi nel titolo.  

OFFLINE
Post: 1.597
04/02/2016 18:02
 
Quota

parere mio: la lazio proverà a cedere candreva e pezzi minori (onazi berisha) e tenere biglia.
anderson sicuramente lo teniamo, cederlo dopo un'annata come questa se ci credi sarebbe folle. keita IO lo terrei ma non so se lo vuole lui.
purtroppo il ricavato delle cessioni però non potrà essere riversato tutto sul mercato, specialmente se lisciamo l'europa e non possiamo ripetere il giochetto dell'anno scorso. immagino che alla fine il budget rimanente una volta ripianato il bilancio sarà quello solito o poco piu (massimo ma proprio massimo 20 milioni).
quindi se facciamo un investimento come si deve per la punta, non resta piu niente o quasi per il resto. quindi mi aspetto pochissimi cambiamenti (tipo non mi stupirei di un rinnovo annuale a konko o roba simile).
[Modificato da Drenai71 04/02/2016 18:24]

OFFLINE
Post: 2.725
04/02/2016 18:48
 
Quota

Un ruolo decisivo lo giocheranno le offerte per i nostri che hanno mercato, quindi pianificare questo o quello non ha senso, perché per me di fronte a una buona offerta tutti sono vendibili. Comunque, ragionando sulla rosa attuale, le priorità sono evidentemente tre: 1) un allenatore; 2) un attaccante centrale con i controcazzi; 3) un compagno per De Vrij che sia piú forte di quelli che ci sono, Bisevac compreso. Il resto della squadra non è male, anche se ora non sembra.

OFFLINE
Post: 2.725
04/02/2016 18:53
 
Quota

Drenai71, 04/02/2016 18:02:

se lisciamo l'europa e non possiamo ripetere il giochetto dell'anno scorso. immagino che alla fine il budget rimanente una volta ripianato il bilancio sarà; quello solito o poco piu (massimo ma proprio massimo 20 milioni). quindi se facciamo un investimento come si deve per la punta, non resta piu niente o quasi per il resto. quindi mi aspetto pochissimi cambiamenti (tipo non mi stupirei di un rinnovo annuale a konko o roba simile).



Fare pochissimi cambiamenti sarebbe l'errore piú grave. Se c'è poco cash ci si aiuti con le cessioni, ma BASTA con le campagne acquisti all'insegna dell' "abbiamo tenuto tutti i migliori". Basta per la madonna.

OFFLINE
Post: 1.694
04/02/2016 18:56
 
Quota

Secondo me la prossima estate non succederà granché.
Le campagne-acquisti davvero buone di Lotito sono una ogni 3 anni: 2005, 2008, 2011, 2014.
Per cui, temo che ci sarà un riassetto tendenzialmente conservativo. Un paio di cessioni, un paio di acquisti e lì finisce.
Non mi stupirei di rivedere 8/11 della squadra titolare di oggi.
Poi, magari, senza Coppe si fa pure la stagione da 63-65 punti e si tornerà a giocare un calcio decoroso.

Questo è quello che temo possa succedere.

Cosa diversa, quello che farei io.
Io mi terrei Milinkovic-Savic e Hoedt per la panchina.

Gli altri, via tutti. Ma visto che non sono così stolto da pensare che si possa mai fare una cosa del genere (anche se la Fiorentina lo ha praticamente fatto nel 2012, come giustamente evocato), già sarei contento di un'onesta via di mezzo.
Il cambio di 5-6 titolari e di almeno 2-3 seconde linee. 

Quanto all'allenatore, sospendo il giudizio fino a fine anno.
Un settimo posto e un quarto di finale di EL, con tutte le vicissitudini di questa rosa, potrebbe non essere un cattivo risultato.
Ricordo sempre che senza Nesta e Vieri la Lazio viaggiava a 1,27 a partita e che ci volle un SuperMarchegiani per superare il turno col Losanna, senza peraltro batterlo.



OFFLINE
Post: 2.725
04/02/2016 19:12
 
Quota

Qui ormai non è neanche piú questione di quanto sia bravo o meno bravo Pioli. Al netto delle sue capacità, è un depresso che allena una squadra di depressi in un ambiente di depressi. Quindi, anche solo per questo, via. Raus. Andersen. Servono nuovi stimoli che solo nuove facce possono portare, iniziando da quella del capoclasse.

OFFLINE
Post: 637
04/02/2016 19:15
 
Quota

Premetto che forse mai nella storia abbiamo avuto un ambiente del genere, una Società inetta e palesemente non all'altezza, un disamoramento maggioritario evidente, dei calciatori piccoli caratterialmente (sì, lo so, i miei riferimenti sono i vari Simeone, Couto, Stam, Almeyda..).
Vabbè.

Cmq la prima cosa che penso è che se a giugno scorso sono arrivate offerte per 135 mln voglio vedere di quanto saranno ribassate tra qualche mese.
In ogni caso integrerei l'organigramma societario con un DG coi controcazzi, proporrei a Dabo di entrare con qualunque ruolo in Società (magari fargli fare il portavoce dei tifosi, ruolo obbligatorio da pochi mesi e che da noi ricopre..Calveri).
Agirei sul mercato in modo aggressivo, ma per farlo bisognerebeb avere contatti non solo con la Salernitana e con un procuratore all'anno.
Via tutti gli attaccanti, dentro 2 degnid i questo nome, nè ventenni, nè 35 enni.
Rifondare la difesa, con titolari, non sostituendo le riserve.
Regalare/rendere giardinieri/far rapire dalla mafia albaese Mauricio e Gentiletti. Manderei Hoedt a giocare a Empoli (se se lo prendono), ma capisco che sarebbe troppo.
Già per esempio in porta partiamo male, Marchetti è da tempo non all'altezza, abbiamo preso Vargic per sotituire Berisha, ma vai a prendere Sirigu!
(stesso ragionamento se a prtire fosse Marchetti e ci ritrovassimo con Berisha/Vargic).

Ho scritto di getto perchè non ho molto tempo, magari ci ritorno.

OFFLINE
Post: 1.597
04/02/2016 19:38
 
Quota

il senso del mio intervento era una prospettiva realistica.
se pensate che faremo la rivoluzione totale preparatevi già da adesso a rimanere delusi.

faccio il veggente:
come titolari prenderemo un difensore a saldi (tipo cabral), e un centravanti spero buono ma comunque NON uno gia affermato in campionati di livello.
poi prenderemo i rimpiazzi dei partenti, che ovviamente non possiamo prevedere.
e poi prenderemo un paio di pedine per completare la rosa, tipo un terzino (drame o simili) e una punta (magari il prestito di lapadula se veramente è gia della juve). non rinnoveremo i contratti in scadenza (klose, mauri, matri) tranne forse konko.

chicca finale tipo sfera di cristallo: se biglia resta, il vice biglia sarà ronaldo pompeu.

OFFLINE
Post: 1.694
04/02/2016 19:45
 
Quota

Re:

Mark Lenders (ML), 04/02/2016 19:12:

Qui ormai non è neanche piú questione di quanto sia bravo o meno bravo Pioli. Al netto delle sue capacità, è un depresso che allena una squadra di depressi in un ambiente di depressi. Quindi, anche solo per questo, via. Raus. Andersen. Servono nuovi stimoli che solo nuove facce possono portare, iniziando da quella del capoclasse.



Sì, ma anche Rossi ha avuto il suo 2007-'08.
E menomale che rimase sia per la magnifica Coppa Italia vinta (eliminando Milan e Juve), sia per mezzo campionato comunque di alto livello, sia per il terzo derby casalingo di fila vinto in 3 anni, col maggior numero di gol fatto in un derby.
Ma potremmo anche parlare della resa di Zarate, di Lazio-Fiorentina, della testa della classifica dopo 6 partite.

Quell'anno lo ricordo, per sensazioni vissute, come il più bell'anno di Lotito. Nonostante le 18 sconfitte.



OFFLINE
Post: 637
04/02/2016 19:56
 
Quota

Re:
Drenai71, 04/02/2016 19:38:

il senso del mio intervento era una prospettiva realistica. se pensate che faremo la rivoluzione totale preparatevi già da adesso a rimanere delusi. faccio il veggente: come titolari prenderemo un difensore a saldi (tipo cabral), e un centravanti spero buono ma comunque NON uno gia affermato in campionati di livello. poi prenderemo i rimpiazzi dei partenti, che ovviamente non possiamo prevedere. e poi prenderemo un paio di pedine per completare la rosa, tipo un terzino (drame o simili) e una punta (magari il prestito di lapadula se veramente è gia della juve). non rinnoveremo i contratti in scadenza (klose, mauri, matri) tranne forse konko. chicca finale tipo sfera di cristallo: se biglia resta, il vice biglia sarà ronaldo pompeu.

Resterebbero delusi pure i tifosi del Sassuolo se si realizzasse una cosa del genere.


OFFLINE
Post: 2.878
04/02/2016 20:00
 
Quota

Io venderei Biglia, Parolo e Felipe Anderson, soprattutto. Il primo per gli infortuni, il secondo perché ora (che è nel giro della Nazionale) o mai più (e saranno altri anni da parassita), il terzo perché ha il carattere di un rotolo di carta igienica. E poi prenderei un allenatore che riporti entusiasmo ed elasticità, e magari un bel 4-4-2 con Keita dietro un attaccante forte, Milinkovic mediano addomesticato e due begli esterni, uno dei quali per me può sempre essere Candreva, vendendo gli altri. Portiere e compagno di De Vrij restano altre due incognite da risolvere, per non dire lacune mortali

OFFLINE
Post: 2.725
04/02/2016 20:01
 
Quota

Rossi era vivo, nel bene e nel male. Questo è sempre morto. È una salma, è piatto come il tavolo di un obitorio. Non reagisce agli stimoli, non esulta, non sogna, non si incazza, non litiga, niente. Fa la faccia desolata. Ormai quando lo vedo alle interviste cambio canale, non riesco neanche piú a sentirlo...

OFFLINE
Post: 637
04/02/2016 20:47
 
Quota

Beato te che lo consideri De Vrij, Baruch..
Candreva per me va via al 99.9 %.

Va assolutamente preso un attaccante GIA' affermato e integro e va usato meglio il monte ingaggi.
Djordjevic, Matri e Klose ci costano circa 11 mln lordi all'anno, cioè quanto Higuain.
Dare 3/3.5 mln netti al titolare, riserve decenti si trovano a ingaggio abbordabile, come terzo un primavera o Keita falso nueve, tanto senza EL non avremo tante partite.
Djordjevic lo venderei 1) perchè è un cammello e 2) perchè ci fai tutta plusvalenza. Se Matri si abbassa lo stipendio mi va bene pure un altro anno di prestito come sostituto del nuovo forte titolare.

OFFLINE
Post: 321
05/02/2016 08:38
 
Quota

Per me le basi dovrebbero essere De Vrij e Biglia, unici giocatori veramente di livello internazionale.
Si tengono Lulic (perche almeno mi copre più ruoli), SMS, Keita, Kishna, Cataldi, Bisevac e Hoedt e uno dei portirei attuali.
Si vendono al miglior offerente Candreva e/o il suo muso e FA (4 mesi in due anni e mezzo sono troppo pochi).
Si dice addio a quelli che chiamano tre centravanti così come a Konko, Mauricio, Gentiletti, Basta se è quello di quest'anno, Parolo (a meno che gli vada bene di fare panca), Radu.
Giovani in giro che promettano bene non mi pare ci siano: Minala, Filippini, Tounkara, Pollace, Strakosha, Crecco, Lombardi, Rozzi, fanno fatica in legapro...
Se non si va in Europa inl budget sarà ancora inferiore quindi vedo veramente dura fare 6,7 acquisti di livello compreso un centravanti da 15 gol almeno.
Poi c'è l'allenatore; comprendo le obiezioni di ML, però mi dovresti trovare un sostituto adatto e disponibile. Io non vedo tutta questa scelta a meno di salti nel buio con qualche straniero (che potrebbe rivelarsi un Petkovic o un Terim o un Lazaroni, occhio...). E rimango del parere che non sia il principale colpevole di questa mediocre stagione.
Infine l'entusiasmo: quello non si compra. Lo si può aiutare tramite qualche acquisto, qualche novità importante (ci fosse uno stadio nuovo per esempio). Ma non è questo il periodo storico, la società e la tifoseria più pronta a passare da un anno di malinconia a uno di sfrenato entusiasmo da stadio semipieno.

OFFLINE
Post: 158
05/02/2016 08:40
 
Quota

Sottovalutiamo due fattori: la "testa" e l'età verde di questa squadra. Entusiasmo e convinzione sono fattori fondamentali in una stagione e questa è partita segnata dall'eliminazione con il Leverkusen (quante squadre italiane hanno reagito positivamente a questo shock? A occhio direi pochine). La prossima stagione avremo inoltre un blocco di giocatori (Cataldi - fresco di rinnovo - SMS, Kishna, Hoedt, Keita, Onazi) che non potranno che avvantaggiarsi dell'esperienza accumulata in questa. Parere personale: Candreva lo vedo partente.
Detto questo i portieri già ci sono. Radu e Lulić sono freschi di rinnovo. Braafheid, Konko, Matri, Mauri e Klose capolinea. Idem il mister cui per la conferma servirebbe un'impresa (cit.).
Dietro terrei DV, Biševac e Hoedt cui aggiungere un bel giocatore. In mezzo darei via Parolo. Davanti terrei Dj e prenderei una bella prima punta, possibilmente italiana.
Molto dipenderà dalle cessioni. Terrei Biglia che, dopo due stagioni consecutive finite a luglio, potrà finalmente avere un'estate di riposo e chissà che non si rompa meno. Se poi arriva un estimatore - per lui come per FA (ipotesi a cui credo assai meno, ma non si sa mai), via. Incedibili nel calcio attuale non esistono.
Comunque abbiamo sempre da giocare (quasi) mezza stagione
[Modificato da Beograd1970 05/02/2016 08:41]

OFFLINE
Post: 321
05/02/2016 08:53
 
Quota

Re:
Magnopèl, 04/02/2016 20:47:

. Djordjevic lo venderei 1) perchè è un cammello e 2) perchè ci fai tutta plusvalenza. Se Matri si abbassa lo stipendio mi va bene pure un altro anno di prestito come sostituto del nuovo forte titolare.


Djordjevic...ma chi se lo prenderebbe mai???? La serie b francese? una neopromossa italiana (che non vorrebbe mai trattare con Lotito)?

OFFLINE
Post: 1.597
05/02/2016 10:21
 
Quota

mi dispiace se la maggioranza dei tifosi la pensa così, perchè credo sinceramente che ci aspetta una sessione piu o meno di questo tenore (i nomi ovviamente non li possiamo sapere ma intendo come "tipo" di acquisto).

a me piacerebbe sapere come pensate di finanziare il cambio di svariati titolari OLTRE all'acquisto di un centravanti affermato.
facciamo un caso reale, mi pare di capire che si vuole un centravanti che ha gia dimostrato qualcosa, che gioca in un campionato di prima fascia, non a fine carriera e non giovanissimo.
immagino che si debba anche aggiungere che deve essere uno che ha concorrenza interna perchè non possiamo certo pensare di andarlo noi a "strappare" alla sua squadra.
ipotizzo un nome: Benteke. per prenderlo servono sicuro almeno 25/30 milioni se non di piu. oltre a destinare al suo ingaggio quello che risparmiamo dall'intero parco punte.
la lazio può avere questo budget solo se:
1) arriva in europa (in modo da ripetere il giochetto dell'anno scorso e ignorare il disavanzo)
2) cede uno o 2 pezzi importanti
3) non spende praticamente nient'altro come cartellini

questo vuol dire che avremmo sì un centravanti, peraltro esponendoci al rischio che se non ingrana avremmo la merda fino al collo (tutte le uova nello stesso paniere), ma allo stesso tempo il resto della squadra sarebbe peggiorato, visto che al posto degli attuali giocatori migliori avresti delle ennesime mezze figure.
io ho seri dubbi che il risultato finale sarebbe una squadra piu forte, anzi probabile il contrario.

viceversa con le mosse che avevo ipotizzato si prosegue nel puntellare e allungare la rosa, si inseriscono altri giocatori con prospettive di crescita, e si mantiene il piu possibile un livello omogeneo (non se ne è accorto nessuno ma se lo confrontiamo con altri periodacci dell'era lotito quest'anno stiamo facendo fronte agli infortuni in modo mirabile, segno che la rosa è piano piano diventata lunga e di qualità).

bisogna capire che i passi piccoli non sono una tortura ideata da lotito per fare incazzare i tifosi, ma sono l'unica strada. pensiamo piuttosto a cercare di raccattare un posto in europa che è diventato difficile e per noi è importantissimo.

OFFLINE
Post: 637
05/02/2016 10:44
 
Quota

Drenai, Benteke è passato al Liverpool la scorsa estate per 45 mln di sterline o giù di lì.
Nomi adesso non me ne vengono, ma sono sicuro che se stanzi 15/18 mln qualcosa di buono trovi.
Il problema è che devi saper cedere e acquistare, noi mi pare che scarseggiamo in questo.

Poi devi essere bravo a cogliere quei giocatori o in scadenza o a un anno da essa: N'koulou è un nome che girava ed è un nome che sarebbe oro.

OFFLINE
Post: 2.725
05/02/2016 10:48
 
Quota

Drenai71, 05/02/2016 10:21:

a me piacerebbe sapere come pensate di finanziare il cambio di svariati titolari OLTRE all'acquisto di un centravanti affermato



Esattamente come fanno tutti gli altri: con le cessioni. La roma in questo mercato invernale ha speso 10, ma questi 10 sono stati la differenza tra uscite (50) e entrate (40). In questo modo puoi andare a comprare giocatori non da cestone. Altrimenti, se usi solo gli spiccioli del borsellino, sempre robetta vai a prendere.

Drenai71, 05/02/2016 10:21:

viceversa con le mosse che avevo ipotizzato si prosegue nel puntellare e allungare la rosa, si inseriscono altri giocatori con prospettive di crescita, e si mantiene il piu possibile un livello omogeneo (non se ne è accorto nessuno ma se lo confrontiamo con altri periodacci dell'era lotito quest'anno stiamo facendo fronte agli infortuni in modo mirabile, segno che la rosa è piano piano diventata lunga e di qualità).



Questa stagione di mirabile non ha nulla. È la morte civile, è la mediocrità elevata a sistema. Secondo me sei tu che non ti sei accorto di una cosa: che per puntellare, allungare e omogeneizzare senza gli interventi radicali (in uscita e in entrata) che sarebbero serviti in estate, anche i giocatori migliori si sono seduti, demotivati dall'assenza di prospettive. Un giocatore forte non può stare in una squadra con le ambizioni della Lazio di Lotito per più di 2-3 anni: se ce lo costringi quello si siede, è inevitabile. Il gruppo va costantemente rinfrescato e rimesso in discussione, e il merito va premiato con la cessione a club più prestigiosi. Questa è l'unica via per la crescita. Facendo prigionieri si crea solo insoddisfazione e tirare a campare.

Drenai71, 05/02/2016 10:21:

bisogna capire che i passi piccoli non sono una tortura ideata da lotito per fare incazzare i tifosi, ma sono l'unica strada. pensiamo piuttosto a cercare di raccattare un posto in europa che è diventato difficile e per noi è importantissimo.



No, bisogna capire un'altra cosa, e dopo 11 anni l'ho capita perfino io. Che questi non sono piccoli passi in avanti: questo è un percorso circolare, sempre lo stesso. È la tela di Penelope.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

This site is partner of the Lazio Page project